Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da maxim » gio ott 15, 2015 12:10 pm

Ciao a tutti,

devo cambiare la guarnizione di testa della mia z400 causa un trafilaggio di olio dai condotti che salgono su per i cilindri per raggiungere la testata; per quanto riguarda la testata la porto in un centro rettifiche che provvederanno a revisionarla, ne frattempo volevo pulire il cielo dei pistoni ma senza tirare sù il blocco cilindri, in quanto dalla base degli stessi non ho nessuna perdita e per lo più oltre alla sua guarnizione che ho già ci sono degli O-Ring che non si trovano, senza pensare al fatto che nello smontaggio e rimontaggio se dovessi avere problemi con le fasce elastiche mi ritroverei nella merdina fino al collo.

Ok finita l'introduzione; a questo punto mi ritroverei con i pistoni al PMS con le relative incrostazioni che sicuramente ci saranno.

Come e con cosa li pulisco? E' un problema se durante la pulizia un pò di sporcizia si infila tra il pistone ed il cilindro? ed eventualmente basta una semplice soffiata con aria compressa?

Insomma ditemi come fare a non fare (scusate il gioco di parole) danni.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da pike » gio ott 15, 2015 12:45 pm

Sono riflessioni ed idee, non ho già fatto questa cosa nè mi ritengo responsabile per i vari danni che potrebbe fare.

Se già prevedi un cambio d'olio... io userei direttamente il WD40 sopra alle incrostazioni e le pulirei con un vecchio panno morbido.
Tolto il possibile, porterei i cilindri al PMI, con carta pulita imbevuta d'olio motore nuovo (anche pessimo, purchè adatto alla frizione se è a bagno d'olio) e delicatamente ungerei il cilindro e tirerei fuori i residui, con molta calma e molta delicatezza, in modo tale da lavare via anche i residui del solvente del WD40.
Il primo cambio d'olio dopo il rimontaggio dovrebbe essere considerato perso. Mettere dentro olio nuovo, sì, ma con l'idea che verrà svuotato dopo poche ore di funzionamento del motore (al minimo oppure girando con delicatezza ed attenzione).

Mi raccomando di valutare la gestione dei filtri d'olio... se quello che hai su non è molto vecchio, tanto vale tenere su quello e fargli mangiare i (spero pochi) residui di WD40, lo sporco smosso e tutto il resto. Se invece puoi permetterti due filtri nuovi... tanto meglio. Il secondo cambio (quello "definitivo" e non di lavaggio) dovrebbe partire con il grosso già buttato fuori e lavorare in tranquillità.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da maxim » gio ott 15, 2015 3:21 pm

Buttare via un filtro olio con poche ore di funzionamento non è una cifra esagerata quindi si può fare.
Magari mettendo il primo olio da buttare via dopo poche ore non molto costoso.

Ma il wd40 riesce da solo a sciogliere le incrostazioni oppure prima è meglio tirare giù il grosso con una spazzola con setole non troppo dure.

O addirittura con il dremel e nel frattempo soffiare aria così vola tutto via da subito.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da pike » gio ott 15, 2015 6:27 pm

Io non userei elementi di rimozione meccanica dello sporco.
Questo perché rischi di rigare/rovinare la battuta della canna dei cilindri (e del corpo motore) che deve andare ad aderire alla testata ed alla eventuale guarnizione.
Il WD40 non dovrebbe creare problemi come lubrificazione e solventi a nessuno degli elementi del motore, e se lasciato agire il tempo sufficiente è in grado di ammorbidire moltissimo sporco. Se vedi che c'è una cricca un po' spessa sopra, prima di spruzzarlo usa uno o più stecchini in legno da ghiacciolo o le palettine per grattare e staccare le cricche più grosse.
Il solvente del WD40 farà il resto. L'esempio degli stecchini o delle palettine è per dare un'idea del tipo di materiale: resistente, rigido, ma non troppo duro per evitare di spingere troppo o di rigare la battuta della testata (rigare il cielo di un cilindro, se non si esagera, non compromette quasi nulla).

Tieni inoltre conto che... si risporcherà. Parliamo del cielo del pistone, non di una sezione che non riceverà mai residui carboniosi. Bene pulirlo, bene fare in modo che ci sia il minor quantitativo di sporco possibile, ma non farne un dramma. Quando un decennio fa ho smontato la testa della Fiesta 1.3 ho pulito velocemente anche io il cielo dei pistoni, facendo attenzione principalmente a scrostare il grosso e a non farlo finire nel posto sbagliato, ma non mi son messo a lucidare nulla...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

seelvdb
Postino
Postino
Messaggi: 249
Iscritto il: mer mar 14, 2012 10:45 pm
Moto: gilera nordwest/sv6
Nome: domenico
Località: torino

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da seelvdb » gio ott 15, 2015 7:14 pm

ciao io farei cosi
innanzitutto se porti la testa in rettifica chiedi a loro che cosa usano come prodotto e come fanno, sentire un parere da esperti del settore è sempre utile
poi se non sbaglio è un bicilindrico, quando vado a pulire il pistone che porto al pms il vano cilindro che rimane scoperto lo nastro in maniera che nulla possa andarci dentro sia sporco che altro (se vanno in pms tutti e due assieme copri solo altri fori scoperti)
poi con una spazzola di ottone e wd 40 o similari gli do una grattatina e soffiata con pistola
non utilizzare carta per asciugare ma uno straccio in cotone(la carta si può frammentare lo straccio no)
comunque sempre secondo me e molto importante la tenuta delle valvole (che faranno gli esperti ) e se si può senza alzare il basamento cilindri controllare l'usura dei segmenti non sarebbe male
il cielo del pistone è l'ultima cosa
tu hai una grande manualità sicuramente non troverai difficoltà ma il dreemel lascialo nel cassetto
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da pike » gio ott 15, 2015 7:54 pm

Se è un bicilindrico parallelo stile 500 fiat, i pistoni scorrono secondo la stessa logica, ma a fasi invertite.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da maxim » gio ott 15, 2015 8:10 pm

pike ha scritto:Se è un bicilindrico parallelo stile 500 fiat, i pistoni scorrono secondo la stessa logica, ma a fasi invertite.
Si, i pistoni si trovano tutti e due appaiati, cioè tutti e due al PMS e poi al PMI, mentre uno comprime l'altro fa il lavaggio.

Tra l'altro per risparmiare hanno messo una sola bobina e le scintille scoccano simultaneamente quindi una va a vuoto.

I cilindri non li voglio tirare su, anche perché la moto ha poco meno di 15k km, quindi le fasce elastiche non stanno male di sicuro.

La testata sarà lavorata da una ditta specializzata e nel frattempo una pulita ai cieli non fa male, ma penso di seguire il vostro consiglio, e cioè non stare li a lucidare, basterà levare il grosso.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da pike » gio ott 15, 2015 10:11 pm

Valuta attentamente lo stato delle candele. Magari è il momento di fare un regalo e... Valuta se è possibile montare una bobina migliore, in grado di dare tensioni più elevate (a pari consumo energetico). Consentirà combustioni più pulite e minori problemi di usura candele ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da maxim » ven ott 16, 2015 7:09 am

pike ha scritto:Valuta attentamente lo stato delle candele. Magari è il momento di fare un regalo e... Valuta se è possibile montare una bobina migliore, in grado di dare tensioni più elevate (a pari consumo energetico). Consentirà combustioni più pulite e minori problemi di usura candele ;)
In effetti apparte il trafilaggio di olio la moto va bene, ma le candele sono sempre piuttosto nere, anche se la moto è tutta originale, carburatori compresi.

Tra l'altro, come dicevo prima, la bobina ha due cavi con relative pipette, di conseguenza sarà dura trovarne una compatibile.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da pike » ven ott 16, 2015 9:37 am

Dici che qui può essere riportato il codice?
http://www.kz400.com/WorkshopManFrameset-5.html

Sono riportate sotto anche alcune informazioni per risolvere le perdite d'olio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da maxim » sab ott 17, 2015 2:39 am

Quel sito posso dire di conoscerlo quasi a memoria.

Di alcune parti trovi anche i riferimenti, ma non di tutto; comunque come dicevo non tiro su i cilindri visto che non davano noia li lascio dove stanno.

Per la bobina l'ho già trovata, non appena finisco con la testata vedrò il da farsi; cercando cercando ho anche trovato i gommini di tenuta degli steli valvole, se al centro rettifica non li hanno mi toccherà mandarli a prendere anche quelli.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da maxim » sab ott 17, 2015 6:55 pm

dunque, i lavori procedono, ho tirato giù la testata ed in effetti si notano dei trafilaggi minimi di olio in uno di cilindri.

