Modifica dimensione carattere
Oggi è mer mag 22, 2013 3:50 pm
VECCHIO FORUM

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aprilia tuono cancello -> cosa si può fare?
MessaggioInviato: mar lug 12, 2011 6:18 pm 
uomopesante
uomopesante

Moto: Triumph Sprint ST
Nome: BlueBolt
Lunedì sera hai tempo?

Tutto il potere corrompe, e il potere assoluto corrompe in modo assoluto
F. Nietzsche ha scritto:
Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro.

:mumble: Chissà quanto manca... :mumble:

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 12, 2011 7:01 pm 
Piegatore
Piegatore

Moto: Sv 650 k4
neeko72 ha scritto:
matusel ha scritto:
Anche
convincitene...almeno finchè non puoi permetterti una R1 o una Tuono.... :lol:

Bah continuo a non essere d'accordo e in ogni caso quando potrò ri-permettermi di mantenere un millone non sarà certamente la tuono (piuttosto l'R1 come dicevo) comunque grazie a tutti dei consigli, sentirò anche un meccanico di fiducia per vedere cosa ne pensa dello sfilare la forca.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 7:55 am 
Supporter
Supporter

Moto: sv 650 alias bidet
direi che o il tuo amico deve assuefarsi alla moto oppure semplicemente è negato...

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

vendo: viewtopic.php?f=102&t=267877" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 11:16 am 
Supporter
Supporter

è un maledetto palettoooooooo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 11:25 am 
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Io suggerirei quanto segue: recuperare le tarature delle sospensioni "di fabbrica", ripristinarle (se sono state modificate) e provarla. Dopodichè, imparare a guidare, se necessario anche con un bel corso.

Se ciononostante vuole ancora venderla, parliamone in MP :asd:

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 1:04 pm 
Piegatore
Piegatore

Moto: Sv 650 k4
Allora il mio amico ha parlato con il suo mecca che ha la stessa moto versione factory anche lui poco soddisfatto della maneggevolezza ha sfilato un po' la forca (non so di quanto) ma dice di NON averne tratto grande beneficio (Questo "signore" non è un fermone garantisco io). A questo punto sono sempre più convinto che che la cosa migliore da fare sia andare a fare un giretto in kartodromo visto che ce l'abbiamo vicino casa.

Wright la moto è su moto.it ti invio il link via MP

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 7:05 pm 
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Moto: RSV Mille R
Nome: david
mi stupisco che nessuno abbia detto la cosa più ovvia di tutte:

al prossimo cambio gomme, fagli mettere il 180 dietro (che è omologato a libretto).

la moto cambia COMPLETAMENTE.

Nel frattempo, probabilmente avrà qualche regolazione ad cazzum, riporta tutto alle impostazioni di fabbrica (tra cui forca sfilata di 3 tacche se non sbaglio).

VENDO CASCHI SUOMY EXTREME NUOVI PREZZI RIBASSATI!

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 11:21 pm 
Piegatore
Piegatore

Moto: R1
killeradicator ha scritto:
mi stupisco che nessuno abbia detto la cosa più ovvia di tutte:

al prossimo cambio gomme, fagli mettere il 180 dietro (che è omologato a libretto).

la moto cambia COMPLETAMENTE.

Nel frattempo, probabilmente avrà qualche regolazione ad cazzum, riporta tutto alle impostazioni di fabbrica (tra cui forca sfilata di 3 tacche se non sbaglio).

Ecco, questa è una cosa molto sensata!

Inoltre non so la misura del cerchio della tuono ma se è da 5.5" il 180 è la "sua" gomma.

Infine, la tuono non è l'SV e non va guidata come l'SV!
Perciò di al tuo amico di sbattersi un pochino e di inserirla in curva con un po' di decisione (e di velocità) in più e vedrai che lei girerà...

Se poi riesci anche a fargli spostare un pochino le chiappe (anche poco) la situazione non può che migliorare ancora! :testacalda: :testacalda: :testacalda:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 19, 2011 1:40 am 
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Controlla anche il dot delle gomme del tuo amico, un anteriore indurito puo levare parecchia confidenza alla guida 8)

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 29, 2011 3:04 pm 
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Moto: gg ec300
che gomme ha?
oltre ai saggi consigli di verificare che non abbia le regolazioni stravolte e che dietro monti la misura più agile, anche il tipo fa una gran differenza.
Se monta qualcosa che somigli ai vecchi dunlop 208rr gli sembrerà di aver cambiato moto rispetto a gomme più tonde (chiedere a drin, che dopo aver messo le rennsport sul 1000 sperava di bucare per avere una scusa e tornare alle dunlop).
E comunque mi sa che prima di dar la colpa al mezzo bisogna che faccia un pò di autocritica il pilota. Il kulo va scollato dalla sella, la moto non è un divano o comunque non è una goldwing :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 10:03 pm 
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Nome: Luca
Dunque la moto non è un mostro di agilità ma non è un difetto è fatta così,esistono moto molto più agili e fulminee tipo la Street che pesa però anche 20KG in meno.
Per contro è molto stabile sul veloce,nei curvoni veloci li la metti e li sta senza uno sbavo nella traiettoria.
Di serie usciva col 190/50 Qualifier RR o almeno la maggioranza montava questa gomma.
Si dice che si può migliorare la maneggevolezza cambiando col /55 e cosi dovrebbe essere essendo il /55 più "agile" rispetto al /50
Io dopo essere passato al primo cambio gomme al 190/55 non ho notato sto gran cambiamento nella maneggevolezza ma ho notato (e se me ne accorgo io è tutto dire) che la moto si alza dietro e questo si nota subito rimanendo più carica sull'anteriore,il perchè è presto detto analizzando le misure dell gomme che è possibile montare a libretto:

180/55 altezza spalla 99mm
190/50 altezza spalla 95mm
190/55 altezza spalla 104,5 mm

Cioè sono passato da 95 a 105 mm ciò vuol dire che ho "alzato" la moto dietro di circa 1 cm,considerando che poi quando si cambia gomma,la gomma è finita ci sono altri 5-6 mm rispetto a una gomma nuova e quindi da gomma usata 190/50 a gomma nuova 190/55 ci sono circa 15mm e ce se ne accorge subito.

Poi ci sarebbe il discorso dei rapporti,infatti anche la circonferenza di rotolamento varia considerevolmente tanto che il 190/55 allunga circa di 1 dente di corona,quasi tutti però montano il pignone da 15 e quindi questo non influisce più di tanto perchè il motore non soffre certo di carenza di tiro.

Il cerchio posteriore è da 6 pollici e secondo me il 190 è quello più adatto e infatti di serie esce con quella misura.

Insomma non è una moto da Tornanti ma non non è tutta sta tragedia come sembrerebbe dal tuo racconto,che abbia ragione Diamondog ?

Per esempio raffrontandola al 1000S con semimanubri che avevo prima non c'è paragone molto più maneggevole e facile da buttare di qua e di la,forse dovuto ai semi della S non so ma decisamente meglio.

Ma le gomme le chiude almeno ? non vorrei che sia uno che si lamenta del mezzo e ha 2cm di cera al posteriore,e poi uno che guida sulla Tuono usando il freno posteriore ? ma sulla Tuono il freno posteriore NON ESISTE,chiedere per conferma a chi la possiede.

E fatela girare sta Tuono :D

Immagine

Per Aspera Ad Astra

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 25, 2012 1:28 am 
Postino
Postino

Anche io mi sono tuonizzato old 04 e rispetto all sv-s posso dire che non ha niente di cancello, anzi, a mio parere e molto agile solo meno reattiva nei cambi di direzione perche li si fa sentire il peso maggiore e la grandezza della gomma postreriore,ho montato il 190/50 e ho perso in agilita rispetta al 180/55 forse il fatto che ha lo strezo e la posizione di guida e piu seduta

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 11:44 pm 
Piegatore
Piegatore

Prova a ridurre il precarico all anteriore, piu è morbida davanti e piu a mio avviso dovrebbe entrare in curva piu agilmente(ovviamente una cosa.sensata:-))
Magari è troppo precaricata e non gira:-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 19, 2012 4:46 pm 
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Moto: RSV Mille R
Nome: david
si ti conviene regolare l'interasse per alzare un pò dietro, e renderla leggermente più morbida davanti magari sfilando anche 1 tacca.
comunque il 190/50 è purtroppo una gomma INSENSATA, mi stupisco la producano ancora.... purtroppo noi possessori di old non abbiamo la 190/55 omologata a libretto altrimenti sarebbe davero l'ideale.

io ad ogni modo ho messo il 180 e non rimpiango affatto, alla fine con la Tuono non è che serva tutta questa stabilità in percorrenza a 200 km/h, il 180 basta e avanza.

VENDO CASCHI SUOMY EXTREME NUOVI PREZZI RIBASSATI!

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 21, 2012 12:33 am 
Piegatore
Piegatore

Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Fagli usare il freno anteriore, PRIMA di entrare in curva.
Se usa solo il posteriore, arriva sempre lungo. E dopo col cavolo che curva.
Spiegagli che il manubrio va spinto all'interno della curva, non tirato all'interno
Spiegagli che non deve stare con tutto il peso sulle braccia, se non in frenata. Poi impostazione e percorrenza di curva le deve fare senza gravare col peso del corpo sui semi, senno non ha controllo.
Il sedere fuori va bene, io sono sempre fuori sella, ma ho degli amici che sembra abbiano la bici di Fantozzi ( senza sella e palo nel C..o) e vanno via morbidi in curva che è un amore ( poi nell'ordine grattano pedana cavalletto specchietto ).
Poi verifica le gomme, ma solo poi.
Certo che gomme "pistaiole" permettono cambi di direzione più reattivi, ma da dire che una Aprilia diventi un "cancello", mi semba esagerato!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 1:01 pm 
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Moto: SV650N & SV1000S
pike ha scritto:
Scusa Matusel, non voglio irridere il tuo tentativo ma...
Hai provato di installare delle sospensioni da Jeep su una Murcielago?
Oppure le gomme slick su una Cinquecento? Non l'ultima, quella dei primi anni novanta?

Ti sembrano cose poco sensate?
Credo, in tutta onestà e con molto garbo, che siano sensate più o meno tanto quanto usare quella combinazione di guida per portare a spasso una Tuono in quel modo.

La Tuono è una moto sportiva, meno di una RSV (di cui è parente strettissima) ma molto, molto, molto di più di una SV, che è per sua natura agile e reattiva, come altre piccole bicilindriche.
Di conseguenza, magari non occorre mettere il sedere fuori di sella per guidarla, ma per sua caratteristica è più stabile in piega, e quindi meno reattiva a cambiare angolazione.

Per renderla più reattiva l'unica che mi viene è ridurre l'avancorsa (e di sistemi ve ne sono almeno un paio, uno per la forcella e l'altro per il mono), ma vorrei sottolineare che toccare la dinamica di una moto è una cosa che non sempre è a "costo zero" nel suo utilizzo.
Difficilmente i compromessi realizzati dalle case fanno schifo, anche se probabilmente non sono quelli che ci piacciono di più. Ritoccarli significa comunque perdere qualcosa... bisogna vedere se questo qualcosa è trascurabile oppure no, per noi.

Scrivi che è del 2006... vista la "tanta" ciclistica che ha questa moto, Mono e forcella sono in ordine? O risalgono ancora al 2006?

Quoto Pike ;)

Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 1:02 pm 
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Moto: SV650N & SV1000S
dip ha scritto:
Fagli usare il freno anteriore, PRIMA di entrare in curva.
Se usa solo il posteriore, arriva sempre lungo. E dopo col cavolo che curva.
Spiegagli che il manubrio va spinto all'interno della curva, non tirato all'interno
Spiegagli che non deve stare con tutto il peso sulle braccia, se non in frenata. Poi impostazione e percorrenza di curva le deve fare senza gravare col peso del corpo sui semi, senno non ha controllo.
Il sedere fuori va bene, io sono sempre fuori sella, ma ho degli amici che sembra abbiano la bici di Fantozzi ( senza sella e palo nel C..o) e vanno via morbidi in curva che è un amore ( poi nell'ordine grattano pedana cavalletto specchietto ).
Poi verifica le gomme, ma solo poi.
Certo che gomme "pistaiole" permettono cambi di direzione più reattivi, ma da dire che una Aprilia diventi un "cancello", mi semba esagerato!

Mi tocca quotare pure Dip :)

Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 1:51 pm 
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
di al tuo amico che è un cancello di suo....
buaaahaaahaaahaaa!! i feel friendly today mate!!

ImmagineImmagineImmagine

We're all martingales under the right probability measure...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 2:44 pm 
Piegatore
Piegatore

Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Vorrei riportare la mia esperienza. L'anno scorso ho imparato a spingere il manubrio all'interno della curva anziché tirarlo, il mese scorso ho imparato la corretta postura r il corretto modo di percorrere la curva. Ho guidato una 125 stradale Aprilia per anni guidando male, ma andavo forte lo stesso. Con la SV faticavo molto,fino a xhe non ho corretto i difetti miei. Quindi si può imparare anche dopo 20 anni di guida sbagliata.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 2:50 pm 
uomopesante
uomopesante

Moto: Triumph Sprint ST
Nome: BlueBolt
Fantastico Dip.
Significa che forse riesco ad imparare qualcosa pure io :asd:

Tutto il potere corrompe, e il potere assoluto corrompe in modo assoluto
F. Nietzsche ha scritto:
Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro.

:mumble: Chissà quanto manca... :mumble:

Profilo  

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo