[OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

[OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da sniper765 » mar ago 26, 2014 10:34 pm

non vi preoccupate che non mi sono convertito alle 4 ruote, le uso solo per necessità (quindi poco). :lol:
comunque, parliamo oggi di una fiat punto I serie anno 1995, 1.2l e 75cv.
attualmente ha su un treno di michelin energy saver 165/65 14 79T con dot 2009 :-? , unica misura riportata a libretto, quindi niente alternative praticamente.
le michelin in questione sul bagnato vanno maluccio, quindi cerco qualcosa di più valido per un uso all-around ('sta macchina si farà di tutto, dal gra "libero" alla città col traffico).
quindi avrei individuato queste alternative:
- bridgestone b250: pare (ripeto pare) che in generale vadano benino. su altre auto paragonabili in peso e misure (yaris per esempio) invece pare siano scarsine...
- dunlop street response 2 (su queste ho trovato pochino)


"fuori classifica" ci sarebbero anche le 4 stagioni, nello specifico
- good year vector 4 season, ma io sulle 4 stagioni sono titubante, nonostante le recensioni, chi fa tutto deve scendere a qualche compromesso, anche se la macchina è quella che è deve essere per quanto possibile sicura.

a voi.
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da wesiscreazy » mer ago 27, 2014 10:52 am

sniper765 ha scritto:non vi preoccupate che non mi sono convertito alle 4 ruote, le uso solo per necessità (quindi poco). :lol:
comunque, parliamo oggi di una fiat punto I serie anno 1995, 1.2l e 75cv.
attualmente ha su un treno di michelin energy saver 165/65 14 79T con dot 2009 :-? , unica misura riportata a libretto, quindi niente alternative praticamente.
le michelin in questione sul bagnato vanno maluccio, quindi cerco qualcosa di più valido per un uso all-around ('sta macchina si farà di tutto, dal gra "libero" alla città col traffico).
quindi avrei individuato queste alternative:
- bridgestone b250: pare (ripeto pare) che in generale vadano benino. su altre auto paragonabili in peso e misure (yaris per esempio) invece pare siano scarsine...
- dunlop street response 2 (su queste ho trovato pochino)


"fuori classifica" ci sarebbero anche le 4 stagioni, nello specifico
- good year vector 4 season, ma io sulle 4 stagioni sono titubante, nonostante le recensioni, chi fa tutto deve scendere a qualche compromesso, anche se la macchina è quella che è deve essere per quanto possibile sicura.

a voi.
:up:
Bridgestone mi hanno sempre deluso, attualmente le monto sulla macchina che ho da 5 mesi e sono dei Potenza 215/45 r17 e le trovo un po' durette di carcassa ed un filo rumorose. Stessa sensazione che ho avuto su altre vetture. Come tenuta di strada non entusiasmano oltretutto...
Dunlop non ne ho mai sentito parlare tanto quindi non mi sbilancio.
Come marchio ti consiglierei Pirelli con le quali mi sono trovato sempre molto bene (anche su misure più da citycar per dire) solo che non so come siano messe di prezzo rispetto alla concorrenza.
Mio padre se non sbaglio mi ha parlato bene di Continental tempo fa...ma non vorrei sbagliarmi.
Considera comunque che per l'uso che ne fai, misura che cerchi e la tipologia di macchina (leggera, piccola e citycar) come hai già detto non è necessario investirci un capitale...se la differenza non è abissale nei prezzi io ti direi Pirelli :wink:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da sniper765 » mer ago 27, 2014 10:56 am

Pirelli è l'unico marchio che non ho considerato neanche lontanamente...
Butto un occhio si cosa offrono e vediamo.
Continental ci sono le ecocontact 3 e 5 e proprio le 5 non sarebbero male...

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da wesiscreazy » mer ago 27, 2014 11:08 am

sniper765 ha scritto:Pirelli è l'unico marchio che non ho considerato neanche lontanamente...
Butto un occhio si cosa offrono e vediamo.
Continental ci sono le ecocontact 3 e 5 e proprio le 5 non sarebbero male...

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Poi si parla anche per sensazione personale eh...
Ora che mi fai venire in mente mia madre sulla Yaris prima serie aveva le Bridgestone e la macchina andava dritta in curva e sul bagnato teneva poco, stessa cosa le pessime Dueler che avevo di serie sul Jimny che subito avevo cambiato con altre Bridgestone invernali (me le avevano consigliate ed in effetti andavano bene per tipologia di vettura ed utilizzo). Forse sulla Clio successiva aveva montate delle Dunlop e quelle ricordo che andavano bene (erano dei 185/60 r15 però).
Di Pirelli ho provato dai Pz Rosso ai P6000/P7000 su cerchi da 15 ai 18 e mi son trovato generalmente bene...sarà una mia sensazione.
Da quanto ho sentito in giro le 4 season sono abbastanza una schifezza (alla fine le Bridgestone Dueler che avevo sul Jimny erano delle M+S 4 stagioni e sul bagnato erano pessime).

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da stez90 » mer ago 27, 2014 11:12 am

Io ho le continental sulla aygo, ma con gommine da 155mm parlare di tenuta é fuori luogo..

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da sniper765 » mer ago 27, 2014 11:20 am

Quelle che ho provato io oltre alle attuali michelin sono le Dunlop Street response in misura 175 65 e la macchina succhi erano montate (polo) di guidava bene. Ecco perché sarei piuttosto tentato.

Sulle cinturato p7 ho letto e sentito bene, ma devo verificate la questione delle misure

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da pike » mer ago 27, 2014 1:02 pm

Ricordo l'etichetta di caratteristiche degli pneumatci.
Una lettera da F ad A per l'efficienza in termini di consumo
Una lettera da F ad A per l'efficacia sul bagnato
Indicazione in DB della rumorosità di rotolamento.

Non è detto che siano reali al 100%, ma sono robe che richiedono test terzi per poter essere dichiarate.
Che prezzi hai visto, ad ora?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da Geme1 » mer ago 27, 2014 1:53 pm

Allora io ho su le dunlop che hai proposto ma il modello precedente (almeno credo poi guardo e ti confermo)sono al primo treno e mi trovo decisamente bene, ho il piedino forse un pò pesante e anche sul bagnato mi sono trovato bene,ho una opel corsa D 1.2 80cv,per la rumorosità ho appena fatto 700km per venire al mare e mi sono trovato decisamente bene,dopo 31k km hanno una usura uniforme e sono in buono stato
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da sniper765 » mer ago 27, 2014 3:00 pm

Geme1 ha scritto:Allora io ho su le dunlop che hai proposto ma il modello precedente (almeno credo poi guardo e ti confermo)sono al primo treno e mi trovo decisamente bene, ho il piedino forse un pò pesante e anche sul bagnato mi sono trovato bene,ho una opel corsa D 1.2 80cv,per la rumorosità ho appena fatto 700km per venire al mare e mi sono trovato decisamente bene,dopo 31k km hanno una usura uniforme e sono in buono stato
molto buono a sapersi, auto, peso e potenze paragonabili...
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da sniper765 » mer ago 27, 2014 3:38 pm

pike ha scritto:Ricordo l'etichetta di caratteristiche degli pneumatci.
Una lettera da F ad A per l'efficienza in termini di consumo
Una lettera da F ad A per l'efficacia sul bagnato
Indicazione in DB della rumorosità di rotolamento.

Non è detto che siano reali al 100%, ma sono robe che richiedono test terzi per poter essere dichiarate.
Che prezzi hai visto, ad ora?
dunlop streetresponse 2:
- resistenza al rotolamento: C
- aderenza sul bagnato: B
- rumore: 68dB

michelin energy saver +:
- resistenza al rotolamento: C
- aderenza sul bagnato: B
- rumore: 68dB

pirelli cinturato p1 verde:
- resistenza al rotolamento: C
- aderenza sul bagnato: B
- rumore: 69dB

continental ecocontact 5:
- resistenza al rotolamento: C
- aderenza sul bagnato: B
- rumore: 70dB

continental ecocontact 3:
- resistenza al rotolamento: E
- aderenza sul bagnato: B
- rumore: 70dB

bridgestone b250:
- resistenza al rotolamento: F
- aderenza sul bagnato: E
- rumore: 70dB

goodyear vector 4season:
- resistenza al rotolamento: F
- aderenza sul bagnato: C
- rumore: 69dB


ecco un prospettino che mi ero fatto per tenere sotto occhio velocemente le etichette senza doverle ogni volta andare a cercare sul web, sono relative alla gomma nella misura corretta per l'auto che abbiamo in casa, quindi direi che possono avere un senso.
le ho messe in ordine "dalle migliori alle peggiori". e in ultimo le 4season, che sono di categoria differente.
a questo punto direi che le b250 non le metto manco se me le regalano,
mentre le prime 4 in lista a questo punto credo siano paragonabili, almeno da "fresche", poi bisogna vedere nel tempo come manterranno le loro performance. a tal riguardo, visto che praticamente mi sto facendo una maratona infinita prima di prendere una decisione, le ecocontact5 si comportano molto bene nel tempo a fronte di una spalla un pochino più morbida delle altre (e quindi forse più delicata sulle strade-scolapasta invernali).
le energy saver + sono cambiate dal 2009 quando le misi io (e vorrei vedere) quindi non ho un metro di paragone preciso.
pirelli non pervenute, nel senso che ho guidato solo una bmw320 touring con cinturato p7 e non credo proprio possa essermi d'aiuto.
restano di nuovo le dunlop... quelle per le quali al momento pendo un pochino di più.

quasi dimenticavo, i prezzi. non li so. il gommista è un amico e mi tratta sempre meglio possibile, e comunque non è una componente che considero nella spesa, anche spendessi 30€ in più su un treno di gomme X piuttosto che Y non me ne importa, staranno su così tanto a lungo che si saranno ripagate (spero).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da pike » mer ago 27, 2014 7:16 pm

Allora rispondo Michelin.
Che dalla loro tendono ad avere una carcassa molto robusta e ben fatta (almeno, anni fa era così). Dunlop e Goodyear, specie se restano ferme a lungo, tendono ad ovalizzarsi.
Però la Dunlop che hai pescato tu sembra essere veramente un bel giochino...
Chiedi anche al tuo gommaro, visto che magari ne ha montata qualcuna ed ha anche un po' di esperienza.
Aggiungo che... non vanno conteggiate come "esperienza" le Citroen con le Idropneumatiche. Quelle sono assolutamente imparagonabili a tutte le altre auto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da sniper765 » mer ago 27, 2014 8:21 pm

pike ha scritto:Allora rispondo Michelin.
Che dalla loro tendono ad avere una carcassa molto robusta e ben fatta (almeno, anni fa era così). Dunlop e Goodyear, specie se restano ferme a lungo, tendono ad ovalizzarsi.
le attuali energy saver andranno cambiate proprio perchè una è deformata e la macchina tira a destra in maniera bestiale.
la possibilità che si ovalizzino è veramente remota, quella macchina se ne va a spasso tutti i santi giorni...


Però la Dunlop che hai pescato tu sembra essere veramente un bel giochino...
Chiedi anche al tuo gommaro, visto che magari ne ha montata qualcuna ed ha anche un po' di esperienza.
sicuramente si, anche perchè siamo amici, ci si ascolta a vicenda (le mie esigenze, i suoi pareri)

Aggiungo che... non vanno conteggiate come "esperienza" le Citroen con le Idropneumatiche. Quelle sono assolutamente imparagonabili a tutte le altre auto.
citroen? che macchine sono? :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T

Messaggio da pike » mer ago 27, 2014 10:32 pm

Quelle "vere" san fare questo...
E se pensi che sia roba "d'antan"...
Anche le "vecchiette"
e le giovanotte lo san fare.

Le altre sono Peugeot ricarrozzate :asd:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi