Ho provato la scrambler di mio figlio.
-
- Supporter
- Messaggi: 3916
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Ho provato la scrambler di mio figlio.
Sabato sono andato a ritirare in concessionario la Scrambler Hashtag (la nuova versione della Sixty2, la "piccola" della Ducati) di mio figlio, e l'ho portata a casa facendomi una settantina di Km di statali varie (principalmente il Sempione).
Che dire, motore a parte (non giudicabile, perchè ha poco più della metà dei cavalli della SV ed era in rodaggio, quindi mai tirata oltre i 5'000 giri), mi sono trovato davvero male.
Quello di cui proprio non mi capacito è di come si possa considerare comoda una simile impostazione di guida ...
Pur avendo la stessa altezza della sella da terra, in pratica è come stare seduti " 'ncopp 'o cantero"; dopo poco più di un'ora mi sono tornati in mente i bei vecchi tempi del vespone PX: c#lo quadro e schiena dolorante per la postura cifotica.
Il manubrio largo (ben più largo di quello della SV) sarebbe anche una buona cosa, perchè aumentando il braccio di leva aiuta a rendere davvero "giocattolosa" la moto, basta sfiorarlo per sentire la moto che risponde, ma con una seduta di quel genere l'anteriore risulta maledettamente scarico, troppo, per cui non voglio nemmeno immaginare quanto debba essere impreciso in una guida un po' allegra, o quanta fatica si debba fare per caricarlo a dovere.
Poi, in confronto alla SV, sembra di avere una stufa elettrica tra le gambe: ad ogni semaforo, od in ogni occasione in cui dovevo mettere giù una gamba, sembrava che mi ci avessero puntato contro un phon da carrozziere.
Infine la distribuzione desmodromica: non avevo mai guidato prima d'ora una moto con questa distribuzione; il fischio che emette è davvero fastidioso, sembra di avere una turbina perennemente in movimento sotto la sella.
Ah, se in un altra discussione avevo detto che non mi era mai capitato di prendere involontariamente un folle tra le marce, con la Hastag mi è capitato almeno 2 o 3 volte tra la 5a e la 6a marcia; spero si tratti di un periodo di assestamento del cambio in rodaggio ...
In definitiva, sebbene la Scrambler possa anche essere un bell'esercizio di stile retrò, onestamente non riesco a capirne il successo commerciale.
Che dire, motore a parte (non giudicabile, perchè ha poco più della metà dei cavalli della SV ed era in rodaggio, quindi mai tirata oltre i 5'000 giri), mi sono trovato davvero male.
Quello di cui proprio non mi capacito è di come si possa considerare comoda una simile impostazione di guida ...
Pur avendo la stessa altezza della sella da terra, in pratica è come stare seduti " 'ncopp 'o cantero"; dopo poco più di un'ora mi sono tornati in mente i bei vecchi tempi del vespone PX: c#lo quadro e schiena dolorante per la postura cifotica.
Il manubrio largo (ben più largo di quello della SV) sarebbe anche una buona cosa, perchè aumentando il braccio di leva aiuta a rendere davvero "giocattolosa" la moto, basta sfiorarlo per sentire la moto che risponde, ma con una seduta di quel genere l'anteriore risulta maledettamente scarico, troppo, per cui non voglio nemmeno immaginare quanto debba essere impreciso in una guida un po' allegra, o quanta fatica si debba fare per caricarlo a dovere.
Poi, in confronto alla SV, sembra di avere una stufa elettrica tra le gambe: ad ogni semaforo, od in ogni occasione in cui dovevo mettere giù una gamba, sembrava che mi ci avessero puntato contro un phon da carrozziere.
Infine la distribuzione desmodromica: non avevo mai guidato prima d'ora una moto con questa distribuzione; il fischio che emette è davvero fastidioso, sembra di avere una turbina perennemente in movimento sotto la sella.
Ah, se in un altra discussione avevo detto che non mi era mai capitato di prendere involontariamente un folle tra le marce, con la Hastag mi è capitato almeno 2 o 3 volte tra la 5a e la 6a marcia; spero si tratti di un periodo di assestamento del cambio in rodaggio ...
In definitiva, sebbene la Scrambler possa anche essere un bell'esercizio di stile retrò, onestamente non riesco a capirne il successo commerciale.
Ultima modifica di skywalker67 il lun set 24, 2018 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Administrator
- Messaggi: 20432
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Tempo fa avevo fatto conoscenza di un medico con una scrambler, ci sono anche salito da fermo per capire la posizione di guida e le dimensioni del mezzo una volta in sella... Anch'io penso sia una porcata come moto. Ovviamente il mio è un giudizio un po' superficiale perché, appunto, non la ho guidata, ma già staticamente l'impressione è stata decisamente negativa.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Guidai tempo fa una Monster ed aveva la folle tra la 1 e la 2, tra la 3 e la 4, e tra la 5 e la 6. Sarà una caratteristica Ducati?
-
- Administrator
- Messaggi: 20432
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Bisogna vedere quale motore era.francesco1985 ha scritto:Guidai tempo fa una Monster ed aveva la folle tra la 1 e la 2, tra la 3 e la 4, e tra la 5 e la 6. Sarà una caratteristica Ducati?
I 5 marce (tipo 600 - 620 ecc) lo fanno un po' di più.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
non ricordo, era una di quelle guidate illegali che si fa da ragazzini senza nemmeno la patentesniper765 ha scritto:Bisogna vedere quale motore era.francesco1985 ha scritto:Guidai tempo fa una Monster ed aveva la folle tra la 1 e la 2, tra la 3 e la 4, e tra la 5 e la 6. Sarà una caratteristica Ducati?
I 5 marce (tipo 600 - 620 ecc) lo fanno un po' di più.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
- Administrator
- Messaggi: 20432
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Quelle che ti basta sapere che è una moto "grande", metti in moto e via, senza chiedere altrofrancesco1985 ha scritto:non ricordo, era una di quelle guidate illegali che si fa da ragazzini senza nemmeno la patentesniper765 ha scritto:Bisogna vedere quale motore era.francesco1985 ha scritto:Guidai tempo fa una Monster ed aveva la folle tra la 1 e la 2, tra la 3 e la 4, e tra la 5 e la 6. Sarà una caratteristica Ducati?
I 5 marce (tipo 600 - 620 ecc) lo fanno un po' di più.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Capisco
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 817
- Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
- Moto: CB1000R
- Località: Firenze!
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Io prima di comprare il cb1000 provai il monster 821.
Non l'ho comprato solo perchè costava troppo.
L'ho provato per un 60ina di km.Nessuna folle.Motore parecchio "maschio".Rumore dello scarico (originale) esaltante. Ciclistica....'nzomma...credevo meglio.Ma era inverno e la strada era un pò umida.
La scrambler è una motoretta. Vende perchè è di moda. Chi compra quel genere di moto non sta tanto a guardare la qualità di guida.
Non l'ho comprato solo perchè costava troppo.
L'ho provato per un 60ina di km.Nessuna folle.Motore parecchio "maschio".Rumore dello scarico (originale) esaltante. Ciclistica....'nzomma...credevo meglio.Ma era inverno e la strada era un pò umida.
La scrambler è una motoretta. Vende perchè è di moda. Chi compra quel genere di moto non sta tanto a guardare la qualità di guida.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
-
- Administrator
- Messaggi: 20432
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
L'821 è una gran moto (anche essa ovviamente con qualche pecca, per carità) e lontana, a mio parere, dalle ducati raffreddate ad aria.Raistlin78 ha scritto:Io prima di comprare il cb1000 provai il monster 821.
Non l'ho comprato solo perchè costava troppo.
L'ho provato per un 60ina di km.Nessuna folle.Motore parecchio "maschio".Rumore dello scarico (originale) esaltante. Ciclistica....'nzomma...credevo meglio.Ma era inverno e la strada era un pò umida.
La scrambler è una motoretta. Vende perchè è di moda. Chi compra quel genere di moto non sta tanto a guardare la qualità di guida.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
A me bastava sapere che era una moto, visto che possedevo un Diesissniper765 ha scritto:Quelle che ti basta sapere che è una moto "grande", metti in moto e via, senza chiedere altro
Capisco
-
- Supporter
- Messaggi: 3916
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Effettivamente l'821 (sulla carta, perchè non l'ho mai provata) è una gran bella moto, sono sicuro che meccanicamente sia qualche anno luce avanti alla Scrambler e tutto sommato mi piace parecchio, però (onestamente) per quella cifra io comprerei la Kawasaki Z900RS, che in questo momento è quella che in assoluto mi piace di più: design azzeccatissimo a parte, il concetto di prendere il motore della Z900, togliergli qualche cavallo per ottimizzare l'erogazione di coppia - e che coppia! - ai bassi e medi regimi mi sfagiola parecchio per come intendo andare in moto io.Raistlin78 ha scritto:Io prima di comprare il cb1000 provai il monster 821.
Non l'ho comprato solo perchè costava troppo.
L'ho provato per un 60ina di km.Nessuna folle.Motore parecchio "maschio".Rumore dello scarico (originale) esaltante. Ciclistica....'nzomma...credevo meglio.Ma era inverno e la strada era un pò umida.
La scrambler è una motoretta. Vende perchè è di moda. Chi compra quel genere di moto non sta tanto a guardare la qualità di guida.
Ultima modifica di skywalker67 il mar set 25, 2018 8:52 am, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Administrator
- Messaggi: 20432
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Fermi tutti che a quei prezzi ci viene (quasi) una street 765R... Tanto per dire...
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
- Supporter
- Messaggi: 3916
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Beh, a quel punto credo si entri nel campo della soggettività più assoluta ...
A me il design della Street Triple non piace proprio per nulla, mi sembra uscita da una vignetta di ellekappa ( )
Detto ciò, per come piace a me andare in moto (giri tranquilli su strade collinari/montane, con e senza zavorrina al seguito), sulla carta preferisco di gran lunga l'erogazione di potenza e la coppia del motore Kawasaki rispetto a quello della Triumph, anche se a quest'ultima devo riconoscere un peso ridotto davvero interessante.
A me il design della Street Triple non piace proprio per nulla, mi sembra uscita da una vignetta di ellekappa ( )
Detto ciò, per come piace a me andare in moto (giri tranquilli su strade collinari/montane, con e senza zavorrina al seguito), sulla carta preferisco di gran lunga l'erogazione di potenza e la coppia del motore Kawasaki rispetto a quello della Triumph, anche se a quest'ultima devo riconoscere un peso ridotto davvero interessante.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Administrator
- Messaggi: 20432
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Guarda, anche io sono uno che difficilmente smanetta troppo gas, ma la. Street è una moto con cui vai bene a passeggio quanto con il coltello fra i denti.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
- Supporter
- Messaggi: 3916
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Lo so, ma c'è un che di feticistico nel pensare di montare a cavallo di una moto con questa silhouette ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Administrator
- Messaggi: 20432
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Ahahaha sporcaccione!!!skywalker67 ha scritto:Lo so, ma c'è un che di feticistico nel pensare di montare a cavallo di una moto con questa silhouette ...
Ci sono salito in fiera a Roma e la posizione di guida non è niente male, anche se una volta in sella capisci che non è propriamente piccolina.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
- Supporter
- Messaggi: 3916
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Io non ho ancora provato a salirci sopra, probabilmente lo farò ad EICMA, ma a guardare le foto credo che (parlando di posizione di guida) l'unico appunto che potrei fargli è che preferirei una sella più stretta in zona raccordo col serbatoio per poter tenere le ginocchia più strette. In questo la SV è davvero perfetta per me.
Ti saprò dire.
Ti saprò dire.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1079
- Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
- Moto: a piedi nudi
- Località: Bologna, statale Futa onnipresente
Re: Ho provato la scrambler di mio figlio.
Di contro ti dico Provai la sorella maggiore e mi piacque. Motore pimpante, cambio più che dignitoso, Forcella discretamente sostenuta e frenata dignitosissima migliore anni luce da Sv (per di più con 1disco). La Provai in collina tra tornati salite e curvoni e mi piacquero entrambe sia la icon che full trottle (molto meglio la seconda). Lo dico con certezza fra le curve è molto meglio di tante naked entry level . Difetti cruscotto illeggibile o inutile x meglio dire è scalda come un ferro da stiro come tutte le ducati con quei giri di collettori