torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinerario

Questo forum è dedicato esclusivamente all'organizzazione di viaggi e alla creazione di itinerari.
Rispondi
biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinerario

Messaggio da biso374 » mer ago 06, 2014 11:40 am

ciao a tutti,
a fine agosto ho un weekend libero che vorrei passare a rompermi il sedere sull'sv...
L'idea è di partire da casa mia il sabato, dormire dai miei in trentino (vicino a rovereto) la notte e tornare a casa la domenica....
Per l'andata avevo pensato a questo:
580km - 8h passando dallo Stelvio
https://www.google.it/maps/dir/Torino/S ... .89096!3e0

Per il ritorno a questo:
500km - 7.5h passando dal gavia e poco altro...
https://www.google.it/maps/dir/Rovereto ... 070312!3e0

ho lasciato tante strade dritte e brutte e veloci proprio per la necessità di far tutto in due giorni, rendendolo sostenibile... secondo voi lo è? ne vale la pena?
Non sono uno smanettone, mi piacciono le curve ma mi affascina di più il lato "turistico" della cosa... sono trentino e sullo stelvio e sul gavia non ci sono mai stato, quindi mi pareva giusto il sacrificio... ma parliamone! :lol:

Ovviamente alternative migliori sono bene accette, siamo ancora work in progress!!!

Alessio

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da pike » mer ago 06, 2014 11:51 am

In un giorno si fanno anche 900km... ma non pensare di fare tanto turismo. Cioè... bisogna badare lì.
Quindi sì, si fa. Ma conta le soste e falle durare non troppo.

Io personalmente ti sconsiglio lo Stelvio. E' bellissimo ed è una esperienza di vita, niente da dire, ma è una brutta esperienza di guida e c'è sempre tanta gente; tra l'altro, nel senso in cui lo fai tu, ti becchi in discesa tutta la parte "celeberrima"
Immagine

che se è affollata e con brecciolino, è decisamente un brutto cliente.
E' ovviamente difficile evitarla se arrivi da Livigno/passo del Foscagno
Ah... da Merano, potresti valutare come altrenativa di passare per Cles, sbucando a MezzoLombardo.
Se hai tempo, è un bel panorama ed una bella statale, ma è ovviamente una fondovalle.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da 4sk8ters » mer ago 06, 2014 1:24 pm

pike ha scritto:In un giorno si fanno anche 900km... ma non pensare di fare tanto turismo. Cioè... bisogna badare lì.
Quindi sì, si fa. Ma conta le soste e falle durare non troppo.

Io personalmente ti sconsiglio lo Stelvio. E' bellissimo ed è una esperienza di vita, niente da dire, ma è una brutta esperienza di guida e c'è sempre tanta gente; tra l'altro, nel senso in cui lo fai tu, ti becchi in discesa tutta la parte "celeberrima"
Immagine

che se è affollata e con brecciolino, è decisamente un brutto cliente.
E' ovviamente difficile evitarla se arrivi da Livigno/passo del Foscagno
Ah... da Merano, potresti valutare come altrenativa di passare per Cles, sbucando a MezzoLombardo.
Se hai tempo, è un bel panorama ed una bella statale, ma è ovviamente una fondovalle.
Non condivido assolutamente! Lo Stelvio lui lo fà dalla "parte giusta"!!! La parte bella è la salita da Bormio al passo...poi la discesa di là fà un pò cagare (nella parte alta...diciamo 15 km...poi diventa carina man mano che ci si avvicina al fondo valle.)

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da 4sk8ters » mer ago 06, 2014 1:28 pm

Ascolta un cretino...all'andata allungala un pelo...ma fatti assolutamente il Passo Palade ed il Passo della Mendola!
Ecco il percorso modificato:
https://maps.google.it/maps?saddr=Torin ... ,6&t=m&z=8" onclick="window.open(this.href);return false;

Considerando che da Torino a Chiavenna la strada è praticamente solo autostrada/tangenziale...togliendoti di mezzo "in fretta" tutta quella strada...il resto del giro è da sbavo al quadrato!

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da 4sk8ters » mer ago 06, 2014 1:31 pm

Ecco il ritorno...un pizzico più lungo...ma almeno ti fai 2 curvette degne di nota!
https://maps.google.it/maps?saddr=Rover ... ,2&t=m&z=8" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di 4sk8ters il mer ago 06, 2014 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da biso374 » mer ago 06, 2014 2:04 pm

cucciolotto ha scritto:
pike ha scritto:In un giorno si fanno anche 900km... ma non pensare di fare tanto turismo. Cioè... bisogna badare lì.
Quindi sì, si fa. Ma conta le soste e falle durare non troppo.

