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Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: sab nov 04, 2017 7:27 pm
da sniper765
Qualche mese fa chiesi a mia moglie "ma vuoi fare la passeggera in eterno o prenderai una moto tua?"
Sua risposta "a me di guidare non va, sto tanto bene a fare la passeggera".
Giovedì prossimo andiamo a ritirare la sua prima moto: un monsterino 620s i.e.
:asd:

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Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: sab nov 04, 2017 11:37 pm
da lungo68
perchè non gli hai preso un sv 650?

Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: dom nov 05, 2017 12:13 am
da sniper765
lungo68 ha scritto:perchè non gli hai preso un sv 650?
Per vari motivi:
1. L'sv carbs non le garbava troppo
2. L'sv 03> sarebbe stata uguale alla mia e non ci andava di avere due moto praticamente identiche (e con gli stessi difetti per giunta)
3. Il 620s ha un motore più "scarso" ma una dotazione di freni e sospensioni decisamente migliore, e per iniziare ad andare in moto credo sia più giusto così.
4. Abbiamo pagato il 620s (messo davvero bene) quasi come una sv del 2003 (quindi pari anno circa), sui 2000€, e non è male.
5. Io ho spinto un po' per l'sv, e ho spinto anche affinché prendesse lei la mia così da prendermi io la speed triple, ma alla fine la cosa è saltata.
E poi... Volete competere con una donna quando decide che "questa mi piace"? :lol:

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Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: dom nov 05, 2017 1:57 am
da Bruce0992
sniper765 ha scritto: E poi... Volete competere con una donna quando decide che "questa mi piace"? :lol:
No mai, grave errore farlo :lol:

Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: dom nov 05, 2017 6:57 am
da Barone Cornadure
Quali sono i difetti della SV iniezione dal 2003 in poi?

Io credo che la SV a carburatori fino al 2002 sia una moto pressoché priva di difetti.

Il pelo nell'uovo sarebbero le molle delle forche ma basta mettere le Ohlins e passa la paura.

Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: dom nov 05, 2017 7:39 am
da sniper765
Barone Cornadure ha scritto:Quali sono i difetti della SV iniezione dal 2003 in poi?

Io credo che la SV a carburatori fino al 2002 sia una moto pressoché priva di difetti.

Il pelo nell'uovo sarebbero le molle delle forche ma basta mettere le Ohlins e passa la paura.
Penso che tra la sv carbs e quella ie quella veramente esente da difetti sia la ie e non la carbs (vedi regolatore di tensione su tutti).
Quanto al confronto sv vs 620s le differenze di forcella, mono e freni fanno essere il confronto impari, sotto questi aspetti ovviamente.
Questa 620s ha avuto poi varie cure dal precedente proprietario (tankerite nonostante il serbatoio fosse ancora integro, batteria litio ecc) che me la hanno fatta preferire ad altre moto.
E poi dai, davvero voi vi mettereste in garage una moto fotocopia di quella che già avete?
Quanto alla forcella, con le sole molle ci fai poco e niente, qualsiasi marca esse siano. Nella forcella dell'sv serve l'idraulica.
E serve un mono che non rimbalzi, e delle pinze che pinzino.
Amen.
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Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: dom nov 05, 2017 5:53 pm
da Barone Cornadure
Interessante, Sniper.

Mi sono iscritto a questo Forum proprio per imparare e scoprire.

Puoi dirmi di più intorno al regolatore di tensione?

Che problemi crea.

Come ovviare a questi problemi.

Penso che avrete trovato una soluzione.

Uno di un'altra marca, forse?

Grazie.

Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: dom nov 05, 2017 8:09 pm
da sniper765
Barone Cornadure ha scritto:Interessante, Sniper.

Mi sono iscritto a questo Forum proprio per imparare e scoprire.

Puoi dirmi di più intorno al regolatore di tensione?

Che problemi crea.

Come ovviare a questi problemi.

Penso che avrete trovato una soluzione.

Uno di un'altra marca, forse?

Grazie.
Ci sono molti topic riguardo i danni che può fare il regolatore di tensione, come cercare di evitare il suo danneggiamento e con cosa eventualmente sostituirlo. Non sarò precisissimo in questo messaggio ma ti darò delle linee guida di massima cosicché tu possa trovare più facilmente le info necessarie.
Danni: dalla batteria "fusa" alla strumentazione impazzita alla centralina di accensione.
Come evitare che si rompa: spostarlo da sotto il codone in un punto più "arieggiato" o metterci una piccola ventola da pc che si accenda all'accensione della moto.
Se dovesse rompersi converrebbe sostituirlo con uno a tecnologia mosfet: non scalda e resta lì per taaaaaaanti anni.
Spero di essere stato un minimo utile.

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Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: dom nov 05, 2017 9:08 pm
da Barone Cornadure
Innanzi tutto grazie di cuore.

Però ti chiedo una grande cortesia.

Potresti darmi un link dove comperare questo regolatore di tensione a tecnologia mosfet.

Grazie.

Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: lun nov 06, 2017 2:42 pm
da Barone Cornadure
Stamattina ho portato la motorella dal meccanico.

Controllato il regolatore di tensione.

Fottuto.

Domani vado a ritirarla con regolatore di tensione e batteria nuova.

Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: lun nov 06, 2017 3:02 pm
da sniper765
Barone Cornadure ha scritto:Stamattina ho portato la motorella dal meccanico.

Controllato il regolatore di tensione.

Fottuto.

Domani vado a ritirarla con regolatore di tensione e batteria nuova.
Azz...


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Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: lun nov 06, 2017 3:37 pm
da Barone Cornadure
sniper765 ha scritto:
Barone Cornadure ha scritto:Stamattina ho portato la motorella dal meccanico.

Controllato il regolatore di tensione.

Fottuto.

Domani vado a ritirarla con regolatore di tensione e batteria nuova.
Azz...


Esatto !

Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: lun nov 06, 2017 11:02 pm
da Teobecks
Uuuuuh, ben fatta!!!

Mia moglie viaggia su un Monster 750 nativo con carburatori, ma trasformato da me in i.e. 8)

Anno e km del Monsterino?

Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: mar nov 07, 2017 9:25 am
da sniper765
Teobecks ha scritto:Uuuuuh, ben fatta!!!

Mia moglie viaggia su un Monster 750 nativo con carburatori, ma trasformato da me in i.e. 8)

Anno e km del Monsterino?
È un 620s i.e. Del 2002, quindi con cupolino, fianchetti e paracalore in carbonio, puntone sospensione posteriore regolabile, forcellone in alluminio, pinze Brembo oro a 4 pistoncini e doppio disco da 320mm, tutto direttamente installato alla fonte.
In più ha anche puntale e monoposto.
Ha 24.600km originali e l'attuale proprietario la tiene ferma da ottobre 2015.
Qualche lavoro da fare c'è ovviamente, ma giusto della manutenzione ordinaria.
Ha fatto trattare con la tankerite il serbatoio per prevenzione e la moto è curatissima sotto molti aspetti. Sono andato a conoscere anche il meccanico che la curava ed è una persona seria e onesta, oltre che di grande esperienza.
La forcella è stata rifatta e attualmente, dentro, dovrebbe esserci roba wp. Della forcella però non ha più i componenti originali, purtroppo.
La moto per il resto è completamente di serie a meno degli specchietti retrovisori.
L'unica cosa che inizialmente mi piaceva molto poco è che è stato bypassato l'immobilizer perché ogni tanto perdeva il "codice", così in ducati gli hanno rimosso quella che ritengo una "sicurezza in più" ma che più di una volta lo ha lasciato in panne.
Dopodomani andiamo a fare il passaggio di proprietà, poi a riposo ancora un pochino in garage fino a primavera, dove riceverà tagliandone, gomme nuove e ricomincerà a muovere qualche passo.

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Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: mar nov 07, 2017 11:17 am
da Teobecks
Ottimo! Assicurati dell'ultimo cambio cinghie (20.000km / 2anni) e controlla bene le valvole, se le hanno registrate bene ai 12.000 non dovresti mettere mano.
Se il regolatore è sotto la sella, pensa a spostarlo in un posto più fresco.

Se ti servono info/aiuto basta chiedere ;)
Dovrei avere anche il manuale, anzi al 99% lo ho :)

Se lo leggete, l'ho inviato...

Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: mar nov 07, 2017 2:34 pm
da ^Juza^
Congratulazione! Grande Snip e Signora! ;)

Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: mar nov 07, 2017 6:58 pm
da sniper765
Teobecks ha scritto:Ottimo! Assicurati dell'ultimo cambio cinghie (20.000km / 2anni) e controlla bene le valvole, se le hanno registrate bene ai 12.000 non dovresti mettere mano.
Se il regolatore è sotto la sella, pensa a spostarlo in un posto più fresco.

Se ti servono info/aiuto basta chiedere ;)
Dovrei avere anche il manuale, anzi al 99% lo ho :)

Se lo leggete, l'ho inviato...
L'ultimo cambio cinghie risale ad ottobre 2015, quindi due anni fa esatti, le farò rifare appena possibile, assieme al controllo del gioco valvole e un mega tagliando.
Grazie per la info riguardo il regolatore.
Ma soprattutto... Ti mando il mio indirizzo email via mp, così gentilmente mi mandi il manuale... Graaaazie!

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Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: mar nov 07, 2017 6:59 pm
da sniper765
^Juza^ ha scritto:Congratulazione! Grande Snip e Signora! ;)
Preparati che con la nuova stagione si ricomincia, e magari qualche giro serio invece di quello dell'altra volta :lollone:

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Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: mer nov 08, 2017 7:48 pm
da killeradicator
eeeh con quelle cifre ti compravi un R1, ci mettevi le ohlins ecc eccc.....


...scusate, volevo rispolverare un grande classico del forum dei bei tempi :lol2:

Monster: buona scelta, occhio che è delicata di impianto elettrico con umidità ecc.. ma per iniziare ci sta, e almeno non è un legno (vedi er-5 e simili)

Re: Evoluzione? Cambio di idee?

Inviato: mer nov 08, 2017 10:11 pm
da sniper765
killeradicator ha scritto:eeeh con quelle cifre ti compravi un R1, ci mettevi le ohlins ecc eccc.....


...scusate, volevo rispolverare un grande classico del forum dei bei tempi :lol2:

Monster: buona scelta, occhio che è delicata di impianto elettrico con umidità ecc.. ma per iniziare ci sta, e almeno non è un legno (vedi er-5 e simili)
Ma doveva essere una r1 del '98, sennò non vale, non è sufficientemente da maschio alpha :lol:
O in alternativa si poteva prendere una... Lama (alias cbr600f) :asd:

Vedremo questo monsterino come va, come si comporta a breve e lungo termine... Per cominciare comunque si, va benissimo.


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