Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?
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Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?
Da quando ho la 09, e dal primo tagliando fai-da-me in cui ho messo il solito filtro hiflo, sono stato redarguito dai "tecnici" (molto tra virgolette, ormai) yamaha perché, a loro dire, devo assolutamente usare solo il filtro originale marchiato che è migliore perché bla bla bla.
Siccome non mi è mai andata giù questa cosa, che in verità andavano ripetendo a pappagallo anche in Honda, ho aperto 2 filtri, uno yamaha, ed un after marca champion. E, in effetti, delle differenze le ho trovate, ma lascio ai più esperti spiegarmi cos'è il componente palesemente diverso e perché dovrebbe essere migliore.
Il filtro yamaha è quello con il gommino di tenuta rosa.
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Siccome non mi è mai andata giù questa cosa, che in verità andavano ripetendo a pappagallo anche in Honda, ho aperto 2 filtri, uno yamaha, ed un after marca champion. E, in effetti, delle differenze le ho trovate, ma lascio ai più esperti spiegarmi cos'è il componente palesemente diverso e perché dovrebbe essere migliore.
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Re: Il filtro dell'olio
Posso chiederti la foto dell'elemento filtrante attraverso il foro grande?... hanno entrambi il foro passante?...
Edit:
Ho trovato un video del caro Emanuele Sabatino
https://youtu.be/GNqQhY_t2lE
dove spiega bene come funziona il filtro e l'importanza proprio della valvola del bypass quondi mi viene da pensare che il filtro della Champion non sia poi tutto sto gran prodotto visto che manca proprio di tale valvola...
Edit:
Ho trovato un video del caro Emanuele Sabatino
https://youtu.be/GNqQhY_t2lE
dove spiega bene come funziona il filtro e l'importanza proprio della valvola del bypass quondi mi viene da pensare che il filtro della Champion non sia poi tutto sto gran prodotto visto che manca proprio di tale valvola...
Ultima modifica di Sgualfone il mar lug 26, 2022 8:42 pm, modificato 3 volte in totale.
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Re: Il filtro dell'olio
A spanne il "componente palesemente diverso" mi sembra tanto una valvola per permettere il passaggio dell'olio (sebbene non filtrato) quando il filtro è intasato e non permetterebbe il passaggio. E' una misura di sicurezza per non far grippare il motore quando il filtro si intasa e non lascia più passare l'olio (meglio olio non filtrato che niente olio).
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Re: Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?
Immaginavo fosse proprio quella. A questo punto la domanda però si pone: io in 30 anni un filtro. talmente sporco da non far passare olio non l'ho mai visto, facendo regolari tagliandi ogni 6000 km. Vale la pena, alla luce di ciò, la maggiore spesa?
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Re: Il filtro dell'olio
Secondo me, e parlo da perfetto ignorante neofita, se fai i tagliandi regolarmente non ce n'è la necessità, ma siccome al mondo esistono anche quelli che pensano che un motore basta che gli metti la benzina e va, qualcuno deve aver pensato di salvargli le chiappe anche in quel caso.
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Re: Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?
Per toglierci un po' di scrupoli e di curiosità potremmo provare ad aprire altri filtri olio.
Io in casa ho ancora (per l'sv) un filtro Meiwa e uno Mann.
Non prometto nulla come tempi, ma se volete li apro e fotografo come ha fatto Yoda.
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Re: Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?
eddaje.... con un dremel ci vogliono 5 minuti
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Re: Il filtro dell'olio
Il filtro after(ovvero quello contenuto in 2 semigusci) non ha foro passante, il fondo è cieco.Sgualfone ha scritto:Posso chiederti la foto dell'elemento filtrante attraverso il foro grande?... hanno entrambi il foro passante?...
Edit:
Ho trovato un video del caro Emanuele Sabatino
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dove spiega bene come funziona il filtro e l'importanza proprio della valvola del bypass quondi mi viene da pensare che il filtro della Champion non sia poi tutto sto gran prodotto visto che manca proprio di tale valvola...
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Re: Il filtro dell'olio
Io vedo due grandi differenze.
L'assenza della valvola di bypass e la minor superficie filtrante del filtro Champion. Ho qualche dubbio anche sulla valvola di non ritorno, ma molto probabilmente è solo questione di "immagine", una è nera quindi si fa fatica a confrontarla bene.
La valvola di bypass è importante non solo nel caso in cui il filtro sia intasato (cosa che comunque non è da dare così per impossibile, soprattutto con motori nuovi ai primissimi km o in motori tanto sfruttati), ma anche durante le accensioni a motore freddo (magari la Casa indica l'utilizzo di olio molto viscoso) dove l'olio è molto viscoso e fatica a passare attraverso il filtro.
Non ricordo se ho già smaltito i filtri olio vecchi (originali Ducati), nel caso ne abbia almeno uno, lo viviseziono...non so quando però
L'assenza della valvola di bypass e la minor superficie filtrante del filtro Champion. Ho qualche dubbio anche sulla valvola di non ritorno, ma molto probabilmente è solo questione di "immagine", una è nera quindi si fa fatica a confrontarla bene.
La valvola di bypass è importante non solo nel caso in cui il filtro sia intasato (cosa che comunque non è da dare così per impossibile, soprattutto con motori nuovi ai primissimi km o in motori tanto sfruttati), ma anche durante le accensioni a motore freddo (magari la Casa indica l'utilizzo di olio molto viscoso) dove l'olio è molto viscoso e fatica a passare attraverso il filtro.
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Re: Il filtro dell'olio
Il fondo del contenitore, è uguale per entrambi e non c'è nulla?yoda ha scritto: ↑mar lug 26, 2022 10:18 pmIl filtro after(ovvero quello contenuto in 2 semigusci) non ha foro passante, il fondo è cieco.Sgualfone ha scritto:Posso chiederti la foto dell'elemento filtrante attraverso il foro grande?... hanno entrambi il foro passante?...
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Re: Il filtro dell'olio
Beh, in ogni caso, funzionalità o meno, direi che è ovvio il perchè il filtro originale costi di più di quello aftermarket, se teniamo in conto la maggiore complessità costruttiva.
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Re: Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?
Se parli del guscio esterno si, resta vuoto per entrambi.
Ps: qualcuno potrebbe aprire un hiflo? Al momento ne sono sprovvisto purtroppo...
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Re: Il filtro dell'olio
Grazie Yoda, che bella cacchina che ha fatto la champion per risparmiare sulla produzione di un filtro di ricambio, con l'elemento filtrante chiuso e senza valvola in caso di sovrapressione rischia pure di rompersi la cartuccia...
Non avevo pensato anche all'ipotesi di Teobecks, vendendo il modello in tutto il mondo verrà venduta anche in zone con altri climi dove magari consigliano olii più spessi che magari al primo avviamento a motore freddo non riescono a passare agevolmentre nel filtro creando problemi proprio nelle fasi più delicate... è stato illuminante grazie.
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Re: Il filtro dell'olio
Di che cifre parliamo? Originale e quello Champion?
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Re: Il filtro dell'olio "originale" è veramente migliore di quello aftermarket?
Appena ho qualche minuto di tempo lo faccio, forse già settimana prossima (questa settimana mi è proprio impossibile).yoda ha scritto:eddaje.... con un dremel ci vogliono 5 minuti
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Forse forse ho anche l'hiflo del Monster insieme a quelli della SV... Mi pare difficile ma non impossibile.
Per chi chiedeva i prezzi:
Hiflo lo pago in Amazzonia 7-8€ circa quando in promo, dal ricambista mi hanno chiesto anche 12€.
Mann l'ho pagato 9€
Meiwa 10€
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Re: Il filtro dell'olio
Per inciso, se a qualcuno può interessare, qui c'è un bel video in cui Fortnine mette a confronto le tre diverse tipologie di filtri (carta, acciaio e fibra di vetro) facendoci qualche esperimento sopra.
https://www.youtube.com/watch?v=4rgi9B8BKUE
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Re: Il filtro dell'olio
In verità ho detto una grossa imprecisione per non aver guardato meglio. La valvola bypass c'è, ma è costituita da una semplice membrana che si può comprimere con un cacciavite. L'ho capito guardando i molti video(americani) di test filtri olio presenti su youtube. Sembra che la differenza fondamentale fra gli after sia la presenza, sul fondo, di quel lamierino ricurvo deformabile, o di una molla.Teobecks ha scritto: ↑mar lug 26, 2022 10:27 pmIo vedo due grandi differenze.
L'assenza della valvola di bypass e la minor superficie filtrante del filtro Champion. Ho qualche dubbio anche sulla valvola di non ritorno, ma molto probabilmente è solo questione di "immagine", una è nera quindi si fa fatica a confrontarla bene.
La valvola di bypass è importante non solo nel caso in cui il filtro sia intasato (cosa che comunque non è da dare così per impossibile, soprattutto con motori nuovi ai primissimi km o in motori tanto sfruttati), ma anche durante le accensioni a motore freddo (magari la Casa indica l'utilizzo di olio molto viscoso) dove l'olio è molto viscoso e fatica a passare attraverso il filtro.
Non ricordo se ho già smaltito i filtri olio vecchi (originali Ducati), nel caso ne abbia almeno uno, lo viviseziono...non so quando però
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Re: Il filtro dell'olio
Le conclusioni non lasciano dubbi...skywalker67 ha scritto:Per inciso, se a qualcuno può interessare, qui c'è un bel video in cui Fortnine mette a confronto le tre diverse tipologie di filtri (carta, acciaio e fibra di vetro) facendoci qualche esperimento sopra.
https://www.youtube.com/watch?v=4rgi9B8BKUE
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Re: Il filtro dell'olio
Per chi non mastica l'inglese speakerato, un riassuntino?....sniper765 ha scritto: ↑mer lug 27, 2022 12:26 pmLe conclusioni non lasciano dubbi...skywalker67 ha scritto:Per inciso, se a qualcuno può interessare, qui c'è un bel video in cui Fortnine mette a confronto le tre diverse tipologie di filtri (carta, acciaio e fibra di vetro) facendoci qualche esperimento sopra.
https://www.youtube.com/watch?v=4rgi9B8BKUE
Ma che ti vuoi firmare...