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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ducati 999 s....regolatore o statore???
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 7:26 pm 
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Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:02 am
Messaggi: 1338
Località: Montecilfone
salve ragazzi...sono alle prese con un problemino sul mio ducati 999s 2006.da quando l'ho acquistato la tensione batteria a minimo era di 12 volt mentre su di giri arrivava a 12.9.valori bassi, ma io non ci avevo dato peso.....dopo 4000 km e l' ultima uscita ho visto che la tensione stava calando fino ad arrivare in marcia a 11.3 volt e non aveva nessuna intenzione di salire......quindi torno a casa.inizio a pensare al peggio.la batteria è ok.appena spenta la moto riprende subito i 13.1 volt.mttendo in moto scende a 12.5 costanti e non accenna a variare col variare dei giri.tolgo il regolatore e lo testo col tester....2 fasi sono perfette,danno gli stessi valori 470,una fase invece mi da 420.nell prova diodi invece una fase mi da un valore a display che non dovrebbe darmi.le altre due stanno a zero. poi provo lo statore ,non è a massa,ma due fasi sono perfette e una caccia una 20ina di volt in meno.col salire dei giri la tensione in uscita sale.ma sulla batteria stanno sempre 12.5 volt,tutto questo senza regolatore di tensione inserito.adesso il mio quesito è: nell impianto elettrico di una moto.se si esclude il regolatore di tensione,lo statore manda sempre piu corrent all 'aumentare dei giri,ma sulla batteria vedo sempre gli stessi.perchè?voi che ne pensate?problema regolatore,statore o tutti e due?i cablaggi mi sembrano ok....come ricabi posso affidarmi a qualcosa di concorrenza o qualsosa di altre moto compatibili e magari migliore?


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 Oggetto del messaggio: Re: ducati 999 s....regolatore o statore???
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 9:14 am 
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Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
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Località: Monfalcone
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
vista così sembra colpa del regolatore.
Con motore spento la tensione alla batteria è ok, poi cala con motore acceso perchè inizia ad erogare corrente (aumentano le cadute di tensione interne batteria) e il regolatore dà in uscita una tensione un po' troppo bassa per garantire la ricarica della batteria.
Escluderei l'alternatore, una differenza di 20V su una fase e che poi tende a stabilizzarsi con le altre due all'aumentare dei giri mi pare abbastanza nella norma.


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 Oggetto del messaggio: Re: ducati 999 s....regolatore o statore???
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 11:57 am 
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Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:02 am
Messaggi: 1338
Località: Montecilfone
Lo statore eroga su una fase sempre meno corrente.la cosa che mi pare strana é che nonmmell impianto elettrico della moto.se si esclude il regolatore.la tensione aulla batteria non dovrebbe aumentare esponenzialmente?


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 Oggetto del messaggio: Re: ducati 999 s....regolatore o statore???
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 2:03 pm 
Postino
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Iscritto il: sab lug 31, 2010 1:56 pm
Messaggi: 261
stacca il regolatore è misura la tensione in alternata sulle tre fasi a 5000 giri, se noti troppa differenza o se la tensione rimane bassa devi aprire il carter.comunque se riesci a procurarti il manuale di officina troverai i valori normali di tensione in funzione del numero di giri. fa attenzione perché il regolatore può danneggiarsi se lo provi senza carico.

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 Oggetto del messaggio: Re: ducati 999 s....regolatore o statore???
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 2:10 pm 
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Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:02 am
Messaggi: 1338
Località: Montecilfone
la tensione alternata tra le tre fasi dello statore a 6000 giri deve dare da manuale 70 volt.con tolleranza di piu o meno 10 volt.io ho una fase che caccia meno delle altre due che sono identiche.circa 20 in meno delle altre due.
faccio la prova a 6000 giri e vedo i valori.tutto questo con il regolatore tolto dalla moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: ducati 999 s....regolatore o statore???
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 7:06 pm 
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Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:02 am
Messaggi: 1338
Località: Montecilfone
Sceso in garage lo statore a 6000 giri caccia 30 volt di media....penso proprio sia ko....il bello é che questi valori ieri me li dava. A 2000 giri....smonto il carter non ho alternative


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