sfilare forcelle

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
EMANUELE
Cancello
Cancello
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 18, 2013 1:03 am
Moto: sv 1000s
Nome: manumoto
Località: torino

sfilare forcelle

Messaggio da EMANUELE » ven giu 01, 2018 12:25 pm

Ciao raga volevo sfilare le forcelle della mia sv1000 il precedente proprietario le ha alzate e messe a filo piastra originali sono sfilate di 6/7mm. Non ho il cavalletto sotto piastra per alzarla qualcuno a qualche consiglio su come farlo in garage, in modo sicuro?

federico2
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 02, 2006 9:28 am
Località: pr ROMA

Re: sfilare forcelle

Messaggio da federico2 » ven giu 01, 2018 2:14 pm

Se hai una scala robusta, con una cinghia a cricchetto riesci ad alzare il davanti da sotto il canotto di sterzo.
Altrimenti due stop a soffitto e cinghia
ImmagineImmagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: sfilare forcelle

Messaggio da yoda » dom giu 03, 2018 9:05 pm

Lo puoi fare senza alcun supporto. Ti basta farlo una x volta; allenti la piastra inferiore, e poi molto delicatamente allenti un pò la piastra superiore, ma poco, non devi smollarla. Prendi un martello, ne appoggi il manico in legno sulla piastra superiore e con un mazzuolo in gomma dai dei leggeri colpetti che faranno salire lo stelo; man mano che sale misuri con un calibro lo sfilamento. Stai subito pronto però, con la chiave che allenta la piastra superiore tenuta in sede, a ristringere.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: sfilare forcelle

Messaggio da Sgualfone » dom giu 03, 2018 9:52 pm

Quoto yoda anche se mi permetterei di aggiungere un piccolo appuntino personale... una volta che hai serrato per benino 23N/m (o 27N/m non ricordo c'è sul manuale) i bulloni della piastra inferiore che è quella che realmente regge il peso della moto smolla e poi riblocca le brugole della piastra superiore per evitare che si crei tensione sul perno di sterzo e tra le piastre stesse altrimenti poi la moto non si comporta più in maniera nautrale.
X

EMANUELE
Cancello
Cancello
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 18, 2013 1:03 am
Moto: sv 1000s
Nome: manumoto
Località: torino

Re: sfilare forcelle

Messaggio da EMANUELE » lun giu 04, 2018 10:45 pm

ok grazie dei preziosi consigli se battendo la faccio scendere troppo per tornare su basta battere al contrario sulla piastra?

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: sfilare forcelle

Messaggio da yoda » mar giu 05, 2018 12:08 am

La cosa potrebbe non essere così facile, meglio se fai attenzione a non farla scendere troppo.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

EMANUELE
Cancello
Cancello
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 18, 2013 1:03 am
Moto: sv 1000s
Nome: manumoto
Località: torino

Re: sfilare forcelle

Messaggio da EMANUELE » mar giu 05, 2018 4:29 pm

sicuramente farò molta attenzione ma se capita? crick e puntello in legno sotto alla piastra?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: sfilare forcelle

Messaggio da Sgualfone » mar giu 05, 2018 5:07 pm

Sei di Torino... fai un giro da Ros gli allunghi 10€ e te lo fa in 5 minuti con 0 preoccupazioni! :D

E mentre sei li ti fai prendere dalla scimmia per i vari pezzi che ha... dalle leve freno agli scarichi passando per telai, forcelloni e forcelle rovesciate... oppure pedane arretrate e carene in resina... :D :D :D
X

Rispondi