Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da stez90 » lun nov 01, 2021 10:57 pm

Io ho risolto così. Sperando non vibri troppo, mal che vada metto un po' di gomma.

https://www.youtube.com/watch?v=cVsHB6n ... el=stezz90



(Non riesco a far andare l'embed, sarò tordo... :oops: )

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da yoda » mar nov 02, 2021 9:19 am

Non mi sono chiari 2 concetti:

1) Perchè dovrei rovesciare lo zaino?
2) Perchè, al tempo della gopro, e dei suoi prodotti emuli, mettere una fotocamera tradizionale sul serbatoio?

:checcevoifa:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da sniper765 » mar nov 02, 2021 9:22 am

Madò e che riprese devi fare?
Ma una action cam, più comoda, piccola e che ti dà meno preoccupazioni?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da pike » mar nov 02, 2021 9:34 am

Credo che otticamente le Action Cam vengono fatte a polpette dalle mirrorless.
Intendiamoci... le attuali action cam sono fenomenali, ma certe cose... non le san fare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da sniper765 » mar nov 02, 2021 9:56 am

pike ha scritto:Credo che otticamente le Action Cam vengono fatte a polpette dalle mirrorless.
Intendiamoci... le attuali action cam sono fenomenali, ma certe cose... non le san fare.
Sicuramente,
Ma quello che mi chiedo io è: cosa vuoi avere da quei video?
E di conseguenza: vale la pena?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da sniper765 » mar nov 02, 2021 9:57 am

edit: doppio
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da Sgualfone » mar nov 02, 2021 10:51 am

Credo... e non vorrei sbagliare quindi credo... che Stez usi la macchina fotogrqfica per fare foto e non video anche perchè nella posizione in cui si trova non prenderebbe molto... ed il titolo parla di "rovesciare lo zaino per prendere" non di fare riprese... quindi suppongo foto "al volo" mentre sta girando, vede un panorama o un dettaglio che lo affascina e normalmente dovrebbe fermarsi, aprire lo zaino, cercare la macchina fotografica etcc... mentre così è a portata di mano per lo scatto fugace... mi piace l'idea
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da Wright » mar nov 02, 2021 11:09 am

Detto che
1. La realizzazione mi piace
2. Sul perché una persona voglia agganciare una macchina fotografica al serbatoio anziché un'action cam... lo sa quella persona, io non sindaco

Personalmente non mi piacerebbe averla sempre così esposta. Mi è capitato di dovermi fermare ogni 3x2 per fare foto, durante l'ultimo giro quando cercavo più paesaggi che piacere di guida... ma averla esposta così per tutto il viaggio, visto che non si parla di un qualcosa da 50€, mi preoccuperebbe un po'... Anche solo per l'idea di qualche insetto che vada a sparasciarcisi sopra, o qualche pietrolina tirata da altre vetture :-?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da sniper765 » mar nov 02, 2021 11:40 am

Se devo portare una macchina fotografica "seria" con me in moto, la metto nella borsa da serbatoio.
La prendo comunque velocemente, è protetta e riparata.
Averla così esposta non mi farebbe stare tranquillo, quello no.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da stez90 » mar nov 02, 2021 12:13 pm

Non la uso come action cam, anche perché col cupolino in carbonio messa lì inquadra tachimetro e un muro nero... È solo la comodità di averla a portata di mano, anche con i guanti eventualmente. Levetta per sgancio rapido e via. Riguardo alla protezione, come accennavo è coperta dal cupolino, non dovrebbe arrivare nulla.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da ^Juza^ » mar nov 02, 2021 12:20 pm

La realizzazione sembra buona...ma solo per citarne alcuni svantaggi:
1) le vibrazioni ti sminchiano la macchinetta...ci sta poco da fare..
2)' l'ottica può essere esposta
3) se non è una mirrorless tropicalizzata e becchi l'acqua son dolori

capisco l'intento .. capisco la superiorità di una macchina fotocamera ad una actioncam in termini di ottica ... e anche la praticità di averla sempre a portata di mano ... ma questo solo se è una macchinetta destinata a morire...

Le attuali action ( e non necessariamente la gopro10 e la dji action 2) in termini di praticità sono una spanna sopra..e offrono sistemi di stabilizzazione software esagerati per l'uso motociclistico.. e al più la chiudi in tasca quando scendi...

Ovvio no sono machcinette fotografiche... non hanno lo zoom ...non fanno perfettamente tutto ma solo benino ..però dobbiamo vedere anche che fine fanno questi file...
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da stez90 » mar nov 02, 2021 1:09 pm

Il presupposto da cui sono partito è fare foto, non video. L'idea è che quando raggiungi una zona bella con varie possibilità a livello fotografico (che ne so, superi una certa altitudine in montagna?) invece di dovermi fermare ogni due per tre a sventrare lo zaino per ricercare la fotocamera vorrei tirarla fuori una volta sola, lasciarla sul supporto mentre mi sposto e poi fermarmi a riporla una volta sola quando vedo che non servirà più per un po'.
Per i video ho una action cam, ma l'avrò usata due volte. Sto valutando di metterla fissa come Dash così almeno le darò un senso.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da ^Juza^ » mar nov 02, 2021 1:30 pm

Più chiaro il senso....e ha il suo perché....occhio solo a non sgretolare la.fotocamera con le vibrazioni.

Action cam come dashcam...il problema è ricaricare la batteria...



Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da sniper765 » mar nov 02, 2021 3:55 pm

Però una cosa non l'ho detta: la realizzazione merita eccome, è fatta assai bene.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da Raistlin78 » mar nov 02, 2021 7:20 pm

La realizzazione mi sembra ottima.

Ma saluta la macchina.

Messa li,senza un qualcosa che smorza le vibrazioni ti dura si e no 10 km.

La mia prima action cam fu una telecamera samsung compatta ma con ottica meccanica e display orientabile. Montata sul serbatoio.

Al secondo giro si ruppe il display.
Al terzo giro se ne andò lo zoom....

Non è roba progettata per resistere alle vibrazioni.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da stez90 » mar nov 02, 2021 7:36 pm

Significa che mi toccherà fare la terza iterazione con uno smorzatore... Per ora potrei mettere qualcosa di morbido tra base in carbonio e la piastra quick relase.
Qualche immagine della realizzazione visto che almeno quella è decente :roftl:

Immagine

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da sniper765 » mar nov 02, 2021 8:02 pm

prepuzz ma quella è proprio una realizzazione da Pro...


O.T. ma... Quelli sono paramani Aprilia?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da stez90 » mar nov 02, 2021 8:22 pm

Si, i paramani idonei più economici e carini. 26 euro la coppia originali Aprilia, qualche piccola modifica al destro per fare passare il serbatoio del liquido dei freni e un filetto sui bilancieri originali per poterli avvitare.
Rendono un po' più vivibile l'uso invernale, abbinati a delle resistenze sulle manopole. Sta moto aerodinamicamente protegge zero, il cupolino custom aiuta ma ero abituato troppo bene con la SV-S...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da pike » mar nov 02, 2021 9:24 pm

stez90 ha scritto:
mar nov 02, 2021 7:36 pm
Significa che mi toccherà fare la terza iterazione con uno smorzatore...
Non so se sia possibile misurare le frequenze che riceve quell'aggeggio in qualche modo. E sapere che densidtà di smorzatore interporre tra piastra e quick release.

Ricordo che qualche iPhogne è stato messo KO dalla connessione quadlock ad un manubrio. Ma aveva solo uno stabilizzatore ottico...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Se anche a voi da fastidio rovesciare la zaino per prendere la fotocamera...

Messaggio da stez90 » mar nov 02, 2021 9:52 pm

Misurarle non è un problema, fino a qualche centinaio di Hz dovrei arrivarci con un accelerometro tipo ADXL335. Oltre faccio prima con un microfono piezoelettrico a vedere lo spettro.
Se non fosse che lo spazio è limitato sarebbe da imitare i supporti sospesi con i cavi di acciaio come elemento elastico, magari tutto in composito..
Una cosa fatta bene sarebbe sospenderla elasticamente su qualcosa di "morbido" che agisce come passa-basso e cercare di limitare eventuali risonanze di questo sistema.
Questa macchina (NX1100) non è stabilizzata, l'ottica montata nemmeno, l'unica cosa motorizzata è l'autofocus.

Rispondi