catena: olio e pennello al posto del grasso spray

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sniper765
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catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da sniper765 » lun ago 13, 2018 7:05 pm

nella mia "carriera", fin'ora, ho provato varie soluzioni per quanto riguarda la lubrificazione della catena. avrò provato non meno di 7 o 8 diversi grassi spray, trovandomi più o meno bene, e ho provato anche l'olio 90w, quello denso, delle scatole cambio o scatole sterzo dei mezzi pesanti e/o agricoli, dato a pennello o con l'oliatore a goccia.
ultimamente, vuoi il poco tempo libero disponibile, vuoi che quando sono libero preferisco andare in giro che stare lì a pulire la catena e fare la manutenzione non strettamente necessaria, cercavo una soluzione funzionale ma anche veloce.
complici un paio di lavori su uno dei mezzi dell'azienda agricola di famiglia, mi ritrovo per le mani un litro abbondante di olio Texaco 85w140, denso e puzzolente :lol: come pochi.
mi si accende una lampadina, poi subito un'altra.
la prima mi diceva: prova no, che ti costa?
la seconda mi diceva: ci hai già provato con il 90W, hai passato più tempo a pulire cerchio e codone che ad andare in giro. si, però lo davo con l'oliatore a goccia, stavolta faccio con il pennello.
ma io sono curioso e testardo, così pulisco la catena della moto dal vecchio grasso e mi metto all'opera.
preciso subito che non serve un multigrado per questi scopi, ma quello avevo e quindi quello ho usato. moltissimi optano per il 90w, ma ne esistono anche di più densi, tipo 250w ecc, ma alla fine penso sia inutile impazzire a cercare chissà quale olio, il 90w va più che bene.
prendo un pennello da 2,5cm, di quelli economici e con le setole non troppo fitte, che ho anche tagliato in lunghezza lasciandone circa 2cm utili; un barattolino di vetro trasparente con l'olio in questione e via a lubrificare questa catena.
immergo il pennello per 2mm scarsi nell'olio e lubrifico circa 15cm di catena, giro a mano la ruota e ripeto, fino a farla tutta.
lascio riposare e dopo una mezz'ora abbondante (perchè dovevo andare via, ma non c'è una regola fissa, l'importante è lasciarlo riposare un po') passo con della carta (un paio di strappi di quei rotoloni da officina) a rimuovere l'eccesso, giusto un paio di giri di ruota mentre faccio scorrere la catena nella carta.
parto piano per qualche centinaio di metri e poi andatura normale. arrivo a destinazione e qualche schizzo sul cerchio e sulla spalla della gomma c'è, ma saranno 10 in tutto, e minuscoli. codone e portatarga puliti.
400km dopo ripeto l'operazione, strofinando di più con la carta e quindi rimuovendo maggiormente l'eccesso, tutto pulitissimo, ma ho rinnovato dopo altri 300km per essere sicuro che la catena non fosse troppo secca, anche se a occhio non sembrava proprio.
il vantaggio enorme? ogni volta che vado a rinnovare l'olio, passo prima la catena nella carta e tutta la sporcizia raccolta in strada (pochissima a dire la verità, perchè non è come il grasso che fa appiccicare tutto) viene via e la catena resta pulita quasi come se ogni volta la lavassi con il petrolio bianco.
sinceramente, fatta un po' di esperienza sulla quantità di olio da mettere e/o da rimuovere, questa è per me una soluzione fantastica. ho capito dove avevo sbagliato quando in passato avevo provato questo metodo (fondamentalmente mettevo troppo olio), ho corretto il tiro e ora mi trovo davvero bene.
non ne faccio minimamente una questione di spesa, ma alla fine è pratico quasi quanto la bomboletta, senza altri grossi svantaggi.
ancora una cosa: la mia prossima moto vrà lo scottoiler, sicuro! anzi, non escludo del tutto di metterlo già sulla sv.

facciamo quindi un piccolo riassunto del MIO metodo (il che non vuol dire che sia la Bibbia, ma almeno è una base di partenza che ognuno potrà, volendo, affinare a modo proprio).
- pennello da 2,5cm di larghezza e 2cm circa di lunghezza, a setole non troppo fitte
- immergerlo 2mm scarsi, sennò è troppo olio
- stendere l'olio per circa 15cm alla volta
- lasciar riposare almeno mezz'ora
- due/tre giri di ruota facendo scorrere la catena nella carta
- farsi le primi centinaia di metri evitando forti accelerazioni
- rinnovorare alla bisogna (cioè dopo circa 400km o dopo aver preso pioggia)


PRO di questo metodo:
- veloce
- catena sempre pulita
- si evita di lavarla (anche se magari una volta ogni qualche mese andrà fatto comunque, ma mai ogni 1000km)
- economico (lo metto appositamente in ultimo perchè lo ritengo poco importante)

CONTRO di questo metodo:
- rinnovare più spesso (lo sto facendo ogni 400km circa, con il putolino tech chain andavo anche oltre i 600km se non prendevo acqua)
- questi olii hanno spesso odori poco gradevoli (a me non frega niente, ma in box mia moglie lo nota)
- pazienza nel trovare la giusta quantità di olio da applicare, e non è detto che ci si riesca già al primo o secondo tentativo


a chi non è adatto questo metodo? ai maniaci della pulizia, a chi ha i cerchi della moto bianchi :asd: e a chi fa davvero tanti km (per quelli penso che l'unico metodo risolutivo sia lo scottoiler).
per tutti gli altri, anche i più pigri, non vedo motivi per non provare, magari dividendo la spesa del flacone (e spendendo davvero giusto qualche monetina) visto che magari non è detto sia il vostro metodo definitivo.

dopo aver tirato giù questo papiro, vi saluto.
Ultima modifica di sniper765 il gio ago 16, 2018 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da sniper765 » lun ago 13, 2018 7:19 pm

di seguito, un po' per gioco e un po' per completezza, una top 5 (in ordine di gradimento ovviamente) dei grassi spray che ho avuto modo di usare:
1. putoline tech chain
2. bardhal high speed chain
3. motul chain lube road
4. bardahl k9 (va rinnovato spesso perchè non è un grasso vero e proprio nè è specifico per catena)
5. W5 ketten spray (quello della lidl in pratica).

il peggiore che abbia mai usato?
il mafra catenoil
se solo ci ripenso mi vengono i brividi.
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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da yoda » lun ago 13, 2018 8:23 pm

Da grande amante e utilizzatore pluriennale del tech chain, per il viaggio in Sardegna appena terminato mi sono portato appresso una bomboletta formato mini(50ml) di grasso catena ognibene, per quando avrei dovuto pulire e lubrificare la catena a metà viaggio. Debbo dire di essere rimasto piacevolmente soddisfatto della sua estrema somiglianza, per consistenza, colore e comportamento col tech chain.

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da teo 75 » lun ago 13, 2018 9:02 pm

Non mi infamate :lol: ma io negli ultimi anni ho sempre e solo usato quello della lidl...non mi ricordo neanche la marca,mi pare w e qualcosa...ne compravo 7/8 alla volta in offerta..prezzo ridicolo.Difetto ogni 300 km lo spruzzavo... vantaggi non macchia assolutamente il cerchio e x uno svogliato come il sottoscritto a pulire la catena è una vera manna dal cielo!!Durata del kit catena identico(usando sempre kit intermedi Ognibene) , terzo risparmio sostanzioso

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da yoda » mar ago 14, 2018 10:17 am

Non mi torna perché lo mettessi ogni 300km...

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da sniper765 » mar ago 14, 2018 11:04 am

yoda ha scritto:Non mi torna perché lo mettessi ogni 300km...

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
se ti riferisci a teo75 e all'applicazione del W5 ogni 300km circa, provo a risponderti io in base a quella che è stata la mia esperienza con il suddetto spray per catena. magari poi scriverà anche lui la sua esperinza e faremo il confronto.
quando l'ho usato (ora non lo uso più perchè ho finito entrambe le bombolette che avevo comprato e non l'ho più trovato in vendita nei punti lidl) ho notato che è uno spray molto "discreto" cioè non si vede la catena stra-unta, biancastra o altro. è più "oleoso" che "grasso" e questo implica, tra l'altro, che di sporcizia se ne attacchi poca.
anche io lo rinnovavo più spesso dei soliti 500km (bardahl haigh speed chain) o 600km (putoline tech chain) sia perchè l'acqua lo lavava via di più di bardahl e putoline, sia perchè effettivamente dopo circa 300km l'impressione era che la catena fosse da lubrificare nuovamente.
è per questo che nella mia classifica personale occupa l'ultimo posto, seguito da prodotti veramente infimi che neanche ho avuto il coraggio di riportare.

per dire, sempre della stessa linea di prodotti, il pulitore catena è invece ottimo, mi ci sono trovato davvero bene quelle poche volte che l'ho usato (non sono un fan dei pulitori spray, preferisco petrolio bianco e pennello, ma in caso di "emergenza" una bomboletta di scorta la tengo sempre).
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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da yoda » mar ago 14, 2018 12:21 pm

il pulitore spray lo compro a botte di 8/10 per volta quando lo trovo. Per quel che costa. Il problema è che la bomboletta è piccola e per pulire bene una catena ne parte via una.
Ultimamente sto usando i prodotti WD40, il grasso catena x utilizzi umidi(c'è per utilizzi asciutti e umidi) e il pulitore.

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da sniper765 » mar ago 14, 2018 1:50 pm

yoda ha scritto:il pulitore spray lo compro a botte di 8/10 per volta quando lo trovo. Per quel che costa. Il problema è che la bomboletta è piccola e per pulire bene una catena ne parte via una.
Ultimamente sto usando i prodotti WD40, il grasso catena x utilizzi umidi(c'è per utilizzi asciutti e umidi) e il pulitore.
Ho letto e sentito molto bene dei prodotti per moto wd40 specialist.
Personalmente ho avuto modo di usare altri prodotti della linea specialist e mi sono trovato molto bene.

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da teo 75 » mer ago 15, 2018 8:58 pm

Esattamente come dice Sniper...il motivo è quello.Ribadisco la sua grande dote è il non sporcare il cerchio e non fare sporcare la catena, però a suo discapito bisogna darlo più spesso

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da yoda » gio ago 16, 2018 12:34 am

teo 75 ha scritto:Esattamente come dice Sniper...il motivo è quello.Ribadisco la sua grande dote è il non sporcare il cerchio e non fare sporcare la catena, però a suo discapito bisogna darlo più spesso
Però non mi è chiara 'sta cosa. Se uno lo mette sulla catena, e per quanto si veda poco, comunque alla fine ce ne metti la stessa quantità degli altri, sia che lo si spruzzi direttamente, che lo si metta a pennello come faccio il ultimamente...se poi mi dite che non schizza sul cerchio, quindi ne deduco che rimanga sulla catena...da qui, da dove deriva la necessità di rimettercelo se alla fine sta sulla catena nella stessa quantità degli altri e, per giunta, neanche viene centrifugato via? Non ha senso questa cosa...

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da sniper765 » gio ago 16, 2018 9:50 am

yoda ha scritto:
teo 75 ha scritto:Esattamente come dice Sniper...il motivo è quello.Ribadisco la sua grande dote è il non sporcare il cerchio e non fare sporcare la catena, però a suo discapito bisogna darlo più spesso
Però non mi è chiara 'sta cosa. Se uno lo mette sulla catena, e per quanto si veda poco, comunque alla fine ce ne metti la stessa quantità degli altri, sia che lo si spruzzi direttamente, che lo si metta a pennello come faccio il ultimamente...se poi mi dite che non schizza sul cerchio, quindi ne deduco che rimanga sulla catena...da qui, da dove deriva la necessità di rimettercelo se alla fine sta sulla catena nella stessa quantità degli altri e, per giunta, neanche viene centrifugato via? Non ha senso questa cosa...
credo sia un "problema" dovuto al fatto che ad occhio la catena resta più asciutta che con gli altri grassi spray, quindi psicologicamente siamo portati a rinnovarlo perchè l'impressione è quella di una catena più "secca" del normale.
per il resto il tuo ragionamento fila: se non è andato da nessuna parte, è ancora lì...
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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da skywalker67 » gio ago 16, 2018 11:24 am

Prima dell'arrivo della "monografia sniper" sulla pulizia della catena, io mi ero procurato il kit Chain Clean + Lube e spazzolino della Motul:

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Con i prodotti Motul mi ero sempre trovato bene per il vespone, spero che per la SV sia altrettanto.
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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da yoda » gio ago 16, 2018 5:00 pm

sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:
teo 75 ha scritto:Esattamente come dice Sniper...il motivo è quello.Ribadisco la sua grande dote è il non sporcare il cerchio e non fare sporcare la catena, però a suo discapito bisogna darlo più spesso
Però non mi è chiara 'sta cosa. Se uno lo mette sulla catena, e per quanto si veda poco, comunque alla fine ce ne metti la stessa quantità degli altri, sia che lo si spruzzi direttamente, che lo si metta a pennello come faccio il ultimamente...se poi mi dite che non schizza sul cerchio, quindi ne deduco che rimanga sulla catena...da qui, da dove deriva la necessità di rimettercelo se alla fine sta sulla catena nella stessa quantità degli altri e, per giunta, neanche viene centrifugato via? Non ha senso questa cosa...
credo sia un "problema" dovuto al fatto che ad occhio la catena resta più asciutta che con gli altri grassi spray, quindi psicologicamente siamo portati a rinnovarlo perchè l'impressione è quella di una catena più "secca" del normale.
per il resto il tuo ragionamento fila: se non è andato da nessuna parte, è ancora lì...
Ok, allora appena al lidl dietro casa lo rimettono ne provo uno(e faccio la solita scorta di pulitore).

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da sniper765 » gio ago 16, 2018 8:12 pm

yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:
teo 75 ha scritto:Esattamente come dice Sniper...il motivo è quello.Ribadisco la sua grande dote è il non sporcare il cerchio e non fare sporcare la catena, però a suo discapito bisogna darlo più spesso
Però non mi è chiara 'sta cosa. Se uno lo mette sulla catena, e per quanto si veda poco, comunque alla fine ce ne metti la stessa quantità degli altri, sia che lo si spruzzi direttamente, che lo si metta a pennello come faccio il ultimamente...se poi mi dite che non schizza sul cerchio, quindi ne deduco che rimanga sulla catena...da qui, da dove deriva la necessità di rimettercelo se alla fine sta sulla catena nella stessa quantità degli altri e, per giunta, neanche viene centrifugato via? Non ha senso questa cosa...
credo sia un "problema" dovuto al fatto che ad occhio la catena resta più asciutta che con gli altri grassi spray, quindi psicologicamente siamo portati a rinnovarlo perchè l'impressione è quella di una catena più "secca" del normale.
per il resto il tuo ragionamento fila: se non è andato da nessuna parte, è ancora lì...
Ok, allora appena al lidl dietro casa lo rimettono ne provo uno(e faccio la solita scorta di pulitore).

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Prova e poi ci dici, così abbiamo un ulteriore confronto. :up:

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da gianni1961 » dom set 09, 2018 8:39 pm

io sono molti anni che uso l'olio del cambio per lubrificarla dopo averla lavata con petrolio bianco, e l'ho rifatto giovedi, forse per l'ultima volta......

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da sniper765 » dom set 09, 2018 11:04 pm

gianni1961 ha scritto:io sono molti anni che uso l'olio del cambio per lubrificarla dopo averla lavata con petrolio bianco, e l'ho rifatto giovedi, forse per l'ultima volta......
Perché?
Cosa cambierà?

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da gianni1961 » lun set 10, 2018 7:49 am

Probabilmente la metto in vendita, ho preso un altra moto( r1150 GS del 2002 ) e non ho abbastanza spazio per entrambe, e in più l'assicurazione mi ha sparato un prezzo assurdo per tenerla assicurata anche se sono sempre io il proprietario e guidatore. Un vero peccato perché mi ha dato tante soddisfazioni e mai dico mai un problema. Ha 59000 km ed è perfetta, spero solo che chi la dovesse prendere gli voglia bene come gliene voglio io. Comunque continuerò a seguire il forum che mi ha dato consigli e dove ci sono persone molto competenti dalle quali si può imparare molto. Buona giornata a tutti.

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da sniper765 » lun set 10, 2018 9:48 am

gianni1961 ha scritto:Probabilmente la metto in vendita, ho preso un altra moto( r1150 GS del 2002 ) e non ho abbastanza spazio per entrambe, e in più l'assicurazione mi ha sparato un prezzo assurdo per tenerla assicurata anche se sono sempre io il proprietario e guidatore. Un vero peccato perché mi ha dato tante soddisfazioni e mai dico mai un problema. Ha 59000 km ed è perfetta, spero solo che chi la dovesse prendere gli voglia bene come gliene voglio io. Comunque continuerò a seguire il forum che mi ha dato consigli e dove ci sono persone molto competenti dalle quali si può imparare molto. Buona giornata a tutti.
gran moto la r1150gs, un mezzo che difficilmente "si stanca" e con cui si possono fare tanti km in scioltezza.
certo, con il cardano non c'è certo bisogno di lavare e ingrassare... :roftl:
peccato per l'sv...ma d'altra parte, se spazio non ce n'è... c'è poco da fare...
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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da gianni1961 » lun set 10, 2018 9:54 am

Veramente vorrei tenerla, ma le spese sarebbero eccessive.

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Re: catena: olio e pennello al posto del grasso spray

Messaggio da sniper765 » lun set 10, 2018 11:10 am

gianni1961 ha scritto:Veramente vorrei tenerla, ma le spese sarebbero eccessive.
Mia moglie usa la moto pochissimo (giusto nel weekend o di domenica) e ha una forma di assicurazione che attiva alla bisogna.
Con circa 200€ ha comprato 20 pass (anzi 21 ad essere precisi perché il primo è omaggio) da 3gg ciascuno, attiva il pass il giorno prima, stampa o conserva sullo smartphone la ricevuta e il giorno successivo è assicurata da lì e per 3gg.
Credo sia zurich la compagnia che permette questa cosa, e per una seconda moto o per uso sporadico è davvero una gran comodità.
Potresti valutare questa opzione...


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