Capire qualcosa in più sulle gomme

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Rispondi
loso
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: mer set 10, 2014 12:08 pm
Moto: SV650N 2000
Nome: Francesco
Località: Biella

Capire qualcosa in più sulle gomme

Messaggio da loso » mar dic 02, 2014 2:01 pm

Ciao a tutti,
premesso che non devo cambiare le gomme a breve (le ho cambiate da poco, appena presa la moto), mi piacerebbe capirne qualcosa in più perchè mi sto rendendo conto leggendo i vari topic sul forum che forse le mie convinzioni sulle gomme non sono poi così giuste.. :oops: !
Io ho sempre pensato così semplicemente:
Gomma più sportiva ---> è più morbida ---> tiene di più in ogni condizione ma dura meno
Gomma meno sportiva ---> è più dura ---> dura di più ma tiene un po' meno

Però leggendo un po' di topic sulle gomme mi pare che non sia proprio così, o per lo meno non sempre!
Ad esempio, una gomma turistica (più dura) come fa a tenere di più sull'umido o sullo sporco di una gomma sportiva (più morbida)?
(Capisco se c'è tanta acqua per via degli intagli) E' esattamente il contrario di quello che pensavo io! Eppure è così, però è strano! Sull'asciutto invece mi pare di capire che pensavo nel modo corretto..

Certo che ci sono un milione di fattori in gioco (mescola, profilo, pressione, disegno, temperatura di lavoro ecc.) ed è difficile considerarli tutti insieme per capire una gomma!

Magari se qualcuno di voi che avete mooolta più esperienza di me :vroom: ha voglia di spiegare qualcosina sulle gomme può essere utile sia a me che ad altre persone che al cambio gomme si trovano un po' confuse a dover scegliere tra una marea di gomme sperando di azzeccare quella giusta per il proprio utilizzo! :eureka:

Chiedo scusa se di queste cose si è già parlato in altri topic, ma sono tutte informazioni sparse qua e la e generalmente mirate alla scelta di un modello piuttosto che un'altro.

Spero di aver scritto in maniera quasi comprensibile quello che mi frulla in testa..

Un grazie anticipato a tutti quelli che avranno voglia di spiegare qualcosa!

Francesco

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Capire qualcosa in più sulle gomme

Messaggio da mark » mar dic 02, 2014 2:31 pm

Non è che io sia esperto nel settore gomme, anzi ma è assodato che una gomma stradale deve essere necessariamente poliedrica quindi dovrà adattarsi a varie temperature ambiente, temperatura di esercizio e fondi più o meno asciutti e ovviamente deve durare parecchi km mantenendo il più possibile le sue potenzialità.
Insomma fa tutto discretamente ma non eccelle in nulla!

Una gomma sportiva invece vine costruita per lavorare ad una determinata temperatura d'esercizio ben precisa, condizioni climatiche molto ristrette e difficilmente si adatterà a lavorare al massimo se le condizioni non sono più che perfette.
Ecco perché esistono gomme race con varie mescole e nel caso più estremo le rain.

Non ha alcun senso montare gomme prettamente race per uso stradale quando la stessa casa costruttrice prevede temperature di esercizio di 70 80 gradi.
In strada è meglio una gomma onesta e che dia un buon feedback perché la moto la userai in qualsiasi condizione meteo
Ultima modifica di mark il mar dic 02, 2014 11:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Capire qualcosa in più sulle gomme

Messaggio da teo 75 » mar dic 02, 2014 11:40 pm

:up:

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Capire qualcosa in più sulle gomme

Messaggio da mark » mer dic 03, 2014 10:46 am

:asd:
Immagine

loso
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: mer set 10, 2014 12:08 pm
Moto: SV650N 2000
Nome: Francesco
Località: Biella

Re: Capire qualcosa in più sulle gomme

Messaggio da loso » mer dic 03, 2014 1:23 pm

Quindi in pratica (salvo le d211 :osanna: :smilone: ) la cosa importante è che la gomma lavori nell'intervallo delle temperature per cui è stata progettata! Una gomma più morbida che lavora ad una temperatura troppo bassa sarà meno efficace di una più dura che lavora alla temperatura corretta!
Quindi nell'esempio che avevo fatto prima sull'umido, la temperatura sarà piuttosto bassa e la gomma turistica tiene meglio perchè è studiata per lavorare bene anche a temperature basse, mentre quella sportiva tiene meno perchè è progettata per dare il meglio a temperature più alte, giusto?
Grazie mille per la spiegazione, ora è già tutto un po' più chiaro!

Rispondi