Yamaha XJ6 2009 - sospensioni

Rispondi
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Yamaha XJ6 2009 - sospensioni

Messaggio da dip » mar apr 21, 2015 1:06 am

Dopo aver perso il sonno per rifare economicamente le sospensioni della mia SV 6 1/2 con kit molle, idraulica di Ros e mono Kawasaki, l'ha provata un mio amico che ha una XJ6 e si è reso conto che è ora di mettere a posto anche la sua. Dopo 40000 km, avra la mayonese nella forcella, fra l'alto simile nel comportamento e nell'interno a quella della SV.

E per la forcella non ci sono problemi, ha ordinato un kit, mi sembra Matris, composto da molle, distanziali, tappi precarico ed emulatori di idraulica.
Dopo aver aperto e chiuso la mia tante di quelle volte che ormai la chiudo col velcro ( così faccio prima ), sistemargli la forcella non mi spaventa.

Ho nasato su diversi forum dedicati allla XJ6 sfruttando il "cerca", ma i possessori o hanno più soldi di noi, o sono meno avvezzi al lavoro di adattamento, o non si adatta niente a livello del mono.
Le uniche modifiche riguardano la sostituzione del mono con Mupo o Ohlins.
Male non hanno fatto, anzi sono soldi spesi bene, ma piuttosto che il mono sigillato e sfatto di serie, un mono rigenerabile di un'altra moto rappresenta la classica "via di mezzo".
Nol la userà mai in pista, e 450-650 € non li vuole spendere.

Dopo il cappello introduttivo, la domanda:
Siete a conoscenza di mono compatibili o sapete le misure del mono di serie della XJ6 ?

Per intanto grazie.

P.S: ma solo noi ci lamentiamo dei freni di serie?
In pratica ha lo stesso impiato frenante della SV, ma nessuno ne parla....Boh...
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Yamaha XJ6 2009 - sospensioni

Messaggio da corrado.g1983 » mar apr 21, 2015 1:51 am

SVisti = pazzi psicopatici in cerca del miglioramento estremo delle nostre SV :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: Yamaha XJ6 2009 - sospensioni

Messaggio da lucvr80 » mar apr 21, 2015 9:15 am

ciao Dip, ecco qui cosa ho trovato su un forum americano, ci sono un bel po' di foto e paragoni, magari ti può essere utile!

http://www.xjrider.com/viewtopic.php?f= ... f53f58b092" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

LAMPS

edit: mi accorgo ora che il link che ti ho messo è per il modello vecchio dell'xj6...provo a vedere se trovo qualcos'altro ;)

ri-edit: da pagina 20 in avanti, si parla della versione 2009, pare che ci mettano mono del FZ6R, sembra plug and play, ma non so se migliori molto la situazione...guarda nell'ultima pagina del thread, all'ultimo post c'è un riassunto. comunque, pare che il mono originale sia 273 mm di interasse

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Yamaha XJ6 2009 - sospensioni

Messaggio da dip » mar apr 21, 2015 12:11 pm

Grazie mille!

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Yamaha XJ6 2009 - sospensioni

Messaggio da r----y » mar apr 21, 2015 2:23 pm

Ma sta moto non ce l'aveva Sara?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Yamaha XJ6 2009 - sospensioni

Messaggio da dip » mer apr 22, 2015 12:31 am

Scusate se vi ho fatto perdere tempo, ma qualcosa si impara sempre.
http://racetech.com/ChooseVehicle.aspx

In questo sito di vendita molle/emulatori/cazziesdazzi per le sospensioni si trova un bel database di sospensioni per le moto, dove vengono riportate le molle DI SERIE ( stock ) di un bel po di moto.
sia di forcella che di mono!

Utile per noi smanettoni.

Dal di li ho scopeto che il k del mono della XJ6 è duro come un palo, e confrontandolo con i dati della solita tabela non si trova un mono così duro e cosi corto.
Salvo modificare il telaio per farlo stare più dritto, ma non siamo così matti.

Oppure prendere un mono di una R6 2006-2007 e cambiare la molla con una più dura, intorno i 15kg/mm.
Il mono è più lungo, ma ha anche più escursione, che giocando sul precarico, lasciandolo scarico, potrebbeportare la moto al giusto livello.

Poi ci sarebbe da vedere come adattare gli attacchi, insomma un bel lavoro interessante da sporcarsi le mani e friggersi il cervello per bene.
Però si può fare!

Vi faccio sapere come finisce la storia, anche se credo che non inizierà neanche...purtroppo!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Yamaha XJ6 2009 - sospensioni

Messaggio da dip » gio lug 02, 2015 7:03 pm

Infatti non è neanche iniziata (per il mono)
Per la forcella kit matris, con emulatore, il kit economico. Va bene, é fatto bene nel senso che i distanziali e i tappi precarico hanno l'alloggiamento per tenere in asse molla e distanziale, ma l'emulatore è un tappo forato.
Niente a che vedere con quello di Ros.
Oppure un emulatore simile è nel kit più costoso, ma tanto vale andare da Ros! È una garanzia!

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi