anteriore che vibra in frenata

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

anteriore che vibra in frenata

Messaggio da kuposh87 » mer ago 28, 2013 6:32 pm

dopo aver messo pasticche nuove, una bella radiale e i tubi in treccia alla mia belva, ho notato che frenando con decisione oltre i 100 orari mi vibra l anteriore, o meglio i semi scuotono parecchio..... cosa potrebbe essere? ho pensato subito alle pasticche, le ho appena cambiate ( cm55 ) dato che il precedente proprietario aveva finito le sue vecchie ( non vorrei che i dischi si siano usurati non omogeneamente e quindi frenando oltre una certa velocità faccia questo effetto).... sotto i 100 niente, sopra i 100 vibra, sempre di più progressivamente all aumentare della velocità..... hellllllllllp :sob:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da sniper765 » mer ago 28, 2013 6:35 pm

ma le pastiglie sono state rodate per bene?
perchè se le hai su da 20km ti tocca aspettare ancora un po' e poi vedere come va col passare dei km.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da kuposh87 » mer ago 28, 2013 6:41 pm

sniper765 ha scritto:ma le pastiglie sono state rodate per bene?
perchè se le hai su da 20km ti tocca aspettare ancora un po' e poi vedere come va col passare dei km.
ci ho fatto solo un giro di 200km circa....
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: R: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da kuposh87 » mer ago 28, 2013 6:42 pm

neeko72 ha scritto:dischi storti.. successo anche a me quando misi su dei discacciati presi di seconda mano...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
azzo, e quindi andrebbero cambiati? :sob: ..... anche a te sotto una certa velocità niente, e poi invece vibrava? ma è normale che finchè non ho cambiato pasticche e pompa, non facesse niente?
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da sniper765 » mer ago 28, 2013 6:58 pm

beh, 200km dovrebbero essere sufficienti a rodare decentemente le pastiglie, ammenochè non siano tutti in autostrada.

se i dischi fossero storti potresti farli rettificare, c'era un utente che lo aveva fatto fare qua sul forum, almeno così mi pare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da nikovic » mer ago 28, 2013 9:19 pm

Non e' detto siano i dischi storti, o meglio non solo.
Ora hai carteggiato con carta fine i dischi prima di rimontare le pasticche?
Poi hai smussato gli spigoli delle pasticche?
Quello che ti succede e' una vibrazione che si innesca quando due superfici strusciano tra di loro
se non sono planati si crea una risonanza.
Io ho avuto questo problema con pasticche nuove, rodate per 200km e pulito bene i disco con carta abrasiva fine, e smussate le pasticche, problema risolto.
Fai come ti ho detto, e dagli tempo alle pasticche di assestarsi sui solchi del disco. Se la moto non ha mai fatto pista e ha pochi km difficilmente troverai i dischi storti. Nel caso mandameli che te li metto su un comparometro laser che ho giu' a lavoro.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da nikovic » mer ago 28, 2013 10:26 pm

neeko72 ha scritto:niki... ma mica je fischiano... gli vibrano i semimanubri... n'è na cosa da carta sui dischi o limatina. ai ferodi...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Nico io quello che scrivo, di solito lo penso ed e' in base alle mie esperienze.
Ora dimmi perché devono solo essere i dischi? Le cm55 sai che hanno questo difetto? Me lo faceva il supersport paro paro. Cambiate pasticche finito il problema. Nico con tutto il rispetto non sei un meccanico, si ne capisci e anche tanto ma per dire che un disco e' storto e lo dici quasi sempre quando si hanno problemi di freni andrebbe verificato. Io questo problema non l'ho scartato anzi, gli ho detto nel caso di mandarmeli che li facciamo verificare su un banco di riscontro laser Con precisione micrometrica.
Insomma io questo lavoro (perito meccanico) lo faccio da 13 anni, e come spesso accade nel tuo campo, anche nel mio subisco molte invasioni. Ti dico sicuramente la tua ipotesi e' attendibile e va verificata.
La mia ipotesi la puo' verificare anche da solo.
Altra cosa sai che esiste il metodo della lattina per evitare le vibrazioni in frenata? Lo utilizzano in gara (quelle amatoriali) interpongono tra la pasticca e il pistone della Pinza uno strato di metallo sottile e morbido (anche quello di una comunissima lattina, da cui prende il nome) per evitare che la pasticca vibri in frenata.
Al dunque la tua ipotesi e' solo parte del problema, e se ci sara' non e' riscontrabile ad occhio nudo o con un calibro