Io personalmente ti sconsiglio lo Stelvio. E' bellissimo ed è una esperienza di vita, niente da dire, ma è una brutta esperienza di guida e c'è sempre tanta gente; tra l'altro, nel senso in cui lo fai tu, ti becchi in discesa tutta la parte "celeberrima"
Immagine

che se è affollata e con brecciolino, è decisamente un brutto cliente.
E' ovviamente difficile evitarla se arrivi da Livigno/passo del Foscagno
Ah... da Merano, potresti valutare come altrenativa di passare per Cles, sbucando a MezzoLombardo.
Se hai tempo, è un bel panorama ed una bella statale, ma è ovviamente una fondovalle.
Non condivido assolutamente! Lo Stelvio lui lo fà dalla "parte giusta"!!! La parte bella è la salita da Bormio al passo...poi la discesa di là fà un pò cagare (nella parte alta...diciamo 15 km...poi diventa carina man mano che ci si avvicina al fondo valle.)
mah, 900km in un giorno magari si fanno anche, ma il giorno dopo? e poi, vorrei godermeli, non fare il conto alla rovescia per sperare di arrivare a casa... boh, nun so!!
per lo stelvio, immagino che data la data sarà bello trafficato, quindi sarà a rilento da tutte e due le parti, per cui quale sia la più bella è un po' relativo...
Grazie invece per il consiglio dell'andata, l'avevo visto e in effetti è da tenere in considerazione visto che essendo l'ultimo tratto, uno può fare i conti quando ci arriva, se farlo o tagliare...

per il ritorno... non hai messo il link!!!

cmq grazie... :love2:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da pike » mer ago 06, 2014 9:41 pm

@biso374: con l'esempio dei 900 intendevo dire che anche il tuo percorso è fattibile, ma che in ogni caso anche con "appena" 600, il tragitto che hai costruito non ti consente di fare turismo più di tanto. Devi pensare a fare strada e a fermarti il giusto. Il ritmo è più da "trasferimento" che da "passeggio".

@cucciolotto: probabilmente sbaglio io, ma se questo è il tragitto all'andata, arriva dal Bormio e passa per lo Stelvio, scendendo per il tratto tutto tornanti che ho messo in foto.
Ammetto di averlo fatto una sola volta, da Prato allo Stelvio, al passo, quindi sceso a Bormio. E ti posso garantire che per quanto abbia maledetto la salita, quando ho visto la discesa ho ringraziato l'organizzatore per averlo costruito così. Tra fondo malmesso, brecciolino e traffico, fare in discesa dal passo a Prato allo Stelvio sarebbe stata una brutta gatta da pelare, per un gruppo ampio come il nostro.
Il tratto andando verso Bormio è stato più facile, per quanto stretto e angusto il fondo era in condizioni fantastiche rispetto a quelle verso Prato allo Stelvio.
Poi magari son tutte informazioni "obsolete" ed è stato sistemato tutto...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da 4sk8ters » gio ago 07, 2014 12:24 am

pike ha scritto:@biso374: con l'esempio dei 900 intendevo dire che anche il tuo percorso è fattibile, ma che in ogni caso anche con "appena" 600, il tragitto che hai costruito non ti consente di fare turismo più di tanto. Devi pensare a fare strada e a fermarti il giusto. Il ritmo è più da "trasferimento" che da "passeggio".

@cucciolotto: probabilmente sbaglio io, ma se questo è il tragitto all'andata, arriva dal Bormio e passa per lo Stelvio, scendendo per il tratto tutto tornanti che ho messo in foto.
Ammetto di averlo fatto una sola volta, da Prato allo Stelvio, al passo, quindi sceso a Bormio. E ti posso garantire che per quanto abbia maledetto la salita, quando ho visto la discesa ho ringraziato l'organizzatore per averlo costruito così. Tra fondo malmesso, brecciolino e traffico, fare in discesa dal passo a Prato allo Stelvio sarebbe stata una brutta gatta da pelare, per un gruppo ampio come il nostro.
Il tratto andando verso Bormio è stato più facile, per quanto stretto e angusto il fondo era in condizioni fantastiche rispetto a quelle verso Prato allo Stelvio.
Poi magari son tutte informazioni "obsolete" ed è stato sistemato tutto...
Evidentemente sei rimasto traumatizzato dallo Stelvio. Io ci sono salito una decina di volte (a dire il vero quasi sempre da Bormio). La salita da Bormio al passo è bella! Asfalto bello e si può pure viaggiare belli allegri. La discesa dall'altra parte non è bella...ma nemmeno una sciagura come la descrivi tu. I primi 10 km di discesa sono bruttini...ma comunque fattibili senza rischiare troppo. Poi man mano che ci si avvicina al fondovalle la strada migliora!

BobCa
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ago 30, 2009 12:25 pm
Moto: ex SV650N K3
Località: Lombardia

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da BobCa » gio ago 07, 2014 11:05 pm

Tenete presente che quest'anno c'è passato il giro, quindi mi sa che l'asfalto è nuovo.
Anche io ricordo le pessime condizioni del versante altoatesino, ma l'ho fatto (in salita) nel 2012.

Bob
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da 4sk8ters » gio ago 07, 2014 11:55 pm

BobCa ha scritto:Tenete presente che quest'anno c'è passato il giro, quindi mi sa che l'asfalto è nuovo.
Anche io ricordo le pessime condizioni del versante altoatesino, ma l'ho fatto (in salita) nel 2012.

Bob
Non credo l'abbiano riasfaltato per il giro. Non era messo così male...non certo per le bici!

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da biso374 » mer ago 27, 2014 2:17 pm

cucciolotto ha scritto: ...
per i percorsi suggeriti... hai vinto tu!

Vediamo, se sarà, sarà per il prossimo weekend, anche se il meteo non sembra molto d'accordo...
e 1200km in due giorni con meteo a sfavore mi sa che rinuncio.

Grazie a tutti intanto!

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da 4sk8ters » mer ago 27, 2014 2:28 pm

La Mendola ed il Palade li ho fatti giusto 2 domeniche fà (sono andato alla FORST). Mamma mia che curve! :oops:

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da biso374 » lun set 01, 2014 8:57 am

per info... il meteo metteva così così e non me la sono sentita... e ho fatto benone!

Ho fatto un giro dalle mie parti, ho chiuso il tratto alpino oltre confine che mi mancava, facendo questo giro qua:

https://www.google.it/maps/dir/Cumiana+ ... m1!1b1!3e0

330km di cui pochi senza curve e na decina di sterrato (con l'sv non ci si fa mancare niente :vroom: ), quindi un po' più della metà del giro (andata) preventivato... sono arrivato a casa cotto!
Chiedeva pietà il sedere e la mano sinistra (frizione)... la morale è che se son due anni che non metti insieme 200km in un colpo solo, non pensare a spararti 1200km in due giorni... :eureka:
però il giro è stato molto bello, e l'itinerario di cui sopra invece me lo tengo buono per la prossima congiunzione astrale positiva (resto della famiglia al mare e conseguente weekend intero libero), con l'aggiunta di un pre-allenamento preventivo...

BobCa
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: dom ago 30, 2009 12:25 pm
Moto: ex SV650N K3
Località: Lombardia

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da BobCa » mar set 02, 2014 12:12 am

biso374 ha scritto: Chiedeva pietà il sedere e la mano sinistra (frizione)... la morale è che se son due anni che non metti insieme 200km in un colpo solo, non pensare a spararti 1200km in due giorni... :eureka:
Quando avevo l'SV alla fine dei primi giri di stagione mi faceva male il polso sinistro; ora con la Street Triple mi fa male il polso destro. :P

P.S. Comunque ho fatto Mendola, Palade, Stelvio, Tonale ed un altro po' di Dolomiti fino a Cortina due weekend fa (tre giorni, 1000 km circa).

Bob.
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da 4sk8ters » mar set 02, 2014 9:32 am

BobCa ha scritto:
biso374 ha scritto: Chiedeva pietà il sedere e la mano sinistra (frizione)... la morale è che se son due anni che non metti insieme 200km in un colpo solo, non pensare a spararti 1200km in due giorni... :eureka:
Quando avevo l'SV alla fine dei primi giri di stagione mi faceva male il polso sinistro; ora con la Street Triple mi fa male il polso destro. :P

P.S. Comunque ho fatto Mendola, Palade, Stelvio, Tonale ed un altro po' di Dolomiti fino a Cortina due weekend fa (tre giorni, 1000 km circa).

Bob.
Pure io 2 domeniche fa ho fatto Mendola e Palade...con pranzetto leggero alla Forst...mix di wurstle e salsiccie con una montagna di patatine fritte e una fettona di sacher! :oops:

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da biso374 » mar set 02, 2014 5:13 pm

BobCa ha scritto:
biso374 ha scritto: Chiedeva pietà il sedere e la mano sinistra (frizione)... la morale è che se son due anni che non metti insieme 200km in un colpo solo, non pensare a spararti 1200km in due giorni... :eureka:
Quando avevo l'SV alla fine dei primi giri di stagione mi faceva male il polso sinistro; ora con la Street Triple mi fa male il polso destro. :P

P.S. Comunque ho fatto Mendola, Palade, Stelvio, Tonale ed un altro po' di Dolomiti fino a Cortina due weekend fa (tre giorni, 1000 km circa).

Bob.
bah, a parte i dolori "localizzati" so che gli ultimi km li ho fatti con l'ardente desiderio di arrivare a casa... ero cotto come un pero.
Però da dire che causa primogenita erano due anni che i miei giri in moto non superavano i 50km di gittata, con poco più di 1000km all'anno... ci vuole allenamento anche lì!!!

canugida
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: mer giu 25, 2014 5:33 pm
Moto: SV650 K1

Re: torino-trentino e ritorno, AAA cercasi consigli intinera

Messaggio da canugida » mer set 10, 2014 12:58 pm

il mendola lo DEVI fare da Bolzano percorrendo una parte della Strada del Vino...molto più bella quella parte che scendendo verso il tonale.

anche il passo del Rombo è da fare...proseguendo fino alla parte Svizzera dove si può ammirare tutta la catena montuosa circostante.

da Milano...in un weekend (sabato mattina -domenica sera) ho percorso 1200km, facendo tutto il gruppo dolomitico del Sella (a mio parere il più bello delle dolomiti Trentine).

Rispondi