Regolatore...batteria

Rispondi
indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Regolatore...batteria

Messaggio da indegno2000 » lun ago 06, 2012 9:42 am

due venerdì fa la mia bella ha deciso di mollarmi in piena uscita dalla tang...quindi niente corsia d'emergenza e vabhè...ho rischiato la vita...ma per fortuna sono vivo!!
in decellerazione la moto s'è spenta...morta...giro la chiave e niente...non ci accende nemmeno il quadro!! riesco a spingerla fino al primo meccanico che trovo...per fortuna ero abbastanza vicino!
morale: regolatore e batteria andati...me li sostituiscono e riparto!! la utilizzo tutta settimana scorsa per venire in ufficio (50km al giorno)...e nessuno problema...oggi vado per prenderla e la batteria è morta! il quadro si accende...fa il check...ma non ha abbastanza "potenza" per far girare il motorino d'avviamento...tipico sintomo da batteria deceduta!!
ora...la cosa che mi viene da pensare è...la moto è andata bene finchè c'era la carica della batteria...quindi dico...c'è qualcosa che non va nella ricarica...ma oltre al regolatore...cos'altro c'è in ballo???
mentre scrivo però mi viene in mente anche un'altra cosa...la batteria s'è scaricata a moto ferma (è rimasta in box per due giorni)...quindi potrebbe anche essere qualcosa che l'ha fatta scaricare!!! io non ho antifurto...e non ho lasciato le luci accese...cosa potrei controllare?!?!? :roll:

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Regolatore...batteria

Messaggio da SteVe650s » lun ago 06, 2012 4:43 pm

Secondo me dovresti controllare: alternatore, presenza di dispersioni, batteria difettosa. Se hai tempo fai qualche prova.

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Regolatore...batteria

Messaggio da indegno2000 » lun ago 06, 2012 6:17 pm

neeko72 ha scritto:molte honda 1000 successive alla tua soffrono di problemi allo statore...io un controllino lo farei....;)
però lo statore è nuovo...l'anno scorso quando sono caduto ho rotto il copricarter...lo statore ha girato "a secco" e s'era bruciato!! possibile che il regolatore "andato" mi abbia rovinato ancora lo statore??? :evil:
se riesco a farla partire...c'è qualche prova che posso fare??? e poi è possibile vedere se ci sono "perdite"???


ps. nel caso fosse lo statore non l'aggiusto più...mi sono rotto...una settimana fa ci ho speso quasi 400€ tra regolatore...batteria e manodopera...lo statore costa oltre i 700€...a sto punto fermo la moto e mi piglio uno scooter!! :noia:

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Regolatore...batteria

Messaggio da miki66 » mar ago 07, 2012 12:22 am

bè, sulla baia si trovano dai 120 ai 300 euro, mica serve sia preso in conce...

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Regolatore...batteria

Messaggio da indegno2000 » mar ago 07, 2012 8:41 am

miki66 ha scritto:bè, sulla baia si trovano dai 120 ai 300 euro, mica serve sia preso in conce...

sì lo so...ma ho letto che quelli durano un caxxo!!! :-?

confesso che sono alquanto amareggiato...e sto valutando di fermarla!!! :(

wiz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1392
Iscritto il: sab giu 10, 2006 8:05 pm
Nome: Luca
Località: Cesano Maderno MI ZONE

Re: Regolatore...batteria

Messaggio da wiz » mer ago 08, 2012 12:26 pm

Lo statore lo controlli facilmente,al regolatore dovrebbero arrivare 3 cavi,devi misurare la tensione che hai a quei cavi,il valore esatto non lo so perchè dipende dal modello ma se chiedi su un forum Honda o guardi sul manuale d'officina dovresti trovarlo facilmente.

I valori vanno misurati su tutte e 3 le fasi,in pratica metti il puntale del tester su un cavo e misuri i valori mettendo l'altro puntale sul secondo e poi sul terzo,poi passi al secondo cavo e misuri i valori col primo e col terzo,poi passi al terzo e misuri i valori col primo e col secondo.

Devi avere 3 valori uguali,se uno è basso probabile che sia andato un avvolgimento.

Comunque se ti si scarica la batteria le cause possibili sono: batteria andata (o difettosa se nuova),regolatore che non carica o statore andato.

Anche il regolatore lo controlli facilmente,sempre col tester prova la tensione di ricarica ai capi della batteria a motore acceso,dovresti stare sempre sopra ai 13,5 volt e accelerando leggermente andare ai 14 14,5,se segna meno o il regolare non va o lo statore non va,in questo caso dovrai provare lo statore come detto sopra.

E comunque se hai cambiato tutto da una settimana come dici riportala dove ti hanno fatto il lavoro !
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Regolatore...batteria

Messaggio da indegno2000 » mer ago 08, 2012 12:36 pm

wiz ha scritto:Lo statore lo controlli facilmente,al regolatore dovrebbero arrivare 3 cavi,devi misurare la tensione che hai a quei cavi,il valore esatto non lo so perchè dipende dal modello ma se chiedi su un forum Honda o guardi sul manuale d'officina dovresti trovarlo facilmente.

I valori vanno misurati su tutte e 3 le fasi,in pratica metti il puntale del tester su un cavo e misuri i valori mettendo l'altro puntale sul secondo e poi sul terzo,poi passi al secondo cavo e misuri i valori col primo e col terzo,poi passi al terzo e misuri i valori col primo e col secondo.

Devi avere 3 valori uguali,se uno è basso probabile che sia andato un avvolgimento.

Comunque se ti si scarica la batteria le cause possibili sono: batteria andata (o difettosa se nuova),regolatore che non carica o statore andato.

Anche il regolatore lo controlli facilmente,sempre col tester prova la tensione di ricarica ai capi della batteria a motore acceso,dovresti stare sempre sopra ai 13,5 volt e accelerando leggermente andare ai 14 14,5,se segna meno o il regolare non va o lo statore non va,in questo caso dovrai provare lo statore come detto sopra.

E comunque se hai cambiato tutto da una settimana come dici riportala dove ti hanno fatto il lavoro !

grazie 1000!!
purtroppo non posso portarla all'officina che mi ha fatto il lavoro perchè son chiusi!! nel frattempo faccio sti controlli...quando riapre gliela porto!!

Rispondi