Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da yoda » mar set 06, 2022 6:03 pm

Conoscete un metodo per ripristinare la parte lcd di una strumentazione che comincia ad annerirsi a causa del sole e a non far vedere più bene le indicazioni?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da pike » mar set 06, 2022 6:27 pm

Se sai come funziona lo LCD... E sai come sono strutturati i cruscotti LCD "resistenti agli agenti atmosferici"... direi che la risposta è una sola, cioè quella che non vuoi ascoltare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da yoda » mar set 06, 2022 8:07 pm

Non so nessuna delle 2 cose. L'opzione strumentazione nuova è fuori discussione, ed anche quella usata perchè introvabile.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da pike » mar set 06, 2022 8:20 pm

Davanti alla matrice che tu vedi come numeri e lettere, è presente un filtro polarizzante.
Immagine
In sintesi riesce a filtrare la parte "non eccitata" da quella "eccitata", dandoti modo di vedere i dati.
Ora.
Se potessi aprire quella strumentazione (e secondo me non puoi) dovresti sostituire il film polarizzante
https://pastframe.wordpress.com/2012/11 ... cd-screen/
come ha fatto costui qui

Perchè secondo me non puoi? Molto semplice... perchè costa meno fare una scheda con display tutto annegato nella resina e incastonato nel policarbonato, che tirare fuori l'assemblato, renderlo smontabile e riparabile. Lo fanno con corpi farfallati delle maserati da 8000 euro (per cui 600 euro per passare da un sensore TPS a strisciamento ad un sensore TPS ad effetto Hall è un gran risparmio)... figurati con il cruscotto di uno scooter.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da yoda » mar set 06, 2022 8:34 pm

Guarda, è assai probabile che quel cruscotto sia assemblato a cazxo di cane perchè, sin da quando lo comprai, nel 2008, ha fatto condensa all'interno in giornate particolarmente umide.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1593
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da stez90 » mar set 06, 2022 8:37 pm

Dipende, sulle MT09 seconda serie è pratica diffusa cambiare il polarizzatore per invertire i colori del display (le normali hanno fondo chiaro e numeri scuri, le SP il contrario). Non facile ma fattibile.
Ma dici che il sole possa rovinare il polarizzatore? In tal caso fai presto a vedere se è quello il problema, provi a vedere con degli occhiali polarizzati se a certe angolazioni si vede meglio.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da skywalker67 » mer set 07, 2022 8:06 am

stez90 ha scritto:sulle MT09 seconda serie è pratica diffusa cambiare il polarizzatore per invertire i colori del display (le normali hanno fondo chiaro e numeri scuri, le SP il contrario). Non facile ma fattibile.
In effetti ricordavo di aver visto fare una cosa del genere, sia sulle MT che sulla SV.

https://youtu.be/apcYeIuFvsc

Magari può essere di aiuto a yoda.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da yoda » mer set 07, 2022 10:53 am

Allora, sicuramente devo fare una prova con gli occhiali da sole polarizzati. Ho trovato un video di uno che apre la strumentazione dello sportcity quindi non dovrebbe essere un problema, e ho anche trovato le pellicole polarizzate adesive su amazon ad un prezzo ragionevole... mi sa che mi cimento

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da pike » gio set 08, 2022 12:34 pm

yoda ha scritto:
mer set 07, 2022 10:53 am
Allora, sicuramente devo fare una prova con gli occhiali da sole polarizzati.
Prima o dopo aver rimosso il polarizzatore davanti?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da yoda » gio set 08, 2022 12:35 pm

Direi prima. Servirà? Boh, non costa nulla provare...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1593
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da stez90 » gio set 08, 2022 1:08 pm

pike ha scritto:
gio set 08, 2022 12:34 pm
yoda ha scritto:
mer set 07, 2022 10:53 am
Allora, sicuramente devo fare una prova con gli occhiali da sole polarizzati.
Prima o dopo aver rimosso il polarizzatore davanti?
Io direi prima, se ha perso efficacia quello originale, l'occhiale dovrebbe sopperire, no? Ovviamente mantenendo l'allineamento tra i due filtri.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da pike » gio set 08, 2022 1:26 pm

stez90 ha scritto:
gio set 08, 2022 1:08 pm
Io direi prima, se ha perso efficacia quello originale, l'occhiale dovrebbe sopperire, no? Ovviamente mantenendo l'allineamento tra i due filtri.
Io dico che se non togli dai piedi l'originale non sai se è quello che sta creando rogne (mia ipotesi) o è il display che non funziona più correttamente (una possibilità)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Strumentazione LCD annerita, rimedi?

Messaggio da skywalker67 » gio set 08, 2022 1:39 pm

Io la prova la farei dopo aver tolto il filtro polarizzato originale.

Senza averlo tolto stai cercando di leggere il display con due diversi filtri polarizzati di mezzo, di cui uno non sai neppure se funziona. Il risultato di una simile prova è poco significativo.

Se invece, eseguendo la prova con un solo filtro polarizzatore di mezzo (quello degli occhiali), sai che se riesci a leggere il display devi sostituire il filtro, se non riesci a leggerlo non era il filtro il problema.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi