Kit catena/pignone/corona, quale?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da skywalker67 » gio nov 11, 2021 9:03 am

Per quello che ho trovato io, la SV -S 650 prima serie (1999-2002) ha un rapporto originale 15/44 con catena 525.

https://motomaniashop.com/it/accessori- ... -2007.html

Detto questo, vista la potenza sviluppata dalla SV, puoi tranquillamente passare ad una catena 520 (tant'è che Suzuki stessa l'ha fatto con la 3a generazione), mentre per il rapporto di trasmissione finale, dipende da come ti trovi con il tuo attuale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da Monte » gio nov 11, 2021 9:51 am

La prima serie versione S esce col 15/44, la N (naked) col 15/45.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da dip » gio nov 11, 2021 12:51 pm

Confermo.
È indicato anche sul manuale d'uso e manutenzione.

Purtroppo 15/45 meccanicamente, per una trasmissione non sincrona, non si può vedere...


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da sniper765 » gio nov 11, 2021 3:09 pm

dip ha scritto:Confermo.
È indicato anche sul manuale d'uso e manutenzione.

Purtroppo 15/45 meccanicamente, per una trasmissione non sincrona, non si può vedere...


Carburatori forever! Immagine
Cioè?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da lorenzino » gio nov 11, 2021 3:40 pm

Ok grazie ho controllato e mi torna.
Ora si tratta di valutare se mettere il 45 dietro per avere un po' più sprint... ammesso che possa notare la differenza.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da sniper765 » gio nov 11, 2021 4:00 pm

lorenzino ha scritto:Ok grazie ho controllato e mi torna.
Ora si tratta di valutare se mettere il 45 dietro per avere un po' più sprint... ammesso che possa notare la differenza.
Anche solo 1 dente di corona si nota, altroché.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da dip » gio nov 11, 2021 9:17 pm

Sniper, un rapporto finito (45/15 = 3) significa che ogni tre giri gli ingranaggi sono con gli stessi denti nella stessa posizione.
La catena ha un numero pari di maglie, quindi spesso succede che la stessa maglia finisca sugli stessi denti.

In caso di imperfezioni o danni ( entrambi lievi) questi verranno amplificati perché i componenti ( denti e maglia)si trovano nella stessa posizione.

Un rapporto non finito, ovvero una divisione che da un risultato periodico ( dai che le superiori le abbiamo fatte praticamente tutti) allontana il periodo in cui gli stessi componenti si trovano nella stessa posizione.

Giusto ingegneri?


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da sniper765 » gio nov 11, 2021 9:34 pm

dip ha scritto:Sniper, un rapporto finito (45/15 = 3) significa che ogni tre giri gli ingranaggi sono con gli stessi denti nella stessa posizione.
La catena ha un numero pari di maglie, quindi spesso succede che la stessa maglia finisca sugli stessi denti.

In caso di imperfezioni o danni ( entrambi lievi) questi verranno amplificati perché i componenti ( denti e maglia)si trovano nella stessa posizione.

Un rapporto non finito, ovvero una divisione che da un risultato periodico ( dai che le superiori le abbiamo fatte praticamente tutti) allontana il periodo in cui gli stessi componenti si trovano nella stessa posizione.

Giusto ingegneri?


Carburatori forever! Immagine
Aaaaaaaaaaahhhhhhhhh ora ho capito.
Allora ho fatto bene a passare al 15/46 Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da skywalker67 » gio nov 11, 2021 10:53 pm

Dip, hai appena guadagnato una laurea in ingegneria meccanica ad honorem.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da lorenzino » ven nov 12, 2021 8:09 am

15/46 sempre su una ruota!!!

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da lo_zarro » ven nov 12, 2021 9:35 am

dip ha scritto:
gio nov 11, 2021 9:17 pm
Sniper, un rapporto finito (45/15 = 3) significa che ogni tre giri gli ingranaggi sono con gli stessi denti nella stessa posizione.
La catena ha un numero pari di maglie, quindi spesso succede che la stessa maglia finisca sugli stessi denti.

In caso di imperfezioni o danni ( entrambi lievi) questi verranno amplificati perché i componenti ( denti e maglia)si trovano nella stessa posizione.

Un rapporto non finito, ovvero una divisione che da un risultato periodico ( dai che le superiori le abbiamo fatte praticamente tutti) allontana il periodo in cui gli stessi componenti si trovano nella stessa posizione.

Giusto ingegneri?
Vero! ma questo è da cercare di evitare soprattutto negli ingranaggi.. con le trasmissioni a catena o a cinghia la trasmissione di potenza è distribuita tra tutti i denti interessati dall'angolo di avvolgitura della catena su pignone e corona, quindi l'effetto di un i finito è molto mitigato.
pensa solo alla distribuzione a catena che deve avere i=2 e per la quale spesso non è previsto il cambio della catena!

nel caso della trasmissione finale, l'usura del trittico si manifesta sicuramente prima della eventuale difettosità innescata dal rapporto di riduzione finito

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da sniper765 » ven nov 12, 2021 10:57 am

lorenzino ha scritto:15/46 sempre su una ruota!!!
Col 15-47 effettivamente è cortissima, tipo motardino 50cc, cambi 5 marce in 30 metri, Immagine
Ma il 15-46 è molto buono secondo me.

Io con il 15-47 gestivo il traffico romano in seconda d terza marcia tipo scooter, ma quando prendevo il GRA era un disastro... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da dip » ven nov 12, 2021 1:15 pm

lo_zarro ha scritto:
Vero! ma questo è da cercare di evitare soprattutto negli ingranaggi.. con le trasmissioni a catena o a cinghia la trasmissione di potenza è distribuita tra tutti i denti interessati dall'angolo di avvolgitura della catena su pignone e corona, quindi l'effetto di un i finito è molto mitigato.
pensa solo alla distribuzione a catena che deve avere i=2 e per la quale spesso non è previsto il cambio della catena!

nel caso della trasmissione finale, l'usura del trittico si manifesta sicuramente prima della eventuale difettosità innescata dal rapporto di riduzione finito
Nella distribuzione a catena i componenti trascorrono la loro esistenza in un ambiente controllato, pulito e lubrificato. Anche il carico di lavoro non subisce variazioni importanti come una trasmissione di un motociclo.

Sicuramente l'usura della trasmissione porta a deteriorare il trittico prima che un difetto di produzione possa diventare rilevante.

Ma il mio pensiero è :
Per scarsa manutenzione, o per sfiga ( io ho tolto dalla catena dei grani di sale antighiaccio stradali ben incastrati fra le maglie...) una maglia si deteriora velocemente, il danno andrà aumentando in minor tempo rispetto ad un rapporto non finito.
Penso...

Infatti per questo motivo proverei un 15/44 sulla mia N.
( È accettabile come motivazione / scusa? Immagine)


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da lo_zarro » ven nov 12, 2021 2:26 pm

ok, però allora il discorso è diverso..
un rapporto di ingranamento finito comporta che lavorino sempre le stesse coppie di denti (tralasciando l'angolo di ricoprimento, ecc..) e questo può essere deleterio in caso di difettosità sui denti

in caso di difettosità della catena non deve essere finito il rapporto tra il numero di maglie e i denti della corona o i denti del pignone. in quel caso la maglia usurata si troverà a lavorare sempre sugli stessi denti. ma se il rapporto non è finito, le maglie lavorano su tutti i denti

dip ha scritto:
ven nov 12, 2021 1:15 pm
Infatti per questo motivo proverei un 15/44 sulla mia N.
( È accettabile come motivazione / scusa? Immagine)
:lol: :lol: :lol:

basta molto meno per avere una scusa!

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da dip » sab nov 13, 2021 10:00 am

lo_zarro ha scritto: ...
in caso di difettosità della catena non deve essere finito il rapporto tra il numero di maglie e i denti della corona o i denti del pignone. in quel caso la maglia usurata si troverà a lavorare sempre sugli stessi denti. ma se il rapporto non è finito, le maglie lavorano su tutti i denti
Appena posso faccio due conti.
Il "rapporto finito" mi sembrava una svista troppo banale per chi progetta un motociclo.
Grazie della delucidazione!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da lo_zarro » lun nov 15, 2021 8:18 am

tienici aggiornati che il confronto è sempre interessante!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da skywalker67 » lun nov 15, 2021 9:02 am


dip ha scritto:
lo_zarro ha scritto: ...
in caso di difettosità della catena non deve essere finito il rapporto tra il numero di maglie e i denti della corona o i denti del pignone. in quel caso la maglia usurata si troverà a lavorare sempre sugli stessi denti. ma se il rapporto non è finito, le maglie lavorano su tutti i denti
Appena posso faccio due conti.
Il "rapporto finito" mi sembrava una svista troppo banale per chi progetta un motociclo.
Grazie della delucidazione!


Carburatori forever! Immagine
Un paio di conti li ho fatti io, sempre ammesso che sia ancora capace di farli.Immagine

Supponiamo una trasmissione con pignone 15T, corona 45T, e catena con 112 link.

Questo significa (idealizzando un po' la situazione) che:
- sulla mezza circonferenza del pignone ingranano 7,5 link di catena,
- sulla mezza circonferenza della corona ingranano 22,5 link di catena,
- i restanti 82 link di catena sono equamente suddivisi tra il tratto rettilineo superiore e quello inferiore (41 link ciascuno).

Ora, considerando che il rapporto di trasmissione è 45 / 15 = 3, ad ogni giro della corona corrisponderanno 3 giri completi del pignone ed uno spostamento del link di riferimento della catena di 45 posizioni.
Questo significa che, prendendo come riferimento il dente superiore della corona che si trova ad ore 12, ed il corrispondente dente del pignone, dopo un giro completo di corona (ovvero tre di pignone) avremo nuovamente i due denti di riferimento nella stessa posizione (entrambi ad ore 12).

Prendiamo come riferimento sulla catena la maglia ribattuta che la chiude, ed immaginiamola posizionata ad ingaggiare il primo dente superiore della corona, ad ore 12 per intenderci.
Dopo un giro completo di corona, questo link di catena sarà avanzato (in senso antiorario) di 45 posizioni verso il pignone.
Siccome il tratto rettilineo misura 41 link, possiamo dire che (dopo un giro completo di corona) il link di riferimento starà ingaggiando il 4° dente del pignone a partire dall'alto (41+4=45) in senso antiorario.
Dopo un altro giro completo di corona, il link di riferimento starà ingaggiando il primo dente dal basso della corona (45=3,5+41+0,5), che nel frattempo ha fatto due giri completi, per cui il dente che aveva ingaggiato il link di riferimento è nuovamente ad ore 12.
Dopo un altro giro completo di corona, il link di riferimento sarà circa a metà strada del tratto rettilineo superiore (45=22,5+22,5), poco oltre.

Applicando lo stesso procedimento al pignone ed al link di riferimento di ottiene un risultato analogo.

Direi quindi che anche se il rapporto tra pignone e corona è un rapporto finito, non essendolo quello tra il numero di link della catena ed il numeri di denti del pignone o della corona, il rischio che lo stesso link ingaggi ciclicamente lo stesso dente di corona o pignone non si verifica.

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da lo_zarro » lun nov 15, 2021 9:44 am

sky, sei un ingegnere più paziente di me! ;D

io avevo bellamente lasciato agli altri l'onere dei conti e del report!!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da skywalker67 » lun nov 15, 2021 9:48 am

Yuza, prendi nota: ho scritto un papiro infinito con un solo refuso (vediamo se lo trovi ).

Se vuoi posso insegnarti.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Kit catena/pignone/corona, quale?

Messaggio da Sgualfone » lun nov 15, 2021 9:51 am

Sky per me ti sei spinto troppo oltre con i calcoli... :D
Bastava semplicemente fare 112 maglie diviso 15 denti del pignone per capire che la stessa maglia non può tornare sullo stesso dente perchè il tisultato non è un numero intero e che quindi ci vogliono 15 giri di catena prima che la stessa maglia torni sullo stesso dente del pignone...
Il rapporto finito tra corona e pignone a poco serve se non è in relazione al numero di maglie della catena...
Se la catena avesse un numero di maglie multiplo di 15 avreti il problema che una maglia ciclicamente "con cicli più ridotti di 112 giri di catena" passerebbe sempre sullo stesso dente del pignone ed essendo la corona da 45 avremmo lo stesso problema...
se con catena con maglie multiple di 15 ma con corona da 44 denti sul pignone avremmo sempre lo stesso problema di di sopra perchè la corono non fa la differenza ma fa un calcolo a se ipoteticamente se la catena girasse attorno ad un perno per il pignone non cambierebbe nulla e viceversa per la catena...
Ultima modifica di Sgualfone il lun nov 15, 2021 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
X

Rispondi