Quando la pazienza è il tuo forte...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » mer apr 24, 2024 10:12 pm

La MT è già andata, ma la nuova moto ordinata tarda ad arrivare più del previsto. Che fai, rimani a piedi nel frattempo?
Dopo tre settimane senza moto ho deciso di sfruttare "l'occasione" di questi ritardi per colmare la lacuna di un mezzo semplice, leggero e sufficientemente poco potente da essere sfruttabile quasi sempre al 110%.
Oggi ha varcato la soglia di casa una Beta M4 del 2006. Che dire, abituato al CP3 questa vibra, non va una cippa e frena altrettanto poco. Praticamente è perfetta :roftl:
Poi si spera che tra un mese scarso arrivi quella "buona". Intanto godiamoci un po' di sana ignoranza.

Per chi non conoscesse il modello, un aggeggio da 133kg a secco per 29cv a carburatore, motore di origine Suzuki DR350.

Agevolo foto esplicativa
beta m4.jpg
beta m4.jpg (209.55 KiB) Visto 271 volte

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4214
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da dip » gio apr 25, 2024 12:28 am

Caspita che gomme!
Sei riuscito a chiuderle?
Seriamente.
Il freno anteriore mi sembra bello grande come disco.
Dovrebbe frenare un bel po'!
Considerato il peso, non dico frenata da stoppies ma quasi!


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » gio apr 25, 2024 9:09 am

Le gomme son spaiate, Mitas davanti e Michelin 2ct nuova dietro. Ieri l'ho solo portata a casa sperando di non prendere pioggia, oggi se il tempo tiene tocca un test più serio. Per il freno sinceramente non capisco se ero semplicemente abituato bene con la MT, qui il comando è molto duro (impensabile frenare con un solo dito) e secondo me non abbastanza potente, con mancanza di mordente da subito. Gli do un'occhiata che sia tutto in ordine e magari una bella pulita col brake cleaner per sicurezza. Al massimo proverò a cambiare pastiglie giusto per escludere qualsiasi cosa.
Temevo un po' il ritorno ad una moto senza ABS, ma al momento il problema di un bloccaggio sembra moooolto lontano 🤣.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20450
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da sniper765 » gio apr 25, 2024 11:49 am

La M4! Quanto mi piaceva da ragazzetto, l'unica nella mia zona che avrei potuto prendere finì in un fosso (causa proprietario asino) poco prima della mia patente, triste ricordo... 🥲

I freni non dovrebbero essere così male, quindi fai un bel check all'impianto perché è probabile che non sia in ordine al 100%

Secondo: hai già appurato che cavo e guaina frizione siano ok? Avevano una strana tendenza a rompersi senza troppi preavvisi.

Detto questo, goditela perché è un discreto giocattolo, e sappi che un pochino ti invidio, ne ri-guiderei una molto volentieri
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » gio apr 25, 2024 12:06 pm

Sono appena tornato da un giretto in zona dopo aver pulito bene il tutto con il pulitore, un po' meglio ma frena sempre poco. Il problema più grosso è che mi son accorto che ha il paraolio della forcella sx andato, toccherà sentire il concessionario. Ma porca pupazza, è a tre quarti d'ora da casa 😅.
C'è da dire però che curva molto bene, si sente che pesa poco.

Per il cavo frizione, sembra nuovo a vederlo, molto luccicante. Comunque verificherò meglio.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4214
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da dip » gio apr 25, 2024 11:46 pm

stez90 ha scritto:
gio apr 25, 2024 12:06 pm
Sono appena tornato da un giretto in zona dopo aver pulito bene il tutto con il pulitore, un po' meglio ma frena sempre poco...
Olio vecchio, impianto da spurgare, pastiglie dimmmerda vetrificate...
Insomma, di cose da controllare ce ne sono alcune.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20450
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da sniper765 » ven apr 26, 2024 12:06 am


stez90 ha scritto:
Per il cavo frizione, sembra nuovo a vederlo, molto luccicante. Comunque verificherò meglio.
Se l'hai presa in una concessionaria e poco poco conoscono il modello è molto probabile che abbiano tagliato la testa al toro e l'abbiano già sostituito, d'altra parte a loro sarà costato pochi euro e si tolgono dalle scatole una potenziale rogna.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2025
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da yoda » ven apr 26, 2024 12:09 pm

Ma poi cosa arriverà?

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » ven apr 26, 2024 12:42 pm

Eh lo scoprirete spero presto, la proiezione è 10-28 maggio ad ora... Non mi sono discostato molto dalla precedente MT comunque.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2025
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da yoda » ven apr 26, 2024 2:04 pm

XSR900GP? 8)

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » ven apr 26, 2024 3:52 pm

Certo che non ti si può nascondere nulla... :roftl:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20450
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da sniper765 » ven apr 26, 2024 5:42 pm

Se poi sei riuscito a trovarla la XSR-GP hai fatto colpo!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3924
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da skywalker67 » ven apr 26, 2024 6:43 pm

Stez, sei il mio idolo! E' una moto stupenda! :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » sab apr 27, 2024 2:24 pm

sniper765 ha scritto:
ven apr 26, 2024 5:42 pm
Se poi sei riuscito a trovarla la XSR-GP hai fatto colpo!
Botta di c***, in un concessionario di zona a febbraio ne avevano una già ordinata a cui l'acquirente aveva poi rinunciato.
Però chissà quando arriva, han fatto questa settimana la presentazione stampa in Portogallo (se avete notato sui social) per cui non ho grosse illusioni. Mi han detto maggio ma in giro per l'Europa ho visto che si parla già di luglio, per quello mi son preso la M4 nel frattempo :roftl:

Riguardo la Beta, son passato oggi dal mio meccanico di fiducia. Per i freni mi ha confermato che ero io abituato troppo bene, è un modello che di suo non frena benissimo. Le pastiglie le cambio lo stesso per scrupolo. Di meccanica sembra in ordine per avere 18anni, con la scusa del paraolio farò la revisione completa della forcella così parto da una base "nuova".
Per il resto, come gira! L'avevo presa con delle aspettative, ma le ha superate. Nel percorso abituale collinare mi son divertito più che con la MT, in curva dove la metti sta senza il minimo sforzo, puoi sfruttare tutto il motore che tanto non ne ha :smilone: . Mi manca solo un po' il freno anteriore perchè ero abituato a tanto trail braking, ma ci si abitua.
In generale molto stabile sul davanti, sensazione che la MT non mi trasmetteva. Credo sia dovuto principalmente al peso, molta meno inerzia a dondolare sulle sospensioni ad ogni variazione di gas e asfalto.
A sto punto mi vien da pensare se l'XSR sia giusta, o se era meglio un bombardone tipo SM 450 o 510... :roftl:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20450
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da sniper765 » sab apr 27, 2024 4:55 pm

L'sm 510, come anche le 610, 630 e via dicendo a mio avviso oggi non hanno senso perché l'affidabilità, la reperibilità e il prezzo dei ricambi sono veramente da mani nei capelli. Poco dopo uscite si faticava a trovarne qualcuna non pasticciata, figuriamoci oggi. Brividi solo a pensarci.

Per la piccola beta sono contento che ti stai trovando bene perché è un mezzo che mi fa tanta nostalgia e che apprezzavo tantissimo, sapere che ancora oggi può risultare piacevole da guidare diciamo che... mi mette di buon umore, dai

Ma hai intenzione di tenerla anche in futuro la beta, oppure quando ti arriva la moto nuova la venderai?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » sab apr 27, 2024 6:02 pm

Visto come va l'idea è di tenerla un po'. Magari mi aiuterà anche a non buttar su badilate di km sulla XSR, che potrebbe rischiare di essere un "instant classic" se Yamaha decide di continuare a produrle col contagocce. Considerazioni da fare in futuro, intanto mi godo 'sto piccolo motardino.
Oltretutto mi piace l'idea di avere una moto dove potenzialmente posso fare tutto io, senza dover passare per gente che deve attarci un pc anche solo per regolare il minimo...

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » dom apr 28, 2024 5:36 pm

Problema al paraolio risolto momentaneamente col metodo del foglio di plastica, che non conoscevo (santo internet).
Praticamente spesso il problema è dovuto a particelle di polvere che si insinuano tra paraolio e stelo, tenendolo "aperto" e lasciando trafilare olio. Tolto il parapolvere e pulita al meglio la sede sottostante, facendo passare un sottile foglio di plastica dentro al paraolio si vanno a spostare eventuali impurità, ripristinando la tenuta. Dopo il giro di prova lo stelo è perfettamente asciutto, segno che l'escamotage ha funzionato. Provvederò comunque ad una revisione completa, ma per il momento posso correre senza imbrattare il mondo di olio.
Le impurità sembravano essere particelle di ruggine staccatasi dall'anello metallico che ferma il paraolio. Cambierò anche quello.

Lascio il link al video, sperando possa tornare utile a qualcuno. https://www.youtube.com/watch?v=1ehaBrw ... l=SCGarage

Per il resto, come consumi siamo sui 23.5km/l. Onesta.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20450
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da sniper765 » dom apr 28, 2024 6:00 pm

Ottima soluzione, anche se provvisoria.
Con una bella revisione sarai anche più tranquillo, visto che comunque ne ha bisogno.

23,5km/l... Smanettando però
Però si, buono come consumo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da stez90 » dom apr 28, 2024 6:02 pm

Smanettando, con 30cv scarsi la differenza tra passeggiare e smanettare diventa molto aleatoria :roftl:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2025
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Quando la pazienza è il tuo forte...

Messaggio da yoda » dom apr 28, 2024 7:54 pm

stez90 ha scritto:
ven apr 26, 2024 3:52 pm
Certo che non ti si può nascondere nulla... :roftl:
Facile, dai! :lol:
Comunque, ho visto tutte le prove questa settimana: premetto, non la comprerei mai, ma è veramente ficaficafica. :D

Rispondi