Durata e bagnato gomme bimescola
Durata e bagnato gomme bimescola
Sto per cambiare gomme alla mia SV (ora ho le Diablo Strada e sono le uniche che abbia mai provato) e per divertirmi un po' di più tra le curve avevo una mezza idea di montare gomme bimescola, tipo Michelin Pilot Power 2 CT, Dunlop Qualifier II o Pirelli Diablo Rosso II.
L'uso che ne faccio è molteplice e con una media di 5-6000km l'anno:
1) giri in montagna (dai 200 ai 500km in una giornata) d'estate, nel tentativo di piegare il più possibile ,
2) spostamenti brevi anche d'inverno e pure se piove,
comunque mai pista e mai viaggi lunghi di più giorni e quasi mai in due (la mia zavorrina vorrebbe che vendessi la moto! )
So che trovare una gomma che vada bene per piegare e per la pioggia invernale è impossibile, quindi mi limito a chiedervi:
- Qualcuno di voi è in grado di garantirmi che con una di queste gomme a doppia mescola farò almeno 8-10000km?
- Secondo voi rischierei troppo sul bagnato d'inverno?
Perché altrimenti opto per Metzeler Z6 o Michelin Pilot Road.
Grazie ragazzi.
L'uso che ne faccio è molteplice e con una media di 5-6000km l'anno:
1) giri in montagna (dai 200 ai 500km in una giornata) d'estate, nel tentativo di piegare il più possibile ,
2) spostamenti brevi anche d'inverno e pure se piove,
comunque mai pista e mai viaggi lunghi di più giorni e quasi mai in due (la mia zavorrina vorrebbe che vendessi la moto! )
So che trovare una gomma che vada bene per piegare e per la pioggia invernale è impossibile, quindi mi limito a chiedervi:
- Qualcuno di voi è in grado di garantirmi che con una di queste gomme a doppia mescola farò almeno 8-10000km?
- Secondo voi rischierei troppo sul bagnato d'inverno?
Perché altrimenti opto per Metzeler Z6 o Michelin Pilot Road.
Grazie ragazzi.
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Re: Durata e bagnato gomme bimescola
8000 km io li faccio anche con pilot power, miglior rapporto qualità prezzo e con le m3, sono entrambe ottime gomme per l'utilizzo che ne faresti. Sulle gomme in rimescola non mi pronuncio in quanto mai provate
Re: Durata e bagnato gomme bimescola
ciao gek, vedo che sei di padova come me quindi più o meno stessi asfalti...
il bimescola serve solo se fai anche tanto dritto
io ho le QII e tra il fatto che ho usato 2 mesi praticamente sempre la moto anche per lavoro (2000 km)
tra che le ho montate a fine settembre e da allora son riuscito a fare solo un giro serio + qualche giretto breve curvoso (Colli, Costo..)
alla fine la posteriore è comunque un po' più consumata al centro, ma non così tanto (ora ne ho 5000 di km percorsi)
con qualche giro serio che farò nei prossimi 4 mesi dovrei "pareggiarle"
a 8000 km ci arrivo sicuro al 100% comunque (con le M3 di prima 9200) e ho una shiver, che pesicchia di più dell'sv650 e ha più cavalleria da scaricare sulla gomma posteriore (Che però è un 180)
ps
da che parti giri tu di solito?
il bimescola serve solo se fai anche tanto dritto
io ho le QII e tra il fatto che ho usato 2 mesi praticamente sempre la moto anche per lavoro (2000 km)
tra che le ho montate a fine settembre e da allora son riuscito a fare solo un giro serio + qualche giretto breve curvoso (Colli, Costo..)
alla fine la posteriore è comunque un po' più consumata al centro, ma non così tanto (ora ne ho 5000 di km percorsi)
con qualche giro serio che farò nei prossimi 4 mesi dovrei "pareggiarle"
a 8000 km ci arrivo sicuro al 100% comunque (con le M3 di prima 9200) e ho una shiver, che pesicchia di più dell'sv650 e ha più cavalleria da scaricare sulla gomma posteriore (Che però è un 180)
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da che parti giri tu di solito?
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Re: Durata e bagnato gomme bimescola
quoto... il bimescola a mio parere ha senso se fai tanto dritto.
Comunque (ma poi dipende dal tipo di guida che hai) con le gomme che hai citato dovresti riuscire a fare 8 mila km
Comunque (ma poi dipende dal tipo di guida che hai) con le gomme che hai citato dovresti riuscire a fare 8 mila km
non ti fidar di me se il cuor ti manca
Re: Durata e bagnato gomme bimescola
Vai di metzeler e non ti pentirai.
Le diblo normali sono decenti all'inizio ma decadono subito
M3 o rennsport a seconda dell'uso
Le diblo normali sono decenti all'inizio ma decadono subito
M3 o rennsport a seconda dell'uso
Riso in bianco FINITO!!!!!
Re: Durata e bagnato gomme bimescola
Scusa la domanda, robindohh, perchè non citi le M5?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Durata e bagnato gomme bimescola
nessuna delle metz citate però è bimescola
le M5 sono monomescola ma hanno la cintura a tensione differenziata e in teoria questo dovrebbe fare lo stesso effetto di una gomma bimescola, ma col vantaggio di una mescola unica...
comunque anche io mi trovo bene con metzeler e meno bene con i diablo (vabbè ho avuto i primissimi diablo nel 2004 ancora...), nonostante Metzeler sia un marchio di proprietà di Pirelli
anche io ho notato che le M3 hanno un decadimento nella prestazione pressoché insignificante anche quando battistrada non ce n'è quasi più ed è passato un anno e passa dal montaggio sui cerchi..
le M5 sono monomescola ma hanno la cintura a tensione differenziata e in teoria questo dovrebbe fare lo stesso effetto di una gomma bimescola, ma col vantaggio di una mescola unica...
comunque anche io mi trovo bene con metzeler e meno bene con i diablo (vabbè ho avuto i primissimi diablo nel 2004 ancora...), nonostante Metzeler sia un marchio di proprietà di Pirelli
anche io ho notato che le M3 hanno un decadimento nella prestazione pressoché insignificante anche quando battistrada non ce n'è quasi più ed è passato un anno e passa dal montaggio sui cerchi..
Re: Durata e bagnato gomme bimescola
Su un altro tipo di moto (GSR) e su cerchi da 180, la M3 a più persone è decaduta come performance intorno ai 5.500km, cosa che invece sulle diablo (stando all'esperienza riportata dagli utenti) non è successo.enjoyash ha scritto:anche io ho notato che le M3 hanno un decadimento nella prestazione pressoché insignificante anche quando battistrada non ce n'è quasi più ed è passato un anno e passa dal montaggio sui cerchi..
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Durata e bagnato gomme bimescola
io sempre avuto le M3 da 180pike ha scritto:Su un altro tipo di moto (GSR) e su cerchi da 180, la M3 a più persone è decaduta come performance intorno ai 5.500km, cosa che invece sulle diablo (stando all'esperienza riportata dagli utenti) non è successo.enjoyash ha scritto:anche io ho notato che le M3 hanno un decadimento nella prestazione pressoché insignificante anche quando battistrada non ce n'è quasi più ed è passato un anno e passa dal montaggio sui cerchi..
mai notato questo problema
portate a 9200 sulla shiver, tenevano bene
a precenicco ci son stato che avevano oltre 7000 km, mai un problema
Re: Durata e bagnato gomme bimescola
Grazie dei consigli ragazzi, però consigliandomi le M3 mi mettete ancora più in crisi!
Io credevo fossero gomme da strada-pista e quindi le avevo scartate perché non mi fido tanto ad usarle sul bagnato d'inverno, dubbio che tra l'altro mi rimane anche con le doppia mescola. Voi che mi dite? Qualcuno di voi usa la moto d'inverno e sul bagnato?
Se intendi di dove sono: Ponte San Nicolò. Se ti riferisci ai motogiri invece, c'ho 12000km sulle spalle, quindi non sono ancora solito a nessun posto, ma ho girato i Colli ( ), il Grappa, la Val Zoldana, Passo Rolle, la Val di Cembra (strade fantastiche)...
Io credevo fossero gomme da strada-pista e quindi le avevo scartate perché non mi fido tanto ad usarle sul bagnato d'inverno, dubbio che tra l'altro mi rimane anche con le doppia mescola. Voi che mi dite? Qualcuno di voi usa la moto d'inverno e sul bagnato?
A sx.enjoyash ha scritto:ps
da che parti giri tu di solito?
Se intendi di dove sono: Ponte San Nicolò. Se ti riferisci ai motogiri invece, c'ho 12000km sulle spalle, quindi non sono ancora solito a nessun posto, ma ho girato i Colli ( ), il Grappa, la Val Zoldana, Passo Rolle, la Val di Cembra (strade fantastiche)...
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Re: Durata e bagnato gomme bimescola
beh ok se sei già stato in Cembra sei a buon punto
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Re: Durata e bagnato gomme bimescola
roadsmart e qualifier (non le 2, ma credo non siano peggiori) usate anche in inverno e col bagnato.gek ha scritto: Io credevo fossero gomme da strada-pista e quindi le avevo scartate perché non mi fido tanto ad usarle sul bagnato d'inverno, dubbio che tra l'altro mi rimane anche con le doppia mescola. Voi che mi dite? Qualcuno di voi usa la moto d'inverno e sul bagnato?
La moto aveva una buona tenuta e non hanno dato problemi particolari, compatibilemente col fatto che con asfalto freddo e bagnato non corro e non piego più di tanto. Se poi vuoi arrivare a girare come in estate e metter il ginocchio a terra allora non lo so....
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Re: Durata e bagnato gomme bimescola
Nemmeno, fidati.enjoyash ha scritto: il bimescola serve solo se fai anche tanto dritto
Le ho comprate proprio per quel motivo, facevo tanta tangenziale in quel periodo.
Non mi sono durate piu' di altre, ma in compenso le ho pagate il 50% in piu'!
Re: Durata e bagnato gomme bimescola
beh allora son deficienti tutti i produttori di gomme?Vinz ha scritto:Nemmeno, fidati.enjoyash ha scritto: il bimescola serve solo se fai anche tanto dritto
Le ho comprate proprio per quel motivo, facevo tanta tangenziale in quel periodo.
Non mi sono durate piu' di altre, ma in compenso le ho pagate il 50% in piu'!
è fisica, una gomma bimescola al centro ha una mescola più dura, quindi maggiore durata
se poi però con la moto ci fai solo dritto perchè fai sempre tangenziale o non pieghi più di 2,3° allora è vero, il bimescola non serve...devono ancora inventare le gomme che si autoconsumano sulle spalle solo al contatto con l'aria
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Re: Durata e bagnato gomme bimescola
costano un poco di più ma non mi sembra il 50% in più...Vinz ha scritto:Nemmeno, fidati.enjoyash ha scritto: il bimescola serve solo se fai anche tanto dritto
Le ho comprate proprio per quel motivo, facevo tanta tangenziale in quel periodo.
Non mi sono durate piu' di altre, ma in compenso le ho pagate il 50% in piu'!
comunque, per quella che è la mia esperienza, le qualifier 2 al posteriore avevano un consumo omogeneo al momento del cambio, le roadsmart addirittuta avevo finito la spalla dell' anteriore mentre al posteriore al centro ne avevo ancora un poco...
Le qualifier e anche le pilot power invece erano arrivate alla fine in centro gomma, mantre ai lati ne rimaneva ancora un po'.
Abitando in prossimità della famosa lagunadimmerda per fare qualche giro divertente a livello stradale devo attraversare tutta la pianura, questo è il motivo percui preferisco le bimescola....
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Re: Durata e bagnato gomme bimescola
Infatti pensavo alle doppia mescola perché da Padova alle montagne ce n'è di strada da fare e usando la moto nei dintorni per più di metà del chilometraggio che faccio forse le M3 si consumerebbero troppo al centro, ma forse a sto punto tanto vale che vada di Roadsmart o Z6, così si consumano poco, vado più tranquillo sul bagnato e per piegare ci metterò del mio... non so, sono abbastanza frastornato... (specie dai prezzi!).
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Re: Durata e bagnato gomme bimescola
ti dico per quanto riguarda le M3 se la moto la usi solo per giri nel week end per andare verso le dolomiti, trento ecc. o comunque se su 6000 km questi giri sono 4-5mila e il resto città tranquilla, se hai l'accortezza di non fare l'autostrada ogni volta a 140, ma a 120 e di non partire ad ogni stop, semaforo a cannone, la posteriore si consuma in maniera uniforme, anche se c'è da dire che io le ho avute solo su Z e Shiver che hanno il 180 su un cerchio molto più largo,
se invece i km di città e tangenziale sono di più rispetto a quelli dei giri, allora meglio un bimescola...poi sai è difficile da dire, dovresti provare prima l'uno e poi l'altro per capire quale sia meglio per il tuo uso tipo
se invece i km di città e tangenziale sono di più rispetto a quelli dei giri, allora meglio un bimescola...poi sai è difficile da dire, dovresti provare prima l'uno e poi l'altro per capire quale sia meglio per il tuo uso tipo
Re: Durata e bagnato gomme bimescola
Pensate un po', ho proprio ora chiamato il meccanico da cui pensavo/penso di andare e mi fa al telefono che PP2CT e M3 sono ormai superate, con una mescola vecchia, e che mi consiglia lui se passo in officina... cosa mi vorrà mai vendere?!?! (a 250-300€ mi diceva tra l'altro.)
P.S.: conoscete un meccanico/gommista onesto in zona Padova? C'ho da fare pure il tagliando e già mi viene male se penso a quello che mi vogliono far spendere.
P.S.: conoscete un meccanico/gommista onesto in zona Padova? C'ho da fare pure il tagliando e già mi viene male se penso a quello che mi vogliono far spendere.
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Re: Durata e bagnato gomme bimescola
non sono recenti come progetto, è vero, ma non è che la moto va di meda con quelle gomme...
ne escono di nuove che sono migliori, ma non per questo il modello precedente è un cesso...
Per le gomme non saprei, di solito le ordino online e poi le faccio montare da qualche meccanico che conosco....
ne escono di nuove che sono migliori, ma non per questo il modello precedente è un cesso...
Per le gomme non saprei, di solito le ordino online e poi le faccio montare da qualche meccanico che conosco....
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Re: Durata e bagnato gomme bimescola
Io vado da brusamarello a torri di quartesolo, ma adesso c'è anche a limena. Prezzi non eccezionali ma competenza assoluta nel montaggio su moto..preferisco spendere quei 20 in più a treno e avere un lavoro fatto bene...
a torri fanno anche tagliandi moto ma non l'ho mai fatto da loro.
a torri fanno anche tagliandi moto ma non l'ho mai fatto da loro.