Moto Morini x-cape

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3420
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Moto Morini x-cape

Messaggio da zetaemme » ven ago 13, 2021 11:50 pm

Cosa mi dite della Moto Morini x-cape?

https://www.motociclismo.it/prezzo-nuov ... cape-79132

https://www.motociclismo.it/nuova-moto- ... ezzo-79128

Esteticamente la trovo bella, magari il frontale (in particolar modo i fari) fa molto stradale più che enduro però secondo me è una linea abbastanza azzeccata, soprattutto di profilo.

Come rapporto prezzo/dotazioni, 7540 euro c.i.m. (magari scontabili), per quello che vedo nelle specifiche, non mi sembra affatto male: forcella Marzocchi regolabile (da vedere poi esattamente quale), ABS disinseribile (per uso fuoristrada su sterrati, per chi è un po' abile può essere buona cosa).
Forse i freni a 2 pistoncini sono un limite, però parlano di Brembo, non dovrebbero comunque essere una ciofeca...

Ok, ormai è cinese, magari poco rivendibile ecc., però insomma ha anche il display tft a colori con connettività Bluetooth e navigazione (che Suzuki sulla Vstrom per dire non prevede) e fari full led, che vista la tipologia di moto sono sicuramente equipaggiamenti utili.

Certo fosse stato un 800/900 con una novantina/centinaio di cavalli invece di un 650 con 60, in ottica di uso montano a pieno carico o in coppia (visto la tipologia di moto) sarebbe stato meglio.

Però mi sembra un mezzo interessante, io un pensierino ce lo farei.

Oltre alla motorizzazione vedete dei punti deboli, sempre in relazione al prezzo?





Ultima modifica di zetaemme il ven ago 13, 2021 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da Sgualfone » sab ago 14, 2021 2:34 am

Che aspetterei di vedere cosa presenta la Benelli con la vociferata TRK800x che dovrebbe montare motore ktm...
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da yoda » sab ago 14, 2021 7:22 am

Esteticamente è azzeccatissima, sembra un Fireblade enduro.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da Teobecks » sab ago 14, 2021 9:16 am

Dico che 650cc con 60cv sono troppo pochi. Va bene giusto per chi non ha mai avuto una moto, anzi, un mezzo motorizzato a due ruote.
Come entry level ok, ma si corre il rischio di sentirsi"castrati" dopo meno di un anno.
L'estetica è soggettiva, a ma non fa impazzire particolarmente, sembra il classico miscuglio di moto top come MTS, AT e GS, però se piace a chi la compra...

A parte quanto sopra, i due difetti principali saranno la rivendibilità pari a 0 e l'assistenza. Oltre a non vedere concessionari Morini aperti, da ormai un decennio, anche ammesso di trovare un meccanico autorizzato in zona, il dubbio sulla reperibilità dei ricambi mi viene.

Dove le producono queste moto? Nel stabilimento storico, italiano?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20445
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da sniper765 » sab ago 14, 2021 10:24 am

Esteticamente la trovo azzeccata, e la dotazione la rende interessante soprattutto se rapportata al prezzo. Anche la nuova Tuareg e la ténéré 700 hanno le stesse pinze a 2 pistoncini e tutto sommato (per la ténéré) sembra che le lamentele siano zero a riguardo.

Il dubbio sull'assistenza è venuto anche a me perché per quello che ne so, tra Roma e provincia c'è un solo concessionario che tra l'altro rimane pure in una zona di Roma un pochino scomoda...
Per l'uso in solitaria 60 cavalli uno potrebbe anche farseli bastare se non ha estrema fretta, va da sé che una volta che metti su bagagli e passeggero, la faccenda si complica...

Almeno su questa non avevo aspettative, differentemente dalla Tuareg su cui avevo aspettative altissime e che mi ha deluso almeno per metà.

Ora è da qualche giorno che girano i video della versione definitiva della Husqvarna norden e cavolo se è spettacolare quella, con quelle forme che mi richiamano il KTM 990 Adventure...
E su questa ci sarebbe da aprire un'altra discussione enorme, soprattutto sapendo che la base di partenza è la KTM 890 Adventure che da quello che seguo non sta brillando per come è fatta e quanto è affidabile.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3420
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da zetaemme » sab ago 14, 2021 1:51 pm

Sgualfone ha scritto:Che aspetterei di vedere cosa presenta la Benelli con la vociferata TRK800x che dovrebbe montare motore ktm...
Ah sì? Interessante, i motori kappa mi sono sempre piaciuti.
Infatti sulla carta la mia moto ideale per motore e dotazioni sarebbe la Adventure 890, peccato per quell' estetica che proprio non riesco a digerire...infatti attendo l'uscita della Husqvarna Norden 901 (pare che sia finalmente vicina), se non si discosta molto dal prototipo Eicma potrebbe unire i pregi della Adventure con una estetica che mi piace...per quella forse potrei anche tradire la sv.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3420
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da zetaemme » sab ago 14, 2021 1:59 pm

Teobecks ha scritto:Dico che 650cc con 60cv sono troppo pochi. Va bene giusto per chi non ha mai avuto una moto, anzi, un mezzo motorizzato a due ruote.
Come entry level ok, ma si corre il rischio di sentirsi"castrati" dopo meno di un anno.
L'estetica è soggettiva, a ma non fa impazzire particolarmente, sembra il classico miscuglio di moto top come MTS, AT e GS, però se piace a chi la compra...

A parte quanto sopra, i due difetti principali saranno la rivendibilità pari a 0 e l'assistenza. Oltre a non vedere concessionari Morini aperti, da ormai un decennio, anche ammesso di trovare un meccanico autorizzato in zona, il dubbio sulla reperibilità dei ricambi mi viene.

Dove le producono queste moto? Nel stabilimento storico, italiano?
C'è da dire che invecchiando il mio modo di andare in moto è cambiato, più tranquillo, mi piace vagabondare su strade secondarie poco trafficate, che spesso hanno asfalto così così, che probabilmente apprezzerei di più con una enduro stradale che una sv.
Quindi in realtà la cavalleria della sv non mi sta stretta al momento.
Però effettivamente nella eventuale ipotesi di un cambio moto anche salire un po' non sarebbe male...non dico i 150/160 cv delle endurone ammiraglie ma un 800/900 con 90/100 cv sarebbe ideale.
E con questa effettivamente non sarebbe da questo punto di vista un miglioramento, anzi forse un leggero peggioramento rispetto alla sv.


Ultima modifica di zetaemme il sab ago 14, 2021 1:59 pm, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3420
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da zetaemme » sab ago 14, 2021 2:03 pm

sniper765 ha scritto:Esteticamente la trovo azzeccata, e la dotazione la rende interessante soprattutto se rapportata al prezzo. Anche la nuova Tuareg e la ténéré 700 hanno le stesse pinze a 2 pistoncini e tutto sommato (per la ténéré) sembra che le lamentele siano zero a riguardo.

Il dubbio sull'assistenza è venuto anche a me perché per quello che ne so, tra Roma e provincia c'è un solo concessionario che tra l'altro rimane pure in una zona di Roma un pochino scomoda...
Per l'uso in solitaria 60 cavalli uno potrebbe anche farseli bastare se non ha estrema fretta, va da sé che una volta che metti su bagagli e passeggero, la faccenda si complica...

Almeno su questa non avevo aspettative, differentemente dalla Tuareg su cui avevo aspettative altissime e che mi ha deluso almeno per metà.

Ora è da qualche giorno che girano i video della versione definitiva della Husqvarna norden e cavolo se è spettacolare quella, con quelle forme che mi richiamano il KTM 990 Adventure... Immagine
E su questa ci sarebbe da aprire un'altra discussione enorme, soprattutto sapendo che la base di partenza è la KTM 890 Adventure che da quello che seguo non sta brillando per come è fatta e quanto è affidabile.
Infatti l'assistenza è un bel punto di domanda.

La Norden come scrivevo sopra potrebbe essere il top, unione di motori ktm che adoro e dotazioni interessanti, proprie della Adventure 890, ma con una estetica che mi piace.
Certo lì siamo su altre cifre, ma se dovessi provarla e mi dovesse piacere ci farei davvero un pensiero a cambiare la sv...
Però certo, abituato alla affidabilità jap è una incognita...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3420
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da zetaemme » sab ago 14, 2021 3:04 pm

Due cose leggo che trovo pecche: abs non cornering, che visto il prezzo della moto ci stà, però dal punto di vista della sicurezza preferirei pagare qualcosina in più ed averlo e paramani optional...due pezzi di plastica e metallo, su una enduro stradale, li dovrebbero mettere di serie e stop, si fa più bella figura.

Comunque come rapporto prezzo dotazioni ripeto mi sembra ottima, poi ovviamente bisogna sicuramente valutare la qualità generale (delle plastiche, degli assemblaggi ecc.).

Certo rimane la grossa spada di damocle dell'assistenza, però scaduta la garanzia se si ha un meccanico affidabile il discorso viene un po' meno (a patto che la reperibilità dei ricambi non sia problematica, cosa non scontata).
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3420
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da zetaemme » sab ago 14, 2021 3:14 pm


sniper765 ha scritto: Ora è da qualche giorno che girano i video della versione definitiva della Husqvarna norden e cavolo se è spettacolare quella, con quelle forme che mi richiamano il KTM 990 Adventure... Immagine
E su questa ci sarebbe da aprire un'altra discussione enorme, soprattutto sapendo che la base di partenza è la KTM 890 Adventure che da quello che seguo non sta brillando per come è fatta e quanto è affidabile.
Sulla 890 che problemi ha sentito in particolare?

Cavolo, la Norden è davvero bella tanto, la ammiro sin dal prototipo eicma, sarebbe un peccato che fosse macchiata da un progetto di base ktm non eccellente o troppi problemi di affidabilità.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da Teobecks » sab ago 14, 2021 3:38 pm

zetaemme ha scritto:
sab ago 14, 2021 1:59 pm
Teobecks ha scritto:Dico che 650cc con 60cv sono troppo pochi. Va bene giusto per chi non ha mai avuto una moto, anzi, un mezzo motorizzato a due ruote.
Come entry level ok, ma si corre il rischio di sentirsi"castrati" dopo meno di un anno.
L'estetica è soggettiva, a ma non fa impazzire particolarmente, sembra il classico miscuglio di moto top come MTS, AT e GS, però se piace a chi la compra...

A parte quanto sopra, i due difetti principali saranno la rivendibilità pari a 0 e l'assistenza. Oltre a non vedere concessionari Morini aperti, da ormai un decennio, anche ammesso di trovare un meccanico autorizzato in zona, il dubbio sulla reperibilità dei ricambi mi viene.

Dove le producono queste moto? Nel stabilimento storico, italiano?
C'è da dire che invecchiando il mio modo di andare in moto è cambiato, più tranquillo, mi piace vagabondare su strade secondarie poco trafficate, che spesso hanno asfalto così così, che probabilmente apprezzerei di più con una enduro stradale che una sv.
Quindi in realtà la cavalleria della sv non mi sta stretta al momento.
Però effettivamente nella eventuale ipotesi di un cambio moto anche salire un po' non sarebbe male...non dico i 150/160 cv delle endurone ammiraglie ma un 800/900 con 90/100 cv sarebbe ideale.
E con questa effettivamente non sarebbe da questo punto di vista un miglioramento, anzi forse un leggero peggioramento rispetto alla sv.
Le moto che ho in casa sempre pronte (nel senso che sono assicurate tutto l'anno :asd: ) sono la mia St2 e il Monster di mia moglie, 83cv e 70cv rispettivamente.
Nonostante i soli 83cv, scendere dalla st e passare al Monster è come fare un allenamento con la BDC e poi con la MTB...la seconda non va neanche spingerla :lol:
Però ammetto che vado a spasso, perché questo è la definizione corretta, con un altro spirito: non dico che mi faccio portare dalla moto, però ci manca poco. Trotterello su stradine strette che si arrampicano sui monti qui vicino oppure vado leggermente più spedito, ma in cerca di un panorama diverso. Tutte cose che farei anche con la mia, ma sicuramente prestando più attenzione e quindi con meno relax.
Da questo punto di vista, 60cv sono sufficienti.
Però, se ci metti un po' di bagagli, magari anche solo il passeggero...ho dei dubbi che il divertimento resti tale. La prima moto è stata un SS600 a carburatori, poco più di 50cv, ottimo inizio, ma appunto lasciata in garage per fare spazio a qualcosa di più anche in ottica viaggi a lungo raggio.

Non dico che non va bene, il mio pensiero è che comunque vieni da una sv che avrà tanti difetti, tra i quali però sicuramente non C'è il motore. Quindi scendere dalla SV per passare alla X-Cape secondo me è un clamoroso passo indietro.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20445
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da sniper765 » sab ago 14, 2021 6:15 pm


zetaemme ha scritto:
sniper765 ha scritto: Ora è da qualche giorno che girano i video della versione definitiva della Husqvarna norden e cavolo se è spettacolare quella, con quelle forme che mi richiamano il KTM 990 Adventure... Immagine
E su questa ci sarebbe da aprire un'altra discussione enorme, soprattutto sapendo che la base di partenza è la KTM 890 Adventure che da quello che seguo non sta brillando per come è fatta e quanto è affidabile.
Sulla 890 che problemi ha sentito in particolare?

Cavolo, la Norden è davvero bella tanto, la ammiro sin dal prototipo eicma, sarebbe un peccato che fosse macchiata da un progetto di base ktm non eccellente o troppi problemi di affidabilità.
L'idea che mi sono fatto è che sulle KTM "piccole" non venga messa la stessa cura costruttiva che mettono sulle "grandi".
E quindi perdite di liquido refrigerante, viti allentate o perse, problemini elettrici ecc. Per carità, È anche vero che su molti forum le persone tendono a scrivere più lamentele che pregi, ma dall'altro lato mi sembra di aver capito che queste KTM non vengano assemblate (e ripeto parlo proprio di assemblaggi) con grandissima cura. quindi se trovi la ciambella con il buco ti godi la moto al 100% con affidabilità paragonabile alle moto giapponesi, Se invece prendi l'esemplare "sbagliato" ti danni l'anima...
La speranza è che la norden venga assemblata con maggior cura, e soprattutto che poi la disponibilità di ricambi sia il più ampia possibile, perché se così fosse diventa una moto di una appetibilità come poche altre, sempre ammesso poi che piaccia l'estetica Perché a quanto pare questa è un'altra questione un po' controversa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3420
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da zetaemme » sab ago 14, 2021 6:28 pm

sniper765 ha scritto:
zetaemme ha scritto:
sniper765 ha scritto: Ora è da qualche giorno che girano i video della versione definitiva della Husqvarna norden e cavolo se è spettacolare quella, con quelle forme che mi richiamano il KTM 990 Adventure... Immagine
E su questa ci sarebbe da aprire un'altra discussione enorme, soprattutto sapendo che la base di partenza è la KTM 890 Adventure che da quello che seguo non sta brillando per come è fatta e quanto è affidabile.
Sulla 890 che problemi ha sentito in particolare?

Cavolo, la Norden è davvero bella tanto, la ammiro sin dal prototipo eicma, sarebbe un peccato che fosse macchiata da un progetto di base ktm non eccellente o troppi problemi di affidabilità.
L'idea che mi sono fatto è che sulle KTM "piccole" non venga messa la stessa cura costruttiva che mettono sulle "grandi".
E quindi perdite di liquido refrigerante, viti allentate o perse, problemini elettrici ecc. Per carità, È anche vero che su molti forum le persone tendono a scrivere più lamentele che pregi, ma dall'altro lato mi sembra di aver capito che queste KTM non vengano assemblate (e ripeto parlo proprio di assemblaggi) con grandissima cura. quindi se trovi la ciambella con il buco ti godi la moto al 100% con affidabilità paragonabile alle moto giapponesi, Se invece prendi l'esemplare "sbagliato" ti danni l'anima...
La speranza è che la norden venga assemblata con maggior cura, e soprattutto che poi la disponibilità di ricambi sia il più ampia possibile, perché se così fosse diventa una moto di una appetibilità come poche altre, sempre ammesso poi che piaccia l'estetica Perché a quanto pare questa è un'altra questione un po' controversa.
Certo che essendo "piccole" ma di prezzo non proprio entry level si spera che la cura in assemblaggio comunque ci sia.
Dove lavoro siamo fornitori ktm (per parte elettrica e indicatori carburante) e comunque sono abbastanza esigenti...si spera che ka stessa filosofia ci sia anche per la produzione interna Immagine
Ultima modifica di zetaemme il sab ago 14, 2021 6:28 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3420
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Moto Morini x-cape

Messaggio da zetaemme » sab ago 14, 2021 6:34 pm


Teobecks ha scritto: Non dico che non va bene, il mio pensiero è che comunque vieni da una sv che avrà tanti difetti, tra i quali però sicuramente non C'è il motore. Quindi scendere dalla SV per passare alla X-Cape secondo me è un clamoroso passo indietro.
Da un lato è quello che temo anche io, la sv non ha una cavalleria enorme ma il motore è ottimo (per lo meno lo adoro).
Un eventuale cambio sarebbe per avere qualcosa di più comodo, sia per la cervicale che per le gambe (un po' meno rannicchiato) che per la sella.
E se si cambia forse vale la pena di salire effettivamente un po' come prestazioni.
Diciamo che non è un cambio che deve essere per forza imminente.
Infatti mi si è tagliata la sella ma la farò comunque rifoderare e imbottire, ho trovato una azienda che lo fa a prezzi non esagerati e sembra con lavori di qualità (imbottitura gel personalizzata al peso, cuciture nastrate e termosaldate, similpelle nautica).

ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi