Pneumatici turistici

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Pneumatici turistici

Messaggio da Sgualfone » gio apr 13, 2017 4:11 pm

Chiedo consiglio alla vostra esperienza...
Dopo circa 12.000 km è arrivato il momento di cambiare scarpette alla V-Strom 650 xt che di primo equipaggiamento monta le Bridgestone Trail Wings gomme monomescola che per il mio utilizzo turistico sono diventate quadrate... o meglio piatte! :oops:

Venendo al dunque...

Utilizzo turistico al 90% in coppia in montagna di cui il 60% con bauletti e bagagli e spesso anche pioggia che non mi ferma di certo.

Pneumatici che penso potrebbero rispondere al mio utilizzo:
Metzeler Roadtec 01
Michelin Pilot Road 4 Trail
Dunlop RodaSmart 3
Continental Roadattack 3

Valutando la resa kilometrica cosa mi dite?...
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da sniper765 » gio apr 13, 2017 11:11 pm

Sul v-strom ho letto bene delle road smart oppure anche di metzeler, molti dicono che la ciclistica si sposi bene con carcasse e mescola metzeler, ma si sa che ognuno ha i propri gusti.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

JayK
Cancello
Cancello
Messaggi: 14
Iscritto il: dom giu 12, 2016 1:24 pm
Moto: Sv 650 k1
Nome: Jurgen

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da JayK » ven apr 14, 2017 8:29 am

Hai elencato solo prodotti di recente produzione, tutti ottimi e validi, unica cosa: delle pilot road 4 consiglierei la standard, non la trail che è più morbida al centro e quindi dura meno. Di quelle elencate la più longeva e meno propensa allo spiattellamento, visto che giri sempre bello carico, è la roadsmart 3. Sono tutte ottime gomme quindi non sbagli in nessun caso, ma secondo me le roadsmart fanno esattamente al caso tuo.
J

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da Teobecks » ven apr 14, 2017 11:06 am

Pilot Road 4

Le ho sul monsterino di mia moglie e vanno benissimo. L'estate scorsa ci abbiamo fatto 6400 km di viaggio su strade drittissime e sono appena appena spiattellate.
Sulla mia ho le pilot road 3 che hanno 20.000 km ormai ma a guardarle sembrano quasi nuove. Conto di farci altrettanti km a meno che non abbiano un tracollo improvviso.

Se lo leggete, l'ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da Sgualfone » ven apr 14, 2017 12:56 pm

:o Teo alla faccia... contare di fare 40.000km con una gomma da moto sembra quasi impossibile! :o

Jayk ottima la tua disquizione e mi pare di intuire una certa competenza nel campo e ne aprofitto per chiederti, per le Pilor Road 4 la versione standard per la mia moto è in codice W mentre io ho sul libretto il codice H siamo ben 2 codici sopra... dici che risulterebbero troppo dure una volta montate anche a fronte di girare sempre in 2 e spesso con i bagagli?...
Stesso discorso o quasi per le RoadSmart 3 al posteriore trovo sia quella in codice V che in W...

Sniper le Metzeler le ho guardate più di una volta ma poi quando leggo in giro finisce sempre che pare abbiano un calo prestazionale verso la metà della loro vita quindi spesso le si cambia prima della fine.

Ultima domanda rispetto alle Trail Wing quali tra le Pilot Road 4 e le SmartRoad 3 hanno il profilo che ci si avvicina di più?... insomma su questa moto sono al primo cambio gomma e vorrei conservare la sua qualità di agilità.

Grazie :)

Piccolo aggiornamento sia le Pilot Road 4 che le RoadSmart 3 le ho trovate a circa 200/210€ più montaggio.
X

JayK
Cancello
Cancello
Messaggi: 14
Iscritto il: dom giu 12, 2016 1:24 pm
Moto: Sv 650 k1
Nome: Jurgen

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da JayK » ven apr 14, 2017 2:09 pm

Guardacaso adesso sto usando delle pilot road 4 in codice W, mi stanno piacendo, la carcassa è morbida in stile michelin. Le trovo abbastanza agili ma comunque neutre. Stando alle comparative di "Motorrad" le roadsmart 3 dovrebbero essere più agili e hanno sicuramente una carcassa più rigida (caratteristica del marchio), parlando di carcassa quindi le bridgestone sono una via di mezzo tra michelin e dunlop. Secondo me in pratica le pilot road 4 si comportano come profilo in maniera simile alle tue trail wing; con le dunlop dovresti avere un agilità maggiore e un po' più effetto "caduta". Riguardo al codice io sulla mia non sento assolutamente una durezza eccessiva, giro sempre solo e scarico.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da Sgualfone » ven apr 14, 2017 2:20 pm

Mmmm... mannaggia... quanti dubbi :D

Ai punti michelin mi sta intrippando parecchio... penso che il codice w incida molto sul fattore "gomma cotta" le trail wing non mi chiedete dove le hanno trovate sono in H e quando faccio tratti dritti per un pò di km le sento come se si squagliassero ed immagino sia proprio così perchè anche visivamente al centro la posteriore sembra cotta mentre sui lati ne hanno ancora da dire... l'anteriore invece a parte le minicrepe è asintomatico si fa i cavoli suoi :D

Quindi mi chiedo è corretta la mia idea che la W dovendo resistere tecnicamente a velocità più alte riesca a resistere meglio al calore generato in 2 con bagagli magari in un tratto di 100km di strada dritta?...
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da Sgualfone » ven apr 14, 2017 2:26 pm

Dimenticavo che la settimana scorsa la posteriore mi pareva ancora in buone condizioni... poi sono uscito con un amico con la Z1000 e per stare al passo.... io con la zavorrina... mi sa che li ho accoppato la gomma che è una meraviglia.
Però ieri mi hanno salvato il culetto... svolta a destra di 90° in una stradina con pendenza 20° larga si o no 2,5 metri e con brecciolino a terra... subito è partito l'anteriore che è una meraviglia poi però appena trovato il buono ha subito recuperato e non mi sono accoppato per mia fortuna ma mi sono .... .... addosso! Avete capito..

Maledetto navigatore che mi fa sti scherzetti!
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da sniper765 » ven apr 14, 2017 6:53 pm

Sgualfone ha scritto: Sniper le Metzeler le ho guardate più di una volta ma poi quando leggo in giro finisce sempre che pare abbiano un calo prestazionale verso la metà della loro vita quindi spesso le si cambia prima della fine.
Quando ho avuto le m5 le ho sostituite prima del tempo proprio per questo motivo. Un anno e mezzo circa di uso e, da fredde, non tenevano più nulla.



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di sniper765 il ven apr 14, 2017 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da Sgualfone » ven apr 14, 2017 6:56 pm

Ecco... grazie per il tuo report così ci abbiamo messo una pietra sopra :D
X

JayK
Cancello
Cancello
Messaggi: 14
Iscritto il: dom giu 12, 2016 1:24 pm
Moto: Sv 650 k1
Nome: Jurgen

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da JayK » ven apr 14, 2017 9:02 pm

Credo che più che l' indice di velocità lo spiattellamento e il surriscaldamento siano influenzati dal fatto che le trail wing sono monomescola come hai sottolineato. Quindi secondo me la durezza maggiore di un W rispetto a un V è trascurabile (almeno nel mio caso col W non ho assolutamente nessun problema). Sono entrambe gomme superiori a quelle che hai montato adesso, quindi magari guarda anche a che prezzo riuscirai a comprarle. E mi raccomando facci sapere quando avrai scelto :)

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da Sgualfone » ven apr 14, 2017 9:17 pm

L'indecisione è grande... le Roadsmart 3 e Pilot Road 4 sembrano rispondere alle mie esigenze di turismo con bello e cattivo tempo, montagna, tornanti, mare e statali...
Come ho scritto sopra ho trovate a 210€ le RoadSmart 3 ed a 205€ le Pilot Road 4, entrambe da aggingere il montaggio, quindi come prezzo siamo li anche se poi in realtà michelin regala 30€ a chi prende i suoi pneumatici entro il 30 giugno ed io il 14 ho il traghetto per la Sicilia e vorrei partire con le scarpette nuove :)
Come chilometraggio le Pilot Road 4 sono recensite con una resa dai 10.000 dello smanettone ai 20.000 di chi guida rilassato mentre per le RoadSmart 3 non ho trovato molti riscontri...
Di certo il profilo rotonda delle michelin mi ispira parecchio perchè mi pare di capire siano gomme imparziali a differenza delle dunlop leggermente più durette e più a punta che danno la sensazione come di cadere...
Una delle cose che avevo notato sulla mia moto e che imputavo molto alla sospensione posteriore era un abbassamento eccessivo quando caricavo ma ultimamente mi sono reso conto visivamente che molto partecipa anche lo pneumatico posteriore a questa sensazione ... quindi sarei orientato verso le Dunlop ...

Altra domandina... ... sul brecciolino del cappero come si comportano secondo voi?...

che mal di testa... scusatemi ma sono fatto così :D
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da sniper765 » ven apr 14, 2017 10:28 pm

Sul brecciolino, a meno di qualche gomma più tassellata, stai su giusto con qualche santo.

Io sull'sv (quindi tutt'altra moto e tutt'altre misure) ho avuto le pilot road 3. Freddo, umido, acqua, e anche brina non le hanno mai mandate in crisi, a meno che non fai le cose di proposito per trovare il limite. Le pilot road 4 sono questi aspetti non sono diverse.



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da Sgualfone » ven apr 14, 2017 10:42 pm

Quindi sul brecciolino mi troverei peggio che con le attuali Trail Wing?...
X

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da Teobecks » ven apr 14, 2017 11:45 pm

Veramente se cerchi bene in giro troverai (soprattutto bmwisti) che con le pilot road 3 e 4 ci fanno ALMENO 30.000km e devo dire che hanno ragione.
Non mi ricordo in che topic dove si parlava sempre di gomme, ma qui sul forum avevo messo le foto delle road4 del Monster quando ero a Mosca.
Altrimenti domani ti faccio una foto delle mie road3 che sono più usate e ti rendi conto.

Se lo leggete, l'ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da Sgualfone » sab apr 15, 2017 12:27 am

Teo non metto di certo in dubbio la tua parola semplicemente sono rimasto molto sorpreso dal buon risultato ottenuto :) :up:
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da sniper765 » sab apr 15, 2017 9:31 am

Io con le pilot road 3,sempre su sv650, ci ho fatto 24.000 in due anni, con tre viaggi in due e carichi di bagagli.
Le ho cambiate perché la posteriore sulla spalla sinistra si era scalinata e non ne aveva più, ma con un consumo più regolare avrebbero potuto fare ancora altri km.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da Sgualfone » sab apr 15, 2017 4:28 pm

Bene bene... intanto vi ringrazio per aver condiviso le vostre preziose esperienze, rimane ancora il dubbio se Pilot Road 4 o se RoadSmart 3... :)
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da sniper765 » sab apr 15, 2017 4:41 pm

Secondo me la scelta puoi farla solo rispondendo alla seguente domanda:
Moto più agile (quindi dunlop) o più neutra (e quindi michelin)?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Pneumatici turistici

Messaggio da Sgualfone » sab apr 15, 2017 6:19 pm

Infatti Sniper cadi a fagiolo con la tua domanda... oggi ho avuto il piacere di guidare nuovamente una SV a carburatori del 2003 con sotto le Pirelli Diablo (le Diablo normali non corsa, rosse etcc) a guardarle il loro profilo era abbastanza tondo e rispetto alla Metzeler M7rr più a pera che avevo sotto la mia SV mi ha dato una sensazione più stabile e più neutra insomma faceva quello che gli chiedevo senza metterci il suo zampino e salendo nuovamente sulla mia V-Strom con lo gomme quadrate mi è sembrato come se la mia non volesse più saperne di sterzare ed ho intuito che questo comportamento arrivasse proprio dal pneumatico quadrato e non dal profilo stesso della gomma indi per cui mi sono convinto che le Pilot Road 4 siano la scelta più indicata.
Per finire vi pongo l'ultima domanda che mi passa per la zucca... ... ma voi al posteriore avete le Pilot Road standard non trail confermate?...

Grazie della vostra pazienza!!!
X

Rispondi