Pagina 1 di 1

3 giorni zona Moncenisio e Monginevro

Inviato: mer ago 06, 2014 3:40 pm
da BeppeZena
Dato che a settembre avrò ancora qualche giorno di ferie, ho deciso di fare un giretto curvoso di circa tre giorni sul confine tra Italia e Francia, zona Moncenisio-Monginevro.
Premetto che conosco abbastanza bene quelle strade, poiché le ho percorse più di una volta in auto (anni fa avevo casa a Oulx), ma mai in moto.

Io vengo da Genova o da Alessandria, vorrei evitare il più possibile l'autostrada, comunque il percorso fino a Susa lo deciderò in un secondo momento (in base anche a chi si vuole aggregare). Di sicuro, da Susa in poi le strade che voglio percorrere sono il passo del Moncenisio, poi a nord verso la Val d'Isere, Lac du Chevril, Lac de Tignes, tornando poi verso il passo del Moncenisio. Da qui scendere verso Modane, Saint Michelle de Maurienne, poi prendere per Valloire, Hautes Alpes, e risalire a Briancone. Da qui le alternative sono due: 1) scendere per Claviere, Oulx, Exilles, Chiomonte, Susa; 2) scendere a Claviere, poi prendere per il Colle del Sestriere, Pragelato, Fenestrelle, Roreto e andare poi verso Pinerolo (con la soluzione 1, invece, verso Avigliana).

Il giro non è molto lungo, ma in tre giorni oltre alle curve si può fare un po' di turismo, dato che ci sono luoghi notevoli a livello paesaggistico ed architettonico.

Qualcuno ha consigli in merito? Ovviamente cervo compagni di viaggio.

Beppe

Re: 3 giorni zona Moncenisio e Monginevro

Inviato: lun ago 11, 2014 3:51 pm
da Cisgaso
:P

Ciao, ho percorso tutte quelle strade in moto e ti consiglierei:

1: moncenisio - iseran - piccolo s. bernardo - valle d'aosta (lunghetto)

2: Moncenisio - Modane - Valloire - Galibier - Lautaret - Briancon - Monginevro (o vallee de la Claree + colle della scala fino a Bardonecchia)

3: Monginevro - Briancon - Izoard - colle dell'Agnello - val Varaita..

Buon viaggio!

Re: 3 giorni zona Moncenisio e Monginevro

Inviato: lun ago 11, 2014 9:35 pm
da BeppeZena
Grazie per i consigli. Molto probabilmente opterò per l'itinerario 2, allungando un po' il percorso di ritorno fino alla Sacra di San Michele (sotto cui sono passato mille volte, ma che non ho mai visto da vicino).

Ovviamente se qualcuno vuole unirsi è il benvenuto.

Beppe

Re: 3 giorni zona Moncenisio e Monginevro

Inviato: mar ago 11, 2015 1:57 pm
da BeppeZena
Se qualcuno è interessato, sabato e domenica (clima permettendo) farò all'incirca il percorso N°2.

Non ho prenotato per dormire, per il pernottamento ci penserò sabato nel tardo pomeriggio.

Partenza da Genova, percorso fino a Susa ancora da decidere.

Beppe