michelin pilot road 4
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credo proprio che saranno le mie prossime gomme, e il primo treno di gomme touring per me.
inizialmente ero per le pilot road 3, di cui ho letto e sentito benissimo sia sul foum che fuori (ci abbiamo anche un po' sporcato il topic sulle m7rr parlandone); ma visto che a gennaio sono uscite queste pilot road 4 che dovrebbero (essendone l'evoluzione) andare ancora meglio, ho deciso che saranno loro le prossime calzature della mia sv.
al momento ho trovato solo recensioni e nessuna impressione di guida diretta di utenti "reali" se non in un forum di ducatisti australiani (capirai, strade e clima comparabilissimi... ).
a breve (credo entro massimo un mese) le metterò su,
nel frattempo, se qualcuno dovesse avere buoni motivi per cui sarebbe meglio scegliere altro si faccia pure avanti, in caso contrario farò da "tester" per queste gomme sull'sv e poi al limite metto giù due righe che potrebbero nel caso tornare utili a qualcuno.
inizialmente ero per le pilot road 3, di cui ho letto e sentito benissimo sia sul foum che fuori (ci abbiamo anche un po' sporcato il topic sulle m7rr parlandone); ma visto che a gennaio sono uscite queste pilot road 4 che dovrebbero (essendone l'evoluzione) andare ancora meglio, ho deciso che saranno loro le prossime calzature della mia sv.
al momento ho trovato solo recensioni e nessuna impressione di guida diretta di utenti "reali" se non in un forum di ducatisti australiani (capirai, strade e clima comparabilissimi... ).
a breve (credo entro massimo un mese) le metterò su,
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Re: michelin pilot road 4
Tutto ginocchio a terra e', ovviamente scherzo del resto le gomme sono come le mutande
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Re: michelin pilot road 4
a quanto leggo da recensioni e analisi sono come le pr4 ma più dure di mescola (esattamente uno step più hard).. detto questo leggevo cose poco belle..nel senso che la gente che le ha provate pare preferisca le pr3, perchè le 4 sono troppo incentrate sulla longevità.. poi oh..c'e' anche da contare che la sv pesa una mazza.... hai voglia a comprare gomme gt su un'affarino da neanche 200kg!
ah, le prove venivano da multistrada 1200 (che non amavano l'upgrade) e bmw gt che gioivano all'idea della maggior durezza e durata...insomma una moto è una superbike con seduta comoda (mts) l'altra un bisonte da viaggio... ad ognuno il suo!
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Re: michelin pilot road 4
personalmente sniper ho avuto un esperienza bruttissima ai tempi con le power 2ct (una caduta) e 2 volte ho tenuto su la moto con le saponette mentre salivo al muraglione e da allora ho detto mai più michelin .....facevano veramente schifo .Ormai son passati tanti anni e ti auguro di trovare un buonissima gomma sotto al kulo
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Re: michelin pilot road 4
vengo da sportattack e m5, volendo il ginocchietto lo potrei anche mettere (forse...)nikovic ha scritto:Tutto ginocchio a terra e', ovviamente scherzo del resto le gomme sono come le mutande
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stavo puntando una gomma all-around visto che uso la moto tutti i giorni, e le m5 col bagnato e l'umido non mi piacciono affatto, oggi invece che le strade erano quasi tutte belle asiutte ho piegato come fosse estate, tanto è vero che le ho belle ripulite dopo tanti giorni di sporco sulle spalle.
azz, io 'ste cose non le avevo trovate...The flame ha scritto:a quanto leggo da recensioni e analisi sono come le pr4 ma più dure di mescola (esattamente uno step più hard).. detto questo leggevo cose poco belle..nel senso che la gente che le ha provate pare preferisca le pr3, perchè le 4 sono troppo incentrate sulla longevità.. poi oh..c'e' anche da contare che la sv pesa una mazza.... hai voglia a comprare gomme gt su un'affarino da neanche 200kg!
ah, le prove venivano da multistrada 1200 (che non amavano l'upgrade) e bmw gt che gioivano all'idea della maggior durezza e durata...insomma una moto è una superbike con seduta comoda (mts) l'altra un bisonte da viaggio... ad ognuno il suo!
