XSR 900 sterzo pesante
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Perchè errore? Nel senso, io guido così, la gomma anteriore effettivamente si usura su una fascia a metà tra centro e spalla assumendo una forma particolare, però non mi viene assolutamente naturale entrare in curva con la forca scarica...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Non è un errore ma è già una tecnica di guida sportiva da pista che si chiama trail braking... io però prediligo una guida più rotonda e un pò meno aggressiva quando si tratta di montagna etcc perchè non so mai cosa aspettarmi ed avere la moto con l'assetto più neutro possibile mi da la possibilità di intervenire meglio in molti casi... magari sbaglio ma è lo stile che negli anni mi è sembrato più efficace, più avanti quando sarà siciro di se e vorrà essere più aggressivo inizierà anche a fare il trail braking ma per ora iniziamo dalle basi ed a far scorrere il più possibile la moto in curva.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Effettivamente pensavo alla SV prima serie.
Entrare frenati è una tecnica, porta ad un consumo particolare della gomma.
La adottavo anch'io, venendo dalla 125.
Ma con la SV non mi sembra una tecnica redditizia. Preferisco lasciare scorrere la moto in curva fino a quando non do gas.
Anzi, entro in curva già col gas puntato e regolo la velocità col freno posteriore.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Io sto imparando, quindi prendete quello che scrivo con la dovuta cautela.
Per prendere confidenza con la moto, con la guida e con la piega, ho sempre cercato di arrivare all'inizio della curva avendo già terminato la frenata, con una velocità alla quale mi sentivo confidente ad affrontare la curva, e da quel punto in poi curvavo con un filo di gas, per poi accelerare gradualmente dopo il punto di corda (che per me coincide con il punto in cui posso vedere l'uscita della curva).
In questo modo ho cominciato a prendere confidenza con la piega progressiva, senza sentirmi in affanno o in condizioni di squilibrio.
Adesso sto cercando di imparare a portare la frenata con l'anteriore sin dentro l'inizio della curva (il cosiddetto Trail braking), quando già inizio a piegare con la moto. Il grosso della frenata l'ho fatto a moto dritta, alleggerisco la frenata all'anteriore senza mollare del tutto e comincio a piegare.
Prima di arrivare al massimo (di cui sono capace) della piega ho già mollato completamente il freno ed ho aperto un filo di gas per mantenere in tiro il motore ed evitare che mi freni ulteriormente.
Per prendere confidenza con la moto, con la guida e con la piega, ho sempre cercato di arrivare all'inizio della curva avendo già terminato la frenata, con una velocità alla quale mi sentivo confidente ad affrontare la curva, e da quel punto in poi curvavo con un filo di gas, per poi accelerare gradualmente dopo il punto di corda (che per me coincide con il punto in cui posso vedere l'uscita della curva).
In questo modo ho cominciato a prendere confidenza con la piega progressiva, senza sentirmi in affanno o in condizioni di squilibrio.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Una cosa che tanti venendo dalle auto non capiscono molto in fretta: la moto sterza con il gas... non con il freno (che anzi tende a raddrizzarla...).
E combinare la cosa (frenare davanti mentre si da' gas dietro) potrebbe essere un'idea veramente stupida... o incredibilmente meravigliosa (posto che sappiate derapare come dei dannati dhéi...)
E combinare la cosa (frenare davanti mentre si da' gas dietro) potrebbe essere un'idea veramente stupida... o incredibilmente meravigliosa (posto che sappiate derapare come dei dannati dhéi...)
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: XSR 900 sterzo pesante
Il discorso trail braking è interessante. L'ho usato molto e ancora un poco lo uso, perché la moto sta meno tempo "senza fare niente" e si passa da freno a gas più rapidamente. Non sempre mi trovo bene però. Sullo stretto secondo me non paga poi così tanto, a meno di avere grande sensibilità si rischia di arrivare lunghi o piantati. Nel mio caso poi c'è l'aspetto del trasferimento di carico sui semi manubri, che con il trail è tanto e mi impedisce di essere leggero sulle manopole. Con tanto peso avanti chiaramente si tende a raddrizzare.
Mi sembra che terminare la frenata prima dia una guida più fluida.
D'altra parte il trail spesso elimina il problema del dover toccare il freno in piega, che raddrizza la moto.
Troppe cose, troppe cose.
Ieri sono venuto al mare: distanza da casa 95 km. Km percorsi 210.
Mi sembra che terminare la frenata prima dia una guida più fluida.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
È quello che sento anch'io.lorenzino ha scritto: Sullo stretto secondo me non paga poi così tanto...
....Mi sembra che terminare la frenata prima dia una guida più fluida.
Va detto che, soprattutto sulle SV a carburatori, l'on/off è spesso molto marcato e se l'idraulica non è a posto per bene si lascia una bella sgommata. Nelle mutande!
In piega si corregge col freno posteriore, che non raddrizza la moto!D'altra parte il trail spesso elimina il problema del dover toccare il freno in piega, che raddrizza la moto.
(Per rendere più incisivo il mio commento, concludetelo con una bestemmia a vostra scelta fra il campionario Toscano, Romagnolo o Veneto)
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Tecnica di guida a parte, che applicavo senza saperlo, intendevo che la gomma rovinata può dipendere dal fatto che il tipo si caga in mano, frena anche in curva e fatica da bestia a far voltare la moto, oltre che a spiattellare la gomma sui lati.dip ha scritto: Altro errore di guida potrebbe essere che entra in curva frenando con l'anteriore.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Saggio!skywalker67 ha scritto:Io sto imparando,...e da quel punto in poi curvavo con un filo di gas, per poi accelerare gradualmente dopo il punto di corda (che per me coincide con il punto in cui posso vedere l'uscita della curva).
Per strada non si sa mai cosa nasconde la curva!
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Dip quoterei tutte le tue frasi e le bestemmie
Io se non voglio essere troppo assassino la frenata la termino prima dell'ingresso in curva, poi con il peso e tutto il resto imposto la curva per benino e quando sono al punto giusto apro il gas in modo più o meno importante ma mai in modo violento apro e continuo ad aprire in modo che se sento una mancanza al posteriore mi basta chiudere un pelo per tornare in tenuta.
Così facendo si ha la possibilità di:
Chiudere/controllare la curva con il posteriore
Avere le mani leggere sul manubrio perchè non sto attivamente frenando se non serve
Usare il controsterzo e dare più gas in caso servisse
Insomma... il trail braking lo trovo utile solo in pista per portare piì grip all'anteriore e frenare più tardi ma se per qualche motivo si sbaglia sono volatili per diabetici non a caso su strada la scivolata più comune è quella di perdita aderenza con l'anteriore...
Io se non voglio essere troppo assassino la frenata la termino prima dell'ingresso in curva, poi con il peso e tutto il resto imposto la curva per benino e quando sono al punto giusto apro il gas in modo più o meno importante ma mai in modo violento apro e continuo ad aprire in modo che se sento una mancanza al posteriore mi basta chiudere un pelo per tornare in tenuta.
Così facendo si ha la possibilità di:
Chiudere/controllare la curva con il posteriore
Avere le mani leggere sul manubrio perchè non sto attivamente frenando se non serve
Usare il controsterzo e dare più gas in caso servisse
Insomma... il trail braking lo trovo utile solo in pista per portare piì grip all'anteriore e frenare più tardi ma se per qualche motivo si sbaglia sono volatili per diabetici non a caso su strada la scivolata più comune è quella di perdita aderenza con l'anteriore...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Per il moccolo mi astengo, almeno sul forum.dip ha scritto: ↑ven ago 20, 2021 6:45 pmIn piega si corregge col freno posteriore, che non raddrizza la moto!lorenzino ha scritto: D'altra parte il trail spesso elimina il problema del dover toccare il freno in piega, che raddrizza la moto.
(Per rendere più incisivo il mio commento, concludetelo con una bestemmia a vostra scelta fra il campionario Toscano, Romagnolo o Veneto)
Sul freno dietro hai ragione ma non mi risulta sempre praticabile, dipende dalla posizione del piede sulla pedana e dalla curva. A sinistra ovviamente meglio, a destra è un problema, perché c'è tanto peso sopra e poco spazio per muoversi.
Comunque approfitto per esercitarmi. Fermo restando che vado piano e non ho praticamente mai bisogno di correggere in quel modo.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Su strada, in curva vado per quanto vedo.
