Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Rispondi
FlamSV
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: mer dic 23, 2015 9:30 am
Moto: SV 650 N
Nome: Flaminio

Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da FlamSV » mer feb 10, 2016 3:26 pm

Buongiorno ragazzi! Sono ancora indeciso su quale sarà il mio prossimo treno di gomme per la stagione che segue :D
Sono ricaduto su questi due pneumatici per un fatto di larghezza, nel senso che a parità di misura nominale (160) le Michelin e le Dunlop sono più "cicciotte" rispetto alle altre marche.
Delle Sportsmart II ho letto abbastanza sul forum e da quanto ho capito o ti fanno impazzire (in senso buono) o le smonti dopo 500km (a quasi tutti però fanno impazzire :lol: ).
Riguardo le pilot power 3 invece non ho trovato nessun topic, qualcuno le monta? Come vi trovate?

In conclusione: quale mi consigliate??

Thanksssss

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da sniper765 » mer feb 10, 2016 6:11 pm

da quello che ho avuto modo di sapere (mi sono informato per lungo tempo anche io riguardo entrambe le gomme che hai citato), le dunlop nella misura 120/60 tendono a scalinare un pochino con le conseguenze del caso dopo svariati km, hanno un ottimo anteriore, un vomere praticamente, non del tutto supportato dal posteriore che potrebbe tendere un pochino a mollare a tua insaputa.
le michelin pilot power 3 hanno anch'esse un anteriore piuttosto agile, conosco tre utilizzatori con tre moto diverse e non paragonabili all'sv: una k1300s, una cbr954 e una cbr600rr (quest'ultima di un gommista che se le monta e se le sceglie da sè).
tutti e tre parlano bene di agilità, tenuta sul bagnato e warm-up. due su tre (ma uno in special modo, sulla cbr600rr) si lamentano del fatto che quando si passa tra gli asfalti in condizioni diverse tendono a diventare poco comunicative e a dare poca fiducia, anche se magari non mollano, l'impressione che lo stiano per fare da un momento all'altro c'è. questo perchè derivano in parte dalle power pure che avevano lo stesso "difetto".
detto questo, tra le due scelte ho optato per la terza: continental sportattack 2. se da una parte hanno meno grip sul bagnato rispetto a quello che potrebbero offire le michelin, e forse dureranno meno delle sportsmart2, dall'altra ho talmente adorato le sportattack 1 che se le 2 sono anche solo un pelo migliori sono comunque le gomme che fanno per me (ripeto, per me, non è detto che siano anche le tue preferite).
molto promettenti dovrebbero essere anche le pirelli diablo rosso 3, gomme che però per ora esistono solo nel sito e sui cataloghi, non ho notizia di alcuno che le abbia già sulla moto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

detroit
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer mar 13, 2013 7:32 pm
Moto: SV650
Località: Milano

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da detroit » mer feb 10, 2016 9:31 pm

Io ho le Michelin e mi trovo molto bene, a parte che le consumo molto di più ai lati rispetto al centro (non finisce mai), nonostante faccia parecchia più strada "dritta".
La tenuta è ottima sull'asciutto, non so sul bagnato perchè sto parecchio attento quando piove e quindi vado abbastanza piano.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da sniper765 » mer feb 10, 2016 11:07 pm

detroit ha scritto:Io ho le Michelin e mi trovo molto bene, a parte che le consumo molto di più ai lati rispetto al centro (non finisce mai), nonostante faccia parecchia più strada "dritta".
La tenuta è ottima sull'asciutto, non so sul bagnato perchè sto parecchio attento quando piove e quindi vado abbastanza piano.
Hai le power 3 nello specifico? Hai notato questa sensibilità ai cambi di asfalto?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

detroit
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer mar 13, 2013 7:32 pm
Moto: SV650
Località: Milano

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da detroit » gio feb 11, 2016 2:00 pm

Esatto, Pilot Power 3.

Sinceramente non ho notato un peggioramento di comunicatività dovuta al cambiamento di asfalto. Certo c'è differenza (ovviamente) di tenuta in condizioni diverse, cioè peggiora quando peggiora l'asfalto, e viceversa, ma non una perdita di fiducia "a priori", se ho ben inteso.
Poi potrei anche non avere la stessa sensibilità dei tuoi due conoscenti..

Le Conti Sport 2 volevo provarle anch'io, ma ho messo Michelin. Tu come ti ci trovi?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da sniper765 » gio feb 11, 2016 8:01 pm

detroit ha scritto:Esatto, Pilot Power 3.

Sinceramente non ho notato un peggioramento di comunicatività dovuta al cambiamento di asfalto. Certo c'è differenza (ovviamente) di tenuta in condizioni diverse, cioè peggiora quando peggiora l'asfalto, e viceversa, ma non una perdita di fiducia "a priori", se ho ben inteso.
Poi potrei anche non avere la stessa sensibilità dei tuoi due conoscenti..

Le Conti Sport 2 volevo provarle anch'io, ma ho messo Michelin. Tu come ti ci trovi?
Capisco...
Comunque che peggiori la tenuta al peggiorare dell'asfalto è la cosa più naturale del mondo.

Io ancora ho su le pilot road 3, Tra un mese scarso metterò le attack 2, con le 1 mi sono trovato divinamente, tanto è vero che ne ho messi due treni consecutivi (mai capitato di rimettere le stesse gomme, troppo curioso di provare altro)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

FlamSV
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: mer dic 23, 2015 9:30 am
Moto: SV 650 N
Nome: Flaminio

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da FlamSV » ven feb 12, 2016 5:13 pm

Grazie dei commenti ragazzi!!
Se avessimo il 180 al posteriore non ci penserei nemmeno a montare Metzeler m7 o Sportattack 2, ma avendo il "ruotino" sto cercando una gomma decente e un po' più cicciotta alla vista.
Detroit il posterioire delle Pilot Power 3 si nota che è più largo (dovrebbe essere quasi un 170) o no? Perchè se non si nota neanche a sto punto mi butto sulle sportattack 2 che mi ispirano troppo :D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da sniper765 » ven feb 12, 2016 6:21 pm

FlamSV ha scritto:Grazie dei commenti ragazzi!!
Se avessimo il 180 al posteriore non ci penserei nemmeno a montare Metzeler m7 o Sportattack 2, ma avendo il "ruotino" sto cercando una gomma decente e un po' più cicciotta alla vista.
Detroit il posterioire delle Pilot Power 3 si nota che è più largo (dovrebbe essere quasi un 170) o no? Perchè se non si nota neanche a sto punto mi butto sulle sportattack 2 che mi ispirano troppo :D
Posso dire una cosa?
Ma che ti frega quanto sembra grande una gomma vista da dietro, metti quello che quando ci sei su ti faccia divertire alla guida, il resto sono pippe.
Sennò anche le vecchie qualifier2 sono grosse da vedere mi pare, ma ormai chi le metterebbe più?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da teo 75 » ven feb 12, 2016 8:25 pm

Dunlop tutta la vita non pensarci neanche al confronto....le michelin riempile di terra e piantaci i fiori dentro :lol: (scherzi a parte io michelin le odio ....t mollano senza preavvisi...)

FlamSV
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: mer dic 23, 2015 9:30 am
Moto: SV 650 N
Nome: Flaminio

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da FlamSV » sab feb 13, 2016 2:58 am

Hai ragionissima Sniper, ma io punto tanto anche sul fattore estetico :)
Poi comunque credo che tutte le gomme citate qua dentro facciano il loro egregio dovere e che magari non mi accorgerei nemmeno delle differenze tra una e l'altra!!
Veramente Teo75? Ma ti è capitato o è per sentito dire? Se ti è successo, puoi raccontarci la tua esperienza? Grazie!!!!! :D

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da teo 75 » sab feb 13, 2016 9:06 am

dico solo che Dunlop a confronto di queste 2 citate gomme è superiore, Michelin è una gomma particolare sembra che tenga sempre e cmq poi ogni tanto molla senza preavviso ..a me è capitato si! 3 volte , le prime tenni su la moto con le saponette e 2 buone ginocchiate , ma la terza ci lasciai le mie bellissime pedane sportive....non le amo affatto come sulle auto. Dunlop ss2 l ho avuta sul cbr e posso dirti che è una gran gomma davvero, e dura tanto, tieni la pressioni 2,2 e 2.3 in strada e vai tranquillo il post per strada non ama scendere sotto tali pressioni e poi l'anteriore ha un angolo di piega in /70 davvero unico rispetto alla concorrenza. Altrimenti sportattack 2 provate anche quelle ottime davvero e molto molto sincere sempre , con una carcassa più tenera

detroit
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer mar 13, 2013 7:32 pm
Moto: SV650
Località: Milano

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da detroit » sab feb 13, 2016 12:09 pm

FlamSV ha scritto:Grazie dei commenti ragazzi!!
Se avessimo il 180 al posteriore non ci penserei nemmeno a montare Metzeler m7 o Sportattack 2, ma avendo il "ruotino" sto cercando una gomma decente e un po' più cicciotta alla vista.
Detroit il posterioire delle Pilot Power 3 si nota che è più largo (dovrebbe essere quasi un 170) o no? Perchè se non si nota neanche a sto punto mi butto sulle sportattack 2 che mi ispirano troppo :D
Sì, è un po' più largo ma come dice sniper non mi sembra una buona discriminante per la scelta, anche perchè non c'è così tanta differenza da giustificarla. Inoltre se non ricordo male le Continental sono anche un pelo più larghe.

Le esperienze negative di teo non mi sono capitate invece. Comunque non confronterei gomme diverse su moto diverse, addirittura con misure diverse, poiché possono dare facilmente sensazioni differenti.

E in ogni caso le sensazioni (e i gusti) variano a seconda del pilota, per cui ti consiglio di provare quelle che ti ispirano, se ti trovi tanto male le puoi sempre cambiare.

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da teo 75 » sab feb 13, 2016 1:37 pm

io parlo chiaramente di mie impressioni ,,e le impressioni di michelin riguardano l'sv...poi tutto è soggettivo (io cambiavo la media di 5/6 treni di gomme l'anno, con guida sportiva ) e per quello che mi riguarda non le consiglierei sicuramente ad un neofita, ma sceglierei una gomma più comunicativa e sincera.. quale Michelin notoriamente non lo è mai stata se strapazzata. Sia chiaro non voglio dire assolutamente che le altre impressioni non siano giuste,queste sono le mie e valgono come le altre :wink:.PS.cmq se cerchi la gomma aperta che spancia Sportattak 2 da quell effetto ..avevo postato una foto sull sv

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da sniper765 » sab feb 13, 2016 4:25 pm

Ricordo che le sportattack 1 che ho avuto sulla sv come larghezza facevano una bella impressione, il posteriore era effetti bello largo.
Anche le sportattack 2 hanno la stessa caratteristica, mentre le nuove sportattack 3 no, hanno un posteriore che dovrebbe risultare più stretto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

FlamSV
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: mer dic 23, 2015 9:30 am
Moto: SV 650 N
Nome: Flaminio

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da FlamSV » dom feb 14, 2016 9:19 pm

Perfetto ragazzi mi avete convinto, anche io come Sniper tra le due sceglierò la terza, sport attack 2 :D
Mi fanno impazzire gli intagli sul battistrada e leggendo su internet sembrano veramente delle buone gomme. Poi se mi dite che anche loro alla vista sembrano più larghe basta, scelte ad occhi chiusi :)
Teo 75 dove le trovo le foto?? Grazie!!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da sniper765 » dom feb 14, 2016 11:44 pm

FlamSV ha scritto:Perfetto ragazzi mi avete convinto, anche io come Sniper tra le due sceglierò la terza, sport attack 2 :D
Mi fanno impazzire gli intagli sul battistrada e leggendo su internet sembrano veramente delle buone gomme. Poi se mi dite che anche loro alla vista sembrano più larghe basta, scelte ad occhi chiusi :)
Teo 75 dove le trovo le foto?? Grazie!!
Ottima scelta secondo me.
Tieni presente che hanno un anteriore molto appuntito tipo Dunlop (anche se non così esasperato), quindi avrai una moto bella svelta nello scendere in piega.
Tra meno di un mese ti farò compagnia anche io con le sportattack 2.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teroldego77
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: dom gen 10, 2016 11:05 am
Moto: SV650S
Nome: Creatura
Località: Padova

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da teroldego77 » lun feb 15, 2016 3:39 am

...appena ordinato ContiSportAttack3...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da sniper765 » lun feb 15, 2016 8:31 am

teroldego77 ha scritto:...appena ordinato ContiSportAttack3...
Le sportattack 3 sono concettualmente molto diverse dalle sportattack 1 e 2.
Nelle 1 e 2 abbiamo un anteriore appuntito e agile e un posteriore più "piatto" (il contrario di metzeler con anteriore piatto e posteriore a appuntito),
Mentre nelle sportattack 3 hanno arrotondato l'anteriore (ma bisogna vedere se è anche più piatto, forse si) e appuntito il posteriore.
Inoltre hanno aumentato anche gli intagli sulle spalle per migliorare la tenuta sul bagnato che nelle 1 e nelle 2 non era comunque scarsa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

FlamSV
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: mer dic 23, 2015 9:30 am
Moto: SV 650 N
Nome: Flaminio

Re: Michelin pilot power 3 VS Dunlop sportsmart 2

Messaggio da FlamSV » lun feb 29, 2016 11:23 pm

Ebbene sì ragazzi, ci siamo.. Sono arrivate!! Fra le tre gomme citate qui alla fine ho scelto la quarta (che ragazzo deciso :D), Mitas Sport Force +.
Ordinate venerdì, arrivate oggi... Anno 01/16, nuovissime! Pagate 159 euro su internet.. Speriamo valgano la spesa!

Rispondi