dubbio amletico su SV

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
killeradicator
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dubbio amletico su SV

Messaggio da killeradicator » lun set 09, 2013 12:44 pm

ragazzi vi chiedo un consiglio perchè sono un pò dubbioso sul da farsi:

da un paio di anni ho messo l'SV solo pista, (del 2000, prima serie) con una serie di modifiche a basso prezzo: :bunny:
- pinze nissin oro
- kit WP con molle e olio
- mono 636
- carena completa con telaietto artigianale
- scarico completo, filtro aperto opportunamente carburata
- doppi cerchi con gomme rennsport e slick
- pedane arretrate
- semimanubri ribassati

A questo punto mi trovo una moto decisamente utilizzabile in pista per divertirsi, ma con una serie di limitazioni:
1. sono lento, un pò perchè non sono bravo e un pò perchè la moto non si comporta come dovrebbe, la sento abbastanza ballerina e poco precisa in curva, come se non fosse ben settata e accordata ( e probabilmente non lo è )
2. mi sento un pò limitato ai pistini piccoli, già a Misano o al Mugello mi preoccuperei abbastanza di girarci, a fine mese dovrei andare appunto a Misano e non so se prendere questa o se andarci con l'RSV
3. le modifiche che no fatto rendono la moto più guidabile ma la ciclistica comunque non risponde come dovrebbe, provando altre moto di amici (R1, cbr600f kittati ecc..) le trovo molto più stabili e anche solo l'RSV mi dà più confidenza in piega nonostante sia un barcone


A questo punto non so se farla fuori e prenderne un'altra, tipo una R6 solo pista, se spendere ancora dei soldi per renderla adatta (un settaggio fatto da un meccanico bravo, un trapianto di avantreno, o un kit 2,5 e un mono serio), o ancora se fare l'RSV solo pista e prendere un'altra moto stradale.

Forse la terza opzione sarebbe la più sensata ma non mi sento abbastanza bravo per girare in piste piccole (come quelle che ho qui vicino) con un barcone di moto perdipiù con l'erogazione di un 1000 bicilindrico.

Cosa mi consigliereste di fare? mi spiace veramente far fuori l'SV ma non so bene come continuare ad usarla. Per strada preferisco una moto più recente, potente ma sicura. In pista non so se ha senso farci ancora qualche stagione o cambiarla adesso..... boh! :roll:

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da sniper765 » lun set 09, 2013 12:51 pm

Un mono dedicato e un kit forcella tipo il 2.5 potrebbero già farti cambiare non poco il comportamento della moto, non spendi molto e intanto la tieni un altro po'.
Però certo scendere da una rsv e risalire sull'sv non deve essere facile... Troppo diverse.

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da teo 75 » lun set 09, 2013 3:28 pm

non so cosa vuoi ottenere dall sv ...migliorarla sara possibile ma chiaro che r6 di qualche anno è tutt altra roba

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da enjoyash » lun set 09, 2013 3:35 pm

per me l'errore è pretendere che l'sv sia una moto da pista e faccia le cose bene come altre moto più sportive...l'sv è una stradale economica, per quanto la kitti avrà dei limiti...ovviamente non significa che uno li sfrutta tutti, per farlo devi essere veramente un gran manico, ma una moto sportiva, anche un gsxr600 di 10 anni fa, andrà meglio e non ti costa poi chissà che di più......a maggior ragione se ti sei stufato di girare solo in pistini da motard o poco più (per i quali va benissimo l'sv)

io nella tua situazione, tuonizzerei l'RSV a costo zero o quasi (trovi sempre qualcuno che vuol rsvuizzare la tuono), per uso stradale o eventualmente pistaiolo
prenderei una moto solo pista più adatta a piste vere dell'sv e più stabile, una qualsiasi jap 600 di 5-10 anni.

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da killeradicator » lun set 09, 2013 3:57 pm

intanto grazie dei consigli....

in effetti con un 600 4 cilindri probabilmente avrei la moto da pista ideale: non troppo potente, non troppo scorbutica (ho provato una volta sola l'RSV in pista e ogni volta che arrivavo a pelare il gas a centro curva mi sembrava di perderla dietro... col 600 non penso succeda) e non troppo pesante.
oltretutto, magari la trovo radiata e mi evito anche il bollo.

Mi spiace veramente per l'SV, fosse per me la terrei fino a farla d'epoca ma non posso aggiungere altri mezzi in casa per esigenze di spazio (ci sono già 4 moto e altrettanti scooter in garage... più le auto) quindi se una entra una deve uscire.
aggiungo che personalmente la trovo molto divertente come motore in pista, ho solo il problema della ciclistica e pur potendola rimettere a posto con una spesa modica (stando nei 500 euro, credo) a questo punto non so se conviene visto che su una moto del genere sono cifre "a perdere" senza rivendibilità.

A questo punto, se dovessi cambiarla, quale moto può essere adatta sia a piste medio-veloci sia a pistine lente?
deve essere facile, economica da gestire e mantenere, con ricambi accessibili, abbastanza leggera e soprattutto con ciclistica regolabile per quanto possibile.

Non voglio spendere grandi cifre visto che vado in pista poche volte all'anno, non più di qualche migliaio di euro.
Pensavo al CBR600F sport vecchio, le prime R6, o magari un 636 ancora a scarico laterale... oppure mi conviene spingermi su qualcosa di più nuovo?


ps. enjoy in effetti l'ho già tuonizzata, anzi ho fatto di meglio, adesso è così (perdonate la foto "sborona" ma non ne ho altre in cui si veda il manubrio):
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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da enjoyash » lun set 09, 2013 4:09 pm

aa ok, non sapevo che avevi una RStuono :asd:

se non sbaglio c'era già un post su moto 600 jap uso pista con consigli vari su annate da evitare, modelli ecc

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da Brazorf » lun set 09, 2013 4:16 pm

enjoyash ha scritto:per me l'errore è pretendere che l'sv sia una moto da pista e faccia le cose bene come altre moto più sportive...l'sv è una stradale economica, per quanto la kitti avrà dei limiti...
quotone! e il discorso ovviamente vale per tutte le concorrenti.

una naked di media cilindrata avrà sempre i suoi limiti "fisiologici" che però derivano da altri pregi quali facilità d'uso, prezzo e le solite cose che conosciamo bene.

pure io con la raptor benché come base sia ciclisticamente messa meglio della SV ormai mi ci sto scontrando e anche facendo qualche upgrade si arriva a un punto tale che provando una moto fatta in grazia di cristo anche in allestimento base ci si rende conto che non si potranno mai raggiungere certi livelli. e sarà allora il momento di cambiar moto :lol2:

solo ora con la street triple R piuttosto che la brutalina o la streetifghter 848 (che però non mi azzarderei a chiamare media cilindrata) si stan vedendo dei mezzi superiori in grado di dare molto di più secondo me.

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da enjoyash » lun set 09, 2013 4:36 pm

mettiamoci anche 10-15 anni di sviluppo per le più recenti naked medie rispetto all'sv prima serie (che uscì nel febbraio 1999 in Italia)...tutto si migliora, telai, ciclistiche, freni, motori, anche se il motore è forse la cosa meno invecchiata dell'sv, dice ancora la sua...

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da Brazorf » lun set 09, 2013 4:37 pm

il motore rispetto alle concorrenti bicilindriche è ancora superiore in tutto!!!

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da enjoyash » lun set 09, 2013 4:45 pm

beh più che altro perché è un settore che non è più stato sviluppato seriamente da nessuno... sia come moto che come motori, essendo di fatto il segmento passato da naked media a entry level povera (di fatto c'è solo l'ER6 come moto, in questo segmento, bicilindrica, oltre alla gladius)

semplicemente motori 600-650 bicilindrici 4 valvole ad acqua non ne ha più fatti nessuno, e quelle poche case che credono ancora al 2 cilindri son passati a fare 750-800cc (BMW, Aprilia e ora ducati col nuovo 821cc)...chissà magari tra qualche anno si tornerà indietro a cilindrate più piccole con pesi contenuti........dopo anni e anni di assenza ora stan tornando un sacco di proposte a 3 cilindri, dopo triumph che è stata la prima a crederci anche nelle medie cilindrate nel 2007 con la street, MV e Yamaha....l'ingresso di yamaha in particolare potrebbe convincere anche gli altri jap a seguire la strada del 3....peccato, noi bicilindristi siamo sempre più una riserva indiana :lol:

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da TheUncle » lun set 09, 2013 5:40 pm

Da quanto tempo hai l'olio nella forca? Occhio che quelli dei kit a viscosità elevata sono da cambiare molto spesso, anche ogni anno, la differenza è veramente tanta tra un olio sae 20 nuovo e uno andato.
Se questo fosse a posto regola il mono o cambialo, hai anche i leveraggi corti? Se no te li consiglio anche su mono più lunghi dell'originale.
Fatto questo e alleggerita per bene su piste tipo castelletto di branduzzo vai alla grande e anche piste tipo franciacorta non le soffri per niente.
Ovvio che con un 600 supersport andresti più forte e potresti anche andare in pistone tipo misano o mugello.
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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da killeradicator » lun set 09, 2013 7:01 pm

TheUncle ha scritto:Da quanto tempo hai l'olio nella forca? Occhio che quelli dei kit a viscosità elevata sono da cambiare molto spesso, anche ogni anno, la differenza è veramente tanta tra un olio sae 20 nuovo e uno andato.
Se questo fosse a posto regola il mono o cambialo, hai anche i leveraggi corti? Se no te li consiglio anche su mono più lunghi dell'originale.
Fatto questo e alleggerita per bene su piste tipo castelletto di branduzzo vai alla grande e anche piste tipo franciacorta non le soffri per niente.
Ovvio che con un 600 supersport andresti più forte e potresti anche andare in pistone tipo misano o mugello.
in effetti l'olio ha 2 anni, anche se è stato usato per non più di 4 o 5 mezze giornate.

dovrei fare il SAG per verificarlo immagino... o cambiarlo direttamente (in effetti è un SAE20).

Il mono dovrebbe avere le biellette corte, considera però che tutto il retrotreno (telaietto ecc..) è modificato per alloggiare lo scarico sottosella quindi è abbastanza rialzato di suo.
mi piacerebbe riuscire a far andare questa moto come si deve, o perlomeno al massimo del suo potenziale, prima di cambiarla. giusto per non rimanere col dubbio...

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da Aspha » lun set 09, 2013 8:42 pm

10 giorni fa era a S.Martino Del Lago a fare una mezza giornata.
C'era un ragazzo con una Gladius Cup (e il kit non è che comprenda chissà cosa...) in pista insieme a me.
Ebbene andava veramente forte, incluso il curvone da 170km/h, moto sempre stabile e precisa!
Ho notato un assetto piuttosto rigido ma la moto comunque non "saltava", l'unico vero limite era il
motore che sul rettilineo (970m!) non faceva strada.
Se non sbaglio girava attorno al 1.41-42, che non è velocissimo ma non è assolutamente male!
Considerando che la Gladius non è una grande evoluzione della SV (anzi...) direi che di margine ce ne sia parecchio...
.
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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da macio » mar set 10, 2013 6:17 pm

La mia sv e stata un evoluzione continua, sicuramente con gli stessi soldi avrei comprato ad esempio una r6 del 2010...... Ma il prestigio di avere una moto unica e solo mia, una moto che non mi mette mai in imbarazzo quando apro il gas, una moto da guidare come una 250 gp..... Beh per me ne è valsa la pena. Bellissimo quando la gente si ferma a vedere la tua moto sotto la tenda o ti vuole conoscere perché gli hai piegato le orecchie con una moto con 30-40 cv in meno.....figooooo
Varàno 1.14.8 e voglio migliorare assolutamente
Fracchia 1.20.5 da vedere dove migliorare..... Amici e solo questione di gassssssss

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da macio » mar set 10, 2013 6:19 pm

Per me puro divertimento..... Ps. Consuma un prepuzz e le gomme duranoooooo

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da Aspha » mar set 10, 2013 7:54 pm

macio ha scritto: Fracchia 1.20.5 da vedere dove migliorare..... Amici e solo questione di gassssssss
1.20 a FC con una SV è on ottimo tempo.

Complimenti!!! :clap:
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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da sosquach » mar set 10, 2013 11:19 pm

nel mio piccolo ti posso dire che dopo un cambio olio e il montaggio di un mono serio la moto cambia comportamento
non mai ho provato sv con l'avantreno sostituito, però penso che la differenza sia molta

potresti fare una prova economica e semplice

portale da un meccanico serio (magari Ros visto che sei di Torino), cambi olio forche e fai controllare controllare il mono
bisogna vedere se le anteriore e posteriore lavoro allo stesso modo
(la mia andava alle cozze perchè l'avantreno era più molle del retro... faccio degli ingressi di curva da commedia :roftl: )

ti fai una pistata per provare

poi decidi, se vedi miglioramenti e vuoi continuare, puoi fare il passo due mettendo il kit 2,5 (o le forche) e un mono serio
altrimenti butti via la SV e vai verso altri lidi


è ovvio che una sportiva 600 sia più usabile in pista di una sv
però ovviamente è tutta un'altra spesa
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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da Hullu216 » lun set 16, 2013 10:58 pm

Perdonatemi ragazzi Olio sag seg sig tutte cose vere per carità..ma dateci sto gas e no fatevi tante poppe,la sv con due modifiche in pista ha molto meno limiti di quanto ne avete voi!!divertitevi e spalancate senza tanti ma se avessi ma se facessi ma se mettessi..parlo su me stesso,dopo una mattinata di gas pesante sl cdb con tempi che 8 amatori su dieci non fanno,a fine turno esco e chiacchierando con un amico dei problemi che avevo controlliamo e troviamo il mono completamente e dico completamente sfrenato..è allora??si ok si muoveva,ma il limite prima della moto ero comunque io!!gasssss, punto!!

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da killeradicator » mar set 17, 2013 12:19 am

Gas punto non mi sembra un gran consiglio. Se non ti senti sicuro sulla moto (e io di voli sulla sv ne ho fatti più di un paio negli ultimi tempi) forse il problema non è tanto il non dare gas, anzi... il fatto è che tende a muovere tanto in percorrenza e mi ha abbandonato un paio di volte l'anteriore senza preavviso. Sto cercando di capire se è un problema di settaggio o se è strutturale perché ho sbagliato proprio coi pezzi che ho montato

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Re: dubbio amletico su SV

Messaggio da mark » mar set 17, 2013 9:14 am

Con le sole molle e olio non è che si risolva molto tanto meno con un mono di un'altra moto a meno che non sia stato revisionato e tarato a dovere.

Hai pensato che forse sono le gomme il tuo problema? Cambiare marca e di conseguenza forma?

Rimane il fatto che Hullu ha ragione, il nostro problema è il polso destro!
Ma quello lo si può chiamare spirito di conservazione! :lol:
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