Regole mercatino

Scriveteci cosa vorreste che il vostro svforum preferito abbia.
Rispondi
icio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 960
Iscritto il: dom ott 20, 2002 8:20 pm
Località: Brescia

Regole mercatino

Messaggio da icio » mar apr 12, 2011 6:54 pm

Sono certo che la mia sia una opinione isolata e per nulla condivisa, ma dopo tanti anni di partecipazione a questo forum in qualità di utente e simpatizzante ( dal 2002 ) ritengo di dovere esprimere un valutazione negativa sull'eccesso di regole introdotte per il mercatino.

Le regole devono garantire la correttezza, ma al contempo essere semplici e non diventare disposizioni ridondanti e limitative.

Troppe regole nessuna regola.

Apprezzo invece ( dopo attenta riflessione ) l'utilità della indicazione della provincia del venditore nel titolo.

E' ovvio che si tratta di una opinione, senza nessuna pretesa.
Memento audere semper


Se sei incerto.... collega il cervello!

icio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 960
Iscritto il: dom ott 20, 2002 8:20 pm
Località: Brescia

Re: Regole mercatino

Messaggio da icio » mar apr 12, 2011 7:00 pm

Credo che il presente post non abbia più senso visto che un moderatore mi ha consigliato di andarmene.

Ringrazio.
Memento audere semper


Se sei incerto.... collega il cervello!

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Regole mercatino

Messaggio da zagor » mar apr 12, 2011 8:09 pm

icio aspetta un momento, non so chi sia il moderatore che ti ha detto di andartene ma sicuramente ha sbagliato o stava scherzando, per quanto riguarda le nuove regole ti posso dire che ne abbiamo parlato in moderazione se era il caso di lasciare quelle vecchie o metterne di nuove.
è stata scelta la 2° ipotesi appunto x dare a voi/noi utenti il massimo della trasparenza nelle transazioni, anche io come te sono un vecchio utente e ti assicuro che ho visto cose non proprio limpide in alcuni post sul vecchio mercatino.

sono d'accordo come te che basterebbero poche ma semplici regole ma converrai con me che se devi trattare con un amico o conoscente le regole non servono neanche, ma qui abbiamo tanti utenti, alcuni nuovi a cui bsogna dare un certo indirizzo su come e cosa postare.
rispetto al vecchio mercatino, postare un annuncio, si perde solo qualche secondo in più ma serve x dare più infomarzioni possibili sul possibile acquirente o venditore :wink:


da premettere: sulle transazioni a noi come sito non entra nulla, il mercatino è un servizio gratuito che si da a voi/noi utenti, alcune volte ci sono state delle incomprensioni su alcuni post di vendita o acquisto, queste nuove regole hanno lo scopo di evitare tali disguidi :wink:
Immagine

wagner26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4180
Iscritto il: sab nov 12, 2005 1:54 pm
Moto: Eva
Nome: Alessandro
Località: Roma!!!

Re: Regole mercatino

Messaggio da wagner26 » mar apr 12, 2011 8:45 pm

Mi aggrego alla discussione. Non so se dopo questo post siano state cambiate nuovamente, al momento (le ho appena lette) mi sembrano anche meno vincolanti di prima.

°Quotone per la provincia obbligatoria nel titolo (troppe volte ho perso serate a spulciare per prendere un pezzo che mi serviva al volo e che quindi cercavo entro la provincia di Roma per un rapido scambio a mano)

°Sono vietate le aste e i link ad aste. (mi sembra giusto, se non d'obbligo legalmente) Mi chiedevo però se si possono aggiungere i link a siti di annunci e non di aste (es. Subito. it, PortaPortese )

°Il punto 2 è formalmente sbagliato secondo me, nel titolo lo stato dell'oggetto mi sembra giusto metterlo, poi fate voi (es. sv 650 Usata - Nuova - faro rotto - gomme al 90% ecc ) ma è una minuzioseria.

°Si possono aprire infiniti annunci? Se si, direi di dare un limite. Mi pare prima fosse di due annunci per categoria, cioè 2 per acquisto, 2 per vendita. Mi sembrava equo. Ma anche senza questa regola funziona piuttosto bene, alla fine su questo forum nessuno ha mai esagerato facendo il pirla. Se qualcuno lo fà, lo si corregge.

° La liberta del forum mi pare ottima. Nel 90% dei casi nelle sezioni di mercatino ci si può accedere e scrivere solo dopo tot messaggi (50-100 ecc) Regola che mi sembra una minchiata. Se uno non frequenta e non si è mai filato il forum ma vuole solo vendere la sua SV o i pezzi, ben venga per me che ho una possibilità in più di acquistare ciò che mi serve. Oltretutto i prezzi si allineano verso il basso (sui forum specifici i pezzi usati costano sempre sensibilmente meno rispetto ai canali generici).

° Generico: Perchè essevvuista ha quell'avatar da SuperGayo invece della più rappresentativa immagine di Boe?? Chiedo che sia riportaot tutto alla normalità perchè questa mancanzi mi spaesa e mi rende come d'autunno sugli alberi le foglie :lol:
*VENDO PEZZI SV K5*(newwww)
:cincin:
Possessore di SV con sistema di guida ABS* *A Bischero Sciolto
...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Regole mercatino

Messaggio da zagor » mar apr 12, 2011 9:01 pm

wagner26 ha scritto:Mi aggrego alla discussione. Non so se dopo questo post siano state cambiate nuovamente, al momento (le ho appena lette) mi sembrano anche meno vincolanti di prima.

°Quotone per la provincia obbligatoria nel titolo (troppe volte ho perso serate a spulciare per prendere un pezzo che mi serviva al volo e che quindi cercavo entro la provincia di Roma per un rapido scambio a mano)

°Sono vietate le aste e i link ad aste. (mi sembra giusto, se non d'obbligo legalmente) Mi chiedevo però se si possono aggiungere i link a siti di annunci e non di aste (es. Subito. it, PortaPortese )

°Il punto 2 è formalmente sbagliato secondo me, nel titolo lo stato dell'oggetto mi sembra giusto metterlo, poi fate voi (es. sv 650 Usata - Nuova - faro rotto - gomme al 90% ecc ) ma è una minuzioseria.

°Si possono aprire infiniti annunci? Se si, direi di dare un limite. Mi pare prima fosse di due annunci per categoria, cioè 2 per acquisto, 2 per vendita. Mi sembrava equo. Ma anche senza questa regola funziona piuttosto bene, alla fine su questo forum nessuno ha mai esagerato facendo il pirla. Se qualcuno lo fà, lo si corregge.

° La liberta del forum mi pare ottima. Nel 90% dei casi nelle sezioni di mercatino ci si può accedere e scrivere solo dopo tot messaggi (50-100 ecc) Regola che mi sembra una minchiata. Se uno non frequenta e non si è mai filato il forum ma vuole solo vendere la sua SV o i pezzi, ben venga per me che ho una possibilità in più di acquistare ciò che mi serve. Oltretutto i prezzi si allineano verso il basso (sui forum specifici i pezzi usati costano sempre sensibilmente meno rispetto ai canali generici).

° Generico: Perchè essevvuista ha quell'avatar da SuperGayo invece della più rappresentativa immagine di Boe?? Chiedo che sia riportaot tutto alla normalità perchè questa mancanzi mi spaesa e mi rende come d'autunno sugli alberi le foglie :lol:

i link tipo ebay, portaportese,subito ecc..ecc. non si possono mettere.

inserire nel titolo "nuovo o usato" nessuno vieta di inserirlo ma poi bisogna fare i conti con la lunghezza del titolo.

sono d'accordo che essevù e gayo.

detto questo, credo di aver descritto nel post sopra i come e perchè di alcuni piccoli cambiamenti, con icio sicurmanente ci sarà stato un fraintendimento con il mod. , spero che si possano chiarire. :wink:
Immagine

icio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 960
Iscritto il: dom ott 20, 2002 8:20 pm
Località: Brescia

Re: Regole mercatino

Messaggio da icio » mar apr 12, 2011 9:12 pm

Io parlo di queste:

TITOLO
1) Nel titolo è obbligatorio inserire il tag con la provincia di dove si trova l’oggetto. (es. [Rm],[Ge],[Mi])

2) Il titolo và scritto in minuscolo e deve solo contenere le informazioni fondamentali a descrivere l’oggetto(non inserire quindi prezzo o descrizioni sullo stato dell’oggetto).

3) E' ammesso vendere altri prodotti, ma all'inizio del titolo deve essere evidenziato con un [OT] se non si tratta di materiale per moto.


DESCRIZIONE
4) Nel testo dell'annuncio il venditore deve indicare tutto il necessario per essere completo (caratteristiche, Km, stato d'usura, varie ed eventuali, foto) ; inoltre deve indicarne il prezzo ed eventuale recapito telefonico o mail dove poter essere contattato.

5) E' obbligatorio aprire un solo post per vari accessori o prodotti che un utente ha da vendere. Sono ammessi piu' post se gli oggetti/accessori in vendita riguardano moto differenti.

6) E’ consigliato l’utilizzo di foto dell'oggetto che lo rappresentino allo stato ATTUALE di vendita.

7) E’ obbligatorio inserire la modalità di pagamento accettata.

8 ) E’ obbligatorio inserire il tipo di spedizione messa a disposizione dal venditore e la eventuale consegna a mano dell’oggetto.



Mie considerazioni:

Punto 2) Ritengo che una sintesi descrittiva (3/4 parole) dell'oggetto e il prezzo siano due indicazioni che permettono a chi legge il titolo di capire se il post interessa oppure no, e quindi se entrarvi oppure non, non ritengo infatti l'esposizione del prezzo un elemento dannoso e da vietare, come inserire un aggettivo tipo "colore" "condizioni" o similari.

Punto 7 ) Ritengo ridondante e limitativo il dover indicare le modalitè di pagamento ( saranno le parti ad accordarsi sulla base delle rispettive opportunità) perchè deve essere "obbligatorio"?

Punto 8 ) Saranno sempre le parti sulla base delle rispettive opportunità ed esigenze a concordare il tipo di spedizione, perchè una tale indicazione deve essere "obbligatoria"? Anche perchè i sistemi di spedizione sono ormai abbastanza standardizzati, mica usiamo il teletrasporto di STAR TREK... :D

Non ritengo essenziali tali elementi, mentre ritengo giusto che se uno ci tiene possa inserirli.
Ma quanti infatti indicano il dato dei punti 7 ) e 8 ) ?

Questi elementi sarebbe meglio lasciarli come una facoltà o una opportunità, non come un obbligo.

Dopo un breve riflessione ritengo interessante l'inserimento della provincia visto che molti utenti non hanno inserito nel profilo la loloro località.

Può darsi che siano considerazioni sciocche e futili, ma certo animate da spirito costruttivo.

Sono altrettanto convinto che in tutti i campi le regole devono essere poche, chiare ed essenziali anche perchè si tratta di vendere semplici oggetti tra privati e non sottoscrivere un "trattato antimissili" :D
Memento audere semper


Se sei incerto.... collega il cervello!

icio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 960
Iscritto il: dom ott 20, 2002 8:20 pm
Località: Brescia

Re: Regole mercatino

Messaggio da icio » mar apr 12, 2011 9:27 pm

Comunque se ho esagerato nel far valere le mie opinioni :muto: mi scuso.
Memento audere semper


Se sei incerto.... collega il cervello!

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Regole mercatino

Messaggio da zagor » mar apr 12, 2011 9:30 pm

icio ha scritto:Comunque se ho esagerato nel far valere le mie opinioni :muto: mi scuso.
icio, avevo scritto un post ma sto caxxo di login l'ha cancellato :evil:

il mio post sopra ti basta come risposta ?

cosi vado a cenare :lol:
Immagine

icio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 960
Iscritto il: dom ott 20, 2002 8:20 pm
Località: Brescia

Re: Regole mercatino

Messaggio da icio » mar apr 12, 2011 10:01 pm

Ci mancherebbe di rovinarti la cena.

Proposto il mio suggerimento/critica, per me la questione è chiusa.

Nessuno spirito polemico.

Ciao! :D
Memento audere semper


Se sei incerto.... collega il cervello!

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6961
Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
Località: Leinì (TO)
Contatta:

Re: Regole mercatino

Messaggio da Ros » mer nov 23, 2011 9:10 am

icio ha scritto:Credo che il presente post non abbia più senso visto che un moderatore mi ha consigliato di andarmene.

Ringrazio.

è un periodo di "epurazioni" che ci vuoi fare...
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

Essevuista Inside

Re: Regole mercatino

Messaggio da Essevuista Inside » mer nov 23, 2011 12:29 pm

Ros ha scritto:
icio ha scritto:Credo che il presente post non abbia più senso visto che un moderatore mi ha consigliato di andarmene.

Ringrazio.

è un periodo di "epurazioni" che ci vuoi fare...
o di maleducati che fino ad ora hanno fatto il loro porco comodo,nonostante i toni del tutto pacati usati da indegno ed oscar(oltre che una ammissione di scuse di quest'ultimo).

nessuno ti sta consigliando di andartene.dovresti semplicemente rispettare le poche regole richieste.
se questo ti risulta così complesso, allora capisci bene che l'epurazione, come da te chiamata, diventa inevitabile.

saluti.

Rispondi