Guardando bene la testata ho scoperto che in due canali ci sono delle bave di fusione che ostruiscono parzialmente i condotti e dovrò porre rimedio.

I pistoni li ho puliti senza stare a tirarli a lucido, anche perchè la crosta attaccata sopra non era tantissima.

Cercando sula rete ho trovato anche i 4 O-Ring che vanno alla base dei cilindri quindi li tiro su e sostituisco anche quella guarnizione (non mi piace lasciare i lavori a metà), spero solo di non trovare sorprese con le fasce elastiche.

Approposito,avendo i cilindri in mano, voglio fargli rifare la lappatura (quella che rende il cilindro leggermente ruvido non lucido, come è adesso, per favorire l'adesione dell'olio) spero che non sia necessario sostituire le fasce elastiche vero?
Allegati
IMG_20151017_155300.jpg
questo è l'altro condotto parzialmente ostruito.
IMG_20151017_155237.jpg
nel buco in centro alla foto si vedono delle bave da fusione che riducono il passaggio.
IMG_20151017_152105.jpg
queste sono le camere di scoppio, si nota in quella sotto dell'umidità di olio.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da maxim » sab ott 17, 2015 6:58 pm

Altre foto.
Allegati
IMG_20151017_151929.jpg
questa è la parte superiore della testata con le sedi dell'albero a camme.
IMG_20151017_151859.jpg
questi sono i pistoni ripuliti
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da pike » dom ott 18, 2015 10:43 am

Io la lappatura me la risparmierei...
Per le bave di fusione: fatti aiutare da qualcuno competente. E' sin troppo facile fare casini con la testa.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da maxim » dom ott 18, 2015 1:39 pm

pike ha scritto:Io la lappatura me la risparmierei...
Per le bave di fusione: fatti aiutare da qualcuno competente. E' sin troppo facile fare casini con la testa.
Per le bave da fusione le faccio vedere centro rettifiche e ci penseranno loro, ma il mio dubbio può grande è sfilare i pistoni dal cilindro e poi rimetterli a posto senza cambiare le fasce.

Sicuramente i cilindri saranno un po ovalizzati e sfilando e reinfilando i pistoni se le fasce si spostano anche di pochissimo rischio un possibile trafilamento di olio?

Del resto alla base di cilindri non ho problemi, quindi mi scoccerebbe crearmeli.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da pike » dom ott 18, 2015 6:26 pm

maxim ha scritto:Sicuramente i cilindri saranno un po ovalizzati
E per quale motivo dovrebbero essersi ovalizzati? E' un difetto tipico della tua moto?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Dende
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 131
Iscritto il: lun ago 24, 2015 7:51 am
Moto: SV 650N '01
Nome: Andrea

Re: R: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da Dende » dom ott 18, 2015 7:34 pm

Le fasce, durante il moto del pistone, si muovono all'interno delle cave, quindi non preoccuparti di questo...un utile accorgimento, quando rimonti il pistone nel cilindro, è di sfalsare i tagli dei segmenti della stessa distanza angolare, in modo da cercare di evitare che i tagli sui segmenti si allineino..

giuseppeSv1000
Cancello
Cancello
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 20, 2015 11:21 am
Moto: sv1000
Località: bari

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da giuseppeSv1000 » mar ott 20, 2015 11:40 am

wow!!

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da maxim » mer ott 21, 2015 7:53 am

Ho notato una cosa che mi ha incuriosito.
Se guartate la foto dei cilindri quell'incavo ce sembra una bocca che sorride altro non è che un condotto di compensazione dello scarico.
Guardando tra i prodotti aftermarmet di quel periodo una nota marca vendeva proprio il compensatore da montare prima dei silenziatori; ma....... non si erano accorti che già c'era o era un modo come l'altro per vendere roba anche se non serviva?
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

gianni1961
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 17, 2010 5:28 pm
Moto: sv 650s
Località: Cologno al serio - Bg

Re: Kawasaki z400D 1975 - pulizia cielo pistoni

Messaggio da gianni1961 » gio ott 22, 2015 12:12 am

ciao, potresti provare con la schiuma per pulire i forni, la spruzzi sui pistoni , la fai agire 15/20 minuti e poi la togli con un panno carta o uno straccio, in molti la usano per pulire i residui carboniosi anche nelle auto. anche uno spazzolino in ottone non dovrebbe fare danni.

Rispondi