Suzuki sv650 X / Xter

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
darkmic666
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 18, 2018 11:43 am
Moto: H CBF500

Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da darkmic666 » dom mar 18, 2018 12:33 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Michele e scrivo dalla provincia di Brescia.
Ieri, approfittando del demo ride suzuki, sono riuscito a provare la SV 650 Xter.
Avevo cercato anche qua sul forum commenti in merito alla X, ma non ne ho trovati (in caso l'argomento esista già, me ne scuso), ho quindi aperto un nuovo topic.
Ero in attesa da tempo di un'eventuale versione S della SV 650, ma in Suzuki evidentemente hanno altre idee in merito, hanno fatto uscire questa X coi semimanubri ma priva di una vera protezione aerodinamica (avrebbero potuto almeno bombare un poco di più il cupolino intorno al faro, montando inoltre un deflettore nella parte superiore - non so se in futuro usciranno in proposito accessori after market).

Se vi va, scrivo qualche impressione sulla prova di ieri, guastata da un forte maltempo, tanto che, per tutta la mattina, non hanno voluto uscire ed alla fine, per fortuna, hanno ceduto ed almeno un giro lo abbiamo fatto con asfalto bagnato e pioggerella.

La posizione di guida è più caricata in avanti rispetto alla SV standard (essendo le due moto vicine in concessionario, ho provato a scendere da una e salire sull'altra), non pesa eccessivamente sui polsi ma ovviamente da fermo, fornisce più scarsa impressione di controllo nonché risulta un po' meno confortevole.
La SV Xter in prova era dotata di specchietti differenti (che non sono riuscito a regolare, già quelli della X normale, presente in concessionario, più grandi, sembrano inefficaci), di frecce piccole a led (che non mi hanno dato un'impressione di grande qualità), di un portatarga accorciato ma soprattutto dello scarico a doppio tromboncino by Fresco, che, accesa la moto, ha dimostrato subito un suo bel caratterino! Diciamo che spiccava tra le altre moto in prova dotate di scarico originale :D
Guidandola per un tragitto misto cittadino sotto la pioggia, non è che ho potuto rilevare molto sul comportamento della moto, se non avere un'idea, finalmente, del celeberrimo v twin. Il motore, per quel poco che ho potuto sfruttarlo, è davvero fantastico, in questo caso corroborato da un suono molto aggressivo che esce dal doppio tromboncino. Butti dentro una marcia e lui è sempre pronto. Non credo di essere arrivato agli ultimi giri a disposizione nel range d'utilizzo, però, rallentando e poi aprendo decisamente, ho apprezzato come si comporta per praticamente tutta la curva d'erogazione. Un gran motore.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da Raistlin78 » dom mar 18, 2018 1:44 pm

Non hai trovato niente sul forum sulla x per che ancora non era in circolazione!!! Io ho avuto la sv650 s per 15 anni... Ti dirò.. La protezione aerodinamica non è che fosse così risolutiva... Meglio di una nuda ma niente di eccezionale. Lo scarico della ter non mi fa impazzire. Secondo me uno scarico tondo è non sdoppiato sta meglio con la linea della moto.

Una domanda.... Come frena la x???

Inviato dal mio grosso coso
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

darkmic666
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 18, 2018 11:43 am
Moto: H CBF500

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da darkmic666 » dom mar 18, 2018 2:16 pm

Raistlin78 ha scritto:Non hai trovato niente sul forum sulla x per che ancora non era in circolazione!!!
Certo, ma mi aspettavo di trovare qualche commento sulla linea, sulla filosofia del mezzo etc...
Raistlin78 ha scritto:Come frena la x???
Avendola provata per poco su strada bagnata in città, non posso dire molto sulla frenata. Quando ho staccato appositamente un poco più deciso, la moto mi ha trasmesso una buona confidenza, non ho sentito l'intervento dell'abs, né particolari problemi; sul bagnato comunque non mi sono fidato a frenare a fondo; l'attacco certamente non è aggressivo...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da sniper765 » lun mar 19, 2018 12:09 pm

il mio parere è che la xter non sia stata considerata qui sul forum per una serie di motivi innanzitutto legati alla tipologia.
è una moto più modaiola delle "solite" sv, specialmente le "vecchie", chi prende una sv, soprattutto usata, tende a badare alla sostanza e meno alla moda o all'estetica (anche se le sv sono modelli esteticamente piuttosto riusciti, in tutte le declinazioni).
in questo forum, vuoi anche la recente scarsa affluenza, il retrò/vintage ha preso poco piede, giusto un paio di utenti sono passati a "quel genere" di moto.
ultimo, sempre a mio parere, il fatto che la xter sia un'sv atipica, che non ha un "nome storico" dietro (penso alla kawa z900rs invece che riprende nome e forme dell'antenata).

quanto ai freni, l'impianto è la solita cacchetta di sempre, c'è pochissimo da fare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da Raistlin78 » lun mar 19, 2018 1:09 pm

No. La pompa è diversa. Sulla sv650 A ha il serbatoio integrato. Sulla x lo ha separato. E ho letto che ci vuole più forza per tirare la leva.

Inviato dal mio grosso coso
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da sniper765 » lun mar 19, 2018 1:37 pm

Raistlin78 ha scritto:No. La pompa è diversa. Sulla sv650 A ha il serbatoio integrato. Sulla x lo ha separato. E ho letto che ci vuole più forza per tirare la leva.

Inviato dal mio grosso coso
Allora sarà la pompa della vecchia sv "S" che aveva il serbatoio separato.
:lol:
Scherzi a parte, andrebbe visto un attimo il diametro della pompa in questione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da Raistlin78 » lun mar 19, 2018 2:17 pm

Sarebbe sempre meglio di quella attuale!!!!

Inviato dal mio grosso coso
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da francesco1985 » lun mar 19, 2018 3:12 pm

Ci son salito su quando ho acquistato la mia (non X) e l'ho trovata affascinante. A vederla è bellina e accattivante ma sinceramente dopo averla impugnata... ho detto meglio la A.
Preferisco la versione normale perché è stra-comoda in quasi tutte le situazioni (quasi perché in autostrada non è proprio questa manna), con la X stai sempre piegato in avanti.

Cmq fa veramente figo, a me è piaciuta molto.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da sniper765 » lun mar 19, 2018 3:45 pm

Come concetto preferisco le naked a queste simil-retró, confort, controllo, posizione di guida, tutto a favore delle naked.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da francesco1985 » lun mar 19, 2018 4:15 pm

sniper765 ha scritto:Come concetto preferisco le naked a queste simil-retró, confort, controllo, posizione di guida, tutto a favore delle naked.
Concordo con te. La X la vedo perfetta in esposizione in un bar per esempio o per chi usa la moto 10 giorni l'anno. La seduta della A è troppo comoda per arrivare a scegliere la X.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

darkmic666
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 18, 2018 11:43 am
Moto: H CBF500

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da darkmic666 » lun mar 19, 2018 9:38 pm

Non è sembrata scomoda per il breve tragitto che ho compiuto, però, certo, andrebbe provata più a lungo ed in condizioni migliori. Sicuramente, scendendo dalla X e salendo su quella normale, in concessionaria, è evidente quanto la seconda comporti una posizione molto più rilassata.

Gran Mogol
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 891
Iscritto il: ven feb 18, 2005 11:12 pm
Località: (Mi)

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da Gran Mogol » mer mar 21, 2018 4:50 pm

Io non capisco perchè in suzuki si ostinino ad aumentare il costo alla moto mantenendo invariate le caratteristiche tecniche.

Non capisco perchè non provano un esperimento di una versione "r" (che non vuol dire avere ohlins a tutti i costi, ma giusto pinze/dischi/pompa freno migliori, reparto sospensioni migliori) :-?

mah :roll:
Gran Mogol
Immagine

darkmic666
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 18, 2018 11:43 am
Moto: H CBF500

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da darkmic666 » dom mar 25, 2018 10:23 pm

Sabato ho approfittato di un altro test ride ed ho provato la yamaha mt07. In questo caso il tempo era bello, ma le strade sulle quali s'è svolto il test erano piuttosto trafficate. Comunque sono rimasto stupito dal motore, gran tiro... Per riallacciarmi al discorso SV, non è che mi abbia favorevolmente impressionato nemmeno la frenata della yamaha, anzi, è piuttosto fiacca all'attacco... Sulla ciclistica non posso dire molto perché, da una parte il percorso non comprendeva curve degne di nota tranne le rotonde e dall'altra a causa della mia natura di fermone; sicuramente si sente la leggerezza rispetto all'SV; la forcella anteriore non m'è sembrata troppo cedevole però nemmeno così prestante...

4lbertWesker
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 27, 2018 6:34 pm
Moto: Suzuki sv650x
Nome: Davide Conte

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da 4lbertWesker » mar mag 22, 2018 6:31 pm

Da possessore della SV650X da ormai più di un mese, mi prendo la libertà di fare qualche osservazione anche io. La uso tutti i giorni per andare all'università e a lavoro, ho fatto pochi giri a corto raggio e uno medio, di circa 200km. Per un totale di 1400.
La ragione principale che mi ha spinto all'acquisto è stata l'estetica. Il mio stile prevede giubbotti di pelle e serate al pub, amo indossare il colore nero, non disdegno ascoltare musica rock o alternativa anche dal vivo; insomma, la moto sembrava pensata su misura per me.
Fra gli altri modelli che mi ispiravano c'erano la yamaha mt-07, la kawasaki ninja 650, la yamaha tracer e la honda nc750x: della prima non mi convincevano i colori disponibili, la seconda e la terza erano un pò care mentre l'ultima l'ho scartata solo dopo averci pensato su molto a lungo perchè il prezzo al quale mi veniva offerta era buono, il vano portacasco anteriore interessante e i consumi ragionevoli. Però ho preferito qualcosa più in linea con il mio stile, a costo di rimetterci in comodità: e così ho portato a casa la SV650x.
Immagine
La questione della posizione di guida è stata già ampiamente discussa; tuttavia, anche dopo varie ore in sella in occasione della mia gita più impegnativa, i polsi non erano affaticati e, nell'uso quotidiano, il solo problema che mi provoca è la difficoltà nel girarmi: quando è richiesta una manovra per parcheggiare la moto con il muso rivolto verso il davanti, o per uscire da un angolo angusto muovendola di pochi passi indietro.
La cosa che davvero la differenzia dalla più comoda versione A secondo me è la sella: è dura. Alla fine di un giro è il sedere la parte più dolorante. La protezione aerodinamica naturalmente è assente, ma data la posizione caricata in avanti la superficie di busto che prende in pieno l'aria è lievemente ridotta, tanto che fino ai 120 km/h non ho trovato il vento così insopportabile.
I consumi sono nella media: in città sono 20 km con un litro, in extraurbano 24.
Il motore è davvero divertente e godibile, riprende senza strappi anche in 3° o 4° marcia, è pronto a tutti i regimi.
Il low rpm assistant in città fà comodo, ne distinguo chiaramente l'entrata in funzione e non mi dispiace. Carino anche l'easy start system.
Sono soddisfatto ma spero comunque di aver fornito un quadro oggettivo ed esaustivo per chi è interessato.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Suzuki sv650 X / Xter

Messaggio da skywalker67 » mar mag 22, 2018 9:06 pm

È curioso che tu trovi la sella dura, è proprio vero che si tratta di una cosa molto soggettiva.
Io ho la stessa sella sulla mia sv del 2016 (che è più spessa di quella di serie) e la trovo comodissima, anche dopo giri di più di 400km della durata di una giornata intera.

Per quanto riguarda la posizione di guida, non so con i semimanubri, ma con il manubrio intero alla fine il pilota è in una posizione leggermente protesa in avanti ma non troppo caricata sui polsi, che a me non dispiace affatto. Al limite potrei voler arretrare leggermente le pedane.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi