Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Rispondi
Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da Hellraiser » ven giu 20, 2014 3:35 am

Eccomi qui. Dopo il mio primo corso di guida con un po' di ragazzi che cercano di farsi un nome nell'affollato universo dei corsi di guida. Purtroppo, però, la mia esperienza non è stata del tutto positiva ad essere sincero. Ma andiamo con ordine.

Qualche tempo fa un mio amico col quale ho fatto il corso di meccanico mi parla di questo corso. Pro: costo, solo 120 euri x 1 giornata in pista a castelletto. Contro: troppe moto in pista: un massimo di 30. Per i miei soci era la prima pistata, per me ovviamente no, ed era per questo che ero titubante. Ma decido di provarci comunque. Male che vada mi sarò fatto una giornata in pista in compagnia.

La sera prima arrivano gli scalmanati con al seguito un furgone con cassone aperto usato x trasporto di macchine da giardinaggio. Non il massimo per il trasporto delle moto, ma chissene. La mia era già pronta, quindi non ho dovuto fare altro che buttarla sul furgone. Le altre erano da rendere pistabili, quindi togliere il toglibile. Decidiamo di farlo la sera stessa e tenerle nel mio box fino alla mattina dopo, parcheggiando il furgone fuori.
Sveglia alle 5 per renderci conto che... PIOVE! Dopo vari sms con l'organizzatore, veniamo rassicurati: a castelletto è tutto asciutto e non è prevista pioggia. Un po' titubanti carichiamo le belve sul furgozzo: uno Z 750, un ninja 600 e il mio R6, fresco di revisione mono e forche.

Partiamo alle 6:30 e arriviamo a castelletto alle 8. In effetti il tempo è nuvoloso ma asciutto. Scarichiamo le moto e inizio a sentirmi un po' come si è sentito kuposh qualche tempo fa: ero convinto dio aver lasciato le chiavi attaccate al blocchetto della moto, invece mi rendo conto che nella fretta me le sono dimenticate sul bancone del box!!! :evil:
Era il momento di prendere una decisione veloce: gli organizzatori probabilmente mi avrebbero fatto recuperare, ma avevo già preso il giorno di ferie e non avevo voglia di stare lì a guardare, così prendo il furgone, torno a casa, prendo le chiavi e alle 11.30 sono di ritorno. Nel frattempo avevo chiesto ai ragazzi di preparare la mia moto, farla controllare dal mecca al seguito dell'organizzazione, così quando fossi arrivato avrei potuto buttarmi dentro subito.

Così mi vesto, prendo la belva nuova di zecca dopo l'ultimo sdraione e mi capitombolo dentro la pista. Gli istruttori avevano già fatto il giro con gli allievi, quindi io non ho usufruito del briefing post turno di prova. E ho una brutta sorpresa: la moto non scende e "muove il kulo come le tr0ie" (cit.). Ma anche l'anteriore è ballerino e rischio di perderla 4-5 volte. Mi viene il dubbio: vuoi vedere che non hanno controllato le pressioni? Esco e vado dal mecca per scoprire che lo conosco: il biella di desio, dal quale avevo portato le forche dopo che mi sono sdraiato l'anno scorso. Gli dico di controllare le pressioni e in effetti è un miracolo che fossi rimasto in piedi: 1 davanti e 1.3 dietro :loool:
Dopo le bestemmie di rito, gonfio a dovere e rientro, cercando, senza successo, un istruttore che nel frattempo erano rientrati in pista.

Questa volta però la moto risponde a dovere e dopo qualche giro di conoscenza, mi rendo conto che, rispetto alla mia ultima uscita è un'altra moto: pronta a scendere e nei cambi di direzione, attaccata a terra come un go-kart. Inizio a spingere e mi ritrovo ad essere il più veloce in pista, pur essendo moooooolto lontano dal mio record (1.22.7)

A questo punto le mie perplessità sul corso si rivelano fondate: troppe moto, troppi debuttanti e pochi istruttori. Mi ritrovo sorpassare anche all'esterno in un po' tutte le curve. Sul rettilineo "veloce" mi ritrovo a staccare e passare anche 4 moto insieme! Però castelletto, a mio avviso, è una grande palestra: se vai forte in quel toboga vai forte ovunque.

