Problema elettrico Hypermotard
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Problema elettrico Hypermotard
Ciao a tutti...mi sa di aver fatto un danno
Ho provato a riattaccare la batteria alla mia Hypermotard, attacco e fisso il primo polo senza problemi ma mentre sto mollando la vite del secondo per attaccarlo il cacciavite fa da "ponte" con il cavo da collegare e vedo una scintilla...ooooppps. Fisso il cavo ed inserisco la chiave, giro e...resta accesa 3 secondi (si sente il rumore di check) e poi si spegne completamente. Inutili i tentativi successivi non da più segno di vita...ho controllato il fusibile centrale principale ed é sano (l'ho comunque cambiato con quello che c'è in dotazione). Avrò fatto danni? Sarà saltato un altro fusibile o la batteria? Eppure non ho invertito poli o cose simili...mah!
Grazie a tutti!
Ho provato a riattaccare la batteria alla mia Hypermotard, attacco e fisso il primo polo senza problemi ma mentre sto mollando la vite del secondo per attaccarlo il cacciavite fa da "ponte" con il cavo da collegare e vedo una scintilla...ooooppps. Fisso il cavo ed inserisco la chiave, giro e...resta accesa 3 secondi (si sente il rumore di check) e poi si spegne completamente. Inutili i tentativi successivi non da più segno di vita...ho controllato il fusibile centrale principale ed é sano (l'ho comunque cambiato con quello che c'è in dotazione). Avrò fatto danni? Sarà saltato un altro fusibile o la batteria? Eppure non ho invertito poli o cose simili...mah!
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Re: Problema elettrico Hypermotard
Beh di sicuro hai provocato n corto circuito e da come hai descritto l'accaduto per un attimo hai dato tensikne positiva sul cavo del negativo e l'elettronica, in questi casi, si inc@@@a parecchio.
A questo punto controlla, oltre al fusibile, la continuità dei cavi e delle masse nelle immediate vicinanze, magari aiutandoti con lo schema elettrico, è possibile che la botta ne ha interroto uno.
Opzione più disastrosa è che hai danneggiato la centralina.
A questo punto controlla, oltre al fusibile, la continuità dei cavi e delle masse nelle immediate vicinanze, magari aiutandoti con lo schema elettrico, è possibile che la botta ne ha interroto uno.
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Re: Problema elettrico Hypermotard
Scusa, ma hai fatto un "corto" o no? Non capisco da quello che scrivi.
Controlla tutti i fusibili, compresi quelli dell'iniezione e dell'immobilizer
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Re: Problema elettrico Hypermotard
Mi sa che mi sono spiegato male...ooopppsss
Allora, io le viti le lascio attaccate alla batteria in modo da non perdere i dadi di fissaggio (come fanno tutti immagino). Bene, avevo collegato il primo polo (svitando la vite e rifissandola con il morsetto) ma, mentre stavo svitando la seconda vite (per collegarci poi il morsetto) il cacciavite é per un attimo stato vicino al morsetto che eovevo collegare ed ha generato una scintilla. Non ho insomma invertito i poli o cose simili, ho "chiuso" il circuito con il cacciavite in poche parole. Ho poi girato la chiave (una volta collegata la batteria) e la moto si é spenta completamente dopo il check, é rimasta accesa insomma per 3/4 secondi e poi é morta. In teoria fusibili non ne ho bruciati perche se si é accesa non ha avuto scariche eccessive di tensione... Può essere che la batteria sia andata a terra completamente? É del 2009 ma non ha mai fatto scherzi cosi...
Allora, io le viti le lascio attaccate alla batteria in modo da non perdere i dadi di fissaggio (come fanno tutti immagino). Bene, avevo collegato il primo polo (svitando la vite e rifissandola con il morsetto) ma, mentre stavo svitando la seconda vite (per collegarci poi il morsetto) il cacciavite é per un attimo stato vicino al morsetto che eovevo collegare ed ha generato una scintilla. Non ho insomma invertito i poli o cose simili, ho "chiuso" il circuito con il cacciavite in poche parole. Ho poi girato la chiave (una volta collegata la batteria) e la moto si é spenta completamente dopo il check, é rimasta accesa insomma per 3/4 secondi e poi é morta. In teoria fusibili non ne ho bruciati perche se si é accesa non ha avuto scariche eccessive di tensione... Può essere che la batteria sia andata a terra completamente? É del 2009 ma non ha mai fatto scherzi cosi...
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Re: Problema elettrico Hypermotard
Se con il cacciavite hai fatto il collegamento "giusto" non dovresti aver fatto danni, è normale che scintilli un po' quando le colleghi se il contatto non è netto.. Per la batteria controlla con un tester se è sopra i 12,4V..
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Re: Problema elettrico Hypermotard
Cominciamo dalle cose più semplici...controlla che tensione ha la batteria collegata
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Re: Problema elettrico Hypermotard
Ecco, adesso ti sei spegato. A quanto pare non hai creato nessun corto circuito quindi no dovrebbe essere niente di grave, posso solo pensare alla batteria che tra ha abbandonato improvvisamente.
A me una volta è capitato con la macchina, arrivo al parcheggio, spengo la macchina vado a fare una commissione ed al ritorno batteria kaput.
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Re: Problema elettrico Hypermotard
Allora: oggi un mio collega mi ha prestato il caricabatteria ma rileva 12,1v e va in standby in automatico senza caricare....boh! Dopo 3 ore attaccata così ho controllato tutti i fusibili e sono ok. Stufo ho girato la chiave e da li la batteria, dopo un po, ha iniziato a fare "trrrrrrr" (come delle piccole scoreggie..ahahah) e dare un minimo di elettricità al quadro. A questo punto penso sia la batteria andata o no? Grazie a tutti!
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Re: Problema elettrico Hypermotard
Beh a questo punto sembra che sia proprio colpa della batteria...
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Re: Problema elettrico Hypermotard
Confermo, batteria andata. Quel rumore che sentivi era il relè della pompa benzina che veniva eccitato dalla batteria...o meglio, la batteria cercava di eccitarlo ma non ne aveva la forza
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Re: Problema elettrico Hypermotard
Batteria.
Se hai la possibilità di fare una misura col tester, ti togli ogni dubbio.
Misurerai intorno ai 12 a chiave spenta, tensione che calerà bruscamente di 2÷4V girando la chiave
inviato col mio LG a carburatori
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare