CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
DanieleMISS
Cancello
Cancello
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 26, 2021 9:57 pm
Moto: In attesa

CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da DanieleMISS » lun nov 01, 2021 1:03 pm

Ciao a tutti,
tra qualche giorno porterò a casa l’SV usata che ho bloccato sabato e farò I primi cinquanta km.
Innanzitutto vorrei evitare di fare il viaggio senza le adeguate protezioni, soprattutto ai piedi.
Nel 2007 mi fecero cadere dallo scooter e, causa assenza di protezioni ai piedi, riportai una frattura trimalleolare. Sedici giorni di ospedale, due interventi, tre mesi di gesso, ecc. Sono sensibile all'argomento.
La giacca da moto ce l’ho, il casco integrale pure, non ho ancora degli stivaletti adeguati e I pantaloni con protezioni.
Vedo scarpe che terminano poco sopra I malleoli e stivaletti che arrivano a metà polpaccio. Io preferirei qualcosa di altino. Li userei in scooter (uso quotidiano casa/lavoro estate inverno) e per goro tranquilli in moto.
Al lavoro poi cambio scarpe mentre durante I giri in moto la calzatura dovrebbe permettermi di camminare senza eccessivi impedimenti.
Ho letto alcuni post e mi sto documentando in rete ma vorrei chiedervi cosa usate e cosa mi consigliate.
Inoltre vorrei sapere se uno stivaletto con le giuste caratteristiche possa essere usato sia d’inverno che d’estate. Sono ben accetti I link se previsti dal regolamento del forum.
Vi ringrazio per i consigli e le esperienze che potrete riportare.
Daniele

P.S: Chiedo cortesemente agli amministratori di spostare, se è il caso, il topic in una sezione più adeguata. Grazie.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da Raistlin78 » lun nov 01, 2021 1:19 pm

Se vuoi scongiurare il più possibile il rischio di infortuni in caso di caduta devi orientarti su stivali racing che hanno il massimo delle protezioni.
Le scarpe da moto sono meglio di una scarpa noemale,ma le protezioni sono discutibili.
Gli stivali racing raramente sono impermeabili e imbottiti quindi in inverno soffri un pò.
Io ci faccio anche turismo. E sono uno che cammina parecchio.Ovviamente non sono comodissimi per camminare.
Io ho questi:

https://www.sidi.com/it/racing/277-stiv ... igo-2.html

Sono piuttosto rigidi. Ce ne sono anche di più morbidi. Alpinestar,per esempio....

Ci sono anche stivali turistici che hanno un buon grado di protezione anche se rimangono piuttosto "soft".In inverno uso questi:

https://www.motorama.it/alpinestars-sti ... P35262.htm

Sono comodi,caldi e impermeabili....però a protezione sono parecchio sotto uno stivale racing.

Comunque per anni ho usato sempre gli stessi stivali sia in inverno che in estate. Basta mettersi un calzino un pò più caldo!!!
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da dip » lun nov 01, 2021 1:27 pm

Il mio consiglio è di recati in un negozio specializzato in abbigliamento per motociclisti.
Magari il prezzo sarà di poco superiore al prezzo trovato in line.
Però considera che hai una persona che ti aiuta nella scelta, puoi toccare con piede la calzatura e fare i confronti diretti fra i vari modelli.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da pike » lun nov 01, 2021 1:35 pm

Stesso consiglio dato per il casco: non comprare uno stivale/calzatura prima di averlo provato. E se chi ti segue vuol farti uscire con un acquisto a tutti i costi, esci e cambia negozio.
Ognuno ha a sua forma dei piedi e la sua abitudine, prenditi tempo per provare la calzatura con calma. A volte leggermente stretta non è un male, a volte leggermente stretta è una fregatura, perchè la calzatura potrebbe non ammorbidirsi.

Io ho avuto buone sensazioni con SIDI, ma... ad ognuno il suo piede.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

DanieleMISS
Cancello
Cancello
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 26, 2021 9:57 pm
Moto: In attesa

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da DanieleMISS » lun nov 01, 2021 3:13 pm

pike ha scritto:
lun nov 01, 2021 1:35 pm
Stesso consiglio dato per il casco: non comprare uno stivale/calzatura prima di averlo provato. E se chi ti segue vuol farti uscire con un acquisto a tutti i costi, esci e cambia negozio.
Ognuno ha a sua forma dei piedi e la sua abitudine, prenditi tempo per provare la calzatura con calma. A volte leggermente stretta non è un male, a volte leggermente stretta è una fregatura, perchè la calzatura potrebbe non ammorbidirsi.

Io ho avuto buone sensazioni con SIDI, ma... ad ognuno il suo piede.
Sicuramente comprerò in un negozio fisico, come sempre faccio quando si tratta di capi tecnici "difficili" e anche per aiutare chi fa ancora commercio in questo modo.

Apprezzo il consiglio di stivali racing, non me l'aspettavo ma la sicurezza non è mai troppa, dunque li valuterò.
Dovendo usare lo stivaletto anche per casa lavoro, sullo scooter, sarei più propenso per un modello touring e gli alpinestar mi piacciono.
Sicuramente non prenderò una scarpa appena appena sopra il malleolo, in caso di torsione non so quanto aiuterebbe.
Se ci sono altre esperienze be vengano.
Grazie e ciao.
Daniele

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da skywalker67 » lun nov 01, 2021 3:39 pm

Per commuting/giretti tranquilli/commissioni, insomma per l'uso quotidiano della moto, io uso un paio di scarpe come queste:
https://tcxboots.com/collections/perfor ... 4122893472
sono al di sopra della caviglia, con gusci protettivi sui malleoli, punta e tacco rinforzati.
Sono comodissime ed impermeabili: vanno più che bene in tutte quelle occasioni in cui, una volta sceso dalla moto, devo anche camminare.
Io non soffro il freddo, quindi non saprei dirti se sono abbastanza calde.
Per giri più impegnativi in moto (giornata intera in sella/giri di più giorni), uso degli stivali come questi:
https://www.sidi.com/it/racing/269-stiv ... ormer.html
Sono decisamente protettivi, anche in zona tibiale, ma non sono impermeabili e sono abbastanza sottili, quindi immagino che non tengano granchè caldo.

Per il lavoro tengo un paio di scarpe normali in ufficio, mi tolgo quelle da moto ed indosso quelle, perchè a prescindere dal tipo di scarpe o stivali da moto utilizzate, tenersele ai piedi per 8/9 ore è insopportabile.

Per un po' ho avuto anche degli stivaletti (questi https://www.motorama.it/alpinestars-sti ... ?mid=85999) però onestamente non mi ci sono trovato bene: mettono insieme gli inconvenienti degli stivali (piuttosto rigidi) e quelli delle scarpe (nessuna protezione della tibia); inoltre sono un po' ingombranti, quasi "goffi".
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da pike » lun nov 01, 2021 3:55 pm

DanieleMISS ha scritto:
lun nov 01, 2021 3:13 pm
Dovendo usare lo stivaletto anche per casa lavoro, sullo scooter, sarei più propenso per un modello touring e gli alpinestar mi piacciono.
Se il posto di lavoro lo permette, lascia al lavoro un paio di scarpe e prendi una buon stivale.
E' una rottura? Sì. Ma tenere ai piedi scarpe da moto senza essere in giro... significa prendere pessimi dispositivi di protezione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da ^Juza^ » lun nov 01, 2021 4:01 pm

Come hanno già detto tutti ....non puoi praticamente trovare la quadra con un solo prodotti...lo spettro di utilizzo è troppo ampio.
come suggerito da skywalker.. secondo me commuting urbano ... passeggiatine... delle scarpe sovra-malleolari .. sono la soluzione ideale..comode pratiche proteggono le parti più sensibili...vien da se che non proteggono da torsioni o colpi alla tibia.

Gli stivaletti racing... sono la soluzione più protettiva..ci può fare 4 passi...non sono perfettamente impermeabili in inverno e lessano il piede in estate... ma sono ovviamente la soluzione più monolitica e protettiva..

Gli stivaletti touring.. sono una via di mezzo tra i due citati..e forse per il diporto quotidiano possono essere una alternativa..ma non fanno bene nessuna cosa.. nel senso ...in estate sfiati.. non proteggono completamente ..e non sono completamente pratici per camminare.. ma ..se poi puoi cambiare le scarpe gia potresti pensare di usareo questi o gli stivali racing

Come detto da pike..provali ...perché io uso sidi..perche ho la pianta del piede stretta e mi calzano bene...altri a pianta larga sono una piaga per me
Immagine

DanieleMISS
Cancello
Cancello
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 26, 2021 9:57 pm
Moto: In attesa

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da DanieleMISS » lun nov 01, 2021 4:12 pm

pike ha scritto:
lun nov 01, 2021 3:55 pm
DanieleMISS ha scritto:
lun nov 01, 2021 3:13 pm
Dovendo usare lo stivaletto anche per casa lavoro, sullo scooter, sarei più propenso per un modello touring e gli alpinestar mi piacciono.
Se il posto di lavoro lo permette, lascia al lavoro un paio di scarpe e prendi una buon stivale.
E' una rottura? Sì. Ma tenere ai piedi scarpe da moto senza essere in giro... significa prendere pessimi dispositivi di protezione.
Si, al lavoro ho le anti infortunistiche quindi cambio scarpe. :up:

DanieleMISS
Cancello
Cancello
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 26, 2021 9:57 pm
Moto: In attesa

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da DanieleMISS » lun nov 01, 2021 4:35 pm

^Juza^ ha scritto:
lun nov 01, 2021 4:01 pm
Come detto da pike..provali ...perché io uso sidi..perche ho la pianta del piede stretta e mi calzano bene...altri a pianta larga sono una piaga per me
Juza a parte la marca, che tipo di calzatura usi? Grazie

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da Aspes125yuma » lun nov 01, 2021 5:27 pm

Io uso delle CR-X DS della Alpinestars. Arrivano un paio di cm sopra i malleoli, è vero; però non credo di scivolare a velocità superiori ai 140km/h. In caso invece di impatti, anche a quelle velocità, non credo ci sia protezione che tenga, a meno di non andare su calzature prettamente racing.
Le Alpinestars in questione le ho portate tutta l'estate e le lasciavo nelle borse o nel bauletto,quando andavo al mare o in giro, e mettevo le infradito...
Anch'io, come te, ero partito per uno stivale touring più alto, ma per la conformazione dei miei piedi mi trovavo male più o meno con tutti. Ecco che ho optato per quelle calzature: sicuramente non giro in pista a 240 all'ora.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da Aspes125yuma » lun nov 01, 2021 5:54 pm

Che poi, a dirla tutta, a me spaventano per l'incoscienza che dimostrano, quelli che vanno in moto, o più spesso con lo scooter, in pantaloncini e ciabatte.
Sono degli sconsiderati, basta una semplice scivolata, e si grattano mani, piedi e ginocchia fino all'osso... Da brividi!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

DanieleMISS
Cancello
Cancello
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 26, 2021 9:57 pm
Moto: In attesa

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da DanieleMISS » lun nov 01, 2021 6:32 pm

Aspes125yuma ha scritto:
lun nov 01, 2021 5:54 pm
Che poi, a dirla tutta, a me spaventano per l'incoscienza che dimostrano, quelli che vanno in moto, o più spesso con lo scooter, in pantaloncini e ciabatte.
Sono degli sconsiderati, basta una semplice scivolata, e si grattano mani, piedi e ginocchia fino all'osso... Da brividi!
Vero! Infatti ne so qualcosa...non ero in infradito ma in scarpe tipo All Star alte quando ho sbriciolato la caviglia.

Vi chiedo: le vostre calzature moto riportano tutte il codice di omologazione EN 13634? Grazie.
Daniele

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da skywalker67 » lun nov 01, 2021 7:12 pm


DanieleMISS ha scritto: Vi chiedo: le vostre calzature moto riportano tutte il codice di omologazione EN 13634? Grazie.
Daniele
TCX Jupiter waterproof:
Immagine

SIDI Performer Air:
Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da Aspes125yuma » lun nov 01, 2021 8:08 pm

Anche le mie. Purtroppo non riesco a caricare le foto, anche usando la risoluzione minima, mi dice che il file è troppo grande...
Anche usando Tapatalk.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da Aspes125yuma » lun nov 01, 2021 8:15 pm

Aspes125yuma ha scritto:
lun nov 01, 2021 8:08 pm
Anche le mie. Purtroppo non riesco a caricare le foto, anche usando la risoluzione minima, mi dice che il file è troppo grande...
Anche usando Tapatalk.
Niente da fare, neppure riducendo a 587KB...🤷🏻‍♂️
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

DanieleMISS
Cancello
Cancello
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 26, 2021 9:57 pm
Moto: In attesa

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da DanieleMISS » lun nov 01, 2021 8:42 pm

Aspes125yuma ha scritto:
lun nov 01, 2021 8:15 pm
Aspes125yuma ha scritto:
lun nov 01, 2021 8:08 pm
Anche le mie. Purtroppo non riesco a caricare le foto, anche usando la risoluzione minima, mi dice che il file è troppo grande...
Anche usando Tapatalk.
Niente da fare, neppure riducendo a 587KB...🤷🏻‍♂️
Oh non importa, era solo per conferma. Grazie

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da skywalker67 » lun nov 01, 2021 8:42 pm

Yuma, quando carico con tapatalk le foto fatte col mio cellulare mi chiede se voglio caricarle a dimensione originale (opzione riservata ai soli membri VIP di tapatalk), a dimensione ragionevole (quella che vedi sopra) o dimensione ridotta.
Non funziona lo stesso per te?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da Aspes125yuma » lun nov 01, 2021 9:45 pm

skywalker67 ha scritto:
lun nov 01, 2021 8:42 pm
Yuma, quando carico con tapatalk le foto fatte col mio cellulare mi chiede se voglio caricarle a dimensione originale (opzione riservata ai soli membri VIP di tapatalk), a dimensione ragionevole (quella che vedi sopra) o dimensione ridotta.
Non funziona lo stesso per te?
Non sono un VIP...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: CONSIGLIO CALZATURE MOTO

Messaggio da skywalker67 » lun nov 01, 2021 9:50 pm

Manco io, per cui le foto le carico tramite tapatalk a risoluzione intermedia (prima opzione disponibile per ii non-VIP.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi