skywalker67 ha scritto:Sniper, visto che le hai avute entrambe sotto la SV, saresti così gentile da fare un parallelo tra Conti SportAttack2 e Metzeler M7RR, spiegando magari pregi e difetti riscontrati in entrambe, e in cosa sono differenti?
dunque, fare un confronto tra sportattack2 e m7rr non è facilissimo, corro il rischio di perdermi qualcosa di importante per strada, quindi andrò per punti, in ordine sparso.
d'ora in poi le continental sportattack2 saranno "sa2" e le m7rr... m7rr
- tempo di riscaldamento: più veloci a scaldarsi le sa2, anche se l'asfalto o la temperatura sono freddi. nessuna delle due però mi ha però mai giocato brutti scherzi.
- tenuta "da fredde": ci si può fidare se le temperature non sono rigide, se l'asfalto è caldo non ci sono problemi (a meno di forzare inutilmente, ovvio)
- tenuta sul bagnato: equivalenti da quello che ho potuto provare.
- tenuta sull'umido/viscido: a favore delle sa2, che danno maggiore fiducia (e secondo me non è solo la sensazione di fiducia) in queste condizioni bastarde.
- tenuta sull'asciutto: direi che sono equivalenti, ovviamente non ho le doti per poterne saggiare i limiti.
- profili: sa2 con anteriore appuntito e posteriore tondo, quando si imposta la piega, la moto scende veloce e in maniera piuttosto repentina. di primo impatto questa cosa spiazza un attimo, ci si deve fidare, ma una volta capito che la gomma non molla, è un gran divertimento. nelle sa3 è stato addolcito (quindi arrotondato il profilo dell'anteriore) e "sveltito" quello del posteriore, per renderli più omogenei... leggete subito dopo
m7rr: anteriore meno appuntito della sa2 ma non piatto, quindi comunque svelto. posteriore più appuntito della sa2. la moto è agile ma mai nervosa, diciamo che anteriore e posteriore sono più "accordati" (quello che hanno poi fatto con le sa3 a quanto pare
), una volta messa in piega le reazioni sono più neutre. il vantaggio? ci si trova a proprio agio più velocemente, quasi da subito direi.
- effetto "autoraddrizzante" o come volete chiamarlo: mi sembra che le sa2 ne avessero meno, ma anche le m7rr di certo non vi tirano dritti appena sfiorate il freno per qualche motivo in curva.
- pressioni: non richiedono pressioni particolari, quelle indicate dalla casa (ricordo 2.25 ant 2.5 post su sv 650 con 120/60 e 160/60) vanno bene. con le m7rr io mi trovo meglio abbassando a 2.2 ant e 2.3 post. le sa2 sono più sensibili, se scendono di pressione, una volta alla guida, ve ne accorgete (o almeno io me ne sono sempre accorto). inutile abbassare la pressione dell'anteriore su strada perchè sennò si scalina velocemente. ho sempre usato 2.25-2.3 ant e 2.4 post con le sa2.
- consumo: l'anteriore delle sa2, se frenate fin dentro le curve o lo tenete basso di pressione, tende a scalinarsi. hoavuto due treni di sa1 e uno di sa2, in tutti e tre i casi l'anteriore al momento del cambio era messo peggio di quanto si potesse pensare. nelle m7rr, dopo i circa 4.000km che ci ho percorso fin'ora, il consumo sembra uniforme, quindi punto a favore per le m7rr.
- comfort: equivalenti. le carcasse non sono eccessivamente rigide ma non aspettatevi un cuscino d'aria.
credo di aver detto un po' tutto, quindi, il mio consiglio non è "scegliete questa o quella", ma: se vi piace la moto con l'anteriore molto reattivo, che vi permette di fare le curve "punta e spara" vanno benissimo le sa2, le m7rr invece vi fanno godere tutta la piega (e devo dire che ci sto prendendo un certo gusto
).