hai fatto benissimo a dirmelo, a questo punto il dubbio si insinua, e pure forte.
effettivamente l'sv non è pesante nè potente, le pr4 potrebbero essere non adatte...
a questo punto mi sa che la scelta più logica sia quella di prendere le pilot road 3, stra-testate e conosciute anche sull'sv (anche tu mi hai detto che vanno un gran bene, su sv-rider nessuno si lamenta, in generale sono quotatissime anche su er6 ecc ecc).
dalle power 2 ct sono passati alle pure e adesso alle pilot power 3...teo 75 ha scritto:personalmente sniper ho avuto un esperienza bruttissima ai tempi con le power 2ct (una caduta) e 2 volte ho tenuto su la moto con le saponette mentre salivo al muraglione e da allora ho detto mai più michelin .....facevano veramente schifo .Ormai son passati tanti anni e ti auguro di trovare un buonissima gomma sotto al kulo
spero davvero, prendendo michelin, di cadere bene in piedi, mi roderebbe davvero il kulo avere una gomma da svariate migliaia di km che non va come vorrei o che, peggio ancora, mi costringa a buttarla via prima della fine della sua vita.
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Re: michelin pilot road 4
Ma allora vai di nuove sport smart, leggevo che l'anteriore la puoi girare, e divente esagerata sul bagnato
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Re: michelin pilot road 4
sportsmart 2 intendi?nikovic ha scritto:Ma allora vai di nuove sport smart, leggevo che l'anteriore la puoi girare, e divente esagerata sul bagnato
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ma come l'anteriore lo puoi girare?
mi pare strana 'sta cosa...
e poi le dunlop sono durette di carcassa, e la cosa personalmente non la gradisco troppo.
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Re: michelin pilot road 4
No e' proprio cosi', Giuliano vai sul sito, in inverno basta girare l'anteriore per avere una gomma piu' adatta all'inverno e alla pioggia
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Re: michelin pilot road 4
Leggevo che le hanno anche ammorbidite un pochino. Comunque qualsiasi gomma prenderai al giorno d'oggi difficilmente troverei una gomma scarsa
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Re: michelin pilot road 4
leggo dal sito:nikovic ha scritto:No e' proprio cosi', Giuliano vai sul sito, in inverno basta girare l'anteriore per avere una gomma piu' adatta all'inverno e alla pioggia
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e lo inerpreto che non devo girare nulla, è il disegno (già rovesciato di suo) a garantirmi un buon grip sull'acqua.Il disegno a V rovesciata del battistrada anteriore aumenta il drenaggio dell'acqua migliorando ulteriormente le prestazioni sul bagnato
mentre dalla brochure:
e anche nella brochure parla di girare la gomma.Le prestazioni sul bagnato sono migliorate grazie alnuovo disegno del battistrada, sviluppato utilizzandol’analisi a elementi finiti (fEa),che massimizzal’evacuazione dell’acqua. Il pneumatico anteriore presenta infatti un disegno a “V rovesciata” al centro del battistrada che permette un miglior drenaggio. L’aderenza sul bagnato è migliorata anche grazie alla nuova mescola sulla spalla del pneumatico posteriore, composta al il 100% da silice ad elevata dispersione.
tornando alla gomma in sè:
ovunque spulci esce fuori che le dunlop (sia le sportsmart1, che le sportsmart2, che le roadsmart2) vanno un gran bene. e le nuove sportsmart 2 hanno anche due vantaggi rispetto alle "vecchie" sportsmart:
- hanno eliminato (a quanto pare) il problema dell'anteriore che tendeva a vibrare o scuotere (shimmy, wobbling o come vogliamo chiamarlo), problema che anche tu, nikovic, mi pare avessi sulla 999 dopo qualche migliaio di km.
- la carcassa (della posteriore, perchè l'anteriore è costruita con una tecnologia "normale") è più morbida rispetto a prima.
insomma, in fin dei conti non ci sarebbe motivo per cui non debba optare per le dunlop, ma l'idea di una pilot road 3 con la carcassa "morbidosa" con la quale se voglio viaggio liscio e vellutato (per modo di dire, sempre su una moto naked sto) e che se è bagnato o umido poso stare un filino più tranquillo... beh mi alletta un bel po'.
stiamo mettendo in discussione tutto praticamente, non solo il modello ma anche il marchio e addirittura la tipologia.
sono apertissimo a tutto, vediamo come va a finire...
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Re: michelin pilot road 4
Si con le uno ho vibrazioni sull'anteriore
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Re: michelin pilot road 4
ma si il problema non è la gomma scarsa, ormai giusto se prendi una coppia di m1 si possono avere problemi...nikovic ha scritto:Leggevo che le hanno anche ammorbidite un pochino. Comunque qualsiasi gomma prenderai al giorno d'oggi difficilmente troverei una gomma scarsa
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il discorso è il feeling, il feedback che viene dal mezzo. io sono un cacaca++i per natura, se qualcosa non mi convince non riesco a guidare tranquillo e non mi diverto, mi stufo, finisce che mi innervosisco e a quel punto il gioco è finito.
le m5 ci ho messo tantissimo a capire come andassero guidate con il set-up che ho sulla moto. oggi con pressioni bassine e strade asciutte ho guidato a mente sgombra, non come volevo io ma come voleva la moto, ho sentito quello che andava e quello che non andava, mi sono adattato e alla fine del giro... le gomme erano pulite come e forse più di quest'estate (le m5 hanno le tacche di piega, sono tra la 4 e la 5). sono andato forte? no, ma sono andato bene, pulito, ed è questo che mi importa.
ecco perchè cambio modello di gomma quasi ogni volta, vorrei arrivare alla [mia] quadratura del cerchio.
magari mi prenderete per pazzo, spero solo di essermi spiegato.
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Re: michelin pilot road 4
Le dunlop danno una grande sicurezza per via di un grip formidabile, di contro scendono svelte in piega, mi ci son trovato bene.
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Re: michelin pilot road 4
il fatto che scendono in fretta non lo trovo un male, anche le conti sportattack andavano giù da sole e mi piacevano un sacco. all'inizio magari è una cosa che spiazza, che intimorisce, poi fatta l'abitudine e capito che ci si può fidare non resta che divertirsi.nikovic ha scritto:Le dunlop danno una grande sicurezza per via di un grip formidabile, di contro scendono svelte in piega, mi ci son trovato bene.
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Re: michelin pilot road 4
scusa Sniper ti sento sempre elogiare conti sportattack(e fai bene...)ma a questo punto visto che vuoi una gomma più poliedrica perché non rimani in casa e ti fai la road attack 2 ne ho sentito parlare un gran bene su al passo e anche su qualche topic (solito discorso la gente ancora non conosce il marchio)...io un pensierino ce lo farei
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Re: R: michelin pilot road 4
se scelgo la michelin le scelgo per le ottime prestazioni sul bagnato e il comfort.teo 75 ha scritto:scusa Sniper ti sento sempre elogiare conti sportattack(e fai bene...)ma a questo punto visto che vuoi una gomma più poliedrica perché non rimani in casa e ti fai la road attack 2 ne ho sentito parlare un gran bene su al passo e anche su qualche topic (solito discorso la gente ancora non conosce il marchio)...io un pensierino ce lo farei
Se devo scegliere una gomma diversa prendo una sportiva stradale (a questo punto sportsmart 2 o sportattack 2).
Sono arrivato a questa conclusione, per quanto possa sembrare strana.
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Re: michelin pilot road 4
alla fine credo di aver deciso per le pilot road 3...
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Re: michelin pilot road 4
Facci sapere come vanno poi
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Re: michelin pilot road 4
ieri avevo deciso per le pr3,Lucky Luke ha scritto:Facci sapere come vanno poi
oggi propenderei per un altro modello...
ho ancora una decina di giorni per decidere, qualsiasi cosa metterò su ve lo farò sapere, così magari mi pigliate pure un po' in giro per la coerenza...
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Re: michelin pilot road 4
Ma figurati....è normale guardarsi intornosniper765 ha scritto:ieri avevo deciso per le pr3,Lucky Luke ha scritto:Facci sapere come vanno poi
oggi propenderei per un altro modello...
ho ancora una decina di giorni per decidere, qualsiasi cosa metterò su ve lo farò sapere, così magari mi pigliate pure un po' in giro per la coerenza...