Durata e bagnato gomme bimescola

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Rispondi
gek
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 109
Iscritto il: lun ott 26, 2009 11:41 am
Località: Padova

Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da gek » gio giu 02, 2011 12:55 pm

Sto per cambiare gomme alla mia SV (ora ho le Diablo Strada e sono le uniche che abbia mai provato) e per divertirmi un po' di più tra le curve avevo una mezza idea di montare gomme bimescola, tipo Michelin Pilot Power 2 CT, Dunlop Qualifier II o Pirelli Diablo Rosso II.
L'uso che ne faccio è molteplice e con una media di 5-6000km l'anno:
1) giri in montagna (dai 200 ai 500km in una giornata) d'estate, nel tentativo di piegare il più possibile 8) ,
2) spostamenti brevi anche d'inverno e pure se piove,
comunque mai pista e mai viaggi lunghi di più giorni e quasi mai in due (la mia zavorrina vorrebbe che vendessi la moto! :noia: )
So che trovare una gomma che vada bene per piegare e per la pioggia invernale è impossibile, quindi mi limito a chiedervi:
- Qualcuno di voi è in grado di garantirmi che con una di queste gomme a doppia mescola farò almeno 8-10000km?
- Secondo voi rischierei troppo sul bagnato d'inverno?
Perché altrimenti opto per Metzeler Z6 o Michelin Pilot Road.
Grazie ragazzi.
Se ti piacciono i Blues Brothers: www.rubberbiscuits.it

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da iguanapik » gio giu 02, 2011 1:00 pm

8000 km io li faccio anche con pilot power, miglior rapporto qualità prezzo e con le m3, sono entrambe ottime gomme per l'utilizzo che ne faresti. Sulle gomme in rimescola non mi pronuncio in quanto mai provate
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da enjoyash » gio giu 02, 2011 1:26 pm

ciao gek, vedo che sei di padova come me quindi più o meno stessi asfalti...

il bimescola serve solo se fai anche tanto dritto
io ho le QII e tra il fatto che ho usato 2 mesi praticamente sempre la moto anche per lavoro (2000 km)
tra che le ho montate a fine settembre e da allora son riuscito a fare solo un giro serio + qualche giretto breve curvoso (Colli, Costo..)
alla fine la posteriore è comunque un po' più consumata al centro, ma non così tanto (ora ne ho 5000 di km percorsi)
con qualche giro serio che farò nei prossimi 4 mesi dovrei "pareggiarle"
a 8000 km ci arrivo sicuro al 100% comunque (con le M3 di prima 9200) e ho una shiver, che pesicchia di più dell'sv650 e ha più cavalleria da scaricare sulla gomma posteriore (Che però è un 180)

ps
da che parti giri tu di solito?

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da hoshimoto » gio giu 02, 2011 11:26 pm

quoto... il bimescola a mio parere ha senso se fai tanto dritto.
Comunque (ma poi dipende dal tipo di guida che hai) con le gomme che hai citato dovresti riuscire a fare 8 mila km :wink:
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da Robindohh » ven giu 03, 2011 10:37 am

Vai di metzeler e non ti pentirai.
Le diblo normali sono decenti all'inizio ma decadono subito
M3 o rennsport a seconda dell'uso 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17963
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da pike » ven giu 03, 2011 10:39 am

Scusa la domanda, robindohh, perchè non citi le M5?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da enjoyash » ven giu 03, 2011 10:50 am

nessuna delle metz citate però è bimescola
le M5 sono monomescola ma hanno la cintura a tensione differenziata e in teoria questo dovrebbe fare lo stesso effetto di una gomma bimescola, ma col vantaggio di una mescola unica...

comunque anche io mi trovo bene con metzeler e meno bene con i diablo (vabbè ho avuto i primissimi diablo nel 2004 ancora...), nonostante Metzeler sia un marchio di proprietà di Pirelli

anche io ho notato che le M3 hanno un decadimento nella prestazione pressoché insignificante anche quando battistrada non ce n'è quasi più ed è passato un anno e passa dal montaggio sui cerchi..

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17963
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da pike » ven giu 03, 2011 11:18 am

enjoyash ha scritto:anche io ho notato che le M3 hanno un decadimento nella prestazione pressoché insignificante anche quando battistrada non ce n'è quasi più ed è passato un anno e passa dal montaggio sui cerchi..
Su un altro tipo di moto (GSR) e su cerchi da 180, la M3 a più persone è decaduta come performance intorno ai 5.500km, cosa che invece sulle diablo (stando all'esperienza riportata dagli utenti) non è successo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da enjoyash » ven giu 03, 2011 11:24 am

pike ha scritto:
enjoyash ha scritto:anche io ho notato che le M3 hanno un decadimento nella prestazione pressoché insignificante anche quando battistrada non ce n'è quasi più ed è passato un anno e passa dal montaggio sui cerchi..
Su un altro tipo di moto (GSR) e su cerchi da 180, la M3 a più persone è decaduta come performance intorno ai 5.500km, cosa che invece sulle diablo (stando all'esperienza riportata dagli utenti) non è successo.
io sempre avuto le M3 da 180
mai notato questo problema
portate a 9200 sulla shiver, tenevano bene
a precenicco ci son stato che avevano oltre 7000 km, mai un problema

gek
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 109
Iscritto il: lun ott 26, 2009 11:41 am
Località: Padova

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da gek » ven giu 03, 2011 3:53 pm

Grazie dei consigli ragazzi, però consigliandomi le M3 mi mettete ancora più in crisi! :lol:
Io credevo fossero gomme da strada-pista e quindi le avevo scartate perché non mi fido tanto ad usarle sul bagnato d'inverno, dubbio che tra l'altro mi rimane anche con le doppia mescola. Voi che mi dite? Qualcuno di voi usa la moto d'inverno e sul bagnato?
enjoyash ha scritto:ps
da che parti giri tu di solito?
A sx. :roftl:
Se intendi di dove sono: Ponte San Nicolò. Se ti riferisci ai motogiri invece, c'ho 12000km sulle spalle, quindi non sono ancora solito a nessun posto, ma ho girato i Colli ( :noia: ), il Grappa, la Val Zoldana, Passo Rolle, la Val di Cembra (strade fantastiche)...
Se ti piacciono i Blues Brothers: www.rubberbiscuits.it

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da enjoyash » ven giu 03, 2011 4:17 pm

beh ok se sei già stato in Cembra sei a buon punto :asd:

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da hoshimoto » ven giu 03, 2011 4:45 pm

gek ha scritto: Io credevo fossero gomme da strada-pista e quindi le avevo scartate perché non mi fido tanto ad usarle sul bagnato d'inverno, dubbio che tra l'altro mi rimane anche con le doppia mescola. Voi che mi dite? Qualcuno di voi usa la moto d'inverno e sul bagnato?
roadsmart e qualifier (non le 2, ma credo non siano peggiori) usate anche in inverno e col bagnato.
La moto aveva una buona tenuta e non hanno dato problemi particolari, compatibilemente col fatto che con asfalto freddo e bagnato non corro e non piego più di tanto. Se poi vuoi arrivare a girare come in estate e metter il ginocchio a terra allora non lo so....
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da Vinz » ven giu 03, 2011 5:00 pm

enjoyash ha scritto: il bimescola serve solo se fai anche tanto dritto
Nemmeno, fidati.
Le ho comprate proprio per quel motivo, facevo tanta tangenziale in quel periodo.
Non mi sono durate piu' di altre, ma in compenso le ho pagate il 50% in piu'!

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da enjoyash » ven giu 03, 2011 5:11 pm

Vinz ha scritto:
enjoyash ha scritto: il bimescola serve solo se fai anche tanto dritto
Nemmeno, fidati.
Le ho comprate proprio per quel motivo, facevo tanta tangenziale in quel periodo.
Non mi sono durate piu' di altre, ma in compenso le ho pagate il 50% in piu'!
beh allora son deficienti tutti i produttori di gomme?

è fisica, una gomma bimescola al centro ha una mescola più dura, quindi maggiore durata
se poi però con la moto ci fai solo dritto perchè fai sempre tangenziale o non pieghi più di 2,3° allora è vero, il bimescola non serve...devono ancora inventare le gomme che si autoconsumano sulle spalle solo al contatto con l'aria :D :D :D

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da hoshimoto » ven giu 03, 2011 5:22 pm

Vinz ha scritto:
enjoyash ha scritto: il bimescola serve solo se fai anche tanto dritto
Nemmeno, fidati.
Le ho comprate proprio per quel motivo, facevo tanta tangenziale in quel periodo.
Non mi sono durate piu' di altre, ma in compenso le ho pagate il 50% in piu'!
costano un poco di più ma non mi sembra il 50% in più...
comunque, per quella che è la mia esperienza, le qualifier 2 al posteriore avevano un consumo omogeneo al momento del cambio, le roadsmart addirittuta avevo finito la spalla dell' anteriore mentre al posteriore al centro ne avevo ancora un poco...
Le qualifier e anche le pilot power invece erano arrivate alla fine in centro gomma, mantre ai lati ne rimaneva ancora un po'.
Abitando in prossimità della famosa lagunadimmerda per fare qualche giro divertente a livello stradale devo attraversare tutta la pianura, questo è il motivo percui preferisco le bimescola....
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

gek
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 109
Iscritto il: lun ott 26, 2009 11:41 am
Località: Padova

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da gek » ven giu 03, 2011 6:10 pm

Infatti pensavo alle doppia mescola perché da Padova alle montagne ce n'è di strada da fare e usando la moto nei dintorni per più di metà del chilometraggio che faccio forse le M3 si consumerebbero troppo al centro, ma forse a sto punto tanto vale che vada di Roadsmart o Z6, così si consumano poco, vado più tranquillo sul bagnato e per piegare ci metterò del mio... non so, sono abbastanza frastornato... (specie dai prezzi!).
Se ti piacciono i Blues Brothers: www.rubberbiscuits.it

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da enjoyash » ven giu 03, 2011 6:44 pm

ti dico per quanto riguarda le M3 se la moto la usi solo per giri nel week end per andare verso le dolomiti, trento ecc. o comunque se su 6000 km questi giri sono 4-5mila e il resto città tranquilla, se hai l'accortezza di non fare l'autostrada ogni volta a 140, ma a 120 e di non partire ad ogni stop, semaforo a cannone, la posteriore si consuma in maniera uniforme, anche se c'è da dire che io le ho avute solo su Z e Shiver che hanno il 180 su un cerchio molto più largo,

se invece i km di città e tangenziale sono di più rispetto a quelli dei giri, allora meglio un bimescola...poi sai è difficile da dire, dovresti provare prima l'uno e poi l'altro per capire quale sia meglio per il tuo uso tipo

gek
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 109
Iscritto il: lun ott 26, 2009 11:41 am
Località: Padova

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da gek » ven giu 03, 2011 7:23 pm

Pensate un po', ho proprio ora chiamato il meccanico da cui pensavo/penso di andare e mi fa al telefono che PP2CT e M3 sono ormai superate, con una mescola vecchia, e che mi consiglia lui se passo in officina... cosa mi vorrà mai vendere?!?! (a 250-300€ mi diceva tra l'altro.)

P.S.: conoscete un meccanico/gommista onesto in zona Padova? C'ho da fare pure il tagliando e già mi viene male se penso a quello che mi vogliono far spendere.
Se ti piacciono i Blues Brothers: www.rubberbiscuits.it

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da hoshimoto » ven giu 03, 2011 9:33 pm

non sono recenti come progetto, è vero, ma non è che la moto va di meda con quelle gomme...
ne escono di nuove che sono migliori, ma non per questo il modello precedente è un cesso...

Per le gomme non saprei, di solito le ordino online e poi le faccio montare da qualche meccanico che conosco....
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Durata e bagnato gomme bimescola

Messaggio da enjoyash » ven giu 03, 2011 9:40 pm

Io vado da brusamarello a torri di quartesolo, ma adesso c'è anche a limena. Prezzi non eccezionali ma competenza assoluta nel montaggio su moto..preferisco spendere quei 20 in più a treno e avere un lavoro fatto bene...
a torri fanno anche tagliandi moto ma non l'ho mai fatto da loro.

Rispondi