Spingendo sento tutti i limiti possibili:
- Mio: nelle curve a destra non riesco a uscire con il corpo come dovrei
- della moto: il telaio dell'R6 è ottimo per i circuiti veloci: più vai forte più la moto ti fa capire che il limite non l'hai neanche sfiorato, ma nei rampini di castelletto è un macigno rigido e duro da buttare giù.

Piacevolmente mi rendo conto che l'impianto frenante che monto è una bomba sovradimensionato per la pista e per me stesso: nelle staccate dei rettilinei la forca mi va a pacco e il posteriore si stacca facendo ballare il posteriore. Per il resto il setup è meraviglioso. Anzi, forse è un po' troppo rigido per il mio stile di guida.
Così quando esco aumento il precarico delle molle della forca per evitare di mandarle a pacco, ma preferisco non toccare l'idraulica per paura di compromettere una moto tutto sommato ben bilanciata.
Becco anche un istruttore (che mi dice "ah tu sei quello delle chiavi!" :noia:) e gli dico se mi può stare dietro per correggermi. Morale della favola, dopo il turno successivo mi dice cose che già so: sulle curve a destra il movimento non è fluido ed esasperato come in quelle a sinistra. Ma per fortuna ha anche lui un'R6 del 2003 come la mia e dopo che gli racconto le mie perplessità sulla durezza della "messa in piega" nei curvini, mi dice che è normale e che migliorerà man mano che inizierò a conoscerla.

Da quel momento per me il corso è finito. Dopo pranzo rientro per usare la giornata come fosse un turno di libere. E man mano che io e il mio nuovo mezzo iniziamo a conoscerci reciprocamente i tempi si abbassano. Ma rimango lontano dai miei angoli di piega col CBR e i suoi tempi: l'R6 è molto più ostica da portare "al limite". Tant'è così che la saponetta destra è ancora intonsa :cry:

Nell'ultimo turno, però, la gente è stanca e non ce la fa più. Così la pista è mezza vuota e gli istruttori vogliono godersi un po' le loro moto. Ebbene, nonostante tutto e per mia sorpresa, rimango sempre il più veloce e li sorpasso uno dopo l'altro 8)

Unico neo: prima di aumentare il precarico, alla staccata del curvino dopo il rettilineo di partenza, la forcella ha pensato bene di andare a pacco proprio nel raccordo di due pezzi d'asfalto, e di rimbalzare facendo alzare l'anteriore. Risultato: sbacchettata e dritto verso la ghiaia, toccata la quale, ed essendo la velocità ancora troppo elevata, l'anteriore si punta e mi sbalza in avanti. Per fortuna nessuna conseguenza né per me né per la moto, a parte qualche graffio sulla carena. Tant'è che poi sono rientrato come se non fosse successo nulla.

Insomma, per concludere: lo consiglio? Si e no. E' un corso decente per chi è alle primissime esperienze, ma chi ha già esperienza di pista non lo troverà molto istruttivo. Tuttavia, visto il costo contenuto (costa quanto una giornata di libere) ci può stare. Inoltre nel preso sono comprese 10 foto fatte dal fotografo ufficiale che, appena mi arriveranno, le posterò. Intanto eccone alcune nel paddock.

http://1drv.ms/1oMAVYG" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
http://1drv.ms/1oMBjX0" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
http://1drv.ms/1oMBrFY" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Hellraiser il ven giu 20, 2014 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da nikovic » ven giu 20, 2014 8:22 am

Hell con tutto il rispetto, ma una forca che va a pacco non e' un buon setting, anzi e tanti problemi secondo me li hai proprio per un setteggio sbagliato. Comunque basta che ti sei divertito il resto si migliora :wink:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da Hellraiser » ven giu 20, 2014 2:26 pm

nikovic ha scritto:Hell con tutto il rispetto, ma una forca che va a pacco non e' un buon setting, anzi e tanti problemi secondo me li hai proprio per un setteggio sbagliato. Comunque basta che ti sei divertito il resto si migliora :wink:
No niko, mi è bastato aumentare il precarico di una tacca e il problema si è sistemato. Certo il setting non era perfetto. Però era una buona base. Mi piacerebbe girare con qualcuno che se ne intendesse di sospensioni x poter imparare a capire come modificare l'assetto a seconda delle mie sensazioni.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da nikovic » ven giu 20, 2014 3:05 pm