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da kuposh87 » gio ago 29, 2013 1:49 am

Ho delle brembo rosse nuove, provo quelle? Oppure provo a dare una carteggiatina ai dischi e cm55? Se anche cosi nn risolvessi, niko ti posso mandare i dischi? :D
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da nikovic » gio ago 29, 2013 8:29 am

kuposh87 ha scritto:Ho delle brembo rosse nuove, provo quelle? Oppure provo a dare una carteggiatina ai dischi e cm55? Se anche cosi nn risolvessi, niko ti posso mandare i dischi? :D
Si ma a settembre, devo sentire quando e' disponibile il banco per ottimizzare le tempistiche, e non farti aspettare troppo

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: R: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da kuposh87 » gio ago 29, 2013 8:41 am

nikovic ha scritto:
kuposh87 ha scritto:Ho delle brembo rosse nuove, provo quelle? Oppure provo a dare una carteggiatina ai dischi e cm55? Se anche cosi nn risolvessi, niko ti posso mandare i dischi? :D
Si ma a settembre, devo sentire quando e' disponibile il banco per ottimizzare le tempistiche, e non farti aspettare troppo

Lo invio ed e' già tanto
Ok :love2:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da kuposh87 » gio ago 29, 2013 11:33 am

allora ragazzacci che mi consigliate per il momento? provo a mettere le brembo rosse? oppure do una passatina ina ina su cm55 e dischi con la carta?
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da nikovic » gio ago 29, 2013 5:44 pm

neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:
neeko72 ha scritto:niki... ma mica je fischiano... gli vibrano i semimanubri... n'è na cosa da carta sui dischi o limatina. ai ferodi...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Nico io quello che scrivo, di solito lo penso ed e' in base alle mie esperienze.
Ora dimmi perché devono solo essere i dischi? Le cm55 sai che hanno questo difetto? Me lo faceva il supersport paro paro. Cambiate pasticche finito il problema. Nico con tutto il rispetto non sei un meccanico, si ne capisci e anche tanto ma per dire che un disco e' storto e lo dici quasi sempre quando si hanno problemi di freni andrebbe verificato. Io questo problema non l'ho scartato anzi, gli ho detto nel caso di mandarmeli che li facciamo verificare su un banco di riscontro laser Con precisione micrometrica.
Insomma io questo lavoro (perito meccanico) lo faccio da 13 anni, e come spesso accade nel tuo campo, anche nel mio subisco molte invasioni. Ti dico sicuramente la tua ipotesi e' attendibile e va verificata.
La mia ipotesi la puo' verificare anche da solo.
Altra cosa sai che esiste il metodo della lattina per evitare le vibrazioni in frenata? Lo utilizzano in gara (quelle amatoriali) interpongono tra la pasticca e il pistone della Pinza uno strato di metallo sottile e morbido (anche quello di una comunissima lattina, da cui prende il nome) per evitare che la pasticca vibri in frenata.
Al dunque la tua ipotesi e' solo parte del problema, e se ci sara' non e' riscontrabile ad occhio nudo o con un calibro

Lo invio ed e' già tanto
niki, vedi de sta calmino eh.. che non t'ho mica rubato a casa
.. che dolce prepuzio umano è sto tono?...

sara ha le cm55 e gli fischiano.. ma lo sterzo non vibra... io ho avuto dei dischi storti e in frenata sembrava di stare sulla ghiaia... tu l'hai mai guidata una moto coi dischi storti?... e non erano storti perché lo dicevo io ma perché lo diceva la strumentazione della rettifica Micheli a Balduina... non pizza e fichi...

alle. pasticche di sara gli ho fatto di. tutto.. limate, cartate, tutto.. e fischiano ancora.. la prossima volta gli levo quella cacchina di cm55 e gli metto altro

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Scusa per il tono Nico. Anche se rileggendo non mi sembra di averti detto chissà cosa
Poi i dischi sono i maggiori indiziati, al momento sto cercando di organizzare sto benedetto banco di riscontro, ma non sono ancora a lavoro,e spero che nella riorganizzazione della mia azienda mi permettano l'uso, ti farò sapere

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da riposseduto » ven ago 30, 2013 9:03 am

Ho avuto anche io un problema simile. con i dischi storti dovresti avere un minimo di vibrazioni sulla leva.
io ho risolto cambiando le pastiche. il mio era un problema che si manifestava solo a certe velocità e solo con frenate non troppo decise. è una questione di mescole delle pasticche. prova a mettere le brembo che hai e vedi se cambia qualcosa.
sul mio gsxr 600k4 in garanzia mi cambiarono i dischi mettendomi quelli baffati della anniversary. non cambiarono le pasticche e il difetto rimase lo stesso. cambiai marca di pasticche ed il problema fu risolto.
Se le hai fai una prova
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da riposseduto » ven ago 30, 2013 9:07 am

riposseduto ha scritto:Ho avuto anche io un problema simile. con i dischi storti dovresti avere un minimo di vibrazioni sulla leva.
io ho risolto cambiando le pastiche. il mio era un problema che si manifestava solo a certe velocità e solo con frenate non troppo decise. è una questione di mescole delle pasticche. prova a mettere le brembo che hai e vedi se cambia qualcosa.
sul mio gsxr 600k4 in garanzia mi cambiarono i dischi mettendomi quelli baffati della anniversary. non cambiarono le pasticche e il difetto rimase lo stesso. cambiai marca di pasticche ed il problema fu risolto.
Se le hai fai una prova

d facci sapere cosi metti pace nel forum :D
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

marco1386
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 443
Iscritto il: gio mag 06, 2010 4:26 pm
Località: genova

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da marco1386 » dom set 01, 2013 10:19 am

La butto li...piu che la pista frenante storta sicuro che non siano i nottolini tra pista frenante e mozzo che hanno preso gioco?

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da kuposh87 » dom set 01, 2013 10:32 am

Ho cambiato le pasticche e messe su le brembo rosse .... Il difetto è diminuito, vibra ancora ma è sopportabilissimo, mentre prima mi faceva traballare i semi.... Spero che facendo un po di km si sistemi tutto, il precedente proprietario girava con pasticche che dire finite era fargli un complimento, spero nn abbia consumato una parte piu di un altra.... Nn so che pensare, fino a 200km fa tutto ok ( dischi storti avrebbero dovuto far vibrare anche prima no?) dopo che ho cambiato tubi pompa e pasticxhe i problemi....
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Brazorf
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 133
Iscritto il: ven ago 30, 2013 6:07 pm
Moto: Raptor

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da Brazorf » dom set 01, 2013 10:37 am

successo anche a me sulla Raptor.

dischi di oltre 70.000km, inchiodata della vita in autostrada a 170 per non finire nella portiera di una meriva che si è buttate nella mia corsia senza frecce e da lì ha iniziato a farlo.

suppongo che i dischi vecchi quindi sottili e caldi (ero in giro da un po') sottoposti a un'inchiodata terrificante da parte di pastiglie sinterizzate e pompa radiale potente si siano anche solo micro-deformati.

da quel giorno a ogni frenata decisa sopra i 70 e comunque a ogni frenata sopra i 90 l'avantreno vibra e sobbalza di brutto!!!
il cannotto non è allentato quindi mi sa tanto che sono i dischi deformati. ho da un paio di mesi quelli nuovi da sostituire ma son pigro e tanto per un motivo o per l'altro in questo periodo la moto la sto usando poco ma prima o poi lo farò e posterò le impressioni.

falassio
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: gio apr 25, 2013 7:31 pm
Moto: sv 650
Nome: Alessio
Località: Sassari

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da falassio » dom set 01, 2013 11:16 am

marco1386 ha scritto:La butto li...piu che la pista frenante storta sicuro che non siano i nottolini tra pista frenante e mozzo che hanno preso gioco?

Quando i nottolini prendono gioco non frena proprio,la leva arriva a fine corsa e oltre alle vibrazioni non frena.
A me era successo così
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da mark » dom set 01, 2013 11:19 am

Se sono leggermente storti li fai rettificare, sostituire i nottolini e tornano nuovi!
Per i miei braking avevo speso circa 80 euro
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: anteriore che vibra in frenata

Messaggio da nikovic » dom set 01, 2013 11:30 am

Messa cosi ti dico che non hai i dischi storti se son storti lo sono sempre e con qualsiasi pasticca.

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Rispondi