cose strane

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: cose strane

Messaggio da mark » mer mag 14, 2014 4:18 pm

devi misurare la lunghezza della forcella, verificare che cuscinetti e piastre con tutte le varie misure siano simili a quelle dell'sv.
se le piastre sono completamente differenti dovrai farti fare una coppia di piastre appositamente per alloggiare le forcelle, ovviamente a patto che siano della lunghezza corretta
Immagine

SVale
Fermone
Fermone
Messaggi: 41
Iscritto il: sab giu 08, 2013 10:38 pm
Moto: SV650S
Nome: Vale
Località: Roma

Re: cose strane

Messaggio da SVale » mer mag 14, 2014 7:29 pm

Grazie mark, prenderò un po di misure e valuterò... Anche per quanto riguarda perno, cerchio, pinze...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: cose strane

Messaggio da mark » mer mag 14, 2014 9:14 pm

Crerchio dischi e pinze dovrai usare quelle dell'R6
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: cose strane

Messaggio da dip » gio mag 15, 2014 12:27 am

SVale ha scritto:Ciao dip, il mono ha percorso meno di 25k ora l'ho ammorbidito di una tacca (sta a 4)
Non lo hai ammorbidito, il mono ha solo la regolazione del precarico. Se lo hai "ammorbidito" immagino che tu abbia allentato la molla.Così facendo, aumenti il SAG al posteriore, dando più escursione in estensione prima che si blocchi perchè ha finito la corsa.
SVale ha scritto:le gomme tengo a 2.3 il posteriore e a 2.1 l'anteriore.
Se sei molto aggressivo, forse devi calare un poco la pressione al posteriore. Le gomme sono al tatto calde uguali quando ti fermi?
SVale ha scritto:L'anteriore sta incollato ed è l'unica cosa che mi da fiducia mentre entro in curva, perchè anche le forcelle scendono a pacco precaricate al massimo della durezza (credo sia un problema di olio che verrà presto cambiato).
Non è questione di olio se vanno a pacco. E' questione di molla che è morbida, quindi credo che tu abbia ancora la forcella "come mamma l'ha fatta", cioè un cacchina di diarrea.
Immagino che vada a pacco in frenata, per poi spararti indietro quando molli il freno anteriore.
Altra ipotesi è che hai la forcella sfilata, quindi il peso grava di più sul davanti. Anteriore molto solido, ma molto carico alla forcella e posteriore leggero.
SVale ha scritto:Il posteriore scivola in percorrenza, con il mono un po più morbido scivola in modo più fluido e composto, mentre con il mono più duro è molto secca quando parte e mi costringe a rialzarla un po.
Ecco, in percorrenza non dovrebbe succedere nulla per causa delle molle. o l'olio è diventato una schiuma, o sei sempre troppo carico davanti, o la gomma posteriore è troppo gonfia e/o finita

Questo è quello che immagino, di fronte al monitor, senza poter provare la moto ne vederti alla guida.
Quello che ho imparato alla guida da più di 10 anni della stessa moto e che la SV preferisce una guida scorrevole, mal digerisce i bruschi trasferimenti di carico, soprattutto se le sospensioni sono quelle di serie.

Molle più dure e olio più viscoso alla forcella, leveraggi corti al mono risolvono un pò, ovvio, non diventa una supersport, ma diventa più divertente.

Poi si può sempre trapiantare avantreno e mono di altre moto, ma procederei per gradi, soprattutto a detta di chi ha più esperienza di me, sia su strada che in pista.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

SVale
Fermone
Fermone
Messaggi: 41
Iscritto il: sab giu 08, 2013 10:38 pm
Moto: SV650S
Nome: Vale
Località: Roma

Re: cose strane

Messaggio da SVale » gio mag 15, 2014 1:00 pm

Grazie mark e dip, sono tutte considerazioni che valuterò...
Si, la moto è ancora tutta come mamma l'ha fatta...
Ora vedrò se riesco a montare le forcelle r6, sennò cambio olio e molle sulle mie.. E proverò a diminuire leggermente la pressione al posteriore..
Per quanto riguarda il carico all'anteriore, quando spingo un po di più, per riuscire ad impostare bene la curva devo entrare con l'anteriore ancora pinzato, sennò vado largo e non è una questione di velocità...
Le gomme hanno 4/5000 km,sono m5 quindi ne fanno ancora un po, si scaldano bene entrambe, ma l'anteriore di più.

Rispondi