acquisto compressore d'aria compatto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da sniper765 » sab dic 22, 2018 11:31 am

Salve a tutti,
vorrei acquistare un compressore d'aria compatto da tenere nel box per poter controllare la pressione delle gomme e ho un budget di massimo €100.
Lo spazio che ho a disposizione è davvero risibile, ma poco poco poco.
Inizialmente pensavo a quei compressorini a 12v che si possono attaccare anche alle batterie delle auto, però, dopo averne visto uno all'opera ho pensato "soldi buttati".
Ho a disposizione la corrente 220V, ma i "soliti" da 20lt sarebbero già troppo grandi.
Avrei trovato anche qualcosa, sempre a 220V, con bombole che vanno dai 6 ai 9lt, senza neanche le ruote, davvero molto compatti, e su quelli andrei ad orientarmi.
Qualcuno sa consigliarmi (o anche sconsigliarmi) un prodotto in particolare o è a conoscenza di qualche promozione particolarmente allettante?

per intenderci, vi metto una foto campione del prodotto cui mi riferisco.
Allegati
compressore 6lt e 1,5hp.jpg
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da Raistlin78 » sab dic 22, 2018 12:24 pm

Ne ho comprato uno identico. Mi è durato un anno.

Inviato dal mio grosso coso
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3916
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da skywalker67 » sab dic 22, 2018 12:38 pm

Io qualche mese fa ho comprato questo per circa 70 euro al briko center:
[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/201812 ... b96693.jpg[/img]
[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/201812 ... 87b4b9.jpg[/img]
L'ho preso per le moto e le mtb, per poterlo spostare facilmente da casa al garage (ne ho già uno con serbatoio da 25L per i lavori in laboratorio, ma è grosso e scomodo da spostare): ho preferito senza serbatoio perché il volume di aria da immettere nelle gomme di moto e mtb non è così grande da richiederlo, ed il suo uso non è così prolungato (come ad es. per alimentare una pistola a spruzzo o una svita/avvita bulloni) da necessitare di mantenere la pressione per lunghi periodi.

Collaudato un paio di volte per riportare alla corretta pressione le gomme della mia SV: funziona bene, non è velocissimo nel gonfiaggio come il mio 25L, ma è più che accettabile.
Unico neo la sua pistola con manometro originale, che non faceva tenuta correttamente, sostituita subito con una della dexter che avevo già in casa.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da sniper765 » sab dic 22, 2018 9:56 pm

Raistlin78 ha scritto:Ne ho comprato uno identico. Mi è durato un anno.

Inviato dal mio grosso coso
Che problema hai avuto nello specifico?
Sei stato in grado di identificarlo?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da sniper765 » sab dic 22, 2018 9:59 pm

skywalker67 ha scritto:Io qualche mese fa ho comprato questo per circa 70 euro al briko center:
[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/201812 ... b96693.jpg[/img]
[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/201812 ... 87b4b9.jpg[/img]
L'ho preso per le moto e le mtb, per poterlo spostare facilmente da casa al garage (ne ho già uno con serbatoio da 25L per i lavori in laboratorio, ma è grosso e scomodo da spostare): ho preferito senza serbatoio perché il volume di aria da immettere nelle gomme di moto e mtb non è così grande da richiederlo, ed il suo uso non è così prolungato (come ad es. per alimentare una pistola a spruzzo o una svita/avvita bulloni) da necessitare di mantenere la pressione per lunghi periodi.

Collaudato un paio di volte per riportare alla corretta pressione le gomme della mia SV: funziona bene, non è velocissimo nel gonfiaggio come il mio 25L, ma è più che accettabile.
Unico neo la sua pistola con manometro originale, che non faceva tenuta correttamente, sostituita subito con una della dexter che avevo già in casa.
Sinceramente quello con la "bombola" mi piacerebbe di più, ma sono quasi certo che sarebbe meno compatto.
Dei manometri e delle pistole gonfiagomme che danno in dotazione mi importa poco, ho la mia bella gonfiagomme con manometro wika ben tarato che è una meraviglia.

Però se trovassi una buona offerta su un modello come quello che hai messo nelle foto, non mi porrei grandi problemi a prenderlo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da Raistlin78 » dom dic 23, 2018 8:45 am

sniper765 ha scritto:
Raistlin78 ha scritto:Ne ho comprato uno identico. Mi è durato un anno.

Inviato dal mio grosso coso
Che problema hai avuto nello specifico?
Sei stato in grado di identificarlo?
Perde aria direttamente dal pistone. Dovrei cambiare le fasce elastiche. Ho ratto prima a ricomprare uno vero. In pratica se lo si usa per quello per cui è stato pensato potrebbe anche andare bene. Per gonfiare roba a 2.5 bar va in crisi e infatti è "esploso". Sono compressori che vanno bene per un aerografo.

Inviato dal mio grosso coso
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3916
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da skywalker67 » dom dic 23, 2018 9:57 am

sniper765 ha scritto:Sinceramente quello con la "bombola" mi piacerebbe di più, ma sono quasi certo che sarebbe meno compatto.
La bombola serve solo come "accumulatore", in pratica fa la stessa funzione di un condensatore in un circuito elettrico: ti garantisce una riserva di aria compressa che aiuti a mantenere la pressione di erogazione costante nel caso tu debba tenere aperta l'erogazione per periodi prolungati (ovviamente a patto che il serbatoio venga riempito con un flusso più o meno pari a quello di uscita, o che l'erogazione venga interrotta di tanto in tanto prima che il serbatoio si svuoti).
Ad es. nel caso della verniciatura a spruzzo, dove è fondamentale poter mantenere la pressione di uscita costante per tutto il tempo della verniciatura, o nel caso della sabbiatura.

Per gonfiare pneumatici che richiedono volumi d'aria modesti (mtb e la maggior parte delle gomme da moto) non hai bisogno di una bombola serbatoio e neppure di pressioni elevate.

Quello da 25L lo uso in laboratorio per altri lavori, e per far tallonare gli pneumatici da mtb alla prima latticizzazione (li mi serve una buona portata d'aria e una pressione almeno intorno ai 5 bar).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da sniper765 » dom dic 23, 2018 2:53 pm

Raistlin78 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Raistlin78 ha scritto:Ne ho comprato uno identico. Mi è durato un anno.

Inviato dal mio grosso coso
Che problema hai avuto nello specifico?
Sei stato in grado di identificarlo?
Perde aria direttamente dal pistone. Dovrei cambiare le fasce elastiche. Ho ratto prima a ricomprare uno vero. In pratica se lo si usa per quello per cui è stato pensato potrebbe anche andare bene. Per gonfiare roba a 2.5 bar va in crisi e infatti è "esploso". Sono compressori che vanno bene per un aerografo.

Inviato dal mio grosso coso
Anche io avevo il dubbio che prodotti con bombole così piccole fossero più adatti agli aerografi che non al gonfiaggio dei pneumatici.

Beh, ad avere manualità, smontare il pistone per cambiare le fasce non è impossibile, soprattutto su prodotti così "basici".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da sniper765 » dom dic 23, 2018 2:54 pm

skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto:Sinceramente quello con la "bombola" mi piacerebbe di più, ma sono quasi certo che sarebbe meno compatto.
La bombola serve solo come "accumulatore", in pratica fa la stessa funzione di un condensatore in un circuito elettrico: ti garantisce una riserva di aria compressa che aiuti a mantenere la pressione di erogazione costante nel caso tu debba tenere aperta l'erogazione per periodi prolungati (ovviamente a patto che il serbatoio venga riempito con un flusso più o meno pari a quello di uscita, o che l'erogazione venga interrotta di tanto in tanto prima che il serbatoio si svuoti).
Ad es. nel caso della verniciatura a spruzzo, dove è fondamentale poter mantenere la pressione di uscita costante per tutto il tempo della verniciatura, o nel caso della sabbiatura.

Per gonfiare pneumatici che richiedono volumi d'aria modesti (mtb e la maggior parte delle gomme da moto) non hai bisogno di una bombola serbatoio e neppure di pressioni elevate.

Quello da 25L lo uso in laboratorio per altri lavori, e per far tallonare gli pneumatici da mtb alla prima latticizzazione (li mi serve una buona portata d'aria e una pressione almeno intorno ai 5 bar).
Beh hai in buona parte ragione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da Raistlin78 » dom dic 23, 2018 3:04 pm

sniper765 ha scritto:
Raistlin78 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Raistlin78 ha scritto:Ne ho comprato uno identico. Mi è durato un anno.

Inviato dal mio grosso coso
Che problema hai avuto nello specifico?
Sei stato in grado di identificarlo?
Perde aria direttamente dal pistone. Dovrei cambiare le fasce elastiche. Ho ratto prima a ricomprare uno vero. In pratica se lo si usa per quello per cui è stato pensato potrebbe anche andare bene. Per gonfiare roba a 2.5 bar va in crisi e infatti è "esploso". Sono compressori che vanno bene per un aerografo.

Inviato dal mio grosso coso
Anche io avevo il dubbio che prodotti con bombole così piccole fossero più adatti agli aerografi che non al gonfiaggio dei pneumatici.

Beh, ad avere manualità, smontare il pistone per cambiare le fasce non è impossibile, soprattutto su prodotti così "basici".
Si. Ma se poi si rompe dopo 3 utilizzi è inutile. Ne ho preso uno verticale. Prende il solito posto di quello piccolo. Ha il triplo della potenza e una bombola da 25 litri.


Inviato dal mio grosso coso
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2019
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da yoda » dom dic 23, 2018 3:22 pm

Voto anche io per il 25 litri verticale. Quelli privi di serbatoio sono robetta.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2019
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da yoda » ven mar 15, 2024 5:21 pm

Ritiro su questo vecchio post più che altro perché è il primo che ho trovato che parla di compressori...
Argomento manometro collegato al regolatore di pressione... perché alcuni compressori ne hanno 1 ed altri 2? Il mio 50 litri, per esempio, ne ha 2, ma avendo dovuto smontare tutto il gruppo per della manutenzione mi sembra di aver capito che se al posto del secondo manometro mettessi un tappo o una terza uscita per collegarvi degli accessori non cambierebbe nulla...ma non vorrei sbagliarmi.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3916
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da skywalker67 » ven mar 15, 2024 5:29 pm

Se il tuo compressore è simile a questo, il primo (sx) è un semplice manometro indicatore della pressione di uscita dal compressore, il secondo (dx) è in realtà una valvola di regolazione della pressione di uscita, con annesso manometro.
Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2019
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da yoda » ven mar 15, 2024 5:49 pm

Sì, il compressore è simile a questo, ma i due manometri si trovano uno nella posizione dove si trova quello sul regolatore di pressione e l'altro dal lato opposto sempre del regolatore di pressione.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3916
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da skywalker67 » ven mar 15, 2024 5:52 pm

Nel mio sono in serie, quello regolatore è quello di destra, il regolatore l'ho aggiunto io per poter usare una pistola a spruzzo per verniciare.
Alla fine, con il primo vedo a che pressione è carico il compressore, con il secondo a che pressione esce l'aria.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2019
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da yoda » ven mar 15, 2024 5:53 pm

Quindi, per come ti ho detto che sono disposti i miei, uno dei due potrei tranquillamente eliminarlo tappando l'uscita o mettendoci un altro attacco rapido.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4198
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da dip » ven mar 15, 2024 5:56 pm

Un manometro indica la pressione nel serbatoio, l'altro la pressione regolata in uscita dal regolatore.

Se togli il manometro diretto sul serbatoio, puoi avere una uscita a tutta portata, non regolata ovviamente.

Il manometro in uscita al regolatore, lo terrei!


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2019
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da yoda » ven mar 15, 2024 6:04 pm

Dip, forse non mi sono spiegato bene: il mio compressore non ha un manometro generale(quello di sinistra grande nella foto), ha due manometri collegati al regolatore di pressione e che quindi mi dicono la pressione in uscita. Ignoro perché, è così da quando l'ho comprato, ed è anche Einhell, quindi non una cinesata spudorata.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4198
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da dip » ven mar 15, 2024 6:10 pm

yoda ha scritto:Dip, forse non mi sono spiegato bene: il mio compressore non ha un manometro generale(quello di sinistra grande nella foto), ha due manometri collegati al regolatore di pressione e che quindi mi dicono la pressione in uscita. Ignoro perché, è così da quando l'ho comprato, ed è anche Einhell, quindi non una cinesata spudorata.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Non capisco, nel senso che mi sfugge qualcosa...

I due nanometri indicano la stessa pressione?
Hai due uscite forse?

Forse qualche foto mi posso aiutareca capire la stranezza.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3916
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: acquisto compressore d'aria compatto

Messaggio da skywalker67 » ven mar 15, 2024 6:10 pm

Se i manometri non sono uno a monte ed uno a valle del regolatore di pressione (quindi con uno che indica a che pressione è il serbatoio, ed uno che indica a che pressione esce l'aria a valle del regolatore), ma sono in serie entrambi a valle del regolatore, uno non serve a nulla.
In questo secondo caso propenderei per un "errore" di montaggio alla fonte.

In effetti una foto aiuterebbe a capire.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi