Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Rispondi
pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Messaggio da pike » gio set 15, 2011 11:58 pm

... o specchietti Endbar.

Sperando di fare cosa gradita, un trucchetto piuttosto economico ma laborioso per impedire a qualsiasi (o quasi) cosa fissiate in fondo al manubrio di spostarsi.

Sconsigliato per le moto da pista (pesante), spero che possa togliervi qualche sfizio.

http://anthalideus.wordpress.com/2011/0 ... o-piccolo/
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

max-xtz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2536
Iscritto il: sab mag 07, 2005 7:59 pm
Moto: Suzuki

Re: Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Messaggio da max-xtz » ven ott 07, 2011 10:15 am

... la mia moto non ha problemi di peso :lol: e comunque da un bel po' utilizzo questo sistema per fissare i contrappesi :o ...

Immagine

... minima spesa :wink: , massima resa :D !!!

Max 8)

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Messaggio da pike » ven ott 07, 2011 10:17 am

Ti va di spiegarlo un po' meglio? ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Messaggio da pike » ven ott 07, 2011 10:27 am

Non tutti hanno la tua familiarità con certe cose, Neeko72. Per te è abbastanza semplice da fare e da spiegare, per altri non è detto che lo sia.
Aggiungo inoltre che avevo capito di che si trattava. :)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Messaggio da pike » ven ott 07, 2011 10:37 am

Io non l'ho mai fatto, e di conseguenza non so come usare un tassello ad espansione al posto di un fissaggio manubri o EndBar.
Quello che ho trovato di Saponetto mi sembrava spiegato a prova di tonto, e l'ho linkato ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

max-xtz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2536
Iscritto il: sab mag 07, 2005 7:59 pm
Moto: Suzuki

Re: Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Messaggio da max-xtz » ven ott 07, 2011 11:04 am

pike ha scritto:Ti va di spiegarlo un po' meglio? ;)
... semplice, misuri il diametro interno del manubrio, vai in ferramenta e compri un tassello d'acciaio che abbia lo stesso diametro e che la parte che si vede nella foto a sinistra (ovvero quella che poi allarga il tassello) sia vincolata al corpo del principale, nel caso di quello in foto ci sono due scanalature che impediscono al pezzo mobile di sganciarsi e questo serve quando devi smontarlo perche' se non fosse vincolato "cadrebbe" nel manubrio.
Per inserirlo levi prima il tappino rosso a sinistra e lo fai entrare a forza con un martello, se di gomma e' meglio :wink: .

Max 8)

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Messaggio da _GM_ » ven ott 07, 2011 12:39 pm

Giusto per curiosità..

Questo sistema, riduce le vibrazioni?
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Messaggio da pike » ven ott 07, 2011 1:18 pm

Grazie della spiegazione più chiara, max-xtz.

_GM_ Con "questo" ti riferisci a quello che ho linkato io?
Per quanto ne posso capire io, non direttamente. E teoricamente dovrebbe aumentarle, visto che fa un fissaggio "solido".

Però le vibrazioni del manubrio dipendono da vari elementi, ed i contrappesi si usano per "accordare" il manubrio stesso per vibrare ad una diversa frequenza, possibilmente non raggiunta dalla somma di strada, motore, molle, freni.
In "questa" accordatura influiscono i risers, il manubrio, il suo diametro, la sua conformazione, il materiale, il peso e la posizione degli accessori, contrappesi compresi.

Io comunque questa soluzione l'ho solo linkata... e' farina del sacco di Saponetto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Messaggio da indegno2000 » dom ott 30, 2011 6:20 pm

max-xtz ha scritto:... la mia moto non ha problemi di peso :lol: e comunque da un bel po' utilizzo questo sistema per fissare i contrappesi :o ...

Immagine

... minima spesa :wink: , massima resa :D !!!

Max 8)
mi sa che è un metodo che dovrò utilizzare pure io!! mi sono perso la sede interna del contrappeso...ho un contrappeso nuovo (originale Honda)...ma ovviamente non si attacca da nessuna parte!! :-?
con questo tassello dovrei riuscire ad agganciarlo!!

max-xtz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2536
Iscritto il: sab mag 07, 2005 7:59 pm
Moto: Suzuki

Re: Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Messaggio da max-xtz » dom ott 30, 2011 6:54 pm

indegno2000 ha scritto:mi sa che è un metodo che dovrò utilizzare pure io!! mi sono perso la sede interna del contrappeso...ho un contrappeso nuovo (originale Honda)...ma ovviamente non si attacca da nessuna parte!! :-?
con questo tassello dovrei riuscire ad agganciarlo!!
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :wink:

Max 8)

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Messaggio da mark » dom ott 30, 2011 8:56 pm

è un tantino esagerato usare un tassello fischer per tenere un contrappeso da 50g :lol:

è più che sufficiente un pezzo di gomma con dado e rondella!!!!


ottima idea quella del post, utilizza lo stesso metodo che serve per fermare il manubrio delle biciclette
Immagine

Denix79
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1525
Iscritto il: sab giu 16, 2007 12:09 pm
Località: South Milan

R: Metodo alternativo per fissaggio contrappesi

Messaggio da Denix79 » dom ott 30, 2011 10:08 pm

Io quando ho messo i contrappesi aftermarket ho usato i tasselli.
Stanno lì che è un piacere.

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
I FIGLI CI AIUTANO A TROVARE LA CORDA PERFETTA PER AFFRONTARE IL GRANDE CURVONE DELLA VITA
Immagine

Rispondi