diablo rosso corsa!!

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Rispondi
nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

diablo rosso corsa!!

Messaggio da nikovic » sab mar 12, 2011 6:51 pm

Questo vuoe essere un post in cui parlero delle rosso corsa a tuto tondo, strada/pista, durata comportamento nei vari step kilometrici.
Ora siamo a 500km
Ora descriviamo il prodotto:
Gomma bimescola con spalla morbida (per me è la stessa mescola di una K2) E zona centrale più dura.
Strada:
Nell'uso stradale sono ottime, non scadano subito, ma hanno una ottima tenuta anche a gomma fredda. La zona centrale più dura inoltre aiuta e non poco. In curva hanno un ottimo grip ma non sono un fulmine nello scendere in piega.

Pista: Luogo della prova Kartodromo del sagittario.
Gomme settate 1,85 post, 2 anteriore
La gomma all'inizio non mi stava entusiasmando, in pista io chiedo tanto alla moto.
Non trovavo un uon feeling, la sensazione di durezza nel cambio di direzione si faceva sentre.
Poi ho capito, dopo il terzo giro. la gomma si è scaldata e la moto è tornata normale, stavo per rivedere anche le sospensioni, che non è detto che non debbeno essere riviste.
Che dire ottimo grip, buona agilita', non soffre effetto autoradrizzante, e in situazioni critiche, tipo inchiodate ( mi è successo anche questo) non si finisce a terra subito

Al momento ottimissima!!!
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da sbalbi » dom mar 13, 2011 10:15 am

quindi problema principale tempo di warm-up molto lento....
se da calde vanno poi bene, provale con delle termocoperte per vedere poi se le prestazioni sono effettivamente alte..
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da nikovic » lun mar 14, 2011 9:05 am

sbalbi ha scritto:quindi problema principale tempo di warm-up molto lento....
se da calde vanno poi bene, provale con delle termocoperte per vedere poi se le prestazioni sono effettivamente alte..

Sbalbi, ho parlato con il gommista, noto pistarolo :lol: , mi ha detto che le diablo corsa rosso, sono le classiche gomme estive, con temperature dell'asfalto elevate entrano in temperatura alla 4 curva.
Diciamo che la temperatura della prova in pista era intorno a 13/15 gradi e forse l'asfalto era abbastanza freddino.
Pero', secondo me il discorso e' un altro:
Questo vale per tutte le gomme bimescola/trimescola, le differenze di mescola portano a temperature localizzate diverze, se un monomescola come le Mez. scalda uniformenete su tutta la superfice, su quelle bimescola e' come se ci fosse un vincolo termico, una divisione, tra una mescola e l'altra, tale per cui il calore tende a dispeddersi, anzi che uniformasri. Infatti su una gomma monomescola con carcassa stradale, sempre tipo racetech interact, anche andando dritti la spalla rimaneva abbastanza calda, su quelle bimescola questo non accade.
La mia e' un ipotesi, il 21 aprile vi faccio sapere come si comportano a Vallelunga
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da sbalbi » lun mar 14, 2011 1:44 pm

nikovic ha scritto:
sbalbi ha scritto:quindi problema principale tempo di warm-up molto lento....
se da calde vanno poi bene, provale con delle termocoperte per vedere poi se le prestazioni sono effettivamente alte..

Sbalbi, ho parlato con il gommista, noto pistarolo :lol: , mi ha detto che le diablo corsa rosso, sono le classiche gomme estive, con temperature dell'asfalto elevate entrano in temperatura alla 4 curva.
Diciamo che la temperatura della prova in pista era intorno a 13/15 gradi e forse l'asfalto era abbastanza freddino.
Pero', secondo me il discorso e' un altro:
Questo vale per tutte le gomme bimescola/trimescola, le differenze di mescola portano a temperature localizzate diverze, se un monomescola come le Mez. scalda uniformenete su tutta la superfice, su quelle bimescola e' come se ci fosse un vincolo termico, una divisione, tra una mescola e l'altra, tale per cui il calore tende a dispeddersi, anzi che uniformasri. Infatti su una gomma monomescola con carcassa stradale, sempre tipo racetech interact, anche andando dritti la spalla rimaneva abbastanza calda, su quelle bimescola questo non accade.
La mia e' un ipotesi, il 21 aprile vi faccio sapere come si comportano a Vallelunga
no niko, è le temperature a cui una mescola dà il meglio è diversa, non la distribuzione del calore.
la gomma è un isolante per natura quindi o la solleciti o il resto non si scalda... e questo l'ho visto con l'apparecchio infrarosso per valutare le temperature.. la temperatura nei pneumatici non si propaga, o la solleciti o non si scalda.
se la parte esterna è più morbida avrà un range ottimale, la parte interna più rigida un'altra.

quello che dicevo io era se la gomma da calda offre prestazioni elevate, perchè il warm up come mi dici è lento ed è un difetto ovviabile grazie alle termo. certo se usate in circuito a luglio è un'altra cosa...
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da nikovic » ven apr 22, 2011 3:10 pm

Una domanda? Ma chi cacchio era a dire che le diablo scivolano!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mai affermazione fu' piu' sbagliata.
Torno da valle (vallelunga e' una pista, per chi non sapesse e anche molto veloce :lol: ) con una certezza le Pirelli diablo rosso corsa vanno un gran bene! Ottimo appoggio sulla spalla, e parlando con un gommistia mi ha spiegato che la mesola sulla spalla della diablo e' la stessa delle K2 :o E SI SENTE, MINCHIA QUANTO TENGONO!!!!!!!!!
Ma ndiamo avanti, la carcassa e' piu' morbida al centro per diventare progressivamente piu' dura al bordo, tempi di riscladamenti decenti, non sono fulmini, per scaldarle come si deve ci ho messo un paio di giri abbastanza veloci, ma poi tengono a bestia. Inoltra anche da fredde non sono affatto male, e questo in strada e' molto importante, diciamo che ci mettono un giro di pista in piu' a scaldare (ma la temperatura era diversa ieri 20 gradi prova con le k3 25/30 gradi), ma da fredde le diablo tengono meglio
Abbastanza veloci nello scendere in piega, un po' meno agile nei pif paf nelle S, ma si entra con i freni in mano caxxo a meta' campagnano ero ancora li con il freno puntato e ginocchio a terra!!!!!! Mai provato nulla di simile, meglio anche delle K3 in questo senso, sintomo che la carcassa e' fatta molto bene!!
Differenze con le K3 si ci sono, la K3 tiene tanto ma la diablo ti da' piu' sicurezza e forse tiene di piu' avendo una spalla piu' morbida, la K3 risulta piu' agile nelle S e si scalda decisamente prima, ma con la diablo entri pinzato fin dentro la curva fin quando e quanto te pare, con le k3 semdra di avere un uovo in mano strizzi strizzi strizzi ha sempre la sensazione che si sta per rompere e quando meno te lo aspetti si rompe.
Che dire le K3 sono forse piu' pistaiole le diablo meno? No assolutamente no, la spalla della K2 e la diversa durezza della carcassa le rendono un delle gomme piu' polivalenti mai provate, vi postero' un foto di come sono oggi dopo 300km di pista.
Ottima gomma stradale per uso totale ANCHE IN PISTA, veramente una bella sorpresa, e pensare che ero moooolto scettico, tanto da comprare un treno di K3 usate, che non ho montato :wink:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da may85 » ven apr 22, 2011 3:14 pm

secondo me dopo il viaggio al nurb le butti via :D
bel report, si vede che non sei un fermone come me :D
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da nikovic » ven apr 22, 2011 3:21 pm

may85 ha scritto:secondo me dopo il viaggio al nurb le butti via :D
bel report, si vede che non sei un fermone come me :D
E lo so' ho messo in preventivo anche questo, e ho gia' belle che pronte 2 k3 interact che le sostituiranno :wink:
poi ma tu vieni al Ringh??
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da may85 » ven apr 22, 2011 3:49 pm

eh non so.. ci spero... devo fare 2 conti, poi cmq credo che il meteo dirà la sua... non so vuoi ma se danno una settimana di pioggia non lo vedo molto furbo... :D
voi 2 de roma siete gli unici sicuri me pare, vero? :D :P
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da nikovic » ven apr 22, 2011 3:53 pm

may85 ha scritto:eh non so.. ci spero... devo fare 2 conti, poi cmq credo che il meteo dirà la sua... non so vuoi ma se danno una settimana di pioggia non lo vedo molto furbo... :D
voi 2 de roma siete gli unici sicuri me pare, vero? :D :P
Si da roma siamo solo noi, poi certo xe dobbiam partiere con una perturbazione atlatica in arrivo si lascia perdere e' scontato, ma essendo fine maggio inizi giugno si spera di no
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da nikovic » lun ago 01, 2011 9:49 am

Allora ritiro su questo post dovo aver testato per 6.000 km queste gomme!

Punto 1 la pista:
Partito molto ma molto scettico, venendo da delle K3 queste gomme hanno avuto il duro compito di farmi ricrede, compito che hanno svolto in parte.
A) Temperature: Le gomme ci metto un po' ad entrare in temperatura, ma comunque danno un buon feeling anche da tiepidine
b) Piega: Scendo giu' in piega abbastanza velocemente hanno un ottimo comportamento e ottimo grip.
qui devo spendere 2 parole: Pensavo di avere meno grip rispetto alle k3, nulla di piu' sbagliato, la mescola sulla spalla e' molto performante, siamo sui livelli di una K2, tanto che le ho viste montate su moto che a valle girano come missili. LA tenuta sulla spalla e' fantastica.
c) durata in pista: Dopo una giornata intera a valle la gomma non ha dato segni particolari di cedimento.

Punto 2: La strada.
Secondo me sono gomme che si comportano meglio in pista che in strada, ma non tanto per dire ma andiamo per punti:
A) Difficili da far entrare in temperatura salvo se l'asfalto sia molto caldo, diciamo che e' possibile arrivare su al passo (ndr) e non avere ancora la gomma calda, in ogni caso il grip c'e'. Ma una volta calde sono un altra cosa, le k3 scaldavano nettamente prima (sia in strada che in pista)
B) Piega, in strada ottime, tengono bene anche non arrivando al famoso grip della spalla, la zona centrale piu' dura, non e' poi cosi dura, non si avverte uno stacco di mescola
C) Ottima sul bagnato
d) durata, ecco sono a 6.000 km e la gomma va ancira benissimo, considerando anche i 300k di pista+ una pistatina (kartodromo).

Io personalmente le consiglio, ottime.
Come definirla con una frase: La duttilita' d'impiego e' il suo forte
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da nikovic » lun set 19, 2011 9:49 am

e siamo a 8.000km di diabblo rosso corsa! Il primo che mi dice che le gomme vanno cambiate ogni 3k lo sputo hahahha

La gomma iniza a essere usurata, ma ancora c'e', non per pistare, ma va ancora benissimo, mi sto divertendo ad entrare in curva e spalacare in uscita, facendo bei deraponi di potenza (con attenzione massima ovviamente)
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

comet7
Postino
Postino
Messaggi: 243
Iscritto il: mar ott 28, 2008 5:33 pm
Località: Casale litta (VA)

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da comet7 » mar nov 01, 2011 10:21 am

io ora sul gsr ho le rosso corsa III, quando ho preso la moto avevano già 1500 km, e io purtroppo ne avrò fatti si e no altri 2000...purtroppo prevedo che non dureranno ancora 2000 km...sia davanti che dietro...io uso la moto solo in strada e confermo che i tempi di warm up non sono velocissimi, ma poi una volta ben calde tengono veramente tantissimo sia davanti che dietro, le qualifier ad esempio dietro si scaldavano subito e tenevano sempre, l'anteriore ogni tanto tendeva a scivolare...quindi per me sono ottime gomme...il loro unico difetto per me è la durata, penso che più di 6000 km non si riesca a fare e io non sono poi uno smanettone...
Statisticamente, il 99% dei motociclisti che ama il bicilindrico ha una Monster. Se sei nel restante 1% copia incolla questa frase nella tua firma...

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da teo 75 » ven mag 30, 2014 2:17 pm

riapro questo topic dopo tanto tempo, proprio stamattina finalmente ho cestinato le metz m5...non vedevo l' ora finissero. 4200km fatti ,a dire il vero forse un 500km sarebbero venuti ,ma arrivato alle tacche dietro e davanti ben oltre ho detto via via.Mi son trovato davvero malino con ste gomme, ho sempre avuto un anteriore "strano" mai capace veramente di darmi una vera idea di cosa ci fosse sotto la ruota ant , con sv mai provate ma col cbr ( erano le prime gomme ) a detta di tutti ottime io invece le boccio proprio..Giunto dal gommista avevo 2 opzioni in testa( visto che continental le devo ordinare managgia) sportsmart2 o diablo rosso corsa; le prime non c era il post e allora pirelli con non tanto entusiasmo ,invece montate la moto rinasce ;cambia radicalmente....tantissimo (fatto 50 km niente di che) scende in piega benissimo ,tiene la linea benissimo e scalda tanto prima (strano ma vero),alche mi sorge un dubbio :non che le mie m5 made in china siano fallate , troppo il divario gomma gomma mai capitato....boh tutti ne han parlato sempre bene, ma io vi assicuro che è la gomma peggiore in età moderna mai provata.Cmq cavolo sti pirelli han un bel grip e a parer mio una carcassa abbastanza rigida soprattutto al post

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da 4sk8ters » ven mag 30, 2014 7:08 pm

teo 75 ha scritto:riapro questo topic dopo tanto tempo, proprio stamattina finalmente ho cestinato le metz m5...non vedevo l' ora finissero. 4200km fatti ,a dire il vero forse un 500km sarebbero venuti ,ma arrivato alle tacche dietro e davanti ben oltre ho detto via via.Mi son trovato davvero malino con ste gomme, ho sempre avuto un anteriore "strano" mai capace veramente di darmi una vera idea di cosa ci fosse sotto la ruota ant , con sv mai provate ma col cbr ( erano le prime gomme ) a detta di tutti ottime io invece le boccio proprio..Giunto dal gommista avevo 2 opzioni in testa( visto che continental le devo ordinare managgia) sportsmart2 o diablo rosso corsa; le prime non c era il post e allora pirelli con non tanto entusiasmo ,invece montate la moto rinasce ;cambia radicalmente....tantissimo (fatto 50 km niente di che) scende in piega benissimo ,tiene la linea benissimo e scalda tanto prima (strano ma vero),alche mi sorge un dubbio :non che le mie m5 made in china siano fallate , troppo il divario gomma gomma mai capitato....boh tutti ne han parlato sempre bene, ma io vi assicuro che è la gomma peggiore in età moderna mai provata.Cmq cavolo sti pirelli han un bel grip e a parer mio una carcassa abbastanza rigida soprattutto al post
Vabbè...facendo la premessa che tutte le gomme di un certo segmento...e dico TUTTE...hanno dei parametri oggettivi abbastanza simili (non c'è la gomma che fà proprio cagare e quella che è perfetta)...alla fine credo proprio che tutto si riduca al proprio feeling personale con la gomma!

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da teo 75 » mer lug 02, 2014 7:37 pm

allora per quanto mi riguarda confermo a tutto tondo le impressioni di Niko e le mie precedenti dicendo solo una cosa...cavolo quanto van benone ste gommette!!!! Piegare con ste gommine è una bellezza unico appunto hanno un anteriore che finisce presto anche in /70 facendo pista servirebbe qualcosina in più come spalla forse più per psicologia non so.. km io sono a 3050 e sono arrivato a tacca cmq davvero contento le ricomprerò ma prima monterò le Sportsmart2 ;voglio capire perché la gente si innamora di Dunlop o le odia...devo metterci il naso
Allegati
WP_20140702_002 (360x640).jpg
WP_20140702_005 (360x640).jpg
WP_20140702_003 (360x640).jpg

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: diablo rosso corsa!!

Messaggio da 4sk8ters » mer lug 02, 2014 9:07 pm

teo 75 ha scritto:allora per quanto mi riguarda confermo a tutto tondo le impressioni di Niko e le mie precedenti dicendo solo una cosa...cavolo quanto van benone ste gommette!!!! Piegare con ste gommine è una bellezza unico appunto hanno un anteriore che finisce presto anche in /70 facendo pista servirebbe qualcosina in più come spalla forse più per psicologia non so.. km io sono a 3050 e sono arrivato a tacca cmq davvero contento le ricomprerò ma prima monterò le Sportsmart2 ;voglio capire perché la gente si innamora di Dunlop o le odia...devo metterci il naso
Non c'è molto da capire. Non le ho mai provate le Dunlop...ma son sicuro siano come qualsiasi altra gomma di un certo livello (quasi tutte praticamente...a parità di categoria)...ovvero...possono piacerti o meno. Tu stesso ne sei la dimostrazione con le M5. Ha tantissimi piacciono da matti. Tu non le sopporti!

...questione di feeeeeeeeeling!!! :lol:

Rispondi