Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
marco49
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio apr 03, 2014 3:42 pm
Moto: Sv 650 N k3

Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da marco49 » mer lug 02, 2014 9:10 pm

Raga ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, ma come si fa a capire se una gomma è ancora buona?Ho un amico con gomme del 2008(la moto la usa per andarci al bar perciò ancora cerate sulle spalle) ho notato che quando usciamo insieme, per quanto non spinga, le gomme nel momento in cui si ferma vanno ancora a temperatura.In parola povere, una gomma vecchia come DOT ma usata poco è da cambiare oppure no?Premetto che provando la sua moto non ho osato spingere perché ho inculcato nella mente che simili gomme sono inutilizzabili.. Sbaglio? :roll:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da nikovic » mer lug 02, 2014 9:55 pm

Oscar con gomme del 2008 xi mette il ginocchio a terra
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da BeppeZena » mer lug 02, 2014 9:57 pm

2008 forse sono un po' vecchiotte, comunque io ho gomme DOT fine 2012 e vanno alla grande.

Molto dipende da come sono state conservate (luce, umidità, ecc...).

Beppe

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da mark » mer lug 02, 2014 10:05 pm

giusto per capire: cosa intendi quando dici che le gomme vanno in temperatura?
perché se pensi che "l'andare in temperatura" sia il fatto che al tatto la gomma sia tiepida quello è semplicemente l'attrito!

andare in temperatura, secondo me, è un termine spesso sulla bocca di molti ma rimane una affermazione molto generica.
La temperatura ideale di un pneumatico cambia per destinazione di utilizzo e tipologia quindi ci sono molte variabili.

che una gomma datata vada male a priori non è certo perché molte variabili posso influire sul decadimento del pneumatico.
personalmente una gomma di 6 anni io la eviterei su di una moto, almeno per il mio utilizzo, mentre su di una autovettura sarei meno schizzinoso.

tutto dipende dalla tua sensibilità!

ovviamente il discorso vale solo per gomme in buono stato e se sono non screpolate o danneggiate
Immagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: R: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da zagor » mer lug 02, 2014 10:09 pm

se sono spiattellate buttale.

inviato fra una piega e l'altra
Immagine

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da quartapiena » gio lug 03, 2014 1:47 pm

marco49 ha scritto:Raga ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, ma come si fa a capire se una gomma è ancora buona?
ciao... non mi pare che ci sia un metodo scientifico... comunque iomi regolo così: se dentro alle scanalature del battiastrada si vedono delle screpolature anche lievi vuol dire che la mescola va indurendosi per la vecchiaia... se non c'è nessuna crepetta la considero una gomma ancora buona.. poi il quando fare il cambio è una considerazione personale e va in base a come uno guida e a come sente la moto

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da nikovic » gio lug 03, 2014 2:17 pm

io come un cojone mi son lasciato sfugire un treno di power cup del 2011 a 100 euro! Perche' temevo fossero vecchie!! che imbecille che sono
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da quartapiena » ven lug 04, 2014 2:20 pm

nikovic ha scritto:io come un cojone mi son lasciato sfugire un treno di power cup del 2011 a 100 euro! Perche' temevo fossero vecchie!! che imbecille che sono
scusa ma non ho capito se dici sul serio o è sarcasmo :lol:

intanto se erano da mettere a una SS da 130cv da andarci forte magari hai fatto bene a lasciar perdere... invece da mettere a una sv650 da guidare con calma per andare al lavoro la mattina e poco altro forse hai perso un affare :)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da nikovic » ven lug 04, 2014 3:44 pm

Ma che scherzo so' un cojonotto, letto il dot mi son detto meglio di no, il tizio dietro di me se ne e' presi due treni uno michelin power cup dot 2011 120 euro (quelle mie), il secondo power one a 100 euro dot 09 e ci gira in pista!
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Leomotard
Postino
Postino
Messaggi: 212
Iscritto il: mer ago 08, 2012 2:08 pm
Moto: sv 650 k5
Località: Pescara

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da Leomotard » ven lug 04, 2014 6:58 pm

avevo letto da qualche parte che la gomma aderisce all'asfalto sia per forza di gravità e sia per attrito (perde col tempo sostanze chimiche la gomma). La forza di gravità c'è sempre, con le gomme vecchie è l'attrito che ti frega.. se non ci pieghi molto le gomme vecchie non danno molti problemi (ammeno che non sono pure indurite)... perlomeno cambia solo l'anteriore che è più importante

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da nikovic » ven lug 04, 2014 8:44 pm

Si come no dillo a Zagor che con una gomma del2008 ci gratta


Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Leomotard
Postino
Postino
Messaggi: 212
Iscritto il: mer ago 08, 2012 2:08 pm
Moto: sv 650 k5
Località: Pescara

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da Leomotard » dom lug 06, 2014 10:01 pm

Questioni di probabilità, nn c'è una scadenza oltre il quale poi la gomma scivola e basta. X me sempre meglio cambiarle e stare più sicuro... Si hanno solo due ruote in moto

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da quartapiena » mar lug 08, 2014 1:46 pm

Leomotard ha scritto:Questioni di probabilità, nn c'è una scadenza oltre il quale poi la gomma scivola e basta. X me sempre meglio cambiarle e stare più sicuro... Si hanno solo due ruote in moto

si va beh... e allora cambio le gomme tutti i fine settimana così sto sereno...
...oltre al tempo c'è anche il discorso dei cicli di riscaldamento\raffreddamento che la gomma subisce e che la induriscono... cioè una gomma che ha un solo anno ma l'ho usata per 250 volte per farci 4km alla volta potrebbe essere molto peggio di una che ho su da 5 anni e che ho usato una volta sola per farci un viaggio di mille km no stop... semper che sia stata conservata adeguatamente

Leomotard
Postino
Postino
Messaggi: 212
Iscritto il: mer ago 08, 2012 2:08 pm
Moto: sv 650 k5
Località: Pescara

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da Leomotard » mar lug 08, 2014 4:20 pm

:o mah.. avete ragione voi ok. Andate in giro con dot del 2005 o del 1998, le gomme sono come il vino, invecchiando sono migliori :lol:


una gomma dura circa 5 anni, dopo le frenate si allungano e l'aderenza viene a mancare e si induriscono e non si consumano più.
Discorso un pò diverso con le gomme tenute sotto conservazione dai gommisti (vengono cmq poi garantite per due anni) ma cmq sia non ho mai visto nessun gommista montare al cliente gomme vecchie di 4 5 6 anni

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da nikovic » mar lug 08, 2014 5:54 pm

Io parlo di gomme nuove, mai usate e ben conservate, una gomma di 4 anni e' utilizzabile secondo me, poi tu che sei esperto e mi istruisci sull'argomento, puoi postare le fonti delle tue informazioni? Grazie


Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da quartapiena » mar lug 08, 2014 6:36 pm

non ho capito... ma che significa "tenute sotto conservazione dai gommisti" ??? cioè... non è che il gommista ha la bacchetta magica o la camera del tempo tipo supersaiànn dove ti mette le gomme... lui le prende e le ripone in un qualsiesi ripostiglio dove non siano sotto la luce diretta del sole... se lo faccio io a casa è la stessa esatta cosa... e te lo dico con certezza perchè ho amici gommisti che offrono questo servizio con le gomme da neve per auto...
e comnque adesso è il 2014... quindi io parlavo di roba del 2009 o giù di lì... infatti parlavo di 5 anni circa... che c'entra il 2005 che sono ben 9 anni.... una vita!!

p.s.: gomme nuove ma di vecchia costruzione... anche molto vecchia... è stato a lungo un must (e forse lo è ancora) per tutti quelli che hanno moto del tipo ducati paso e hornet prima serie con il loro antriore da 16 pollici e l'impossibilità di fare la modifica al 17 legalmente...

Leomotard
Postino
Postino
Messaggi: 212
Iscritto il: mer ago 08, 2012 2:08 pm
Moto: sv 650 k5
Località: Pescara

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da Leomotard » mar lug 08, 2014 6:56 pm

decidetevi quando scrivete.. conta o no il dot x voi? Marco49 autore del topic ha scritto ke ha delle gomme del 2008 (non ha detto ke sono nuove) e voi gli state consigliando di andarci a piegare facendo l'esempio di zagor. Quartapiena ma dove hai letto ke Marco49 le ha tenute nel suo garage "come fanno i gommisti" ?? ha chiaramente scritto ke ci andava al bar. E poi il tuo dot 2009 da dove è uscito? ha chiaramente scritto 2008, OSSIA 6 ANNI :roll:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da nikovic » mar lug 08, 2014 7:19 pm

Statte calmo che non ti ho detto nulla di personale, mi puoi postare dove prendi le tue info? Questo ti ho chiesto. Zagor c'è gratta il ginocchio con delle k2 del 2008 che te posso fa se tu non lo gratti neanche con gomme da moto gp? Poi non ci sono prove che una gomma del 2008 vada male, l'unica è' sentire come si comporta la gomma, se ha subito cicli termici sballati e scivola allora e' da cambiare, ma lo sarebbe anche una del 2014. Quindi se è una gomma che ha lavorato bene e non scivola non è da cambiare. Poi dipende anche dall'uso non mi sembra che si parli di pista


Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Leomotard
Postino
Postino
Messaggi: 212
Iscritto il: mer ago 08, 2012 2:08 pm
Moto: sv 650 k5
Località: Pescara

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da Leomotard » mar lug 08, 2014 7:29 pm

nikovic ha scritto:Statte calmo che non ti ho detto nulla di personale, mi puoi postare dove prendi le tue info? Questo ti ho chiesto. Zagor c'è gratta il ginocchio con delle k2 del 2008 che te posso fa se tu non lo gratti neanche con gomme da moto gp? Poi non ci sono prove che una gomma del 2008 vada male, l'unica è' sentire come si comporta la gomma, se ha subito cicli termici sballati e scivola allora e' da cambiare, ma lo sarebbe anche una del 2014. Quindi se è una gomma che ha lavorato bene e non scivola non è da cambiare. Poi dipende anche dall'uso non mi sembra che si parli di pista
a saperlo ti rivendevo le mie "vecchie" gomme. Tu lo gratti il ginocchio allora? :lol: x le info sono più curioso di sapere dove tu hai trovato che gomme di 6 anni vanno consigliate e sono certe che vadano bene (quando persino marco49 dice ke non si sentiva sicuro)... ma vabè tu sei quello esperto, che piega e da la paga a tutti :lol:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?

Messaggio da nikovic » mar lug 08, 2014 7:34 pm

Vedo che allora ce lo sai, ascolta ti sto dicendo solo che una gomma del 2010 o del 2008, se ben conservata non perde nulla, e' roba progettata per subire stress assurdi e cicli termici belli elevati, ti ripeto visto che sei certo di quello che dici dimostralo, io ti ho portato ad esempio uno che le usa e ci piega forte, che altro devo aggiungere.
A si io ginocchio lo gratto, tanto per mettere i puntini sulle O


Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Rispondi