Sterzo troppo duro

Rispondi
Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Sterzo troppo duro

Messaggio da Sgualfone » mer mag 31, 2017 5:27 am

Oggi dopo l'ennesima visita dal gommista per via della moto che dopo il cambio gomme tende ad ondeggiare ed essere instabile oltre i 100km/h il gommista mi ha fatto notare che lo sterzo è troppo serrato... in effetti alzando il muso e provando a girare il manubrio questo non tende a "cadere" come le altre moto che aveva li in quel momento (r1200gs, ducati multistrada, yamaha mt09 tracer...) e sostiene che lo sterzo così duro porti il problema di ondeggiamento da me descritto...

Ora vi chiedo a voi è possibile che sia veramente così?...
Chi di voi ha avuto esperienze in tal senso?...
Cosa mi consigliate?...
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sterzo troppo duro

Messaggio da sniper765 » mer mag 31, 2017 9:12 am

Se è troppo serrato fallo tirare il giusto e prova di nuovo.
Certo è che troppo serrato non va proprio bene, sia per i cuscinetti che per quanto riguarda la guida.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sterzo troppo duro

Messaggio da Sgualfone » mer mag 31, 2017 9:23 am

Questa mattina con beata calma, qualche bestemmia etcc... ho smontato la piastra superiore e la prima ghiera di bloccaggio... tralasciando quello che ho visto con mio dispiacere ho rifatto i veri serraggi da capo seguendo il manuale ed il buon senso visto che mi mancano alcune chiavi specifiche e quindi non ho potuto chiudere con la coppia di serraggio data dal manuale ma tanto è che alla fine del lavoro lo sterzo lavora correttamente e non è più duro come prima, per sicurezza passo del gommista che fa 2 o 3 prove e mi conferma che il lavoro secondo lui è stato fatto bene quindi zompo in moto e mi fiondo in tangenziale ai 160km/h e meraviglia delle meraviglie la moto fila che è un piacere!
Ora non mi resta che godermi ste benedette gomme nuove!
X

Rispondi