Spesso non mi rendo conto di quanto sia fortunato ad avere vallelunga a 40km, oltre ad essere una pista stupenda, mette a disposizione un tecnico delle sospensiono "alessandro sp suspantion" con palle cubiche che mi/ci coccola a gratis.
Io solitamente entro in pista faccio un paio di giri poi vado al gazebbo del sospensionista dico cosa sente e lui fa il miracolo, ecco perche' mi permetto ogni anno di cambiare marca e tipo di gomme, ho lui che mi sistema la moto, tutto compreso nel prezzo della pistata.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da Hellraiser » ven giu 20, 2014 3:48 pm

E sti preppuzzi...
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da nikovic » ven giu 20, 2014 4:06 pm

e' bello condividere la gioia hahahahahaha
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da nikovic » ven giu 20, 2014 4:07 pm

ma un giorno affitateve un furgone e venite giu', valle e' bella da paura!
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da Hellraiser » ven giu 20, 2014 4:42 pm

nikovic ha scritto:ma un giorno affitateve un furgone e venite giu', valle e' bella da paura!
Se trovo altri 2 ci facciamo un bel weekend ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da mark » ven giu 20, 2014 5:56 pm

in tema sospensioni sono praticamente ignorante ma per quello che so è preferisco io avrei chiuso la compressione più che aumentato il precario.
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da Hellraiser » lun giu 23, 2014 2:46 pm

No beh quando la forcella va a a pacco è una taratura di molla (a meno che non sia già stata settata).
E' una delle poche cose che so.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da mark » lun giu 23, 2014 7:43 pm

io uso queste indicazioni di massima datemi da Ros


Ros ha scritto:

Eccomi qui , partiamo dalla forcella:

Precarico : va regolato in modo da dargli da 25 ai 30 mm di negativo ( senza pilota) io mi tengo più sui 30
Estensione :
tieni frenato e pompi diverse volte la forcella finchè vedi che da una pompata all'altra non cambia , ora la mandi giù più che puoi e la fai tornare da sola , il giusto è tra quando torna sù e si ferma e quando torna sù e scende di 5/8 mm , se torna sù e si ferma apri l'estensione , se torna sù e scende troppo la chiudi .
Compressione :
Prima cosa devi stabilire dove è esattamente il fondocorsa della forcella che in quella forcella dovrebbe essere 15 mm dal contatto corteco/piedino , a questo punto devi provare a fare degli stoppies e regolare la compressione in modo che si fermi a 5/6 mm dal fondocorsa , la compressione come ogni regolazione idraulica non va mai chiusa tutta ( al max 1/4 dal tutto chiuso ) se arrivi a mezzo giro e và ancora troppo giù intervieni con il precarico .

Il Mono :

Precarico:
se hai un buon mono magari abbinato ai leveraggi l'SV deve avere un negativo con il pilota di 30/34 mm misurati sulla perpendicolare del perno ruota .

Estensione:
Deve tornare velocemente (non come la forcella) ma devi avere la percezione che c'è una frenatura idraulica quindi leggermente frenato.

Compressione :

Stesso discorso della forcella fascetta sullo stelo e non deve andare a pacco qui basta che si fermi anche solo a 1 mm dal tampone

la partenza è :
estensione 12-15 click
compressione 7-10 click.

Divertiti.
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da Hellraiser » lun giu 23, 2014 9:51 pm

Si ma io non ho l'SV...
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da mark » lun giu 23, 2014 11:43 pm

e io non ho l'avantreno dell'sv e nemmeno il mono originale :asd:

non vedo differenze : molla, idraulica in compressione ed estensioni su entrambe le sospensioni quindi vale per la mia che per la tua!
io ho regalato l'avantreno con i suggerimenti sopra riportati e funziona.
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Report: corso base con Next Gear 18-06-14

Messaggio da Hellraiser » mar giu 24, 2014 8:06 am

Vabbé. Ci proverò! ;) Grazie :up:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Rispondi