Nelle curve a destra la visibilità è più limitata, quindi entro già più lento di quanto potrei percorrere la curva se questa fosse in pista. A destra difficilmente devo correggere la velocità di percorrenza. Se serve, è più difficile spostare il piede sul freno, è vero.
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Nelle curve a destra la visibilità è più limitata, quindi entro già più lento di quanto potrei percorrere la curva se questa fosse in pista. A destra difficilmente devo correggere la velocità di percorrenza. Se serve, è più difficile spostare il piede sul freno, è vero.
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Quindi concordiamo tutti che su strada entrare in curva con l'anteriore frenato non è la tecnica più adatta?
Anzi, più sicura?
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Più sicura direi di no,
Più adatta dipende da quello che si sta facendo, se la passeggiata o l'uscita con il coltello tra i denti.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Più sicura io direi di si... perchè si è nella condizione migliore per poter correggere in svariati modi diversi una curva o una situazione improvvisa.
Più adatta... per me si, perchè non dimentichiamo che per il coltello tra i denti ci sono altri posti più idonei
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Re: XSR 900 sterzo pesante
La barba bianca porta a vedere le cose da più prospettive!sniper765 ha scritto:Più sicura direi di no,
Più adatta dipende da quello che si sta facendo, se la passeggiata o l'uscita con il coltello tra i denti.
Correva l'anno 1993, e correvo come un deficente per l'Appennino tosco-romagnolo col Morini 500 Sport.
Siccome sono portatore di ignoranza, come il mio socio di uscite,in una gara di ignoranza un Romagnolo non vuole certo arrivare secondo!
La mia tecnica era:
Chiudi il gas e frena più tardi possibile mentre scali per avere comunque il motore in coppia,entra in curva ancora frenato e apri il gas, alla corda molla il freno e spalanca il gas.
Accessorio indispensabile per le uscite era un pennarello a vernice bianco per segnare le gomme, e verificare chi piegava di più...
Erano altri tempi, c'era meno traffico e più rispetto / timore per i motociclisti.
Se sembro un vecchio bacchettone, è perché so quante cazzate si possono fare.
Ci è andata sempre bene!
Protezioni tecniche? Il casco jet e gli anfibi.
Jeans lunghi e giubbotto di jeans se non era troppo caldo...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Sarà che ho sempre avuto mezzi con una forcella di cacchina, ma entrando frenato so che sta ferma e non salta come un cavallo... La forcella sta giù da quando inizio a staccare a quando riprendo il gas. Poi dipende da come uno va, io tendo a star largo finché ho visibilità (e per guadagnarne in certe curve cieche), poi "spigolo" ed esco il più a destra possibile. Quindi sostanzialmente freno fino a spigolare e poi apro, non ho molta percorrenza. Questo su curve medio lente. Curve più veloci di solito arrivo sufficientemente piano su strada da non aver sti problemi.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Allora... sempre e cmq parere mio!
Se entro in curva con anteriore frenato in caso di brecciolino o perdita di aderenza ho poco da fare... se freni di più si inchioda e si chiude, se molli i freni si alza l'anteriore e finisci dritto...
La tecnica migliore è entrare in curva con il freno posteriore pelato... se devi chiudere insisti sul posteriore, se sta chiudendo troppo molli il freno... usando il posteriore il peso si trasferisce all'anteriore ma allo stesso tempo non schiaccia la forcella lasciandola libera di assorbire le asperità etcc...
Nella guida in pista non esiste brecciolino etcc... quindi se arrivo forte con i freni anteriori premuti etcc... male che vada scivola e finiscono in ghiaia... su strada se scivola o finisci sotto un guard rail o sotto una macchina...
Se entro in curva con anteriore frenato in caso di brecciolino o perdita di aderenza ho poco da fare... se freni di più si inchioda e si chiude, se molli i freni si alza l'anteriore e finisci dritto...
La tecnica migliore è entrare in curva con il freno posteriore pelato... se devi chiudere insisti sul posteriore, se sta chiudendo troppo molli il freno... usando il posteriore il peso si trasferisce all'anteriore ma allo stesso tempo non schiaccia la forcella lasciandola libera di assorbire le asperità etcc...
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