aiuto per carburazione pit bike

Rispondi
maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

aiuto per carburazione pit bike

Messaggio da maxim » sab ott 13, 2012 6:46 am

ciao a tutti, sto mettendo a posto una pit bike ala quale ho cambiato il carbuatore.

il motore e' un 140 cc ed ho montato un dell'orto vhst 26.
il problema e' questo: a moto ferma svito di un giro e mezo la vite di carburazione (e' posizionata dal lato colletore, quindi e' una vita miscela), avvio la moto e regolo il minimo, a questo punto con la vite della carburazione provo a cercare il regime di giri piu' alto e regolare, ma lo trovo solo con la vite carburazione completamente serrata.

Mi immagino che devo sostituire il getto del minimo, con questo sintomo sono graso o magro di carburazione?
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: aiuto per carburazione pit bike

Messaggio da miki66 » gio nov 01, 2012 6:59 pm

non ho capito:
- dal tutto chiuso hai svitato fino ad un giro e mezzo
- hai acceso e scaldato il motore aumentando il minimo fino a 1400-1500 giri?
- hai provato ad avvitare la vite fino a sentire il minimo abbassarsi ma sei arrivato a chiuderla senza nessun cambiamento?

Se è così allora devi cambiare il getto con uno più piccolo, poi riprovi

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: aiuto per carburazione pit bike

Messaggio da Tia_from_romagna! » gio nov 01, 2012 9:03 pm

Devi vedere come funziona la vite del minimo, se stringi ingrassi o smagrisci a seconda della tipologia, e da lì agisci.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: aiuto per carburazione pit bike

Messaggio da maxim » ven nov 02, 2012 10:15 am

miki66 ha scritto:non ho capito:
- dal tutto chiuso hai svitato fino ad un giro e mezzo
- hai acceso e scaldato il motore aumentando il minimo fino a 1400-1500 giri?
- hai provato ad avvitare la vite fino a sentire il minimo abbassarsi ma sei arrivato a chiuderla senza nessun cambiamento?
- Ok il primo passo.
- ho acceso il motore ed o regolato il minimo non a 1400/1500, perchè stiamo parlando di un monocilindrico 140 cc ma ad un regime di giri tale da rimanere in moto.
- ho agito sulla vite della miscela (quindi per smagrire avvito e per ingrassare svito) cercando il regime di giri più costante ed alto possibile; ma tale regime lo trovo a vite miscela tutta chiusa.

da quello che ricordo dai tempi del cinquantino (molto tempo fa)se chiudo del tutto la vite della miscela, al minimo, si dovrebbe spegnere il motore.
miki66 ha scritto:Se è così allora devi cambiare il getto con uno più piccolo, poi riprovi
ho già provato, e da un S42 di minimo l'ho portato ad un S32 ma lo scherzetto lo fa lo stesso anche se un pò meno.

Da quello che ricordo dai tempi del cinquantino (molto tempo fa)se chiudo del tutto la vite della miscela, al minimo, si dovrebbe spegnere il motore.

Comunque, sia con il getto S32 che con l'S35, il motore risponde bene alle piccole aperture, andando su di giri in modo regolare e non scoppietta in rilascio, quindi di sicuro non è magro.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: aiuto per carburazione pit bike

Messaggio da miki66 » sab nov 03, 2012 8:50 am

sulla mia si fa così:
- si scalda la moto
- si alza il minimo di qualche centinaio di giri rispetto il normale
- con la vite aperta due giri e mezzo/tre, la si ruota in senso orario fino a sentire che il motore inizia a calare leggermente giri. Si prende nota di questa posizione della vite
- riportando la vite sulla posizione originale, la si ruota in senso antiorario finchè i giri tornano ad abbassarsi. Si prende nota di questa posizione della vite.
- a questo punto la vite và regolata su un valore intermedio fra il primo (quando giravi in senso orario) e il secondo quando la ruotavi in senso antiorario)

NB
-1Se quando fai queste regolazioni senti il motore prendere molti giri, devi abbassare un po' il minimo, poi rifare la regolazione.
-Tieni conto che per un uso pista si tende a smagrire la carburazione di 1/4 di giro perchè la moto scalda di più.
-Se facendo questa regolazione arrivi al tutto chiuso senza notare variazioni devi cambiare il getto con uno più piccolo
-Se facendo questa regolazione arrivi a meno di due giri che il motore si spegne devi mettere un getto più grande.

Prova quindi a rifare la regolazione partendo da vite aperta a due giri e mezzo/tre, e vedi come va. Magari è solo una questione di impostazioni di partenza che non riesci a trovare il bandolo.

Rispondi