Sportsmart 2

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Sportsmart 2

Messaggio da nikovic » dom lug 06, 2014 6:16 pm

Ottimo Teo ma a me serve qualcosa di più per la pista
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

andreSV
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 07, 2014 5:16 pm
Moto: SV 650 N K4
Località: Verbano Cusio Ossola

Re: Sportsmart 2

Messaggio da andreSV » dom lug 06, 2014 9:48 pm

:up: :cincin: :belinche:

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Sportsmart 2

Messaggio da Diamonddog » dom lug 06, 2014 11:34 pm

Bello leggere le impressioni di neeko, a me l'anteriore ss2 è piaciuto ma non a questo livelli stratosferici
poi inevitabilmente mi sto chiedendo perché mi abbia mollato di colpo a velocità e piega tutt'altro che estremi ...
anche se non ho guardato cosa c'era sull'asfalto
Inoltre sarà inevitabile che si scalini pesantemente. Questa cosa un po' mi fa girare i maroni
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Sportsmart 2

Messaggio da nikovic » lun lug 07, 2014 9:23 am

Diamante, il motivo per cui non ho ricomprato dunlop e' stato proprio perche' le gomme si son scalettate tanto da innescare forti sbacchettamenti nel lasciare lo sterzo a 6.000km, scherzetto comune nelle SS1. A me l'anteriore non e' piaciuto (parlo di SS1 e /70) arrivava troppo velocemente alla spalla, mentre nulla da dire sul posteriore, tranne un accenno di higtside, ma li la colpa e' stata anche mia. Reputo migliori in tutto altre gomme, vi chiedo, a chi monta queste SS2, onesta' di giudizio e non solo la gomma e' divina ecc... perche' anche le SS1 dovevano essere Divine superparacule a leggere le recensioni, mi son fidato e non e' andata benissimo, quindi se vi va' tra qualche tempo potreste segnalare anche eventuali anomali o cose che non vi piacciono, ammesso che ci siano?

thank's :wink:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Sportsmart 2

Messaggio da 4sk8ters » lun lug 07, 2014 10:34 am

Però...e che prepuzz...sempre la stessa storia. Considero positivo il fatto che ognuno posti le sua impressioni sui pneumatici che monta e ne faccia una piccola recensione indicando i pregi e magari i difetti. Però DEVE essere chiaro a tutti che le gomme (nei limiti della decenza) sono una cosa SOGGETTIVA! E' inutile dire "quella gomma fà schifo" o "quella è la migliore...un gradino sopra le altre", tanto troverete sempre qualcuno pronto a dire il contrario (sia fermoni che supermanici)!

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Sportsmart 2

Messaggio da nikovic » lun lug 07, 2014 10:58 am

cucciolotto ha scritto:tanto troverete sempre qualcuno pronto a dire il contrario (sia fermoni che supermanici)!
si e la cosa a me andrebbe benssimo se si argomenta e non si sparan minchiaate presuntuose, io nel mio piccolo ho provato parecchie gomme e ho cercato di fare recensioni piu' o meno obbiettive, per aiutare nella scelta chi e' indeciso o chi non sa nulla di gomme.
Le Dunlop per me erano ottime gomme fino a che non si son spiattellate e mi hanno creato problemi, le migliori dunlop per me erano le vecchie QRR impareggiabili, e in tanti le rimpiangono, ottime anche per la pista. Le Sportsmart sia 1 che due invece la pista la mal digeriscono, si suriscaldano velocemente e c'e' chi dice che su asfalti tipo rjeka sia un suicidio girarci. Questa cosa che suriscaldano io personalmente l'ho notata solo nell'ultimo turno che feci a Valle dopo il quinto giro la gomma dietro mi fece un brutto scherzetto ma penso ancora oggi che sia anche colpa mia.
Morale della favola, stando anche alle testimoninaze di chi le monta, la linea Sportsmart da il meglio in strada e poco ama la pista, logico che sia cosi per una gomma stradale, ma altre stradali in pista si comportano meglio, come le Michelin SuperSport o le Metz K3.
Poi questa e' la mia esperienza, fatta in 10 anni e piu' di moto, (Tralasciando i 125, e la il problema della gomma era solo se era bugato o meno :lol: )
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Sportsmart 2

Messaggio da teo 75 » lun lug 07, 2014 12:45 pm

Infatti quel che dice Niko è la santa verità tutto sta in base all utilizzo.Per quanto riguarda cucciolotto , quello che ho scritto l ho ribadito più volte è un mio giudizio su un mio metro di paragone ,quindi non un valore assoluto ci mancherebbe! HO detto che un avantreno capace di disegnare traiettorie cosi precise e fare angoli di piega cosi elevati e farti sentire tranquillo ...non l ho mai provato addirittura su gomme di fascia più alta (mia sensazione) senza mai veleggiare a capace di comunicarti che hai ancora spalla da usare,problema nel mio caso come detto anche da Niko che alcune gomme finiscano presto la spalla all anteriore(vedi nel mio caso con questa moto rosso corsa o m5),Poi in pista avranno i suoi limiti come tutte le gomme di questa fascia quindi si scalderanno troppo ma per il mio utilizzo in strada con guida molto veloce (non giudicatemi non son un santo!)sono davvero ottimeDifetti veri per ora con queste temp No...scaldano prestissimo, ottimo grip, effetto autoraddrizzante zero , confort molto meno rispetto alla concorrenza Pirelli e sotto famiglie ma sai cosa hai comprato quando la scegli.Se in futuro sorgeranno difetti le faro sicuramente presenti,come dissi sempre che le mie amate renne k soffrivano le zone d'ombra ,i cali di temp e macchie d umido, spero di farci 4000km

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Sportsmart 2

Messaggio da nikovic » lun lug 07, 2014 1:14 pm

Teo ad oggi ci sono almento 5 o 6 marchi di gomme di alta fasci di questi 6 marchi fa almeno 3 valide proposte di pneumatici te e ve le elenco:
Metzler:
M7rr / Racetech inter. K3 / K2 (non omologato, ma tanti lo usano in strada)
Pirelli:
diabblo rosso/ diablo rosso corsa/ Super Corsa Sp ma sopratutto le Supercorsa SC (queste sono il massimo)
Continental:
Sport Attack/ race attack
Dunlop:
Sportsmart Qualifier e d212
Bridgestone:
BT003 e R10
Michelin:
Pilot Power, Supersport e Power Cup

Ora di tutte queste qual'e' la migliore? Esiste una migliore? (quelle in neretto le ho provate) Io non so' dare una risposta, vanno tutte bene hanno tutte un ottimo grip diverse per tanti versi ma non posso dire realmente quale sia la migliore, in temine assoluto e oggettivo per me non esiste la gomma, dipende solo molto da noi e dalla ciclistica della nostra moto (e dai soldi che possiamo spendere)
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Sportsmart 2

Messaggio da teo 75 » lun lug 07, 2014 1:34 pm

infatti Niko ognuno ha la sua gomma , io personalmente lo sportsmart2 lo metto in fascia di rosso corsa,sportattack2,m5 o le m7 rr(uniche mai provate)le vecchie 003 , ma personalmente raceteck (ottime davvero) o race attack e supercorsa sono di una fascia superiore probabilmente in linea col d211 gp racer (e) da quel che ho capito almeno io la penso cosi o forse sbaglio associazione .Cmq prendendo a paragone anche raceteck dico che l avantreno mi piace di più(a mi avviso e gusto), poi a me penso si è capito, piace molto parlarne e discuterne per saperne sempre qualcosina in più :D

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Sportsmart 2

Messaggio da nikovic » lun lug 07, 2014 1:46 pm

neeko72 ha scritto:saranno 3 anni che vi dico di montare le D211...ci fosse uno che l'ha fatto...


che poi, consigliate di andare in pista con le rennsport e poi ve fate le seghe con le sportsmart2 che alle rennsport je danno non una, non due, ma 3 piste....

le renne sono le uniche gomme decenti per le misure dell'sv che costano poco, mi sembra di capire poi che ste benedette SS2 con il /60 hanno un comportamento totalmente diverso dal /70? o sbaglio?
Le D211 / d212 sono da provare appena trovo un'offerta decente, in pista del resto vedo girare gente con su d212 Pirelli sc metzler e tanti michelin power cup, ecco perche' sono indeciso, le proverei tutte.
Inoltre Per me, e' una questione di esperienza, di ricerca amo provare cose nuove ecco perche' non mi fossilizzo su un prodotto, amo sperimentare capire e stupirmi, ad oggi non ho ancora trovato una gomma che faccia schifo realmente.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Sportsmart 2

Messaggio da teo 75 » sab set 13, 2014 2:52 pm

riapro questo topic da un po' di tempo mortarello... Appena rientrato da un giretto e che dire sono diventato vittima dei tanti discussi scivolamenti del posteriore ss2 ????? Non ci capisco niente ok ! L'assetto della moto è sempre quello non ho modificato nulla e mi è capitato ad ogni piega intorno a 80- 120 in seconda marcia saponetta a terra che appena prendevo in mano il gas diciamo da 80 .90 km orari il post se ne andava ..sempre!..ma almeno molto gradualmente facendo il classico virgolone.La temperatura esterna era di 23 gradi e arrivato a casa provo la pressione al post da caldo 2,3 bar ;forse un po' bassina?Mai capitato con nessuna gomma una cosa del genere domani proverò a riportarla 2.3 a freddo ..Speriam bene ....L' anteriore il solito granitico e veloce

bagninoantonio
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:03 pm
Moto: sv 650 s 2003
Località: civitanova marche

Re: Sportsmart 2

Messaggio da bagninoantonio » sab set 13, 2014 5:17 pm

ma in pista o in strada?
se posso dirti la mia esperienza con le quilifier 2 , che mi faceva lo stesso..
grazie ai consigli del forum ho alleviato un po' il problema.
ammorbidisci il precarico post.
oh ... come la penso io... sono gomme un po' durette... e si scaldano ad andature moolto allegre.
l'anteriore mi ha sempre dato fiducia(a temperatura),pero' non ci piegavo tanto
perche' il posteriore aveva la tendenza a partire x conto suo.
adesso ho messo le pilot road 4 e la musica e' cambiata.
oh... ripeto... e' la mia esperienza.
ciao

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Sportsmart 2

Messaggio da teo 75 » sab set 13, 2014 7:49 pm

Grazie neeko domani spero di testare ..e spero tu abbia ragione perché mi sono piaciute tantissimo fino a oggi,sopratutto l anteriore

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Sportsmart 2

Messaggio da teo 75 » dom set 14, 2014 7:55 pm

oggi ho gonfiato alle pressioni 2.4 al post e 2.2 ant.. Fatto un piccolo giro e pare sia tornato tutto nella norma, ma ancora realmente non posso dirlo...La cosa che ho notato paradossalmente è stato che la gomma anteriore a freddo misurava 1.8 bar e a dir la verità nel giro di ieri non l'avrei mai detto e dirò di più la sentivo quasi quasi più presente..Boh. Cmq ho capito con chiarezza una cosa :con Dunlop le pressioni sono molto molto importanti, probabilmente più che con altre gomme ed io che sono un cazzone 8) dovrò tenerle più sotto controllo ..Normalmente con reensport giravo a 2.1 anche d'inverno con pochi gradi ma probabilmente questa gomma richiede più attenzione alle pressioni perché quei virgoloni con Metz o Pirelli mai fatti in vita mia...probabilmente presumo nella mia ignoranza sia una questione di carcassa

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: Sportsmart 2

Messaggio da tonno86 » lun set 15, 2014 5:42 pm

Io mi rifersco alle ss1, io giro con 2.4ant e 2.6post, manico a parte, mai una indecisione sempre pulite e grip sempre presente, per un controllo ero passato sempre dal gommista che me le aveva montate, un suo addetto le controlla mentre ero a prendere il caffè, torno prendo la moto con zavorra a seguito alla prima rotonda la moto è scomposta reagisce in maniera più lenta e pensa azzo è successo, in box a gomme fredde capisco l'arcano, l'addetto le aveva sgonfiate a 2.2ant e 2.4post, detto questo per dirti non è che le dovresti gonfiare ancora?
p.s.
Se non sbaglio le ss1/2 hanno il post realizzato con carcassa in filamenti metallici
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Sportsmart 2

Messaggio da teo 75 » lun set 15, 2014 8:00 pm

Per ora, posso dire che con le temperature estive a 2,3 a freddo il post si è sempre comportato egregiamente anche dando palate di gas, adesso vedremo col le temperature più bassine come si comporteranno ma a mio giudizio rimane cmq il fatto che l'anteriore lo reputo (per mio giudizio)superiore al posteriore il quale perde un po' di grip a confronto con l'ant.

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2413
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:49 pm
Località: Genova

Re: Sportsmart 2

Messaggio da Tato » mar set 16, 2014 4:26 pm

Io non ne capisco nulla...ma il gommista con le sportsmart 1 per un uso perlopiù in coppia ha fatto 2.2 ant 2.5 post
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2413
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:49 pm
Località: Genova

Re: R: Sportsmart 2

Messaggio da Tato » mar set 16, 2014 10:26 pm

Ne terrò conto ;)
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Sportsmart 2

Messaggio da teo 75 » gio set 18, 2014 6:12 pm

Quindi anche tu Neeko hai giudizi come dire più umani del post ss2 ?(almeno io la penso cosi') anch io stavo pensando da un paio di uscite alla combinazione che citavi .....chissà!!!Le d 211 non le ho mai provate, sono riuscito a farle montare ad il mio amico e che dire ha strappato un bel 1.17 a Marzaglia e tutt 'ora mi ringrazia :Vedremo

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Sportsmart 2

Messaggio da STEELGIOVI » mar set 23, 2014 1:33 pm

neeko72 ha scritto:tonno... sei un folle!

le SS1 hanno carcassa ntec ovvero super rigida(come le D211)..sono gomme che si tengono, al posteriore, a 1.9-2 al massimo... praticamente, girando con quelle a 2.6, è come se stessi girando a 3.0 con gomme normali...
Neeko mi confermi quanto sopra?
il mio meccanico me le ha gonfiate a 2,3ant 2,6 post !
Immagine

Rispondi