Caschi Cast

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Caschi Cast

Messaggio da lorenzino » mer gen 04, 2023 3:53 pm

Ho appena scoperto che la ditta italiana Cast produceva e produce tutt'ora sotto marchio proprio i caschi precedentemente marcati Bell, attualmente difficili da trovare.
È importante perché i modelli integrali Cast corrispondono a caschi Bell come l'M5X e l'M6, che avevano il massimo punteggio di sicurezza ai test Sharp.
I modelli Bell non si trovano più, quelli Cast ovviamente sì, e ad un prezzo vantaggioso (l'M5 tutto bianco costa meno di 300 Euro, contro il doppio di un casco pari livello come lo Shark Race R o il Bell Eliminator, per non parlare di AGV).
Per contestualizzare, si tratta di caschi che hanno 5 stelle Sharp con 5 "luci verdi" nei vari impatti.
Spero possa essere utile.
Link Cast: https://www.casthelmets.com/it/
Link Sharp test: https://sharp.dft.gov.uk/

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Caschi Cast

Messaggio da Raistlin78 » mer gen 04, 2023 4:18 pm

Come fai a comprare un casco senza provarlo?????
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Caschi Cast

Messaggio da lorenzino » mer gen 04, 2023 4:50 pm

E chi ha detto che lo compro senza provarlo? Se dovessi prenderne uno, approfitterei per fare un fine settimana nei paraggi e provarlo, fermo restando che senza la pressione del vento sopra e senza la posizione in moto anche la prova statica non credo che sia così fedele al risultato finale.
In ogni caso hanno una politica di reso molto disponibile, con restituzione senza spese. Immagino solo per cambio taglia.
Detto ciò, il mio post riguardava solo la corrispondenza di modelli tra Cast e Bell.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Caschi Cast

Messaggio da sniper765 » mer gen 04, 2023 9:23 pm

Non lo so...
siamo proprio sicuri che questi due modelli Cast siano in tutto e per tutto equivalenti ai rispettivi modelli Bell?
Il dubbio è che potrebbe bastare cambiare un paio di fogli di fibra sulla calotta, usare un eps un attimino diverso ed ecco qua che le 5 stelle potrebbero non essere più 5...
Discorso diverso sarebbe se andando sul sito Sharp, tra i cast trovassi i due modelli e vantassero tutti e due le 5 stelle... Allora lì tanto di cappello.

Mi viene un po' in mente il parallelismo con Arai-Ber-Nos.
Ber, da qualcosa come 40 anni importatore ufficiale Arai mette su una sua linea di caschi, appunto la Nos. Li ho visti e toccati, convincono anche, alcune grafiche sono palesemente copiate da Arai, ma... Neanche figurano negli Sharp test... Boh...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi