San Martino 23 settembre

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Rispondi
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

San Martino 23 settembre

Messaggio da killeradicator » gio set 12, 2013 6:00 pm

Ho appena prenotato per S. Martino del Lago il 23 settembre con Promo Racing.

giornata open senza divisione categorie (peccato, è la prima volta che vado, ma non credo sarà pieno di gente), 160 euro.

se qualcuno c'è batta un colpo!

ps: secondo voi è meglio girare con l'SV o con l'RSV su una pista del genere? non la conosco quindi non so quanto sia veloce in generale.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: San Martino 23 settembre

Messaggio da stez90 » gio set 12, 2013 6:17 pm

guarda questo http://youtu.be/PYBIIFQAc8U" onclick="window.open(this.href);return false;
gira sempre in prima!! ok che ha una ninja 1000...

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: San Martino 23 settembre

Messaggio da killeradicator » gio set 12, 2013 6:41 pm

sticavoli a metà della seconda fa quanto l'SV in sesta piena... beh in effetti secondo me anche con l'SV ce n'è da vendere, a parte il rettilineo, mi sa che userò quella

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: San Martino 23 settembre

Messaggio da Frank_88 » ven set 13, 2013 1:31 am

vai con l'rsv, è una pista bella veloce se cominci a girarci seriamente, la Suzuki sarebbe impiccata ed inadatta probabilmente in un curvone da 200 orari ;)

"inviato prematurato, con scappellamento a destra, leggermente antani"
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: San Martino 23 settembre

Messaggio da killeradicator » mar set 24, 2013 4:54 pm

alla fine sono andato con l'SV.

mi sono divertito pur girando piano sia come velocità sia come tempi (giravo in 1:50 basso... abbastanza vergognoso).
La trovo una pista abbastanza tecnica, magari più impegnativa che non divertente ma sicuramente propedeutica. unica cosa che non mi entusiasma sono le 3 curve a fine rettilineo messe lì solo per poter parlare di "misto lento", ma a parte ciò non è male.

unica nota dissonante, la rapportatura dell'SV non ci azzecca una fava. ero sempre indeciso sulle marce, e mi trovavo sempre impiccato al limitatore 30 metri prima di dover iniziare a staccare. che palle.

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: San Martino 23 settembre

Messaggio da Frank_88 » mer set 25, 2013 12:20 pm

secondo me invece (ma sono scarso sia chiaro) non è troppo "difficile", quanto invece veloce e divertente

concordo sulla parte finale, una schifezza
perchè non sei andato con l'aprilia?
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: San Martino 23 settembre

Messaggio da killeradicator » mer set 25, 2013 12:25 pm

mah non avevo voglia di mettermi a smontare e rimontare carene e pezzi vari... alla fine ho l'SV pronta, avevo delle slick nuove, le ho messe su e sono andato con quella.

credo che non mi sarei divertito di più con l'apriliona, certo avrei fatto tempi migliori (penso che 3 o 4 secondi li avrei tirati giù senza problemi) ma con più patemi d'animo e molta più fatica.... non ero lì per fare il tempo ma per divertirmi e così è stato. alla fine l'sv si è comportata benissimo, e a parte un fianchetto sottosella e un paio di viti non ho perso troppa roba per strada :lol2: :lol2:

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8426
Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
Moto: CB1000R
Località: Cuneo City Italy
Contatta:

Re: San Martino 23 settembre

Messaggio da Napo » gio set 26, 2013 10:56 am

killeradicator ha scritto:alla fine sono andato con l'SV.

mi sono divertito pur girando piano sia come velocità sia come tempi (giravo in 1:50 basso... abbastanza vergognoso).
La trovo una pista abbastanza tecnica, magari più impegnativa che non divertente ma sicuramente propedeutica. unica cosa che non mi entusiasma sono le 3 curve a fine rettilineo messe lì solo per poter parlare di "misto lento", ma a parte ciò non è male.

unica nota dissonante, la rapportatura dell'SV non ci azzecca una fava. ero sempre indeciso sulle marce, e mi trovavo sempre impiccato al limitatore 30 metri prima di dover iniziare a staccare. che palle.
Rapportatura 15X45 standard? Se sì , alla fine del rettilineone eri al limitatore? Nelle altre curve la rapportatura era OK? Se raportata standard in teoria sul rettilineo di 1Km, non dovresti prendere tutti i giri....ma si sa, la teoria :bunny:

:wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: San Martino 23 settembre

Messaggio da killeradicator » gio set 26, 2013 7:50 pm

Napo ha scritto:
killeradicator ha scritto:alla fine sono andato con l'SV.

mi sono divertito pur girando piano sia come velocità sia come tempi (giravo in 1:50 basso... abbastanza vergognoso).
La trovo una pista abbastanza tecnica, magari più impegnativa che non divertente ma sicuramente propedeutica. unica cosa che non mi entusiasma sono le 3 curve a fine rettilineo messe lì solo per poter parlare di "misto lento", ma a parte ciò non è male.

unica nota dissonante, la rapportatura dell'SV non ci azzecca una fava. ero sempre indeciso sulle marce, e mi trovavo sempre impiccato al limitatore 30 metri prima di dover iniziare a staccare. che palle.
Rapportatura 15X45 standard? Se sì , alla fine del rettilineone eri al limitatore? Nelle altre curve la rapportatura era OK? Se raportata standard in teoria sul rettilineo di 1Km, non dovresti prendere tutti i giri....ma si sa, la teoria :bunny:

:wink:
no a fine rettilineo ero a 9500 giri con 195 km/h da GPS (da tachimetro circa 200), staccavo sul cartello dei 200mt comunque, rapportatura standard della naked (non so se è diversa rispetto alla S, mi sembrava cambiasse un dente di pignone).

il problema era nel breve rettilineo dopo la curva 4 (le due a destra) in cui arrivavo tirato con la terza, e dopo la curva 7 (quella decisamente divertente lunga a destra prima del tornante del rettilineo) in cui arrivavo a 160 in quarta a limitatore e mi mancavano ancora 30 metri prima della staccata.
forse con una rapportatura leggermente più corta sarebbe stato meglio

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: San Martino 23 settembre

Messaggio da sbalbi » gio set 26, 2013 8:28 pm

io avevo girato il 1.45 la prima e ultima volta.. non mi aveva entusiasmato, dove tu sbattevi nel limitatore io mettevo prima una marcia in più per poi riscalarla .
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8426
Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
Moto: CB1000R
Località: Cuneo City Italy
Contatta:

Re: San Martino 23 settembre

Messaggio da Napo » gio set 26, 2013 8:37 pm

killeradicator ha scritto: no a fine rettilineo ero a 9500 giri con 195 km/h da GPS (da tachimetro circa 200), staccavo sul cartello dei 200mt comunque, rapportatura standard della naked (non so se è diversa rispetto alla S, mi sembrava cambiasse un dente di pignone).

il problema era nel breve rettilineo dopo la curva 4 (le due a destra) in cui arrivavo tirato con la terza, e dopo la curva 7 (quella decisamente divertente lunga a destra prima del tornante del rettilineo) in cui arrivavo a 160 in quarta a limitatore e mi mancavano ancora 30 metri prima della staccata.
forse con una rapportatura leggermente più corta sarebbe stato meglio
Hai la rapportatura 15X45 della N :wink:

Rettilineone o.k. con ancora 300/500 rpm di buono.

Per le curve al limitatore conviene a 8.000rpm inserire la marcia superiore, quindi molto prima della curva, staccare e nella staccata riabbassare di 1 marcia, condurre la curva a 5.000/6.000rpm aprire, uscendo. Se dopo hai un bel rettilineo conviene condurre la curva con la marcia innestata prima della curva, condurre a 4.000rpm tenendo un bel "grasso" filo di acelleratore ed aprire tutto in uscita. Così facendo in percorrenza curva anche se parzialmente aperto l' SV scarica a malapena 20/30 CV a terra non pregiudicando l'aderenza (con buone gomme s'intende), qundo comici ad aprire lo puoi fare prima degli altri scaricando aterra 30/50 CV in tutta sicurezza ed eviti la perdita di tempo del cambio marcia successivo, visto che l' hai già fatto prima. Non tutte le curve saranno così ma questo è il principio appreso dai corsi in Francia per neofiti come me e ti debbo dire che la tecnica funziona per il nostro mini bicilindrico.
L' S V sotto i 4.000rpm . in pista, è un poco morta ma appena mette fuori la testa dai 4.500rpm comincia ad arrancare non malamente, lasciando di stucco anche potenti nei primi metri.
Alla fine è solo questione di fluidità, essere impiccati prima delle curve o durante non porta bene, me lo hanno ripetuto molte volte in Francia e stò capendone qualcosa solo ora.Il fatto concreto di cambiare marcia (mettendone una più alta) in un pif-paf tra due curve con la seconda che butta su un rettifilo e facendo morire un po il motore ti consente, con l' SV, di tenere aperto tutto restando in piena sicurezza pur essendo piegato, questa una tecnica.
I riscontri li avuti, guidando come descrivi e guidando con moto un pò morta ed aumentando la sicurezza, i risultati a crono si vedono e sono a vantaggio della moto "morta".
Prox stagione fatti un corso con la 4G e con l'SV in Francia e scoprirai tecniche destinate solo a migliorarti e che ti faranno stare più in sicurezza di quanto facessi prima, limitando il gas.
Vado in pista per imparare e divertirmi, sino ad ora lo sbaglio maggiore che ho fatto è allargare di brutto una traiettoria,sempre rimanendo in pista eppure qualche tempo decente lo comincio a fare. Ci sarà un giorno anche la ghiaia, per carità capiterà sicuramente, ma spero che sia perchè uno mi ha spinto fuori e non per colpa di essere andato oltre le mie capacità. Son vecchio e i tempi di recupero diventano lunghi :asd:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: San Martino 23 settembre

Messaggio da killeradicator » gio set 26, 2013 8:58 pm

beh cavoli 1:45 è buono! io sarei arrivato a un 1:48 spingendo ma di certo non sotto, non ho ancora la tecnica adatta soprattutto in staccata e ingresso curva, e devo dire che la moto non mi dà molta fiducia quando sono un pò impiccato.

Napo grazie mille per i consigli, in realtà ho sempre girato in pistini e non riesco a gestire bene le marce, finchè si tratta di lombardore o castelletto non ho mai avuto problemi ma già a Cremona d'istinto dopo un pò ho iniziato a fare ciò che dici, in realtà essendo curve a destra di solito buttavo dentro una marcia da piegato anche se un paio di volte ho rischiato di perdere l'appoggio sulla pedana esterna, sicuramente metterla prima (e uscire più forte dalla curva che le precede) è la soluzione ideale.
l'SV in effetti grossi problemi di ripresa ai bassi non ne ha, le marce scorrono abbastanza rapide ma essendo corte bisogna pensare in anticipo quali bisogna usare.

Io un paio di cadute le ho fatte e mi hanno insegnato a non entrare pinzato (perso l'anteriore in ingresso entrambe le volte), per il resto ci vado molto cauto.

Volevo fare il corso a Cremona con quelli del 76 racing team avendo già fatto il base, valuterò anche 4G in base all'offerta e al costo. Per adesso finirò la stagione a lombardore e forse (ma solo forse e magari con l'RSV a sto punto) un Misano a fine ottobre.

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8426
Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
Moto: CB1000R
Località: Cuneo City Italy
Contatta:

Re: San Martino 23 settembre

Messaggio da Napo » ven set 27, 2013 10:33 am

killeradicator ha scritto: valuterò anche 4G in base all'offerta e al costo. Per adesso finirò la stagione a lombardore e forse (ma solo forse e magari con l'RSV a sto punto) un Misano a fine ottobre.
Parlane con sbalbi per la 4G. La pista su cui fare il corso deve essere Alès, questo il mio consiglio, Ledenon è impegnativa e può venire subito dopo. Ad Alès ti ritrovi una pista intanto con sali e scendi e poi riproduce in piccolo quello che potrai trovarti davanti in fatto di vera pista veloce. Al mio link sotto trovi dei filmati di Alès e di Ledenon giusto per darti un'idea.
Il passo successivo sarà Ledenon, magari con altro corso. Io ne ho fatto 1 ad Alès ed 1 a Ledenon e mi sono sgrezzato per bene in fatto di marce,rapportature, entrate in curva ed anche pinzate anteriori sino alla corda. Salendo con l'istruttore sulla sua moto ti accorgi dei limiti che hai e vedi realmente cosa fa un pilota in pista in materia di frenate, accelelazioni ecc. per poi essere seguito da lui in moto e apprendere consigli real time per mezzo di casco munito di interfono. Più di così nun se po' per imparare.
Non stò facendo pubblicità a caso ma i corsi con la 4G hanno un qualcosa in più che altri non hanno, compresa l'organizzazzione , imponente, con tanto di mecca compreso nel prezzo (che io ho sfruttato sino allo sfinimento ).
Sei uno che và già in pista, quindi se qualcuno ti dice cose da fare sei in grado di capire, da lì umiltà e si ricomincia daccapo a ripassare le cose che sembrano banali, per poi apprendere cose che credevi non si potessero fare.

:wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

Rispondi