arretratori pedane e posizione di guida

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

arretratori pedane e posizione di guida

Messaggio da sniper765 » ven lug 14, 2017 10:34 pm

Ho gli arretratori pedane di Ros.
Hanno 3 posizioni in altezza nella pozione più "avanzata" e altre 3 posizioni in altezza nella posizione più arretrata.
Quelle più avanzate sono anche leggermente più basse, più alte quelle più arretrate.
Vabbè, dai, lo sappiamo tutti come sono fatti gli arretratori. :lol:
Al momento tengo le pedane nella posizione più bassa ma più arretrata.
La mia domanda, venendo al dunque, è :
Come funzionano effettivamente?
Più alzo e arretro le pedane e più il busto deve stare basso? Diciamo che si arretra e si abbassa fino a raggiungere una posizione quasi "rannicchiata"?
Vi spiego il mio problema :
Come posizione non sono scomodo, ma sento come se stessi sempre scivolando in avanti, quindi ho spesso ginocchia strette al serbatoio e la schiena in tensione.
Questo mi fa guidare "impacciato", non libero, non sciolto.
Potrebbe essere dovuto alle gambe che "forzano" sulle pedane spingendomi in avanti (visto che le pedane sono più indietro)?
Capisco che sicuramente fare varie prove aiuterebbe, ma piuttosto che farle a cavolo, volevo prima avere un parere.
Grazie!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: arretratori pedane e posizione di guida

Messaggio da yoda » sab lug 15, 2017 1:19 am

Ti sei fatto alcune domande, e allo stesso tempo date tutte le risposte. La soluzione è facile, e sopratutto è una, e una soltanto. Mettile nella posizione più bassa, ma avanzata. Se neanche così risolvi, togli gli arretratori.

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: arretratori pedane e posizione di guida

Messaggio da teo 75 » sab lug 15, 2017 8:10 am

Non stringere il serbatoio..xche lo fai?. Quando avevo sv le montavo anch io nella posizione piu alta e li trovavo comodi, li xomprai da Mark dopo aver distrutto le pedane grazie alle Michelin.Sicuramente piu alti e indietro ti distrndi e rannichi le gambe ma rimane cmq una posiz conoda

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: arretratori pedane e posizione di guida

Messaggio da sniper765 » sab lug 15, 2017 11:16 am

yoda ha scritto:Ti sei fatto alcune domande, e allo stesso tempo date tutte le risposte. La soluzione è facile, e sopratutto è una, e una soltanto. Mettile nella posizione più bassa, ma avanzata. Se neanche così risolvi, togli gli arretratori.
Perché necessariamente la più bassa e avanzata? Perché con il manubrio (per quanto a piega bassa) se mettessi le pedane in posizione diversa avrei una postura innaturale?
Stasera provo a spostarle, vediamo...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: arretratori pedane e posizione di guida

Messaggio da sniper765 » sab lug 15, 2017 11:18 am

teo 75 ha scritto:Non stringere il serbatoio..xche lo fai?. Quando avevo sv le montavo anch io nella posizione piu alta e li trovavo comodi, li xomprai da Mark dopo aver distrutto le pedane grazie alle Michelin.Sicuramente piu alti e indietro ti distrndi e rannichi le gambe ma rimane cmq una posiz conoda
Stringere il serbatoio è una cosa che mi viene inconscia perché, come detto, penso che "spingo" in avanti, quindi sento che mi sposto in avanti e quindi per compensare e non trovarmi con le paLLe sul serbatoio stringo le gambe...


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: arretratori pedane e posizione di guida

Messaggio da yoda » sab lug 15, 2017 2:50 pm

sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:Ti sei fatto alcune domande, e allo stesso tempo date tutte le risposte. La soluzione è facile, e sopratutto è una, e una soltanto. Mettile nella posizione più bassa, ma avanzata. Se neanche così risolvi, togli gli arretratori.
Perché necessariamente la più bassa e avanzata? Perché con il manubrio (per quanto a piega bassa) se mettessi le pedane in posizione diversa avrei una postura innaturale?
Stasera provo a spostarle, vediamo...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
momento momento momento momento momento...fammi capire: tu hai messo gli arretratori per le pedane senza avere la pià pallida idea della loro funzione?

Se è così(evvabbè...), gli arretratori(o le pedane arretrate) hanno 2 funzioni principali: 1) aumentare la luce a terra ed evitare che nelle pieghe più accentuate i poggiapiedi(ed i comandi di cambio e freno post) possano sfregare in terra. 2) Aumentare il carico sull'avantreno della moto in modo da favorire la discesa in piega ed il mantenimento della traiettoria.

Precisato ciò, hai capito qual'è il problema? Leggendoti un pò, mi pare di aver capito che fai un uso della moto prevalentemente come mezzo di trasporto casa/lavoro e che comunque, quando la usi per svago, tu non sia questo "pilotone" che affronta ogni curva col coltello fra i denti. Detto ciò, senza mancare di rispetto, mi dici che li hai messi a fare gli arretratori se delle due funzioni che svolgono, una non ti serve(la 1) e la seconda ti da fastidio? :roll: :roll:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: arretratori pedane e posizione di guida

Messaggio da sniper765 » sab lug 15, 2017 10:38 pm

yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:Ti sei fatto alcune domande, e allo stesso tempo date tutte le risposte. La soluzione è facile, e sopratutto è una, e una soltanto. Mettile nella posizione più bassa, ma avanzata. Se neanche così risolvi, togli gli arretratori.
Perché necessariamente la più bassa e avanzata? Perché con il manubrio (per quanto a piega bassa) se mettessi le pedane in posizione diversa avrei una postura innaturale?
Stasera provo a spostarle, vediamo...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
momento momento momento momento momento...fammi capire: tu hai messo gli arretratori per le pedane senza avere la pià pallida idea della loro funzione?
no no, dai, va beh un po' ma almeno le basi...

Se è così(evvabbè...), gli arretratori(o le pedane arretrate) hanno 2 funzioni principali: 1) aumentare la luce a terra ed evitare che nelle pieghe più accentuate i poggiapiedi(ed i comandi di cambio e freno post) possano sfregare in terra. 2) Aumentare il carico sull'avantreno della moto in modo da favorire la discesa in piega ed il mantenimento della traiettoria.
e fin qui ci siamo

Precisato ciò, hai capito qual'è il problema? Leggendoti un pò, mi pare di aver capito che fai un uso della moto prevalentemente come mezzo di trasporto casa/lavoro e che comunque, quando la usi per svago, tu non sia questo "pilotone" che affronta ogni curva col coltello fra i denti. Detto ciò, senza mancare di rispetto, mi dici che li hai messi a fare gli arretratori se delle due funzioni che svolgono, una non ti serve(la 1) e la seconda ti da fastidio? :roll: :roll:
la funzione 1, quella di evitare che le pedane tocchi l'asfalto non la hano mai svolta perchè effettivamente neanche le pedane originali hanno mai toccato terra.
la funzione 2, quella di aumentare il carico sull'avantreno, quella si , dovrebbero svolgerla.
quindi, ok che non sono un pilotone, ma è anche vero che le mie non eccelse capacità di guida vengono "peggiorate" se il feeling con la moto diventa più scarso. anche perchè se è vero che durante la settimana l'utilizzo è quasi solo casa-lavoro, è anche vero che quando esco prima di casa per arrivare mi faccio una bella stradina curvosa che comunque mi fa arrivare a lavoro con il sorrisino...
detto quanto sopra evidenziato con i caratteri colorati, passiamo al perchè li avevo montati:
1- curiosità di vedere come cambia la guida passando dalle pedane standard a quelle arretrate. io sono curioso per natura, se ho qualche soldo da spendere e una cosa in intriga, provo.
2- voglia di caricare di più l'avantreno
3- vedere se la moto divenisse anche più comoda. potrebbe sembrare un paradosso, ma non necessariamente potrebbe essere diventata più scomoda.

quindi, dopo aver spostato più in alto le pedane (inutilizzabili e scomode da morire, roba da crampi proprio), poi nel punto più basso e avanzato, alla fine ho provato a toglierli. è vero che ci ho fatto due tratte da 20km, quindi relativamente poco indicative, ma una piccola idea me la sono fatta.
ora, però, togliendoli, mi sono accorto di una piccola "fregatura", e cioè che gli stinchi sono molto vicini alle barre paramotore (renntec, guardate qualche immagine e capirete perchè), e addirittura la sinistra se la sposto troppo in avanti per le cambiate mi tocca addosso alla barra. questa però è una cosa che ho notato da fermo, ancora non l'ho provata in movimento, magari non toccherà mai, boh, domani vediamo.
altra cosa che necessita di precisazione: ho fatto un ciclo di fisioterapie con tanto di posturale, questo ha fatto si che sia cambiato il mio modo di approcciarmi alla moto (come postura e posizione intendo) come anche alla mtb (ho già dovuto fare alcuni aggiustamenti a entrambe), quindi penso sia normale che al momento devo un pochino "assestarmi" alla cosa.
vi tengo aggiornati...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: arretratori pedane e posizione di guida

Messaggio da teo 75 » sab lug 22, 2017 7:57 am

Ma io ritengo che cmq che migliorano la postora cmq almeno uno non sia versmente basso.Sniper nella posiz piu arretrata e bassa hai provato a ruotare la sezione del manubrio x alzarlo leggermente..prova! :-)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: arretratori pedane e posizione di guida

Messaggio da sniper765 » sab lug 22, 2017 10:07 am

teo 75 ha scritto:Ma io ritengo che cmq che migliorano la postora cmq almeno uno non sia versmente basso.Sniper nella posiz piu arretrata e bassa hai provato a ruotare la sezione del manubrio x alzarlo leggermente..prova! :-)
Il manubrio non posso spostarlo per alzarlo di più, sono al punto che se lo ruoto ancora ho l'effetto opposto, e cioè che torna ad abbassarsi.
Al momento gli arretratori sono ancora smontati e sto girando un po' con le pedane "originali" così vedo bene come va la situazione.
Sembra che molto raramente vado a sfiorare con gli stinchi sulle barre paramotore.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: arretratori pedane e posizione di guida

Messaggio da teo 75 » sab lug 22, 2017 1:39 pm

Certo è vero che ognuno ha le sue fisse :-), io odio le pedane di serie xche troppo avanzate e carichi molto di piu la schiena e le chiappe...sarò che son vecchio e rotto :-) ma è sempre stato il primo accessorio (arretratori o pedane)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: arretratori pedane e posizione di guida

Messaggio da sniper765 » sab lug 22, 2017 3:52 pm

teo 75 ha scritto:Certo è vero che ognuno ha le sue fisse :-), io odio le pedane di serie xche troppo avanzate e carichi molto di piu la schiena e le chiappe...sarò che son vecchio e rotto :-) ma è sempre stato il primo accessorio (arretratori o pedane)
Per ora non ho fatto giri sufficientemente lunghi per poter dire come vada la schiena, giovedì ho in programma degli spostamenti piuttosto lunghi, vediamo che succede.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi