Problema elettrico Hypermotard

Rispondi
wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Problema elettrico Hypermotard

Messaggio da wesiscreazy » sab nov 07, 2015 5:35 pm

Ciao a tutti...mi sa di aver fatto un danno :lol:
Ho provato a riattaccare la batteria alla mia Hypermotard, attacco e fisso il primo polo senza problemi ma mentre sto mollando la vite del secondo per attaccarlo il cacciavite fa da "ponte" con il cavo da collegare e vedo una scintilla...ooooppps. Fisso il cavo ed inserisco la chiave, giro e...resta accesa 3 secondi (si sente il rumore di check) e poi si spegne completamente. Inutili i tentativi successivi non da più segno di vita...ho controllato il fusibile centrale principale ed é sano (l'ho comunque cambiato con quello che c'è in dotazione). Avrò fatto danni? Sarà saltato un altro fusibile o la batteria? Eppure non ho invertito poli o cose simili...mah!
Grazie a tutti! :vroom:

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Problema elettrico Hypermotard

Messaggio da maxim » dom nov 08, 2015 3:26 pm

Beh di sicuro hai provocato n corto circuito e da come hai descritto l'accaduto per un attimo hai dato tensikne positiva sul cavo del negativo e l'elettronica, in questi casi, si inc@@@a parecchio.

A questo punto controlla, oltre al fusibile, la continuità dei cavi e delle masse nelle immediate vicinanze, magari aiutandoti con lo schema elettrico, è possibile che la botta ne ha interroto uno.

Opzione più disastrosa è che hai danneggiato la centralina.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Problema elettrico Hypermotard

Messaggio da Teobecks » dom nov 08, 2015 6:17 pm

Scusa, ma hai fatto un "corto" o no? Non capisco da quello che scrivi.

Controlla tutti i fusibili, compresi quelli dell'iniezione e dell'immobilizer
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: Problema elettrico Hypermotard

Messaggio da wesiscreazy » dom nov 08, 2015 8:01 pm

Mi sa che mi sono spiegato male...ooopppsss
Allora, io le viti le lascio attaccate alla batteria in modo da non perdere i dadi di fissaggio (come fanno tutti immagino). Bene, avevo collegato il primo polo (svitando la vite e rifissandola con il morsetto) ma, mentre stavo svitando la seconda vite (per collegarci poi il morsetto) il cacciavite é per un attimo stato vicino al morsetto che eovevo collegare ed ha generato una scintilla. Non ho insomma invertito i poli o cose simili, ho "chiuso" il circuito con il cacciavite in poche parole. Ho poi girato la chiave (una volta collegata la batteria) e la moto si é spenta completamente dopo il check, é rimasta accesa insomma per 3/4 secondi e poi é morta. In teoria fusibili non ne ho bruciati perche se si é accesa non ha avuto scariche eccessive di tensione... Può essere che la batteria sia andata a terra completamente? É del 2009 ma non ha mai fatto scherzi cosi...

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Problema elettrico Hypermotard

Messaggio da stez90 » dom nov 08, 2015 10:42 pm

Se con il cacciavite hai fatto il collegamento "giusto" non dovresti aver fatto danni, è normale che scintilli un po' quando le colleghi se il contatto non è netto.. Per la batteria controlla con un tester se è sopra i 12,4V..

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Problema elettrico Hypermotard

Messaggio da Teobecks » dom nov 08, 2015 10:44 pm

Cominciamo dalle cose più semplici...controlla che tensione ha la batteria collegata
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Problema elettrico Hypermotard

Messaggio da maxim » lun nov 09, 2015 5:51 pm

Ecco, adesso ti sei spegato. A quanto pare non hai creato nessun corto circuito quindi no dovrebbe essere niente di grave, posso solo pensare alla batteria che tra ha abbandonato improvvisamente.

A me una volta è capitato con la macchina, arrivo al parcheggio, spengo la macchina vado a fare una commissione ed al ritorno batteria kaput.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: Problema elettrico Hypermotard

Messaggio da wesiscreazy » lun nov 09, 2015 9:55 pm

Allora: oggi un mio collega mi ha prestato il caricabatteria ma rileva 12,1v e va in standby in automatico senza caricare....boh! Dopo 3 ore attaccata così ho controllato tutti i fusibili e sono ok. Stufo ho girato la chiave e da li la batteria, dopo un po, ha iniziato a fare "trrrrrrr" (come delle piccole scoreggie..ahahah) e dare un minimo di elettricità al quadro. A questo punto penso sia la batteria andata o no? Grazie a tutti!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Problema elettrico Hypermotard

Messaggio da sniper765 » lun nov 09, 2015 10:26 pm

Beh a questo punto sembra che sia proprio colpa della batteria...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Problema elettrico Hypermotard

Messaggio da Teobecks » lun nov 09, 2015 11:05 pm

Confermo, batteria andata. Quel rumore che sentivi era il relè della pompa benzina che veniva eccitato dalla batteria...o meglio, la batteria cercava di eccitarlo ma non ne aveva la forza ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Problema elettrico Hypermotard

Messaggio da dip » sab dic 19, 2015 12:55 pm

Batteria.
Se hai la possibilità di fare una misura col tester, ti togli ogni dubbio.
Misurerai intorno ai 12 a chiave spenta, tensione che calerà bruscamente di 2÷4V girando la chiave

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi