dubbio stivali invernali

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

dubbio stivali invernali

Messaggio da swear » mar set 20, 2016 2:22 pm

dopo aver scelto di tenere solo una macchina in famiglia, ed aver deciso di cercare di far il più possibile dell'inverno in moto, sto scegliendo gli stivali per affrontare il periodo. Ho chiaro solo una cosa: rigorosamente impermeabili. Il dubbio che mi è venuto è se avere qualcosa di tecnico oppure qualcosa che mi permetta anche di esser presentabile in ufficio (o dove si voglia) senza doverli cambiare.
Fatto sta che mi sono innamorato degli Stylmartin indian, versione nera:
http://www.stylmartin.it/prodotti/urban ... ian-black/" onclick="window.open(this.href);return false;
pro:
esteticamente ineccepibili
perfetti anche se non dovessi andare in moto

contro:
forse non impermeabili come altri
più adatti a spostamenti quotidiani che lunghi giri secondo me

quelli tecnici che ho scelto perchè la calzata dainese mi è perfetta:
http://www.dainese.com/it_it/trq-tour-goretexr.html" onclick="window.open(this.href);return false;

pro:
resistenti alle intemperie (perfino in immersione)
molto protettivi
comodi e adatti a lunghi giri

contro
forse troppo per un uso quotidiano
il pensiero che forse è meglio portarsi le scarpe.

Che dite? accetto suggerimenti soprattutto da chi affronta l'inverno in moto e magari ha già dovuto fare una scelta simile.

Grazie
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: dubbio stivali invernali

Messaggio da sniper765 » mar set 20, 2016 2:42 pm

Se prendi lo stivale Tecnico con la T maiuscola c'è poco da fare, le scarpe di ricambio ci vogliono. Già ci sono passato (lavoro in un negozio).
Se prendi qualcosa di meno tecnico durante i temporali forti i piedi te li bagni, non c'è niente da fare.
Se fai pochi km vai di stivale meno tecnico, se proprio fa qualche temporale grosso provvedi sul momento. se invece il tragitto è tanto allora ci può stare lo stivale tecnico, magari in goretex.
Dipende anche dal tuo abbigliamento a lavoro.
Se non hai grossi vincoli di calzature potresti prendere in considerazione un anfibio cazzuto: stagno, caldo, robusto, duraturo. I costi non sono bassi ma per alcuni di essi ne vale veramente la pena.
Comunque, pensa a quante volte prevedi di prendere l'acqua e fai le tue considerazioni (davvero userai solo la moto o avrai anche a disposizione mezzi pubblici o auto?).
La mia esperienza lo scorso inverno (mi sono trasferito) è stata: "tengo duro e giro solo in moto", dopo aver preso giorni interi acqua su acqua e aver vissuto così tanto tempo umido che mi stavo trasformando in un anfibio... Ho preso una macchina.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: dubbio stivali invernali

Messaggio da Sgualfone » mar set 20, 2016 3:05 pm

La butto li visto che per lavoro molti colleghi li hanno e si trovano molto bene gli anfibi CRISPI SWAT PRO HTG ma anche i CRISPI SWAT EVO HTG sono fatti in pelle con trattamento idrorepellente ed interno in goretex in più hanno protezione per il malleolo ed i PRO hanno anche la punta rigida con rinforzo esterno contro le abrasioni e sono comodi come pantofole.
Magari se in zona hai un negozio di articoli militari o simili puoi provare ad andare a vederli...
X

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: dubbio stivali invernali

Messaggio da swear » mar set 20, 2016 3:14 pm

Punto a tenere duro almeno fino a che le strade non siano impraticabili per il ghiaccio. Anche perchè devo organizzarmi per avere la macchina. Mezzi pubblici direi proprio esclusi :sob:
Quindi quando farà veramente freddo avrò guanti giacca e pantaloni in gore tex più tuta impermeabile divisibile all'occorrenza. Volevo evitare i calzari copri scarpe che odio se era possibile. Gli stylmartin tra l'altro hanno una membrana propietaria che non è sicuramente all'altezza del gore tex ma almeno mi permetterebbero di non togliermi anche le scarpe.
Comunque io lavoro in ufficio e faccio poca strada tutto sommato, 12km per 4 volte più qulache extra in settimana per un corso.

Risolvo i miei dubbi, prendo entrambi i modelli!!!! MAGARI! :lol: :lol: :lol: :lol:
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: dubbio stivali invernali

Messaggio da swear » mar set 20, 2016 3:16 pm

questi non li conoscevo
Sgualfone ha scritto:La butto li visto che per lavoro molti colleghi li hanno e si trovano molto bene gli anfibi CRISPI SWAT PRO HTG ma anche i CRISPI SWAT EVO HTG sono fatti in pelle con trattamento idrorepellente ed interno in goretex in più hanno protezione per il malleolo ed i PRO hanno anche la punta rigida con rinforzo esterno contro le abrasioni e sono comodi come pantofole.
Magari se in zona hai un negozio di articoli militari o simili puoi provare ad andare a vederli...
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: dubbio stivali invernali

Messaggio da pike » mar set 20, 2016 3:36 pm

Pensa ad un prodotto tecnico, il più possibile, senza compromessi. E punta a cambiare le scarpe, magari portandoti dietro calzini appositi. E' una palla fare sempre i cambi, ma sarai comodo sia in moto che lavorando.
Massima sensibilità mentre guidi, precisione, confort. Anche quando la testa è cotta da aver fatto qualcosa di impegnativo.
E zero fastidi mentre lavori.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: dubbio stivali invernali

Messaggio da sniper765 » mar set 20, 2016 3:50 pm

Per 12 km a tratta punterei a qualcosa di caldo e impermeabile, senza stare a cercare lo stivaletto super tecnico.
Stesso tragitto che faccio io tutti i giorni: in estate scarpe da ginnastica, in inverno timberland. :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: dubbio stivali invernali

Messaggio da swear » mar set 20, 2016 4:03 pm

pensandoci effettivamente per il tragitto quello super tecnico con cambio di scarpe potrebbe essere troppo. Che poi troppo in termini di sicurezza e protezione dalla pioggia non è mai abbastanza ma troppo come sbattimento 8)
Nonostante i Dainese abbiano una cerniera comodissima e basta. Le seghe mentali del motociclista non hanno mai fine.
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: dubbio stivali invernali

Messaggio da Sgualfone » mar set 20, 2016 5:16 pm

swear quelli cho menzionato sopra sono anfibi militari appositi per terreni accidentati quindi con tutti i crismi sulle protezioni... certo non sono stivaletti tecnici come dainese etcc ma io ti garantisco che chi di noi li tiene ai piedi anche 12/14 ore non ne sente il fastidio per di più hanno i lacci e sotto al pantalone non sembrano altro che stivaletti da pioggia.
X

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: dubbio stivali invernali

Messaggio da Raistlin78 » mar set 20, 2016 9:42 pm

Anche io ho una sola auto in famiglia.
E un inverno purtroppo ho dovuto farlo tutto in moto perchè la mia compagna lavorava un pò lontana da casa.
Io ho 8 km per andare a lavoro.
Con un paio di stivaletti da trekking della salomon ho risolto.
Caldi e impermeabili.
e usabili a lavoro.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: dubbio stivali invernali

Messaggio da swear » mer set 21, 2016 9:01 am

Raistlin78 ha scritto:Anche io ho una sola auto in famiglia.
E un inverno purtroppo ho dovuto farlo tutto in moto perchè la mia compagna lavorava un pò lontana da casa.
Io ho 8 km per andare a lavoro.
Con un paio di stivaletti da trekking della salomon ho risolto.
Caldi e impermeabili.
e usabili a lavoro.
anche questa potrebbe essere un'idea da valutare!
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: dubbio stivali invernali

Messaggio da swear » mar ott 25, 2016 2:06 pm

Alla fine ho girato un pò e visto modelli da moto e modelli non da moto ed ecco l'occasione su subito.it: Stylmartin indian del mio numero, usati pochissimi presi a 110 €. Calzata tipica da anfibio, pelle che deve ammorbidirsi e suola in vibram rigida. Usati per due settimane e sono diventati comodissimi, fatti decisamente bene. Ho preso più volte la pioggia, anche forte e il piede è rimasto asciutto solo la pelle esterna è rimasta bagnata. Questa è forse l'unica pecca insieme alle stringhe che ovviamente si bagnano. Per mia pignoleria ho preso la crema idratante ed impermeabilizzante della Nikwax (prodotti clamorosi per impermeabilizzare) ed adesso le gocce scivolano via decisamente meglio. Nel frattempo ho trovato su subito.it anche gli altri stivali che cercavo i Dainese trq-tour a 140€, anche questi usati pochissimo e non ho resistito, presi. Con poco più di quello con cui prendevo un modello ne ho presi 2 :)
Comunque, i Dainese decisamente un altro mondo per vestibilità, guidabilità e resistenza all'acqua (non rimanendo bagnati come gli Stylmartin che hanno la pelle porosa) ho così pensionato anche i miei vecchi stivali da moto con questi. Ora direi che il mio corredo è a posto per un bel po' soddisfatissimo degli acquisti ognuno con i suoi pregi e difetti. Posso affrontare l'inverno e la pioggia torrenziale di questi 2 giorni in tranquillità.
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

Rispondi