ti rispondo così cmq ti ha scritto ke ci andava al bar, non ke l'abbia BEN CONSERVATALeomotard ha scritto: una gomma dura circa 5 anni, dopo le frenate si allungano e l'aderenza viene a mancare e si induriscono e non si consumano più.
Discorso un pò diverso con le gomme tenute sotto conservazione dai gommisti (vengono cmq poi garantite per due anni) ma cmq sia non ho mai visto nessun gommista montare al cliente gomme vecchie di 4 5 6 anni
Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?
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Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?
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Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?
Quindi gli basta e gli avanza per farci tutto, ma se tu cercassi un po' in rete si trova un bell'articolo, o forse hai cercato e il risultato non ti è piaciuto?
Tratto da motociclismo: http://www.motociclismo.it/le-gomme-vec ... moto-51929" onclick="window.open(this.href);return false;
Uno degli argomenti principe nei forum sono le gomme. Ultimamente, la voglia o la necessità di risparmiare spingono a cercare prodotti dal costo abbordabile, magari anche tra i fondi di magazzino.
GOMME VECCHIE: SI POSSONO USARE?
E qui la domanda: possiamo fidarci di una gomma vecchia? Cercando la risposta in rete si trova la solita ridda di opinioni contrastanti, tra gli intransigenti del nuovo di zecca e i possibilisti del… nuovo di qualche anno. Non se ne esce. La prima cosa è sapere l’età del pneumatico, e si può agevolmente leggere sul fianco della gomma in base ai numeri posti a fianco della sigla DOT o En. Ma poi partono i dubbi.
REGOLE PER RIVENDITORI E UTENTI
Assogomma ricorda che “a livello normativo, non esistono prescrizioni o limitazioni di impiego riferite e/o collegabili alla data di fabbricazione”. Le uniche indicazioni riguardano i controlli periodici. Li deve effettuare l’utente, verificando la comparsa di deformazioni o screpolature sulle gomme, nonché l’insorgenza di rumori o vibrazioni durante la marcia. Ma Assogomma e le Case (noi abbiamo interpellato la Pirelli) danno anche precise direttive ai rivenditori riguardo all’immagazzinamento.
Lo stoccaggio deve avvenire al coperto e all’asciutto
Le gomme vanno stoccate in modo da minimizzare le deformazioni
Le gomme non vanno tenute una sopra l’altra in orizzontale per più di un mese
Attenzione ai fattori di invecchiamento naturale (umidità, temperatura, ozono, luce)
La movimentazione delle gomme non deve essere fatta “al lancio”
I pneumatici non devono entrare in contatto con sostanze chimiche
Il periodo di permanenza in magazzino deve essere il più breve possibile
LE GOMME NON SCADONO!
Detto questo, le gomme contengono sostanze che ne stabilizzano la composizione chimica per anni quindi, rispettate le regole sopra esposte, la durata di un pneumatico nuovo si estende ben oltre il paio d’anni di cui solitamente si legge. Inoltre difficilmente dai gommisti si troveranno prodotti più vecchi di 2 o 3 anni, per via dell’ultima regola nell’elenco. In sostanza il pneumatico “non scade”, se ben immagazzinato può essere usato anche dopo diversi anni dalla fabbricazione, senza decadimento avvertibile di prestazione.
NON PENSATE SOLO AI COSTI
Quindi prendete pure una gomma con qualche anno in più del normale, ma assicuratevi che sia stata “rispettata”. Un consiglio: la sicurezza e il feeling vengono prima di tutto. Se una gomma “vecchia” vi ha fatto risparmiare ma vi fa anche guidare contratti perché sotto sotto non vi fidate, non avete fatto un buon investimento. Se invece avete sensibilità e riuscite a sfruttare anche una gomma vecchiotta, meglio per il vostro portafogli, in attesa di tempi migliori in cui tornare ad usare il meglio del meglio, costi quel che costi.
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GOMME VECCHIE: SI POSSONO USARE?
E qui la domanda: possiamo fidarci di una gomma vecchia? Cercando la risposta in rete si trova la solita ridda di opinioni contrastanti, tra gli intransigenti del nuovo di zecca e i possibilisti del… nuovo di qualche anno. Non se ne esce. La prima cosa è sapere l’età del pneumatico, e si può agevolmente leggere sul fianco della gomma in base ai numeri posti a fianco della sigla DOT o En. Ma poi partono i dubbi.
REGOLE PER RIVENDITORI E UTENTI
Assogomma ricorda che “a livello normativo, non esistono prescrizioni o limitazioni di impiego riferite e/o collegabili alla data di fabbricazione”. Le uniche indicazioni riguardano i controlli periodici. Li deve effettuare l’utente, verificando la comparsa di deformazioni o screpolature sulle gomme, nonché l’insorgenza di rumori o vibrazioni durante la marcia. Ma Assogomma e le Case (noi abbiamo interpellato la Pirelli) danno anche precise direttive ai rivenditori riguardo all’immagazzinamento.
Lo stoccaggio deve avvenire al coperto e all’asciutto
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Le gomme non vanno tenute una sopra l’altra in orizzontale per più di un mese
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Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?
Ma scusa ma leggi ciò ke scrivo? Fino a mo sto scrivendo quello, e te l ho pure riquotato, riquotarlo una terza nn è il caso. Aspetto ke mi trovi dove c'è scritto ke gomme di 6 anni NON CONSERVATE dal gommista vadano bene
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Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?
Leo allora dicevamo la stessa cosa e non ci siamo capiti, ma per il nostro amico che chiede io dire di valutare se la moto scivola, anche a gomme fredde son da cambiare, parlo di scivolare tanto
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Re: R: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?
vabbè, mandatemi queste gomme che ci penso io
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Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?
Nikovic ho capito ke a priori vuoi darmi contro , però a quel povero giovinotto fagli cambiare quelle gomme, o per lo meno cambiasse solo quella anteriore. Co le gomme ngi si skerz! È l unico mezzo di contatto tra asfalto e moto
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Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?
No e perché mi sembrava che sostenevi altre tesi,ho mal interpretato, Oscare cambia gomme, ma già c'è lo sa'Leomotard ha scritto:Nikovic ho capito ke a priori vuoi darmi contro , però a quel povero giovinotto fagli cambiare quelle gomme, o per lo meno cambiasse solo quella anteriore. Co le gomme ngi si skerz! È l unico mezzo di contatto tra asfalto e moto
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Re: R: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?
vabbè, ora che vi siete chiariti baciatevinikovic ha scritto:No e perché mi sembrava che sostenevi altre tesi,ho mal interpretato, Oscare cambia gomme, ma già c'è lo sa'Leomotard ha scritto:Nikovic ho capito ke a priori vuoi darmi contro , però a quel povero giovinotto fagli cambiare quelle gomme, o per lo meno cambiasse solo quella anteriore. Co le gomme ngi si skerz! È l unico mezzo di contatto tra asfalto e moto
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Re: Come capire se una gomma è utilizzabile o meno?
vorrei ma non posso... ho avuto l'herpes 15 anni fa