Cinesi alla riscossa...e mica male

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da ^Juza^ » ven dic 18, 2020 10:52 am

Che ne pensate di queste due proposte della CF-MOTO ...gruppo cinese che usa motori KTM ... non so se anche piattaforme o altro?
Ora....sono sempre stato critico nei confronti delle varie ondate cinesi ..anche con la stessa Benelli ..a ragion veduta per certi "dettagli" ma che poi nel complesso hanno fatto un salto avanti davvero importante e i numeri dimostrano l'apprezzamento per questi prodotti non più così pessimi.
Esteticmaente ...le trovo molto molto interessanti e piacevoli ...oviamente non posso giudicare sulla qualità perche non ne ho mai posseduta o toccata e provata una... ma così a guardarle sembrano proposte che potrebbero davvero impensierire... l'mt-07 .. la tracer 7 ...per dire il segmento ...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da r----y » ven dic 18, 2020 3:14 pm

Le due naked -esteticamente- mi piacciono, sembrano versioni “special” :up:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da yoda » ven dic 18, 2020 8:27 pm

Non so se vi sia capitato di vedere la Benelli 752S dal vivo...a me si, e vi posso garantire che è veramente fatta da dio, con particolari molto curati, oltre che esteticamente molto accattivante. Ha, come unico neo, il peso elevato rispetto alla potenza, che è di 76Cv. Peso che, però, avendola scrutata per bene, credo sia dovuto ad una dotazione ciclistica sovra dimensionata, tipo una forcella USD da 50, che manco su una MV, un pneumatico posteriore 180/55 e relativo cerchio, due dischi anteriori da 320, ecc...

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da ^Juza^ » ven dic 18, 2020 11:24 pm

Ancora non mi è capitato di vederla ...ma diciamo che quello che apparentemente sta ancora fregandomi cinesi è i rapporti peso/potenza....
Ma è innegabile il balzo in avanti in fatto di design e finiture....si guardi la leoncino e la naked delle foto sopra...
Poi..non so se le forcelle da 50 che dice Yoda ..dentro hanno l acqua sporca e un tubo bucato...ma mi viene da pensare più che ormai la dotazione minima...priva di elettronica avanzata ..sia cmq all' altezza di brand blasonati che nelle soluzioni più economiche adottano tecnologia ormai consolidata e trita

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da sniper765 » sab dic 19, 2020 7:46 am

le due naked non sono davvero niente male (in special modo la prima mi sembra molto accattivante), mentre la turistica la vedo un po' "pesante", ma magari è solo un'impressione.

per quanto mi riguarda sono un po' spaventato dalla facilità e dalla velocità con cui si possono reperire i ricambi. e non parlo di un filtro olio o di un manubrio, ma di ricambi che per necessità devono essere procurati alla casa madre. ho sentito più volte che benelli (che ormai ha una rete di distribuzione/assistenza piuttosto diffusa, almeno qui nel Lazio) sotto questo aspetto non brilla; non oso immaginare una zontes o una cf moto... :dubbi:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da skywalker67 » sab dic 19, 2020 9:52 am

Mah, sull'estetica possiamo discutere (a me le naked sembrano una copia cinese della R nine T) ed alla fine ognuno avrebbe un'idea diversa.
Prima di esprimere un parere mi piacerebbe vedere la scheda tecnica completa, e poi avere qualche info in più sul discorso accennato da sniper, perchè se hai la moto ma i ricambi arrivano da un altro continente alla velocità di una carovana della seta ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da ^Juza^ » dom dic 20, 2020 5:03 pm

appena ha doue minuti cerco di recuperare la scheda tecnica... ma per quanto all'estetica.... ok potrebbe richiamare la bmw .. ma onestamene non mi pare una copia come accadeva in passato ..e a dirla tutta.. di originale...ultimamente non vedo tantissimo ..se non delle oscenità...che per assurdo ...sono giapponesi

In quanto al discorso ricambi ... certo quello è un nodo fondamentale..ma benelli con le nuove moto ha conquistato una fetta di mercato che sicuramente ha creato anche un interesse verso il marchio e probabilmente anche un numero maggiore di rivenditori e centri assistenza; è ovvio che di queste CF non troveremo il rivenditore sotto casa...ma se saranno giudicate seriamente, e magari positivamente, dalle riviste di settore.. magari susciteranno un buon riscontro ed è probabile che si apra un nuovo mercato con il tempo. Da qualche parte devono pur cominciare (vedi scooter kymco)
Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da r----y » dom dic 20, 2020 5:47 pm

yoda ha scritto:
ven dic 18, 2020 8:27 pm
Non so se vi sia capitato di vedere la Benelli 752S dal vivo...a me si, e vi posso garantire che è veramente fatta da dio, con particolari molto curati, oltre che esteticamente molto accattivante. Ha, come unico neo, il peso elevato rispetto alla potenza, che è di 76Cv. Peso che, però, avendola scrutata per bene, credo sia dovuto ad una dotazione ciclistica sovra dimensionata, tipo una forcella USD da 50, che manco su una MV, un pneumatico posteriore 180/55 e relativo cerchio, due dischi anteriori da 320, ecc...
Vista: non male davvero :vroom:
Allegati
06962E17-BFEA-4D22-8FF9-DFF8B4C286B9.jpeg
06962E17-BFEA-4D22-8FF9-DFF8B4C286B9.jpeg (77.68 KiB) Visto 5227 volte
F9978C10-1FE1-4F7B-9F13-DB9131D5A1D7.jpeg
F9978C10-1FE1-4F7B-9F13-DB9131D5A1D7.jpeg (122.06 KiB) Visto 5227 volte
AB708E12-6B7F-4C5F-B29B-3D79F86B87CB.jpeg
AB708E12-6B7F-4C5F-B29B-3D79F86B87CB.jpeg (106.53 KiB) Visto 5227 volte

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da skywalker67 » dom dic 20, 2020 6:14 pm

Per carità, la Benelli non sembra male, neppure sulla carta, ma ci sono un paio di cose che mi lasciano molto perplesso...
Motore: prestazioni sulla carta molto simili alla SV650 (potenza e coppia) ottenute con una cilindrata superiore e circa 20 anni dopo?
Peso: 225 Kg? Per una naked di media cilindrata? Con che cosa l'hanno fatto il telaio? Uranio?
Infine la forcella: senza dubbio molto interessante, ma una USD da 50mm per una moto con quelle prestazioni mi sembra un'esagerazione, quasi quasi uno specchietto per le allodole.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da sniper765 » dom dic 20, 2020 9:49 pm

^Juza^ ha scritto:
dom dic 20, 2020 5:03 pm
appena ha doue minuti cerco di recuperare la scheda tecnica... ma per quanto all'estetica.... ok potrebbe richiamare la bmw .. ma onestamene non mi pare una copia come accadeva in passato ..e a dirla tutta.. di originale...ultimamente non vedo tantissimo ..se non delle oscenità...che per assurdo ...sono giapponesi

In quanto al discorso ricambi ... certo quello è un nodo fondamentale..ma benelli con le nuove moto ha conquistato una fetta di mercato che sicuramente ha creato anche un interesse verso il marchio e probabilmente anche un numero maggiore di rivenditori e centri assistenza; è ovvio che di queste CF non troveremo il rivenditore sotto casa...ma se saranno giudicate seriamente, e magari positivamente, dalle riviste di settore.. magari susciteranno un buon riscontro ed è probabile che si apra un nuovo mercato con il tempo. Da qualche parte devono pur cominciare (vedi scooter kymco)
stanno vendendo le zontes, con pinza anteriore singola a 2 pistoncini, motori da 30cv scarsi, ma display a colori e avviamento keyless (se non erro su questo ultimo punto); questo per dire che è possibile vendere di tutto (e wanna marchi mi è testimone :lol: ).
sui concessionari ci siamo, ma sull'assistenza... non sono sicuro. per dire, proprio riguardo benelli, in estate una concessionaria auto di zona ha tirato su un bel muro nel salone e ci ha messo dall'altra parte qualche benelli, qualche casco e qualche giacca. di moto ne sanno 0, di abbigliamento ne capiscono meno di 0. sarei curioso di capire chi fa assistenza alle moto e la sua formazione, visto che non c'è un'altra officina oltre a quella auto nel loro seminterrato...
CF moto, per quanto "costola" di ktm, penso che ne avrà di strada da fare, e non pochissima.

skywalker67 ha scritto:
dom dic 20, 2020 6:14 pm
Per carità, la Benelli non sembra male, neppure sulla carta, ma ci sono un paio di cose che mi lasciano molto perplesso...
Motore: prestazioni sulla carta molto simili alla SV650 (potenza e coppia) ottenute con una cilindrata superiore e circa 20 anni dopo?
Peso: 225 Kg? Per una naked di media cilindrata? Con che cosa l'hanno fatto il telaio? Uranio?
Infine la forcella: senza dubbio molto interessante, ma una USD da 50mm per una moto con quelle prestazioni mi sembra un'esagerazione, quasi quasi uno specchietto per le allodole.
vista dal vivo (bene) e spostata per poterla provare, poi ci ho rinunciato.
da ferma è pesante e il baricentro è insolitamente alto per una naked.
quella forcella da 50mm limita l'angolo di sterzo al punto che il monster620 di mia moglie, a confronto, gira in un fazzoletto...
a mio avviso non è una moto per chi di moto ne mastica o ne ha masticato già. sarebbe una discreta delusione, a meno di avere aspettative davvero basse.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da Teteno » lun dic 21, 2020 8:32 am

Ciao
Per fortuna delle case attuali stè moto cinesi pesano un botto, però per persone che entrano nel mondo moto e non sanno bene cosa vogliono, guardano solo estetica e prezzo e ste moto sono le prime che considerano.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da ^Juza^ » mer dic 23, 2020 11:30 am

Bhe ma parliamoci chiaro ... quando inizi ..guardi quanto è bella e quanto costa..punto ..
Poi ora con tutte le recensioni i vlog.. puoi valutare peso rapporto prestazioni e quanto altro .. e ok ..hanno meno margine rispetto alle concorrenti ...ma l'sv....non l'avete scelta perche piaceva ed era accessibile.. eppure di difetti ne aveva è ...

Chiaro che ora anche le case note..fanno prodotti a prezzi calmierati per rientrare nel mercato dei neofiti ..ma se nel breve periodo queste cinesi aggiustano il tiro ...perche non dovrei scegliere questa anziche una mt-07 (per dirne una)
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da dip » mer dic 23, 2020 3:34 pm


^Juza^ ha scritto: ...ma l'sv....non l'avete scelta perche piaceva ed era accessibile..
L'ho scelta per il peso dichiarato e la potenza ancora umana, ma sufficiente per muoversi con agilità.

Purtroppo non capii cosa significativa quel passo, nell'articolo di Motosprint, che più o meno recitava "componentistica economica"...
L'ho capito alla prima frenata... Immagine


Carburatori forever! Immagine

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da skywalker67 » mer dic 23, 2020 3:46 pm

Io l'SV l'ho scelta dopo un bel po' di ricerche.
Come prima moto volevo qualcosa che fosse:
- naked con un accenno di stile retrò,
- sotto i 200 Kg di peso,
- agile,
- con una potenza ragionevole per non inguaiare un neofita, ma nemmeno così scarsa da non poterci girare in due su strade di montagna,
- entro i 6/7'000 euro di budget.

Da buon neofita non mi ero preoccupato delle sospensioni scarse e dei freni molto "basilari" (a leggere tra le righe delle prove sulle riviste si capiva abbastanza bene), pensando (erroneamente) che tanto non sarei riuscito a trovare presto i loro limiti.

Onestamente, dopo aver visto circolare un po' di autovetture cinesi sulle strade di casa, credo che aspetterei ancora qualche decennio prima di acquistare una loro moto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da ^Juza^ » mer dic 23, 2020 4:11 pm

skywalker67 ha scritto:
mer dic 23, 2020 3:46 pm
Io l'SV l'ho scelta dopo un bel po' di ricerche.
Come prima moto volevo qualcosa che fosse:
- naked con un accenno di stile retrò,
- sotto i 200 Kg di peso,
- agile,
- con una potenza ragionevole per non inguaiare un neofita, ma nemmeno così scarsa da non poterci girare in due su strade di montagna,
- entro i 6/7'000 euro di budget.

In pratica la descrizione di quelle moto cinesi ..se ci pensi ..

Posso condividere il discorso delle auto .. perchè in alcuni casi sono davvero "economiche " a dir poco .. nonostante poi uno le paghi quasi quanto una più nota.. .. ma mio padre che fa il carrozziere..ultimamente si avvelena sempre più perche anche macchine "marchiate" sono ormai un pezzo di cartastagnola..ma camuffato meglio
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da sniper765 » mer dic 23, 2020 9:32 pm

Eppure, in qualche modo, vedo legato l'uso della moto alla sua scelta.
Se in moto ci faccio la passeggiata in centro o qualche km fuoriporta la domenica posso prendere anche una zontes e se non va in moto quella mattina amen, non c'è una vera necessità di usarla.
Ma se il mio uso è giornaliero, svariati km, con una discreta sicurezza che al lavoro ci voglio andare e tornare con la mia moto... Beh allora il discorso si fa diverso.
E non intendo giapponese=affidabile e tutto il resto merdina, però non rischierei con una cfmoto, ecco.
Diverso sarebbe l'uso giornaliero di una moto tipo hypermotard. Sarebbe scomoda e senza neanche lo spazio per i documenti sotto la sella, ma è un mezzo maturo, che va.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da skywalker67 » gio dic 24, 2020 9:12 am

^Juza^ ha scritto:
mer dic 23, 2020 4:11 pm
skywalker67 ha scritto:
mer dic 23, 2020 3:46 pm
Io l'SV l'ho scelta dopo un bel po' di ricerche.
Come prima moto volevo qualcosa che fosse:
- naked con un accenno di stile retrò,
- sotto i 200 Kg di peso,
- agile,
- con una potenza ragionevole per non inguaiare un neofita, ma nemmeno così scarsa da non poterci girare in due su strade di montagna,
- entro i 6/7'000 euro di budget.
In pratica la descrizione di quelle moto cinesi ..se ci pensi ..
Mah, non sono così convinto.
Ho dato un'occhiata alle specifiche tecniche della naked 650 e della retrò 700.
Ora, bisognerebbe vedere a che prezzi vengono vendute, ma la prima mi sembra una versione povera della SV con motore spompato e tutti i difetti della Jap, mentre la seconda sulla carta sembrerebbe già più interessante, ma sarebbe da provare su strada per valutarne l'effettiva bontà: diciamo che ho qualche riserva su agilità e distribuzione della coppia motore sull'intero arco di giri se confrontata con la SV, rispetto alla quale (sulla carta) ha sospensioni più regolabili, frizione antisaltellamento ed un minimo di elettronica. Il monodisco anteriore mi lascia parecchio perplesso però.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da zetaemme » ven dic 25, 2020 7:31 pm

La prima è esteticamente molto carina...motori K dovrebbero garantire anche un po' di divertimento...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da teo 75 » lun dic 28, 2020 8:45 pm

A me le due naked non dispiacciono affatto, poi riguardo la forca , bè se sono come quelle della Leoncino o 703 Benelli non sono affatto male x uso stradale e moooolto meglio di mt07 z650 sv650 ....poi magari pesano un po' di più vero ma cmq sospensioni e freni sono MEGLIO...le ciclistiche funzionano ...non sono ballerine . Questi hanno fatto passi da gigante in fretta, poi a mio avviso loro non vorranno mai combattere la nicchia Ducati, MV , o che sia ma fare grandi numeri con prodotti più che onesti e prezzi concorrenziali

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Cinesi alla riscossa...e mica male

Messaggio da Monte » ven gen 15, 2021 3:14 pm

...Indiani alla riscossa!
Immagine
Immagine
Ultraviolette f77, 158Kg per 33 CV, prezzo circa 3800 euro.
Ormai penso che inizieremo a vederne delle belle (o non troppo belle :D ).
Immagine

Rispondi