[TECNICA] Rapporti in pista

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
il goll
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
Moto: sv 650
Località: modena

Re: [TECNICA] Rapporti in pista

Messaggio da il goll » mar lug 02, 2013 8:22 am

Napo ha scritto:
Hellraiser ha scritto:Comunque ho trovato questo sito fighissimo: http://www.gearingcommander.com/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Inserite il modello della moto e vi dirà quali sono i regimi di rotazione per le varie marce per i vari rapporti!!
Ack!!!! Mi hai preceduto.Bel sito e con 3 soluzioni da confrontare nonché un indice dove ti dice se devi aggiungere maglie catena o no.L'ho usato spesso
e lo consiglio.

il goll ha scritto:dipende anche , secondo l'accoppiata corona pignone ,di quanto dovresti accorciare o allungare il passo .....se per fare un rapporto ottimale devi accorciare troppo il passo su una pista ricca di curvoni veloci conviene avere una seconda catena e mantenere il passo il più redditizio possibile , altrimenti avrai si il rapporto giusto ..ma la moto non sarà più stabile come prima.
Giustissimo. Esempio tra la mia SV e quella golliana: la golliana ha un 15x48 ed io un 14x45.Se confronti sul sito citato sopra le due opzioni vedi che intanto non cambi la catena originale,il rapporto alla fine si eguaglia ma....la SV golliana ha un passo più corto della mia perché i 3 denti in corona fanno avvicinare la ruota post al motore,mentre il mio rapporto la fa allontanare rispetto al rapporto originale 15x45 dellaN o 15x44 della S.
Io che sono un supereroe della pista me ne sono subito accorto :roll: + :fuori: .Però confido in una maggiore stabilità (passo + lungo) sui curvoni veloci,alias dove mi cago addosso :bunny: mentre la SV golliana,comandata a dovere,è più reattiva e maneggevole (per chi come il figlio del goll la sente).
Quindi a parità di rapporti finali, in termine di moltiplicazione, si può agire sul passo della moto.Ti dico subito che il passo cambia di certo ma di pochi mm. forse 8? 10? e sembra una cosa ridicola ma ha il suo effetto, perché tra passo,regolazione mono,regolazione forca,giusta moltiplicazione finale ,freni ecc. ti puoi creare la moto adatta ad un circuito o almeno avere la moto per determinati circuiti con i vari compromessi.

:wink:
e chi ha detto che ho l'interasse più corto??? in primis il forcellone non è lo stesso ..secondo la catena ha il passo 520 (regina 520GPZ) terzo......chi ha detto che cambiando la catena non ho messo le maglie necessarie per avere l'interasse più proficuo . :eureka: :eureka: ..??? meditate gente meditate........ :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Immagine Immagine
Immagine

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8426
Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
Moto: CB1000R
Località: Cuneo City Italy
Contatta:

Re: [TECNICA] Rapporti in pista

Messaggio da Napo » mar lug 02, 2013 10:52 am

il goll ha scritto: e chi ha detto che ho l'interasse più corto??? in primis il forcellone non è lo stesso ..secondo la catena ha il passo 520 (regina 520GPZ) terzo......chi ha detto che cambiando la catena non ho messo le maglie necessarie per avere l'interasse più proficuo . :eureka: :eureka: ..??? meditate gente meditate........ :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Scusa è vero che poi ci sono altre soluzioni,ma intendevo parlare di umane cose non di allieni :bunny:

Ma tu fai tutti i lavori in casa o ti affidi ad un preparatore?

:wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

il goll
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
Moto: sv 650
Località: modena

Re: [TECNICA] Rapporti in pista

Messaggio da il goll » mar lug 02, 2013 11:48 am

....Villa......Gianluca "san".... svf moto
Immagine Immagine
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: [TECNICA] Rapporti in pista

Messaggio da mark » mar lug 02, 2013 9:53 pm

sarà ma dopo che mi si è grippato il dado del pignone le continue sostituzioni io le lascerei ai veri piloti!
Immagine

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8426
Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
Moto: CB1000R
Località: Cuneo City Italy
Contatta:

Re: [TECNICA] Rapporti in pista

Messaggio da Napo » mer lug 03, 2013 8:58 am

mark ha scritto:sarà ma dopo che mi si è grippato il dado del pignone le continue sostituzioni io le lascerei ai veri piloti!
mark al posto di cambiare la corona,che implica molto più lavoro, è meglio sostituire il pignone.Sulla SV è tutto a vista e ci vuole poco.Se ti si era inchiodato il dado pignone è solo perché non lo avevi mai svitato.Dagli un po' di grasso al filetto ogni volta che lo smonti e non ti succederranno più inchiodate :wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: [TECNICA] Rapporti in pista

Messaggio da Hellraiser » mer lug 03, 2013 9:08 am

Cacciavite a percussione e via ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: [TECNICA] Rapporti in pista

Messaggio da mark » mer lug 03, 2013 9:15 am

magari fosse bastato il cacciavite a percussione!
ho dovuto anche ripassare la filiera sull'albero perché si era rovinato il filetto
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: [TECNICA] Rapporti in pista

Messaggio da Hellraiser » mer lug 03, 2013 9:33 am

:o Azz..
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: [TECNICA] Rapporti in pista

Messaggio da kuposh87 » mer lug 03, 2013 9:36 am

per me, state parlando arabo :fumante: :asd:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Rispondi