Consiglio sportsmart-qualifier2

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Fedefox
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 849
Iscritto il: lun apr 23, 2007 9:54 am
Località: Cuneo

Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da Fedefox » mer mar 09, 2011 10:28 am

so che sono brutti sti post perchè ognuno ha le sue idee,ma quest anno sono più indeciso del solito..io uso la moto solo in strada,niente pista,sono sui 7mila km l'anno,non mancano le gite in2,ma quando son da solo mi vorrei "divertire"un po' di più...
perciò quest anno sono indeciso fra questi due modelli..credo che come grip mi posso "accontentare"in ogni caso,perciò sto cercando solo di capire con quale delle due(o nessuna delle due)posso arrivare a finire la stagione senza dover cambiare gomme prima dell'inverno...so che i consumi variano con molti fattori, temperature,stile di guida ecc...
ho letto che c'è chi dice che le qualifier2 durerebbero circa quel kilometraggio, chi dice che le sportsmart convengono perchè con tecnologia molto più recente hanno durata circa uguale ma offrono più confidenza e più grip...insomma,soliti discorsi che variano molto...
se no pensavo anche di provare le angel...che mi sembra di capire siano un po' più durature...
il tutto per non andare su gomme molto+turistiche...
"Com'è andare in moto?"
"E' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'è la liberta, se ne sei capace".
..."Era l'attesa sotto un cavalcavia con lo sguardo rivolto verso l'alto aspettando che la pioggia passasse. Era l'occhio del ciclope acceso nella notte"... [Niente di vero tranne gli occhi]

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da sniper765 » mer mar 09, 2011 11:32 am

le sportsmart potrebbero essere adatte all'uso che ne intendi fare, ma non le ho mai provate,
quindi magari aspetta anche qualche altro commento da parte di chi ne sa un po' di più.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da swear » mer mar 09, 2011 12:34 pm

io ho avuto 2 treni di Qualifier II e ti dico che sono il top per uso stradale turistico. Il loro vantaggio principale è che si scaldano in un attimo e hanno percorrenze ottime, io ci ho fatto quasi 10000 km. Le sportsmart non le ho ancora avute ma credo saranno il mio prossimo treno sul cbr visto che ne parlano molto bene http://www.moto.it/accessori/prodotti/d ... sover.html" onclick="window.open(this.href);return false;
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

Mastino76
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2104
Iscritto il: ven mar 21, 2008 11:40 am
Moto: Triumph Truzza+Speed
Località: Torino

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da Mastino76 » mer mar 09, 2011 12:46 pm

Le sportsmart sono il modelli successivo alle qualifier rr, che io ho avuto e che duravano non più di 4000km.. detto ciò gomme fantastiche.

Le sportsmart sono gomme più sportive e per l'uso che fai tu,la moto che hai, nonchè il fatto che butti l'occhio ai consumi, opterei senza pensarci per Qualifier 2. 7000 km credo che tu li farai senza problemi.

Le Pirelli angel sono tuirstiche, per cui eviterei.
Immagine

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da swear » mer mar 09, 2011 12:54 pm

ecco cosa mi sono dimenticato, dicono che le Qualifier II sono più conforteli, assorbono meglio le asperità del terreno mentre le sportsmart sono più rigide.
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

Giurista
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio feb 23, 2006 12:10 am
Località: Gorizia - Nato 26 - 6 - 1982, Vivente

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da Giurista » mer mar 09, 2011 1:30 pm

Ho montato da poche ore le sportsmart e più di dirti che mi piacciono non saprei, hanno ancora la cera. Ti rispondo altresì per consigliarti di decidere velocemente. Se le prendi entro il 15 marzo Dunlop ti regala 40 euro in carburante!
Mi proponevano Renne a 210 montatte e Sportsmart 275 montate ed ero indeciso, saputo dei 40 euro non ho avuto dubbi e ho preso le seconde.
Si incertum, manetote aperto
Immagine
Non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine.
Enzo Ferrari.

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da hoshimoto » mer mar 09, 2011 1:44 pm

le QII costano meno, per l' uso che intendi fare penso vadano benissimo. Hanno una buona tenuta, non ti preoccupare
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da enjoyash » mer mar 09, 2011 1:52 pm

io ho le QII da settembre...anche io indeciso con le sportsmart, ma considerato che costavano quasi 300 le SS e 264 le QII, ho preso queste ultime.

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da may85 » mer mar 09, 2011 2:06 pm

io ho le Qualifier 2 e mi trovo bene, poi il 160/60 è chiudibile - si riesce a sfruttarla - poi mi piace anche perché è cicciona quindi fa sembrare la gomma diciamo un 170.. forse un po lenta a scendere in piega, ma non so se è colpa del /60 davanti .. avevo l'm3 sull' hornet e scendevono giù + rapide
Lo sportsmart sul 160/60 com'è come profilo? è sfruttabile?
saran cavolate però tipo le m3 sull sv le ho viste montate e sembrano inchiudibili finiscono rette.. forse mi sbaglio io che son fermone... a me secca l'idea di avere una porzione di gomma che non si usa, poi vabbè non è che io ogni volta che esco sto li a chiuderle, ma è il principio che mi infastidisce.

se qualcuno ha una foto dello sportsmart montato sull'sv mi fa contento!

la cosa incredibile, e per questo mi ha sempre lasciato perplesso è che Dunlop dichiara che lo Sportsmart dura e tiene di di più del Qualifier 2, ma allora a che serve il qualifier 2? se tiene e dura meno?

Lamps
Immagine

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da SV++ » mer mar 09, 2011 2:15 pm

Come ex possessore di una moto come la tua posso dirti che avevo montato le Quali 2 circa due anni fa,
mi ero trovato benissimo, scaldavano subito, si riusciva a chiudere il dietro (che è una cazzata ma ha il suo perchè)
e di sicuro costano meno delle Sportsmart
Quindi visto l'uso che intendi fare vai di Quali II
Magari al prossimo cambio le SportSmart costeranno meno e potrai contare su un pacco di pareri in più di chi le ha già usate!
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da enjoyash » mer mar 09, 2011 2:32 pm

may85 ha scritto:io ho le Qualifier 2 e mi trovo bene, poi il 160/60 è chiudibile - si riesce a sfruttarla - poi mi piace anche perché è cicciona quindi fa sembrare la gomma diciamo un 170.. forse un po lenta a scendere in piega, ma non so se è colpa del /60 davanti .. avevo l'm3 sull' hornet e scendevono giù + rapide
Lo sportsmart sul 160/60 com'è come profilo? è sfruttabile?
saran cavolate però tipo le m3 sull sv le ho viste montate e sembrano inchiudibili finiscono rette.. forse mi sbaglio io che son fermone... a me secca l'idea di avere una porzione di gomma che non si usa, poi vabbè non è che io ogni volta che esco sto li a chiuderle, ma è il principio che mi infastidisce.

se qualcuno ha una foto dello sportsmart montato sull'sv mi fa contento!

la cosa incredibile, e per questo mi ha sempre lasciato perplesso è che Dunlop dichiara che lo Sportsmart dura e tiene di di più del Qualifier 2, ma allora a che serve il qualifier 2? se tiene e dura meno?

Lamps
si rispetto alla M3 le QII son meno agili..io avevo le M3 prima sulla shiver, quindi anche col /70 si verifica la sensazione di minore agilità...che poi col /70 in genere avanzi gomma davanti, quindi ti darebbe fastidio lo stesso :asd:
si dunlop dichiara che le SS durano uguale alle QII ma con più grip sull'asciutto, ma quanto sia vero e quanto sia marketing per lanciare un prodotto nuovo non è dato sapere...solo qualcuno che con la stessa moto ha montato entrambe le gomme potrebbe dare un'indicazione di massima sulla durata quantomeno...

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da may85 » mer mar 09, 2011 2:40 pm

è vero che col /70 avanza ma se tiri piegoni assurdi le pulisci del tutto.. io no ma più di qualcuno... il mio discorso da bar era nato perchè ci son delle gomme che se anche strusci il serbatoio per terra non le chiudi.. era questo il fastidio :D
io quelle volte che chiudo le mie Q2 son felice, perchè dentro sono un po pischello :D, infatti non vedo l'ora che arrivi l'estate cosi mi posso lanciare nelle curve, ora non mi fido troppo anche se la gomma in verità mi dice che si potrebbe fare :D

Forse in frenata però mi son piaciute più queste delle m3, come se ci fosse più pianta (però in curva se freni tendono a raddrizzare, le m3 no) IMHO
Immagine

Giurista
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio feb 23, 2006 12:10 am
Località: Gorizia - Nato 26 - 6 - 1982, Vivente

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da Giurista » mer mar 09, 2011 2:52 pm

Prima di prendere le sportsmar ho letto di tutto sui vari forum. Rispetto alle Q2 dovrebbero durare un pelo in più ed avere più grip in pista questo perchè data la carcassa molto rigida si possono sgonfiare molto senza soffrire di deriva a vantaggio delle temperature e del grip. DI contro oltre al fatto di costare di più hanno anche un anteriore non molto rapido ancche se stabile e preciso.
Le primissime impressioni personali sono di gomma molto comunicativa e con tantissimo grip ed anche molto svelta, ma, ripeto, non faccio testo, motavo delle michelin pilot power con rispettivamente 6 e 5 anni :D.
Si incertum, manetote aperto
Immagine
Non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine.
Enzo Ferrari.

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da may85 » mer mar 09, 2011 2:58 pm

Giurista ha scritto: Le primissime impressioni personali sono di gomma molto comunicativa e con tantissimo grip ed anche molto svelta, ma, ripeto, non faccio testo, motavo delle michelin pilot power con rispettivamente 6 e 5 anni :D.
:o

quindi non le hai montate sull'sv ? (questo l'ho dedotto dall'altro post :lol: )
Immagine

Giurista
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio feb 23, 2006 12:10 am
Località: Gorizia - Nato 26 - 6 - 1982, Vivente

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da Giurista » mer mar 09, 2011 3:03 pm

may85 ha scritto:
Giurista ha scritto: Le primissime impressioni personali sono di gomma molto comunicativa e con tantissimo grip ed anche molto svelta, ma, ripeto, non faccio testo, motavo delle michelin pilot power con rispettivamente 6 e 5 anni :D.
:o

quindi non le hai montate sull'sv ? (questo l'ho dedotto dall'altro post :lol: )
L'SV è acciaccata in attesa di essere recuperata nel freddo garage del pistino di Precenicco reduce da un highside che mi ha posto di fornte ad una scelta: riparo la nonnina o investo qualche eruro in più e cerco altro?
Per farla breve ora ho un Gsxr 750 K4 usato poco e male dal precedente proprietario.
Si incertum, manetote aperto
Immagine
Non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine.
Enzo Ferrari.

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da may85 » mer mar 09, 2011 3:08 pm

bella!
azz.. quella cilindrata è una figata...
azz un hi-side a precenicco, io vorrei andarci con voi a fine mese.. :-? c :fuori:
Immagine

Fedefox
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 849
Iscritto il: lun apr 23, 2007 9:54 am
Località: Cuneo

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da Fedefox » mer mar 09, 2011 4:01 pm

è quello che mi chiedevo anche io...perchè dovrebbero continuare a produrre le Q2 se tengono e durano meno delle sportsmart??
cmq il conce suzuki le mette 250 le ss e 230 le Q2.Come detto ero già indeciso fra queste,ma visto che c'è la possibilità (forse,perchè come hanno detto non è sicuro di averlo)di avere il buono da40 euro ne approfitto e anticipo la spesa in questi giorni.
il concessionario ha detto che per quel che ha visto lui con le Q2 per il kilometraggio che cerco vado abbastanza sul sicuro.Poi ovvio ci sono le solite variabili del caso...
Comunque grazie a tutti dei pareri!
"Com'è andare in moto?"
"E' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'è la liberta, se ne sei capace".
..."Era l'attesa sotto un cavalcavia con lo sguardo rivolto verso l'alto aspettando che la pioggia passasse. Era l'occhio del ciclope acceso nella notte"... [Niente di vero tranne gli occhi]

Immagine

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da SV++ » mer mar 09, 2011 4:07 pm

may85 ha scritto:bella!
azz.. quella cilindrata è una figata...
azz un hi-side a precenicco, io vorrei andarci con voi a fine mese.. :-? c :fuori:
Vai tranquillo... Giurista è finito in high side perchè giocava a far derapare la moto con l'asfalto umido in una mattina di inizio novembre :asd: :asd:
Io invece sono stato più bravo :angelo: :angelo:
Anche io ho danneggiato malamente la mia vecchia K4 650 naked a Precenicco, finendo sempre in high side, ma in un'altra curva, con 27° di temperatura e senza sapere il perchè (a parte che stavo tirando ed ero un pò stanco)
:lol2: :lol2: :lol2:

A parte questo vieni tranquillo che ti diverti, siamo noi che cercavamo una scusa per cambiar mezzo!
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da enjoyash » mer mar 09, 2011 4:18 pm

caspita ma perchè i gommisti veneti son sempre i più cari d'italia :noia:

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: Consiglio sportsmart-qualifier2

Messaggio da Tia_from_romagna! » mer mar 09, 2011 9:17 pm

Provebbi anch'io solo le Q2, montate per la seconda volta perchè costano meno delle Sportsmart.
Tenuta ottima, pulite davanti e dietro senza problemi e permettono di fare il "patacca" anche se praticamente finite; inoltre le migliori che abbia provato fin'ora sul bagnato.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

Rispondi