HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da wesiscreazy » lun apr 18, 2016 3:00 pm

Ma io ti parlo da ignorante, dovresti sentire chi va in pista e sa piegare bene (non che io vada in maniera pessima, così mi è stato rifertito da gente che fa gare, ma da star qui a spiegarti come si guida....).
Detto ciò io sono 1,88 quindi sento ancor più la completa incapacità di guidare stando con i gioielli attaccati al serbatoio (tant'è che dopo ogni frenata inaspettata mi rimetto al mio posto), è propro una questione di fisica in quanto stando attaccato sento i gomiti legati e poco mobile, appunto pecrchè sono quasi "in piedi" e non disteso. Fai delle prove che alla fine ti risulta più cemplice che sstare qui a spiegarlo ;)

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da benza94 » lun apr 18, 2016 10:12 pm

Dai la cosa migliore è fare un po di pratica poi quando avrò più confidenza perfezionerò la guida :D :vroom:
Immagine Immagine

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da babbolalla » mar apr 19, 2016 1:47 am

domanda stupida.....
Km Moto?
Pneumatici?
pressione?
a quanti km son state revisionate le sospensioni?
che sospensioni monta?
per me il problema sta qua....
la Sv S, non è così drammatica da guidare, se ti chiude davanti, infila un po la forcella....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da mark » mar apr 19, 2016 8:55 am

Se sei inesperto puoi spendere anche 10.000 euro in sospensioni e non ottenere benefici anzi!
Più valido il discorso di pressione gomme e usura che spesso porta a scalini sul battistrada che possono infastidire.
Comunque dalla descrizione dei problemi riscontrati è quasi certamente inesperienza piuttosto che un problema meccanico.
Immagine

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da benza94 » mar apr 19, 2016 11:06 am

La moto ha 5000 km ed è tutta originale, gomme Diablo rosso 2 (montate dal precedente proprietario) con 2 anni di vita davvero poco consumate. Comunque dovrebbe essere inesperienza (ci sono uscito tipo 3 volte).
Da novellino devo dire che sono rimasto deluso dalla frenata, mi sembra poco incisiva
Immagine Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Hyperion » mar apr 19, 2016 11:34 am

22 anni, prima moto, 3 uscite: esattamente, di cosa stiamo parlando?

Semimanubri vs manubrio? La moto si guida esattamente alla stessa maniera, avancorsa, offset, effetto giroscopio, è tutta la stessa roba, solo che i primi danno più informazioni sull'anteriore, ed aumentano la precisione, il secondo aumenta il controllo e facilita le manovre.
Ritengo il secondo più indicato per la strada, i primi per la pista.
Gente che conosco che guida veramente bene, guida veramente bene con qualunque mezzo, dall'er6n in 2 al bmw s1000rr da solo, dal gs in coppia al cbr 1000 rr da solo.

Ma qui stiamo parlando di altro... inesperienza. Macina km, non cercare di stare dietro a chi va più forte, fai esperienza, su strada, da solo, con i corsi (GSSS) ed in pista.

EDIT: frenata poco incisiva? E strizzala quella leva, mica è di burro, hai paura di farle male? Vedrai che se esageri te la metti pure per cappello la moto...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Dona » mar apr 19, 2016 12:35 pm

Ecco... Io sono alla mia ottava moto. Ho avuto un po' di tutto, ma la frenata dell'sv che tutti lamentano come pessima non la trovo così male. Non sono un esperto della guida sportiva per carità, ma a leggere sui forum sembra che la moto non freni per niente... Invece non ho trovato grossi problemi rispetto alle moto passate

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da mark » mar apr 19, 2016 4:16 pm

Dona ha scritto:... Invece non ho trovato grossi problemi rispetto alle moto passate
Allora posso immaginare i freni delle altre :asd:
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da sniper765 » mar apr 19, 2016 5:03 pm

mark ha scritto:
Dona ha scritto:... Invece non ho trovato grossi problemi rispetto alle moto passate
Allora posso immaginare i freni delle altre :asd:
Mamma mia davvero...
Sono tornato ai freni originali, ancora sono traumatizzato :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7935
Iscritto il: sab lug 20, 2002 12:00 am
Località: Milano

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Nytro » ven apr 22, 2016 5:42 pm

Benza, secondo me il problema è che hai le braccia completamente tese e/o rigide piantate sui semimanubri: in questo modo non riuscirai mai a guidare la moto. MAI.

Devi stare centrato sulla sella e non completamente in avanti, l'addome a contatto con il serbatoio (hai presente il para serbatoio?), in modo da arrivare con le braccia flesse e gomiti aperti. Usa il serbatoio per tenerti su, non le braccia. Non devi appoggiarti sui semimanubri: quelli li devi solo spingere/tirare per iniziare la piega. Se le usi anche per tenerti su, non va bene.

In discesa infatti tendi a "cadere" maggiormente in avanti e per contrastare la "caduta" vai ad applicare maggiore forza sulle braccia irrigidendole ulteriormente. In salita hai l'effetto opposto e quindi le braccia scariche lavorano meglio sui semi.

La postura su una naked è dritta, puoi anche lasciare le mani dal manubrio e non dovresti avere nessun problema a star dritto. Le braccia sono completamente libere di agire sul manubrio.

Allo stesso modo devi avere le braccia libere sulla sportiva. Usa il serbatoio per appoggiare la pancia/busto e mi raccomando braccia rilassate. Devono agire sui semimanubri non sono dei supporti per reggersi.

Detto questo, mi associo agli altri: lascia stare per il momento i giri in compagnia. Scegliti un percorso che conosci bene, con delle belle curve e rifallo tante volte. Vai al tuo ritmo e cerca di capire cosa sta succedendo.

Mi auguro che tu sappia già che per andare a destra devi SPINGERE il semi di DESTRA e per andare a SINISTRA devi spingere quello di SINISTRA.

Poi ci sarebbe da parlare della posizione della testa, del busto del kulo delle gambe dei piedi ecc...

Chiusa: non fare caxxate, vai piano, usa la testa, fai tanta pratica e goditi la moto...
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
:jumpred:

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Hyperion » sab apr 23, 2016 11:34 am

Nytro ha scritto:Mi auguro che tu sappia già che per andare a destra devi SPINGERE il semi di DESTRA e per andare a SINISTRA devi spingere quello di SINISTRA.
E fu così che al primo tornante tirò dritto... :lol:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Robindohh » sab apr 23, 2016 8:56 pm

Ti descrivo in breve il miglior consiglio che mi hanno dato per la guida coi semi:
Curva a dx: semplicemente fai forza col braccio destro per spingere in avanti il semimanubrio e la moto scendera in piega da sola.
Curva a sin: stessa cosa col sinistro.
Vedrai che la moto scenderà in piega piu veloce di quanto ti aspetti, ona volta prese le misure puoi iniziare ad accompasgnarlacon testa e corpo.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da benza94 » sab apr 23, 2016 9:34 pm

Grazie a tutti per i suggerimenti! Non appena rimetto in sesto la moto cerco di metterli in pratica :)
Immagine Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da stez90 » sab apr 23, 2016 9:36 pm

Fai forza si ma non spingere a caso, devi farla per ruotare il manubrio.. Ai fini dell'effetto giroscopico conta la coppia che applichi allo sterzo.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Dona » mer apr 27, 2016 1:18 pm

mark ha scritto:
Dona ha scritto:... Invece non ho trovato grossi problemi rispetto alle moto passate
Allora posso immaginare i freni delle altre :asd:
Io ho quasi sempre avuto grosse moto sport tourer (r1100s k1200rs) e non mi sembra che l'sv pecchi poi tanto, ma probabilmente è merito del mio stile di guida, prediligo una guida lineare senza staccate pazzesche prima delle curve, sfrutto molto il freno motore, che si fa sentire molto sull' SV. Da dire che ho sempre fatto turismo in coppia con la moto, quindi mai guida con coltello tra i denti, e inizio sempre la frenata con il freno posteriore, un istante prima di pinzare davanti.

FrancescoVR
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: sab mar 26, 2016 1:06 am
Moto: SV650N
Località: Belluno

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da FrancescoVR » lun mag 23, 2016 11:38 am

ciao, hai risolto poi? te lo chiedo perchè ero nella tua stessa situazione, ma dopo un mesetto ho superato le paure e riesco a guidare con naturalezza

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Denethor » ven mag 27, 2016 10:44 pm

Secondo me devi prima cosa imparare in discesa le reazioni del manubrio che chiude se tocchi troppo il freno anteriore... è questo che spesso fa cadere all'inizio perché una volta che l'anteriore ti ha chiuso non la tieni... non cercare di curvare con manubrio e braccia... le braccia devono essere morbidissime e curve e al massimo spingere un pelino sul bilanciere interno alla curva... ripeto spingere non cercare la torsione del manubrio.... corpo che si sposta leggermente nella direzione della curva e piede che spinge sulla pedana interna... con i semi si curva con il corpo e la moto segue la piega... cosa importantissima che ripetono ad ogni buon corso che si rispetti.... non guardare mai la curva sotto i tuoi piedi o subito dopo la moto... la curva va affrontata con lo sguardo lungimirante alla fine della curva... perché puoi anche fare una prova è incredibile quanto basti solo spostare lo sguardo in una direzione per mandare la moto in quella direzione. ..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gmontanari
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 02, 2016 10:13 pm
Moto: Suzuki SV 650 S
Nome: Giuseppe
Località: Riccione

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da gmontanari » ven giu 03, 2016 12:13 pm

io personalmente ho optato per il manubrio per la mia, rinunciando ai semimanubri.

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da benza94 » ven giu 03, 2016 3:34 pm

FrancescoVR ha scritto:ciao, hai risolto poi? te lo chiedo perchè ero nella tua stessa situazione, ma dopo un mesetto ho superato le paure e riesco a guidare con naturalezza
Si va sempre meglio. Nelle curve (strade statali) più nessun problema, sul dritto (autostrade) trovo ancora faticoso mantenere una posizione china sul serbatoio, ma sicuramente è questione di abitudine :wink:
Immagine Immagine

Rispondi